Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Io mi rimetto a gente che ne sa di pi? di me, ma faccio fatica a credere che ancora oggi dopo milemila studi, rivisitazioni, aggiornamenti, e un pacco di soldi si tratti solo banalmente di quote cannate....
Che se quest'anno il mondiale lo dovesse vincere Jorge, tutti gli Stoneriani ridiventeranno Lorenziani come per miracolo.... com'? accaduto inspiegabilmente nel 2011a parti invertite
Come quando eravamo ragazzini che fioccavano Juventini a go go perch? la Juventus "vinceva" sempre!
Scusa Mikiff, non pensare che l'ho con te ...
Ma Kekkaxxocentra l'Elettronica con la Distribuzione dei Pesi ???
La semplice risposta ? NO! L'elettronica c'entra un Kaxxo !!!
Rossi non lamenta pi? scarso feeling con l'avantreno...
... adesso il problema ? un pendolamento fastidioso in uscita di curva che gli impedisce di dar gas come vorrebbe...
... il fatto che per ora questo fenomeno sia arginabile solo con una distribuzione pesi che porta la moto ad essere sottosterzante genera anche una certa insoddisfazione per l'anteriore ma quest'anno non ha mai detto che non sente il davanti....
... e ovviamente dato che il serpeggiamento e pompaggio del retrotreno in uscita ? una coneguenza dell'erogazione e questa ? ridefinibile con l'elettronica il fatto che sia ancora acerba (2 giorni fa la moto testata da battaini si spengeva continuamente al correntaio...) di certo non aiuta.
A quanto avevo letto (da giornalisti stranieri direttamente a Sepang) Rossi a Sepang 1 si era trovato bene come assetto e posizione id guida, mentre a Sepang 2 la posizione di guida e l'inserimento non gli erano piaciuti per niente. (cambiata distribuzione di pesi e arretrato il pilota)
Sul perch? abbiano cambiato un setup che gli piaceva credo che si incastri bene con quanto detto da Mikiff...evidentemente sono molto indietro in elettronica e al momento la configurazione che permette di risolvere meglio il problema in uscita tende a penalizzare le sensazioni di guida del pilota e l'inserimento.
Dovranno valutare cosa conviene di pi? in attesa di riuscire (se riusciranno) a risolvere i problemi: avere una migliore uscita di curva ma peggiorare l'inserimetno o il contrario.
Se conosco un po' Rossi a Jerez vorr? tornare all'assetto di Sepang 1 (che peraltro l'aveva fatto girare pi? forte) e intanto continuare a lavorare sui problemi in uscita.
A quanto avevo letto (da giornalisti stranieri direttamente a Sepang) Rossi a Sepang 1 si era trovato bene come assetto e posizione id guida, mentre a Sepang 2 la posizione di guida e l'inserimento non gli erano piaciuti per niente. (cambiata distribuzione di pesi e arretrato il pilota)
Sul perch? abbiano cambiato un setup che gli piaceva credo che si incastri bene con quanto detto da Mikiff...
... adesso il problema ? un pendolamento fastidioso in uscita di curva che gli impedisce di dar gas come vorrebbe...
1... il fatto che per ora questo fenomeno sia arginabile solo con una distribuzione pesi che porta la moto ad essere sottosterzante genera anche una certa insoddisfazione per l'anteriore ma quest'anno non ha mai detto che non sente il davanti....
2... e ovviamente dato che il serpeggiamento e pompaggio del retrotreno in uscita ? una coneguenza dell'erogazione e questa ? ridefinibile con l'elettronica il fatto che sia ancora acerba (2 giorni fa la moto testata da battaini si spengeva continuamente al correntaio...) di certo non aiuta.
3... Kmq io SO, tu continua pure a ipotizzare.
1 ... Giusto (rosso a parte visto che non ? cos?) ... giusto che se vuoi arginarlo SOLO con i Pesi ...
Ti ritrovi delle OVVIE conseguenze ... facendolo con le Quote ? diverso ...
2 ... Si, quando non si ammettono i propri errori !!!
Conseguenza di perdita di Grip, da cui il Traction Control stacca e attacca e ondeggi ...
Altrimenti, manca Estensione alle Sospensioni (e non penso) ma sarebbe l'unica ...
A meno che il telaio non sia in Alluminio caricato al Budino
3... SIcuro !!! Esattamente ci? che dicevi un anno f? spiegando cose che non hanno dato frutti ...
Ossia, ci? che hanno ottenuto in Ducati ... NULLA !!!
NOTA: dei feeling positivi Vale li aveva anche sulla prima 1000 in Carbonio
al punto di passare al quel telaio mettendoci il motore 800 ... NULLA
Cmq, incredibbile non ammettere ci? che dice Valentino
PS: Terremoto la FlatLand ha la sella bassa perch? si guida in piedi
L'altra con motore Desmo16 e carene invece ? proprio la Ducati
Io ho detto che ci? che ha detto Mikiff sulla distribuzione dei pesi cambiata pu? spiegare il perch? lo abbiano fatto, non mi riferivo al suo discorso tecnico e alle pi? o meno presunte difficolt? di inserimento; avevano novit? di elettronica di un certo tipo e per vedere se e come funzionavano hanno cambiato il setup per vedere come rispondeva la moto e come andavano.
Giusto o sbagliato non mi interessa non sono un tecnico, rispondevo semplicemente alla domanda iniziale della discussione in cui si chiedeva come mai Rossi ha avuto sensazioni completamente diverse dal primo al secondo test e sul perch? sono andati a cambiare un assetto che in quanto a feeling gli dava buone sensazioni. Se hanno sbagliato tutto non ? affar mio.
Concludo riportando le sensazioni di Rossi a fine test (i secondi):
"Un’altra cosa buona ? che la nuova elettronica, traction control e anti impennamento, funziona bene e c'? stato un miglioramento in accelerazione
”.
"
“
Abbiamo provato un sacco di cose, anche sul bilanciamento dei pesi, per cercaredi fare un passo avanti rispetto ai primi test ma purtroppo non ce l’abbiamo fatta e abbiamo peggiorato, faccio fatica a guidare
” ammette. I problemi questa volta sono arrivati dall’anteriore, che invece gli aveva dato indicazioni positive al debutto: “
soffriamo di sottosterzo
– spiega Vale –
non riesco a entrare forte in curva e anche la velocit? di percorrenza ne risente. Abbiamo provato a fare molte modifiche, ma senza grandi risultati. Sono stati dei test pi? difficili anche per le condizioni della pista
1 ... Giusto (rosso a parte visto che non ? cos?) ... giusto che se vuoi arginarlo SOLO con i Pesi ...
Ti ritrovi delle OVVIE conseguenze ... facendolo con le Quote ? diverso ...
2 ... Si, quando non si ammettono i propri errori !!!
Conseguenza di perdita di Grip, da cui il Traction Control stacca e attacca e ondeggi ...
Altrimenti, manca Estensione alle Sospensioni (e non penso) ma sarebbe l'unica ...
A meno che il telaio non sia in Alluminio caricato al Budino
3... SIcuro !!! Esattamente ci? che dicevi un anno f? spiegando cose che non hanno dato frutti ...
Ossia, ci? che hanno ottenuto in Ducati ... NULLA !!!
NOTA: dei feeling positivi Vale li aveva anche sulla prima 1000 in Carbonio
al punto di passare al quel telaio mettendoci il motore 800 ... NULLA
Cmq, incredibbile non ammettere ci? che dice Valentino
PS: Terremoto la FlatLand ha la sella bassa perch? si guida in piedi
L'altra con motore Desmo16 e carene invece ? proprio la Ducati
Io alle tue filippiche contro filippo non partecipo pi?, mi limito a riportare ci? che molto difficilmente trapela data la blindatura dell'ambiente e non sto dicendo che hanno risolto i problemi ma che il pi? odioso, il non capire cosa succedeva sotto la ruota anteriore, non c'? pi?, il che significa che l'adozione del nuovo telaio ha tolto una rogna non da poco, per il resto, vedremo...
Concludo riportando le sensazioni di Rossi a fine test (i secondi):
"Un?altra cosa buona ? che la nuova elettronica, traction control e anti impennamento, funziona bene e c'? stato un miglioramento in accelerazione
?.
"
?
Abbiamo provato un sacco di cose, anche sul bilanciamento dei pesi, per cercaredi fare un passo avanti rispetto ai primi test ma purtroppo non ce l?abbiamo fatta e abbiamo peggiorato, faccio fatica a guidare
?
ammette. I problemi questa volta sono arrivati dall?anteriore, che invece gli aveva dato indicazioni positive al debutto: ?
soffriamo di sottosterzo
? spiega Vale ?
non riesco a entrare forte in curva e anche la velocit? di percorrenza ne risente. Abbiamo provato a fare molte modifiche, ma senza grandi risultati. Sono stati dei test pi? difficili anche per le condizioni della pista
?.
Buona continuazione.
Mettila come vuoi ... hai ragione a dire che te riporti quello che leggi
Io che quello che riporti ? esattamente il contrario di ci? che dice Mikiff
Magari ? per questo che in Ducati non risolvono ...
Vale: Elettronica Perfetta ...
Mikiff : i problemi arrivano dall'elettronica
Vale: L'Avantreno ? il solito cesso (magari con parole differenti)
Mikiff : l'Avantreno ? perfetto
Con i Pesi ovvio che si facciano solo casini ...
Devono portarli avanti senza spostarli avanti ... Terremoto saprebbe come fare ...
Io alle tue filippiche contro filippo non partecipo pi?, mi limito a riportare ci? che molto difficilmente trapela data la blindatura dell'ambiente e non sto dicendo che hanno risolto i problemi ma che il pi? odioso, il non capire cosa succedeva sotto la ruota anteriore, non c'? pi?, il che significa che l'adozione del nuovo telaio ha tolto una rogna non da poco, per il resto, vedremo...
Non filippico nessuno ...
Dico che se cercano di spostare i pesi un motivo ci sar? ...
E sicuramente ? all'anteriore ... anche se dopo aver cambiato 1000 telai non possono dire che ? lo stesso
Ma ? lo stesso ... se sposti i Pesi, sposti il problema !!!
Cos? o Anteriore Merda o Posteriore che non Grippa ... ? una cosa banale
che se non vi rendete conto ... ? pure Assurdo
Devono portarli avanti senza spostarli avanti ... Terremoto saprebbe come fare ...
io direi di diminuire l'angolo di apertura dello sterzo per avere un p? di reattivit? e "abbassare" (non so se si pu? dire "sfilare le forcelle") la zona piastre verso il basso di poco ... mia idea naturalmente che non sono ingeNNiere ma ho guidato di TUTTO ... e intendo proprio di TUTTO anche se ammetto di non aver mai vinto una ceppa ma quanto meno mi sono sbattuto per capire cosa succedeva quando non andava qualcosa...visto che non avevo il supertecnicoinfallibiledeidiciottosecondietirimett ovincenteunamotocesso che io gli dicevo cosa non andava e lui sistemava
Comment