Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ma sono veramente cos? indispensabili? E soprattutto in caso di rottura che succede nella guida della moto, aerodinamicamente sbilanciata?
Interrogato in proposito il pilota di Vasto ha detto, letteralmente "? la prima cosa che mi hanno domandato i miei tecnici. In realt? devo confessare che quasi non me ne sono accorto".
caz.zo almeno poteva fingere un po'... giusto per dar soddisfazione a dall'igna..
A questo punto dovrei spiegarti perch? Iannone quasi non si ? accorto della mancanza dello spoiler sinistro ma....scusa neh, non ne ho proprio voglia.
A questo punto dovrei spiegarti perch? Iannone quasi non si ? accorto della mancanza dello spoiler sinistro ma....scusa neh, non ne ho proprio voglia.
non me ne parlare, la domenica faccio fatica anche ad andare a cacare, ci devo meditare sopra, per quanta poca voglia ho.
quindi non ti preoccupare, goditi la domenica. quando e se avrai voglia di spiegarmi le tue verit? sono qui
Ieri a Austin la Hrc e' scesa in pista con delle nuove alette come nella foto di Gpone, ma oltretutto ha testato anche una bocca d'entrata aria con un labbro pi? pronunciato, e sinceramente non si pu? capire se e' per convogliare pi? aria o stabilire se possa servire anche come aletta centrale.
In questa altra foto del sito Motogp.com possiamo apprezzare come la bocca ora sia molto pi? pronunciata.
Foto Motogp.com.
qui ingrandendo il particolare.
questa una foto ufficiale della presentazione foto hrc.
ed a parte che visivamente si vede che il labbro e' molto pi? ampio.
Si vedono anche due ribadini in pi? come fissaggio in confronto all'originale.
Sara solo aria in pi??
Le velocit? dimostrate ieri dicono che non e' troppo lontana dalla ducati come in Qatar.
Questa velocit? registrata durante la Fp2 , perch? poi le sue velocit? si sono attestate attorno a i 335kmh.
Serviranno anche come aletta supplementare ?
La forma lo lascia intendere, oltre ad avere un invito per far entrare pi? aria.
Ipotesi Ovviamente.
Un esperimento che gi? fece la Yamaha nel 2014 in un test a Phillips island.
Pero nel 2014 ancora non vi era la febbre delle alette riportato in voga sulla Gp15 e seguita da le altre case.
Ora tocca alla ducati aprire la bocca??? o lasciare tutti a bocca aperta?
Sono molto pi? avanti con gli studi delle alette.. ma i giapponesi corrono...
Non si corre solo in pista, ma anche negli uffici ...
Boh! bisogna vedere il contesto ... poteva essere tipo:
"La Preparazione H non serve a Nulla" per me che non lo piglio nel bogigi
Per altri invece ? fondamentale
:1: io il Moscow Mule
Niente contesti. Erano dichiarazioni "assolute" ovvero come se fossero una colorazione della moto... Se ? rossa o gialla va uguale
Ieri a Austin la Hrc e' scesa in pista con delle nuove alette come nella foto di Gpone, ma oltretutto ha testato anche una bocca d'entrata aria con un labbro pi? pronunciato, e sinceramente non si pu? capire se e' per convogliare pi? aria o stabilire se possa servire anche come aletta centrale.
In questa altra foto del sito Motogp.com possiamo apprezzare come la bocca ora sia molto pi? pronunciata.
Foto Motogp.com.
qui ingrandendo il particolare.
questa una foto ufficiale della presentazione foto hrc.
ed a parte che visivamente si vede che il labbro e' molto pi? ampio.
Si vedono anche due ribadini in pi? come fissaggio in confronto all'originale.
Sara solo aria in pi??
Le velocit? dimostrate ieri dicono che non e' troppo lontana dalla ducati come in Qatar.
Questa velocit? registrata durante la Fp2 , perch? poi le sue velocit? si sono attestate attorno a i 335kmh.
Serviranno anche come aletta supplementare ?
La forma lo lascia intendere, oltre ad avere un invito per far entrare pi? aria.
Ipotesi Ovviamente.
Un esperimento che gi? fece la Yamaha nel 2014 in un test a Phillips island.
Pero nel 2014 ancora non vi era la febbre delle alette riportato in voga sulla Gp15 e seguita da le altre case.
Ora tocca alla ducati aprire la bocca??? o lasciare tutti a bocca aperta?
Sono molto pi? avanti con gli studi delle alette.. ma i giapponesi corrono...
Non si corre solo in pista, ma anche negli uffici ...
Ciao Arabykola, ho notato che sei un assiduo frequentatore della pagina facebook di Giorgio Mulliri, anch'io leggo sistematicamente le sue analisi tecniche e spesso ne traggo interessanti spunti di riflessione.
In questo caso il fatto che la Honda abbia deciso, a dispetto della propria "filosofia" tecnica di fare della sperimentazione aerodinamica sulle sue motogp, non tutti lo capiscono, anche se considerato altamente probabile ha - per modo di dire - quasi del miracoloso.
Comunque il disegno e la struttura delle winglets apparse nel front end del cupolino della RC213V a Austin denota gi? la scelta di un'impostazione aerodinamica completamente diversa da quella scelta dalla Ducati, la qual cosa fa supporre che, salvo rifiuti da parte dei piloti o ripensamenti a livello tecnico, nel prossimo futuro vedremo applicazioni aerodinamiche sempre pi? interessanti a livello di aerodinamica esterna.
Per quanto riguarda l'aerodinamica dei flussi interni invece l'apparizione del "lip grouper", il labbrone inferiore della presa dinamica anteriore ? una sorpresa assoluta, anche se a livello aerodinamico ? una soluzione molto conosciuta ed utilizzata quando si ha la necessit? di di migliorare le capacit? di captazione di una presa dinamica senza aumentarne il dimensionamento ma aumentando al contempo la velocit? di ingresso dei filetti fluidi a tutto vantaggio, in questo caso, dell'efficienza dell'airbox.
Probabilmente il "lip grouper" ha anche una parziale funzione deportante ma penso che la principale sia quella di cui ho parlato qui sopra.
Certo fare analisi tecnica senza avere dati a disposizione ? sempre molto difficile, per questo Giorgio Mulliri usa con profusione il verbo "ipotizzare".
Comment