Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Perchè Marc Marquez fa (relativamente) fatica con la Ducati?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by ziopaperino View Post

    il primo MM si credeva invulnerabile e cercava la caduta per trovare il limite....

    passano gli anni e col tempo asfalto e ghiaie diventato sempre più ostici

    non rivedremo mai più super MM ... purtroppo

    ma credo che ne abbia ancora per stare una spanna sopra a tutti gli altri...

    senza polemica sul livello medio che rimane altissimo... e il cronometro mi dà ragione.
    Senza polemica ma perchè il cronometro ti da ragione per ora è stato più veloce di poco sul giro secco ma sul passo a preso paga da Diggia sulla stessa moto, e non di poco. Anche io credo che MM nelle condizioni attuali sia più veloce di Diggia ma per ora non è stato così. Sicuramente non è stato più veloce di Martin e Pecco ma loro hanno anche la 2024. Io credo che sarà un serio pretendente al titolo ma non certo con facilità

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by Pheel View Post
      È interessante ciò che affermi, però negli anni in cui Marc tritava i vari Dovjzioso-Vinales-Lorenzo-Rossi, come tu stesso affermi, andava il doppio. Segno, oltre che di una clamorosa superiorità a livello di talento, anche di un anteriore che permette certe cose... Vedremo a Austin 24 come andranno le cose
      Certamente la honda è una moto storicamente potente e maneggevole, ma c'è una netta differenza tra il Marc pre jerez 2020 e quello post jerez 2020, l'esempio del t1 di austin è molto esplicativo, quello che voglio dire è che prima del 2020 il t1 di austin era il suo punto forte, dopo il 2020 il suo punto debole.

      Ormai ho ripetuto 1000 volte il cambiamento e il peggioramento di Marc (basta vedere l'anno scorso, gestito in maniera raccapricciante dal punto di vista mentale) a che cosa è dovuto.
      Il concetto della ducati è opposto alla honda, quindi le sue difficoltà sono spiegabili in moltissimi modi.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Ma parlate di Marquez o di rossi... sembra di sentire i fans rossisti quando dicevano che doveva abituarsi alla Yamaha clienti...come siamo ridotti

        Comment


        • Font Size
          #34
          Per quello che ricordo io i recuperi dei low side sono terminati con Jerez 2020. Dopo l’infortunio che ricordi io non ne ha più fatti ( anche a Jerez, prima della caduta aveva fatto un recupero incredibile ). Le Michelin mi pare che siamo tornate nel 2016.

          Originally posted by Torakiky View Post

          Ecco, qui una cosa la possiamo senz'altro dire: con le Bridgestone, MM era l'unico a sfruttarne l'anteriore in maniera spettacolare, con le famose cadute in low side controllate nelle prove. Passando alla Michelin, questa cosa l'ha persa.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by Beppoz View Post
            Per quello che ricordo io i recuperi dei low side sono terminati con Jerez 2020. Dopo l’infortunio che ricordi io non ne ha più fatti ( anche a Jerez, prima della caduta aveva fatto un recupero incredibile ). Le Michelin mi pare che siamo tornate nel 2016.

            anche secondo me è qualcosa del genere, con le Michelin i recuperi li faceva, dopo l'infortunio invece no.

            Comment


            • Font Size
              #36
              Allora, vado a memoria, perché non ho trovato riscontri in internet, ma solo questo:
              https://www.youtube.com/watch?v=0ErsU2kjNmo

              Il video è del 2019, ma gli esempi citati e mostrati sono tutti del 2014-2015, quindi con le Bridgestone.

              Qui Salvadori dà il merito alla Honda (e poi divaga un po' sul talento di Marquez in generale), ma cita solo episodi del 2014-2015 e io ricordo che, passando alla Michelin nel 2016, dopo un paio di tentativi falliti, Marquez non ha più eseguito quella manovra in maniera così scientifica: nel 2014-15, a OGNI evento, tentava in FP1 o FP2 almeno una volta di perdere l'anteriore (tipicamente nel punto con l'entrata più "cattiva" del circuito) per poi recuperarlo.
              Era evidente che fosse una manovra cercata proprio per stabilire il limite, che poi in gara non superava mai: lo poteva fare grazie alla sincerità e costanza di rendimento delle Bridgestone, grazie alla quale, una volta individuato il limite, poteva tenerlo come riferimento con grande affidabilità.

              Con l'avvento delle Michelin, oltre al grip inferiore all'anteriore, è arrivata una grande incostanza di rendimento tra una gomma e l'altra, quindi oltre a rendere più difficile il giochino in sé, diventava praticamente impossibile replicarlo, perché non si era mai certi del comportamento della gomma

              Lieto di essere smentito se trovate riferimenti a manovre simili completate con successo dal 2016 in avanti

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by mike1964 View Post
                Ho letto tutto e ti giro la domanda: perchè, Marc Marquez fa fatica con la Ducati?

                Al momento, anche dalle tue analisi, non direi più di tanto... A meno di non pretendere che avrebbe dominato dal primo test invernale... Anche il campionato che prospetti, non è da uno che "soffre". Comunque le gare ancora non sono iniziate, si vedrà. Si piazzasse sempre nei primi cinque potrebbe pure puntare al titolo. Io rimango convinto che LUI sia andato in Ducati convinto di poter vincere, il problema (e il gusto di seguire i GP) sarà verificare se ha sopravvalutato o no le sua capacità attuali.

                Quoto al 200% aggiungo soltanto che è piuttosto ridicolo disquisire di ste cose prima ancora che inizi il mondiale. Perlomeno quando dissero che Pol lo avrebbe distrutto con la famosa Honda per tutti aspettarono la fine del primo GP stagionale, salvo essere smentiti sonoramente in tutti gli altri. Comunque vedremo, appunto

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Allora, vado a memoria, perché non ho trovato riscontri in internet, ma solo questo:
                  https://www.youtube.com/watch?v=0ErsU2kjNmo

                  Il video è del 2019, ma gli esempi citati e mostrati sono tutti del 2014-2015, quindi con le Bridgestone.

                  Qui Salvadori dà il merito alla Honda (e poi divaga un po' sul talento di Marquez in generale), ma cita solo episodi del 2014-2015 e io ricordo che, passando alla Michelin nel 2016, dopo un paio di tentativi falliti, Marquez non ha più eseguito quella manovra in maniera così scientifica: nel 2014-15, a OGNI evento, tentava in FP1 o FP2 almeno una volta di perdere l'anteriore (tipicamente nel punto con l'entrata più "cattiva" del circuito) per poi recuperarlo.
                  Era evidente che fosse una manovra cercata proprio per stabilire il limite, che poi in gara non superava mai: lo poteva fare grazie alla sincerità e costanza di rendimento delle Bridgestone, grazie alla quale, una volta individuato il limite, poteva tenerlo come riferimento con grande affidabilità.

                  Con l'avvento delle Michelin, oltre al grip inferiore all'anteriore, è arrivata una grande incostanza di rendimento tra una gomma e l'altra, quindi oltre a rendere più difficile il giochino in sé, diventava praticamente impossibile replicarlo, perché non si era mai certi del comportamento della gomma

                  Lieto di essere smentito se trovate riferimenti a manovre simili completate con successo dal 2016 in avanti
                  https://youtu.be/3IAIultpG8Y?si=hyoN77pMh8gE4kMa

                  Ce ne sarebbe una, abbastanza nota e svolta in gara, a Valencia 17

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Allora, vado a memoria, perché non ho trovato riscontri in internet, ma solo questo:
                    https://www.youtube.com/watch?v=0ErsU2kjNmo

                    Il video è del 2019, ma gli esempi citati e mostrati sono tutti del 2014-2015, quindi con le Bridgestone.

                    Qui Salvadori dà il merito alla Honda (e poi divaga un po' sul talento di Marquez in generale), ma cita solo episodi del 2014-2015 e io ricordo che, passando alla Michelin nel 2016, dopo un paio di tentativi falliti, Marquez non ha più eseguito quella manovra in maniera così scientifica: nel 2014-15, a OGNI evento, tentava in FP1 o FP2 almeno una volta di perdere l'anteriore (tipicamente nel punto con l'entrata più "cattiva" del circuito) per poi recuperarlo.
                    Era evidente che fosse una manovra cercata proprio per stabilire il limite, che poi in gara non superava mai: lo poteva fare grazie alla sincerità e costanza di rendimento delle Bridgestone, grazie alla quale, una volta individuato il limite, poteva tenerlo come riferimento con grande affidabilità.

                    Con l'avvento delle Michelin, oltre al grip inferiore all'anteriore, è arrivata una grande incostanza di rendimento tra una gomma e l'altra, quindi oltre a rendere più difficile il giochino in sé, diventava praticamente impossibile replicarlo, perché non si era mai certi del comportamento della gomma

                    Lieto di essere smentito se trovate riferimenti a manovre simili completate con successo dal 2016 in avanti
                    Valencia 2017, Barcellona 2018 (quella lunghissima), Phillip island 2019, jerez 2020, le mans 2019, le mans 2018, sepang 2017, aragon 2019, assen 2018 (forse).

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Pheel View Post

                      https://youtu.be/3IAIultpG8Y?si=hyoN77pMh8gE4kMa

                      Ce ne sarebbe una, abbastanza nota e svolta in gara, a Valencia 17
                      Sì, ecco: UNA volta VS il farlo sistematicamente. Secondo me la faccenda è abbastanza chiara

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by Heinrich View Post

                        Valencia 2017, Barcellona 2018 (quella lunghissima), Phillip island 2019, jerez 2020, le mans 2019, le mans 2018, sepang 2017, aragon 2019, assen 2018 (forse).
                        Questi sono tutti salvataggi fatti da Marquez su potenziali cadute di anteriore?
                        EDIT: Allora, sono andato a rivedermele: sì, ma la maggior parte sono una cosa leggermente diversa. Io parlavo della ricerca scientifica che MM faceva soprattutto nelle prove, dove arrivava di solito a cadere di anteriore, e da lì capiva il limite.

                        Quelle che citi sono più salvataggi veri e propri, cioè non se l'aspettava, capisci cosa intendo? Ripeto: posso sbagliarmi, ma ricordo che con le B era sistematica la cosa, con M no

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Bimbominkialover View Post

                          Quoto al 200% aggiungo soltanto che è piuttosto ridicolo disquisire di ste cose prima ancora che inizi il mondiale. Perlomeno quando dissero che Pol lo avrebbe distrutto con la famosa Honda per tutti aspettarono la fine del primo GP stagionale, salvo essere smentiti sonoramente in tutti gli altri. Comunque vedremo, appunto
                          Rispondo a te per rispondere a tutti quelli che "sono test" e via dicendo, quindi non prendertela.

                          Si, l'ho sempre detto nelle mie analisi, trattasi unicamente di test, quindi ci sta dire che magari tizio o caio si nascondono, mentre sempronio gira sottopeso(questa è più da F1 che MotoGP comunque) per attirare gli sponsor.

                          Tuttavia, visto che anche in questa epoca in cui ci sono "solo" 3 mesi fra l'ultima corsa di una stagione e la prima di quella successiva, si finisce ad annoiarsi in inverno, finendo a discutere piuttosto spesso dei grandi del passato, con qualche puntatina sul presente, ho voluto provare a portare qualcosa di più interessante in tavola.

                          Chiacchiere tecniche, giusto per capire come mai un pilota, anche del passato, facesse fatica o vincesse con una regolarità estrema.
                          Oppure analizzare i tempi dei test, cercando di capire in quale punto le moto e/o i piloti possono migliorare e in quali altri punti, invece, sono più forti.

                          Chiaramente può non piacere come discorso, ma è qualcosa di diverso dalla solita "nostalgia", ed è anche un modo per capire meglio come mai le cose sono andate, o vanno, in una certa direzione quando si scende in pista.

                          Detto ciò, ci sta dire "sono test", "vediamo le gare" ecc ecc, giustissimo, sono il primo a dire che vanno viste le corse prima di giudicare il reale livello.
                          Ma il mio post non è un post sul Marquez del 2017 che al primo giorno di test si mette a girare per provare pezzi e/o assetti e finisce settimo.
                          E' un pezzo su un pilota che, per palmares e appeal mediatico, è nettamente il più "chiacchierato" che ci sia, ma sta affrontando una pagina delicata della sua carriera, in cui non è ancora pronto(forse?) a primeggiare con la costanza di prima, anche se può comunque dimostrarsi più forte rispetto agli altri.

                          Per finire.
                          Premesso che possono essere giochetti o "nascondino", conosco piuttosto bene Marc Marquez.
                          Ma è lo stesso Marc ad ammettere di non essere al top come feeling con la Desmo.
                          Inoltre, Bagnaia, che è stato colui che ha vinto più gare, negli ultimi anni, con la moto italiana, ha notato a sua volta che fa fatica.
                          C'è un video, che pubblico, sul web, ripreso durante i test di Sepang(fonte GPOne)
                          https://www.youtube.com/shorts/Uey_DZW_m28

                          La pausa pranzo è finita, caffè delle macchinette svuotato e bicchierino nel cestino.
                          Buon pomeriggio a tutti!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Durim View Post
                            Ma parlate di Marquez o di rossi... sembra di sentire i fans rossisti quando dicevano che doveva abituarsi alla Yamaha clienti...come siamo ridotti
                            Ma che aveva 10 anni in più

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Cmq...... pensate che 10 anni fa....


                              IN QATAR .. questo podio...





                              Cioè... già 10 anni fa.... DIECI.. Marc Marquez era in MotoGP e vinceva.....

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Cmq...... pensate che 10 anni fa....


                                IN QATAR .. questo podio...





                                Cioè... già 10 anni fa.... DIECI.. Marc Marquez era in MotoGP e vinceva.....
                                Fuoriclasse, merce rara.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X