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E anche alla honda spuntaron le ali.....

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    #1

    E anche alla honda spuntaron le ali.....

    ....cosa normale direte voi, il simbolo stesso della Honda ? un'ala!

    In realt? a livello "filosofico" l'HRC ? molto refrattaria verso l'utilizzo di soluzioni aerodinamiche spinte sulle proprie motogp. La Honda preferisce dominare la meccanica, ? la sofisticazione motoristica il suo punto forte perch? ? l? che risiede la tradizione meccanica della pi? importante casa motociclistica del mondo.

    Ora per? ha dovuto inchinarsi e accettare la sfida della piccola casa di Borgo Panigale che dopo avere imposto l'adeguamento aerodinamico alla Yamaha ha costretto anche il reparto corse del colosso nipponico ad applicare le appendici sul musetto della sua RC213V.

    Freccia negativa e angolo anedro, pi? sinili alle winglets della M1 a dimostrazione che con l'elettronica attuale per tenere la ruota anteriore attaccata alla pista in accelerazione senza fare lavorare troppo l'anti impennamento che taglia potenza, il ricorso all'aerodinamica ? obbligatorio.

    E l'ing. Dall'igna e la Ducati, ossia la ricerca tecnologica italiana ha, ancora una volta, preceduto tutti gli altri di un bel p?.:1:
    Last edited by rocketman; 08-04-16, 18:38.

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    #2
    intanto non riescono neanche a tenere la scia delle suzuki..

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      #3
      Ma erano gi? apparse in prova in qatar mi pare.

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        #4
        Marquez ha detto che con le ali pi? grosse sente la differenza.
        Qua molti ingegneri a dire che non servono a nulla...

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          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post
          Marquez ha detto che con le ali pi? grosse sente la differenza.
          Qua molti ingegneri a dire che non servono a nulla...


          uno che afferma il contrario non ha neanche le nozioni basilari dell'areodinamica....poi si pu? discutere in primis della sicurezza e se proprio vogliamo dell'estetica...che a parer mio in una categoria prototipi sono specchietti per le allodole....

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            #6
            E grazie al caxx che si sentono....se mettono delle ali quasi farli sembrare degli aeroplani

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              #7
              Molla e altri dicevano che non servivano a nulla.
              Comunque mo fa un po' sorridere l'articolo al primo post.
              Honda preferisce dominrea per la meccanica... A me sembra che la componente elettronica sia predominante.
              A meccanica pura il motore della d16 ? su un altro livello allora e quest'anno non c'? la scusa dei litri. E gli avversari 'copiano "soluzioni della ducati a livello aerodinamico

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                #8
                Originally posted by flaga View Post
                E grazie al caxx che si sentono....se mettono delle ali quasi farli sembrare degli aeroplani
                Non ? proprio cos?. Per regolamento quelle appendici alari non possono estendersi oltre l'ingombro laterale massimo della carena.

                Ecco perch? un eventuale divieto su appendici che obbediscono alla lettera del regolamento, sarebbe solo uno stupido sopruso.
                Last edited by rocketman; 08-04-16, 20:00.

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                  #9
                  Originally posted by luciocabrio View Post
                  Molla e altri dicevano che non servivano a nulla.
                  Comunque mo fa un po' sorridere l'articolo al primo post.
                  Honda preferisce dominrea per la meccanica... A me sembra che la componente elettronica sia predominante.
                  A meccanica pura il motore della d16 ? su un altro livello allora e quest'anno non c'? la scusa dei litri. E gli avversari 'copiano "soluzioni della ducati a livello aerodinamico



                  prima il SUPERMEGA motore a reazione che faceva impallidire un F14 tomcat, poi la super gomma, poi la benzina nel telaio, poi il regolamento dettato, scritto, firmato da la sola ducati....oh va che ci vuole anche una bella fantasia eh....sono qui che fremo per sentire il prossimo "vantaggio"....

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                    #10
                    Originally posted by rocketman View Post
                    Non ? proprio cos?. Per regolamento quelle appendici alari non possono estendersi oltre l'ingombro laterale massimo della carena.

                    Ecco perch? un eventuale divieto sarebbe su appendici che obbediscono alla lettera del regolamento, sarebbe solo uno stupido sopruso.
                    Certo altrimenti sarebbe assurdo il loro utilizzo
                    Ma vista frontalmente la moto e coprendo quasi tutta l'aria della carena e poco oltre e' ovvio che abbiano un loro effetto
                    Last edited by flaga; 08-04-16, 18:57.

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                      #11
                      Originally posted by luciocabrio View Post
                      Marquez ha detto che con le ali pi? grosse sente la differenza.
                      Qua molti ingegneri a dire che non servono a nulla...
                      Ecco...fino a domenica scorsa dicevano " per quale motivo dovremmo dubitare delle parole di un pilota "....il discorso ora non ? pi? valido ?

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                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post
                        Molla e altri dicevano che non servivano a nulla.
                        In verit? io ho detto che sono una Svantaggio per la MANEGGEVOLEZZA ...
                        e pure che sui Chopper possono cmq essere un buon sistema per mettere CARICO ANT.
                        Ovvio che pure mettere 10kg nel cupolino fa ... ma poi ?
                        Last edited by Mr.Molla; 08-04-16, 19:20.

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                          #13
                          Peccato. Nella Q2 la RC213V "alata" ? rimasta ferma nel box ben coperta e con la ruota anteriore smantata.

                          A Austin MM "vola" (in tutti i sensi) anche senza le alette.....
                          Last edited by rocketman; 08-04-16, 20:27.

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                            #14
                            E per forza, quelle sono le alette del pollo

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                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post
                              Marquez ha detto che con le ali pi? grosse sente la differenza.
                              Qua molti ingegneri a dire che non servono a nulla...
                              confermo e aggiungo, non solo non servono a nulla ora, ma non serviranno mai a nulla, a meno che non le incernierino e non ne aumentino la superficie.
                              cmq accetto la sfida, ci rivediamo qui tra due anni e vediamo ste ali che fine avranno fatto. Ps. sar? anche colpa di michelin ma marquez ? comunque due secondi pi? lento della pole fatta nel 2014... alla faccia delle ali

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