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Le MotoGP DRAGSTER effetto suolo come F1

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    #16
    Alone concordo con te che quello che non si può trasferire sia "Inutile", ma è anche vero che questi sono Prototipi e quindi una certa libertà di Innovazione andrebbe lasciata ... il vero problema è che non solo stanno esagerando con ALI, ELE e Abbassatori ... ma lo studio di queste cose non fa più guardare alla Ciclistica e alle vere cose che migliorano la Moto

    Originally posted by gekomax View Post
    L'effetto suolo si dovrebbe ottenere con le appendici aereodinamiche (in rettilineo ed in curva)

    L'abbassatore serve per abbassare il baricentro e diminuire l'effetto impennata. Inoltre agisce sul tiro catena aumentando l'effetto di trazione e diminuendo l'effetto di estensione della ruota e consentendo alla moto di migliorare l'accelerazione.
    Non solo migliora l'Accelerazione/Grip ma riduce pure l'Impennata ...
    Se ci pensi ok che un BC Basso riduce i Trasferimenti ... ma se Abbasso solo dietro già iNNpenno il mezzo ... diciamo che le due cose fanno pari ed è un Terza a fare la vera differenza
    Cmq secondo la teNNica l'effetto di Anti-Squat (Estensione) del tiroCatena aumeNNta il Grip

    L'Abbassatore oggi è Fondamentale perchè fa due cose bellissime:
    1- La Moto è come diventasse un Ala Mobile ... abbassi dietro e le ALI riducono l'effetto suolo
    Mettete il vostro avambraccio davanti agli occhi, ora impuntatelo un po' immaginando che la mano (dritta) siano le ALI ... abbassate il gomito e ci arrivate da soli ...
    Ah quando danno tutto il Gas Abbassando riducono pure l'Anti Impennamento delle ALI, ma Impennano meno ... e così le ALI rimangono solo in Curva dove danno fastidio
    Beh anche qui ... le Moto ops i Chopper sono dei Camion Instabili e senza ALI sarebbero impossibili da guidare

    2- Tutti gli studi sul tiroCatena per Alzare il Pivot che funziona in Accelerazione (dando Gas) per poi con l'Abbassatore trovarsi in zona Neutra se non Negativa ... ossia col tC che fa Nulla o Squatta (abbassa ancor dippiù)
    Ma ancora ... se Pivot Alto serve Abbassatore e se usi Abbassatore serve Pivot Alto ... il Cervello MAI


    PS: sto facendo una BMW M1000RR con Pivot Regolabile ... Pivot Alto è maneggevoliZZima ma se passi su una formica in curva salti giù dalla Moto (io peso 100Kg), Pivot Basso Assorbe decisamente meglio, ha +Grip ma perde Maneggevolezza ... P Alto +10mm Altezza Codino (Impuntata) ... moh voglio provare a Sfilare 10mm le Forke col Pivot Basso ... scommettiamo che risolvo capra e cavoli ?
    Ah beh potrei pure SGONFIARE le Gomme così trovo Assorbimento pur col Pivot Alto ... i Cerchi in Carbonio ringrazieranno
    Ma la cosa bella per i teNNici è: Pivot Alto e/o ALI = NO IMPUNTARE ... perchè già lo fanno questi, il primo veramente l'altro mettendo Peso Ant
    Fanno cose per Rimediare alle Caxxate epppoi si ritrovano in circoli viziosi

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      #17
      Originally posted by eddyrocket View Post
      Penso avrei difficoltà a trovare la manopola del gas con tutta la roba che hanno le moderne motogp in zona "sterzo"!!!!

      In effetti... il concetto di DARE GAS e FRENARE.. ciaone... ormai... anche perchè l'abbassatore non è automatico..

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        #18
        Originally posted by Pheel View Post
        Più che effetto suolo, a me pare carrozzeria/telaio che va a fondo... "Schiacciato" dal carico
        Penso che mollerebbe prima la gomma.... o TC.... effetto suolo..

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          #19
          Originally posted by mika89 View Post
          che poi raGà,non ho ancora capito,questi ad ogni tratto dritto devon premere la leva per attivare l'abbassatore?o lo fà in automatico da centralina?
          No no... è manuale....

          Vedi che marquez all'inizio non lo usava nemmeno...

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            #20
            Originally posted by Alone View Post
            togliere tutto! subito! gli assetti variabili sono da proibire ! oltretutto inseguono la F1 che li ha banditi da decenni
            Vedremo.. ormai dovremo aspettare nel 2027...

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              #21
              Originally posted by gekomax View Post
              L'effetto suolo si dovrebbe ottenere con le appendici aereodinamiche (in rettilineo ed in curva)

              L'abbassatore serve per abbassare il baricentro e diminuire l'effetto impennata. Inoltre agisce sul tiro catena aumentando l'effetto di trazione e diminuendo l'effetto di estensione della ruota e consentendo alla moto di migliorare l'accelerazione.
              Era per far capire il thread.. ma hai ragione... effetto suolo si ha con carico aerodinamico.. radiale rispetto al suolo... che la moto sia DRITTA ma anche in curva..... vedi le 'ali' oblique che hanno le moto.... quelle quasi verticali specialmente nella zona anteriore...

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                #22
                Originally posted by AG_KTM View Post
                Il giorno in cui in motogp torneranno a usare delle moto a forma di moto, farò festa.
                Ormai.... mi sa che la cosa è andata.......

                Vedi che 'eliminiamo le alette perchè sono pericolose'.... de facto le hanno evolute e aumentate...

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                  #23
                  Originally posted by mika89 View Post

                  magari,sai che belle tornerebbero
                  MI sa che vedremo le motogp elettriche prima che motogp che tornino moto.. che poi anche le moto sportive di serie ORMAI hanno quel trend...

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                    #24
                    per regolamento non può essere automatico... per un pilota motogp azionare l'abbassatore è come per noi azionare le frecce prima di girare...

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                      #25
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Alone concordo con te che quello che non si può trasferire sia "Inutile", ma è anche vero che questi sono Prototipi e quindi una certa libertà di Innovazione andrebbe lasciata ... il vero problema è che non solo stanno esagerando con ALI, ELE e Abbassatori ... ma lo studio di queste cose non fa più guardare alla Ciclistica e alle vere cose che migliorano la Moto



                      Non solo migliora l'Accelerazione/Grip ma riduce pure l'Impennata ...
                      Se ci pensi ok che un BC Basso riduce i Trasferimenti ... ma se Abbasso solo dietro già iNNpenno il mezzo ... diciamo che le due cose fanno pari ed è un Terza a fare la vera differenza
                      Cmq secondo la teNNica l'effetto di Anti-Squat (Estensione) del tiroCatena aumeNNta il Grip

                      L'Abbassatore oggi è Fondamentale perchè fa due cose bellissime:
                      1- La Moto è come diventasse un Ala Mobile ... abbassi dietro e le ALI riducono l'effetto suolo
                      Mettete il vostro avambraccio davanti agli occhi, ora impuntatelo un po' immaginando che la mano (dritta) siano le ALI ... abbassate il gomito e ci arrivate da soli ...
                      Ah quando danno tutto il Gas Abbassando riducono pure l'Anti Impennamento delle ALI, ma Impennano meno ... e così le ALI rimangono solo in Curva dove danno fastidio
                      Beh anche qui ... le Moto ops i Chopper sono dei Camion Instabili e senza ALI sarebbero impossibili da guidare

                      2- Tutti gli studi sul tiroCatena per Alzare il Pivot che funziona in Accelerazione (dando Gas) per poi con l'Abbassatore trovarsi in zona Neutra se non Negativa ... ossia col tC che fa Nulla o Squatta (abbassa ancor dippiù)
                      Ma ancora ... se Pivot Alto serve Abbassatore e se usi Abbassatore serve Pivot Alto ... il Cervello MAI


                      PS: sto facendo una BMW M1000RR con Pivot Regolabile ... Pivot Alto è maneggevoliZZima ma se passi su una formica in curva salti giù dalla Moto (io peso 100Kg), Pivot Basso Assorbe decisamente meglio, ha +Grip ma perde Maneggevolezza ... P Alto +10mm Altezza Codino (Impuntata) ... moh voglio provare a Sfilare 10mm le Forke col Pivot Basso ... scommettiamo che risolvo capra e cavoli ?
                      Ah beh potrei pure SGONFIARE le Gomme così trovo Assorbimento pur col Pivot Alto ... i Cerchi in Carbonio ringrazieranno
                      Ma la cosa bella per i teNNici è: Pivot Alto e/o ALI = NO IMPUNTARE ... perchè già lo fanno questi, il primo veramente l'altro mettendo Peso Ant
                      Fanno cose per Rimediare alle Caxxate epppoi si ritrovano in circoli viziosi
                      beh il mix abbassatore+aerodinamica è vincente... moto schiacciata aumenta considerevolmente il grip (sul dritto) e le ali ti fanno tenere ulteriormente l'anteriore basso... tutto questo oltre al baricentro più basso che da stabilità fa diminuire l'intervento dell'elettronica che taglia potenza.
                      il grossso lavoro di ducati (e a ruote le altre europee) è stato quello di comunque rendere accettabile la guidabilità della moto. ducati a curvare non è mai stata un fulmine, ma è sempre stata una moto che frenava bene da dritta. se ci ricordiamo ducati anche nell'epoca buia del dopo stoner andava bene sul bagnato. quando si guida di più dritti e si curva più piano. le japponesi invece che per filosofia, soprattutto yamaha, sono state le regine delle pieghe adesso sono in crisi nera. devono rifare progetti da zero senza sapere come e dove intervenire realmente. anche se ormai sono già anni che le moto sono fatte così. e questo è un po' incredibile...

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