Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La moto migliore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #151
    Originally posted by JB hsm View Post
    Io in moto piego un sacco e non sono mai caduto, cado sempre quando mi si chiude lo sterzo, boh forse guido male io non so
    ops non capivo la risposta...

    aspetta non volevo dire di non piegare...

    volevo dire che mentre pieghi , stai potenzialmente e volontariamente cadendo.. ma poi la sterzata a favore di curva ti salva... se ti si bloccasse lo sterzo , saresti fritto.

    Comment


    • Font Size
      #152
      Quindi CBR vedi che fai delle domande cojone quando chiedi cosa succede con lo sterzo Bloccato
      Ovvio che se cadi non Curvi
      Ma mentre cadi stai curvando

      Ti riporto questa prima che la perdi:

      Originally posted by cbr67 View Post
      per fortuna ci sono fattori che facilitano e generano la sterzata che riporta la ruota sotto la risultante delle forze passante per il baricentro..
      Opss ? la centesima volta che ti chiedo di spiegarmi sta Devotata

      Mi stai dicendo che se Sterzo a Sx il BC si Sposta a Dx
      Quindi se piego poco, Sterzando il BC si sposta dall'altra parte e rimane sull'asse ruote ...
      Se piego tanto spero che tutto sia uguale rispetto alla nuova risultante o Maionese ...

      Ho capito bene, o me lo spieghi meglio ... grazie

      Comment


      • Font Size
        #153
        Secondo me con una carriola risolviamo il problema, se inclino la carriola sull'asse verticale e la carriola curva ha ragione molla, se va dritta ha ragione cbr, domani prendo una carriola e provo


        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #154
          Se immagino di essere i sella, direi che servono tutte e due le cose....piegare e sterzare, in misura diversa a seconda del raggio di curva e della velocit?.
          Last edited by mauri954; 14-04-16, 21:24.

          Comment


          • Font Size
            #155
            Originally posted by JB hsm View Post
            Secondo me con una carriola risolviamo il problema, se inclino la carriola sull'asse verticale e la carriola curva ha ragione molla, se va dritta ha ragione cbr, domani prendo una carriola e provo


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
            Attento pero' se devi curvare come Stoner o Marquez ti serve TRANSpallet

            Comment


            • Font Size
              #156
              Originally posted by JB hsm View Post
              Secondo me con una carriola risolviamo il problema, se inclino la carriola sull'asse verticale e la carriola curva ha ragione molla, se va dritta ha ragione cbr, domani prendo una carriola e provo


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              guai a te se porti una mano avanti e/o una indietro!

              Comment


              • Font Size
                #157
                Originally posted by mauri954 View Post
                Se immagino di essere i sella, direi che servono tutte e due le cose....piegare e sterzare, in misura diversa a seconda del raggio di curva e della velocit?.
                Concordo, non concordo sul concordo ma concordo:gaen:

                Comment


                • Font Size
                  #158
                  Originally posted by flaga View Post
                  Concordo, non concordo sul concordo ma concordo:gaen:


                  E io concordo su quanto concorda flaga

                  Comment


                  • Font Size
                    #159
                    Originally posted by cbr67 View Post
                    guai a te se porti una mano avanti e/o una indietro!


                    Far? il possibile 😃

                    Comment


                    • Font Size
                      #160
                      Mauri, gi? dire che sia Sterzo che Piega fanno Curvare sei un bel passo avanti ...
                      Se per? hai la cortesia di leggere FOALE, anche tu sei invitato a dargli del Cojone
                      Ho pure messo le traduzioni

                      Originally posted by cbr67 View Post
                      volevo dire che mentre pieghi , stai potenzialmente e volontariamente cadendo.. ma poi la sterzata a favore di curva ti salva... se ti si bloccasse lo sterzo , saresti fritto.
                      mentre pieghi , stai potenzialmente e volontariamente cadendo
                      Va che non siamo tutti cojoni come te ...
                      Io so come si ottiene una piega e faccio quanto dovuto per ottenerla, non credo di cadere e NON Voglio
                      Poi ricordati che Piegare una Moto ? pure difficile se non sai come fare ...
                      Quindi anche lo sprovveduto ? in sicurezza, che pure volendo NON Riesce
                      Tu parti dal presupposto che per Piegare bisogna cadere, chi ben comincia ? a met? dell'opera

                      ma poi la sterzata a favore di curva ti salva
                      Ancora parli di te e degli Incapaci, a me quello che mi salva ? la F Centrifuga
                      e altre cose che faccio prima a discutere con mio nipote di 6anni ...
                      EDIT: Salvare = Rialzare la Piega ... cos? curvi Piegando e Sterzando e rialzando la piega curvi di pi?
                      Ah! si ... poi la Moto non ? stabile quindi servono quote da camion, ora capisco

                      se ti si bloccasse lo sterzo , saresti fritto.
                      Magari per? non potrei oppormi alla FC aprendolo e la frittura sarebbe il ritornare dritto ...

                      Cmq io da questo capisco che Lo Sterzo serve a Bilanciare la Piega quando altro NON la Bilancia
                      Ora ben sapendo che lo Sterzo ha pure il potere di far Curvare sei di fronte ad un bivio:
                      Y- Crei un Chopper che cade, cos? si Chiude lo Sterzo e Curvi ... e ti d? pure ragione qui sopra ...
                      X- Creo una Moto che Piega, e sfrutto la Piega, la FC etc etc
                      Vedi te

                      PS: sempre la domandina non risposta CBR, mi devi dire si o no, mi poi tanto ... giusto per capire sto baricentro che si sposta etc etc, ed essere sicuro di ci? che leggo
                      Last edited by Mr.Molla; 14-04-16, 21:36.

                      Comment


                      • Font Size
                        #161
                        Originally posted by cbr67 View Post
                        non so' se sbagli o no!! so solo dirti che la carriola io l'ho ...anche se non mi sono mai lanciato in discesa.

                        so solo che la piega facilita la curva come fosse un cono ..ma ho veramente provato a piegarla (vuota) senza mandare le mani avanti od indietro...

                        la mia carriola non curva. ( e neanche il cono)

                        questo per me vuole dire che piegano e sterzano ma che sicuramente non puo' curvare senza che sia anche sterzata.

                        cosi' come per me e' impossibile che una moto o bici sopratutto, da dritta e a velocita' costante possa entrare in curva con lo sterzo dritto
                        sai sulla moto possiamo giocare sulla sezione del pneumatico dietro , su una deriva anteriore negativa ... ma sulla bici..

                        pazienza

                        secondo me tu confondi causa/effetto....

                        RIPETO...guarda il filmato da 0:49.....quello ? STERZARE...cio? NON ALZARE MA RUOTARE la ruota davanti spingendo sui manici!!
                        Quello che vedi ? che la carriola NON GIRA!! FA SERPENTINA!!

                        Chiaramente da dritta. stessa cosa che farebbe una BICI!! Hai mai provato a stare dritto sulla bici e spingere sui manubri a dx e sx SENZA piegare?

                        FA SERPENTNA!!

                        Mentre se PIEGHI....CURVA subito!

                        Io non sto dicendo che in MotoGP lo sterzo poi una volta ENTRATO in curva non si usa.... sicuramente lo usi anche in curva....MA DOPO che sei entrato, non ? quello che da dritto ti fa curvare! Devi buttarla GIU!
                        Vedi MM che col posteriore a bandiera da dritto LA PIEGA ED ENTRA in curva.

                        Poi QUANTO usi lo sterzo una volta entrato in curva dipende da molti fattori, quote, grip offerto dalle gomme, velocit?, raggio della curva, stile...ecc ecc.


                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Sbagli, perch? tu cerchi di valutare l'angolo di sterzata stando in sella, il che, permettimi, ? senza valore: potresti accorgerti con certezza solo di grossi angoli di sterzata, mentre invece siamo nell'ordine di pochi gradi, a maggior ragione ad alta velocit?.
                        Il controsterzo delle moto, invece, ? solo apparente ed ? conseguenza del fatto che la gomma post ? pi? larga dell'ant, quindi in piega si sposta di pi? dalla mezzeria: in sella, vedi che la parte post si sposta di pi? e quindi controsterzi, ma la ruota ant ? sterzata in favore si curva, solo che lo ? meno della post

                        Da sopra la bici o carriola o moto che sia, se vado ad alta velocit? e giro lo sterzo di troppi gradi (verso l'interno curva) ...mi arrocco! Ovvio che uso pochi gradi...
                        Se l'attrito radente vince quello volvente, perdo il grip sull'anteriore, mi si chiude lo sterzo e risultato, cado. Mi pare ovvio...

                        Cosa vuol dire che il controsterzo in moto ? solo apparente!?!?!?
                        SE la spinta al posteriore vince l'aderenza/grip della gomma posteriore, ti fa partire la moto in sovrasterzo.....la posteriore si sposta FUORI LINEA rispetto all'anteriore e quindi DEVI controsterzare!

                        A velocit? costante (spinta della gomma posteriore costante ma presente) l'uso dello sterzo in favore di curva deve essere davvero minimo...giusto per correggere e finire la curva, sempre in base al raggio/velocit?.
                        MA non si pu? dire che che la curva la faccio perch? sterzo in favore di curva, cio? verso l'interno.





                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        Funik, mi spiace
                        Invece di spiegarti perch? HAI PERFETTAMENTE RAGIONE SU TUTTO
                        la Coppia qui sotto ti sta dicendo che non hai capito un caxxo ...


                        CAXXXXXOOOO !!! Lo Sterzo DRITTO ? Rispetto alla Moto
                        ed ? proprio quello che Valuto io, come lo valuta Funik

                        E' la differenza tra IMBARDARE e Sterzare, che TU non hai Chiara
                        Caxxo MOLLA mi da ragione su TUTTO!

                        Cmq secondo me anche loro confondono imbardare e sterzare la ruota, o causa/effetto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #162
                          Molla non so' se e' una fortuna o una sfiga non capire un axxo di quello che scrivi...

                          propendo cosi' a pelle , per la prima!


                          so solo che non perdi occasione per quotarmi!! che ti sto sul axxo ??

                          Comment


                          • Font Size
                            #163
                            Altra possibilit? per provare chi ha ragione, se io impenno la ruota davanti ? per aria e non posso farla sterzare, se io in impennata col corpo mi sposto da una parte o dall'altra la moto va dritta o curva?


                            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #164
                              Facciamo un disegnino che e' meglio......un rettilineo, a seguire una curva che poi chiude a semicerchio......quando inzio a piegare, sterzare, piegare e sterzare contemporaneamente
                              Last edited by flaga; 14-04-16, 21:45.

                              Comment


                              • Font Size
                                #165
                                Originally posted by cbr67 View Post
                                guai a te se porti una mano avanti e/o una indietro!
                                Originally posted by JB hsm View Post
                                Far? il possibile 😃
                                Bravo !!! ma ricordati di seguire la carriola neh
                                Ossia sar? il tuo Corpo a Sterzare, poi le spalle ed assieme a queste pure la mani ...
                                Ora per il nostro scieMziato ha Sterzato, NON ? la Carriola ad aver sterzato TE
                                Rimarr? sempre l'uovo e la gallina

                                Invece fai una bella prova:
                                Inizia a correre dritto, poi STERZI come piace a CBR e vedi se ? divertente come quando la PIEGHI ...

                                Prevedo che Sterzando in corsa capisci al volo i Piloti quando dicono:
                                Il Posteriore Mi Spinge, TU sei il posteriore e tu hai Sterzato
                                Per i Piloti invece sono i teNNici come CBR a far Chiudere lo Sterzo per Curvare

                                Buon divertimento

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X