Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

La moto migliore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by cbr67 View Post

    spingendo una moto a velocita' costante con lo sterzo bloccato e perfettamente dritto (si capisce?) se la piego(la moto) mentre la spingo ovviamente tenendola per non farla cadere.... questa curva??

    dato che non abbiamo a disposizione ne una moto gp nel la forza necessaria per tenerla in tale posizione, suggerisco di provare di persona con una bicicletta...il principio deve essere lo stesso.

    Se curva, ha ragione Mr. Molla;
    in caso contrario non si potr? comunque attribuirgli il torto, dato che le velocit? sono basse.

    Io non sono molto in confidenza con la meccanica della moto, ma sono convinto che la bicicletta piegher?, anche a basse velocit?:
    quando Mr Molla dice che servono velocit? non urbane credo si riferisca al fatto che servano velocit? elevate ad andare in piega. Se non sei in piega funziona come un'auto ed ? tutto chiaro. Nel nostro esperimento, per?, la piega ? mantenuta da noi, quindi la velocit? non dovrebbe servire.
    Last edited by idro9999; 14-04-16, 16:32.

    Comment


    • Font Size
      #107
      Originally posted by Torakiky View Post
      Guarda, il punto non ? quello: se hai tempo e voglia, vai a leggere qualche post intitolato tipo "Perch? la moto curva", "Il giroscopio: questo sconosciuto" o simili, in sezione Tecnia&Elaborazioni o Avia Racing e ti renderai conto da solo del livello della discussione
      Sicuramente non mi sono reso conto del livello della discussione...certo che se tu te ne esci con una banalit? tipo "la fisica ? una ed ? uguale per tutto" contribuisci a trarmi in inganno..

      Comment


      • Font Size
        #108
        idro9999 grazie per la risposta...

        intendevi scrivere "curva" quando hai scritto "piega" ??

        Comment


        • Font Size
          #109
          Originally posted by cbr67 View Post
          idro9999 grazie per la risposta...

          intendevi scrivere "curva" quando hai scritto "piega" ??
          al secondo paragrafo, si! grazie, correggo!

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by idro9999 View Post
            Sicuramente non mi sono reso conto del livello della discussione...certo che se tu te ne esci con una banalit? tipo "la fisica ? una ed ? uguale per tutto" contribuisci a trarmi in inganno..
            Non capisco: ti ho forse offeso?
            Giustamente, quella affermazione ? una banalit?, ma non per Molla: se cerchi e leggi i 3D che ti ho detto, te ne accorgerai

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by idro9999 View Post
              dato che non abbiamo a disposizione ne una moto gp nel la forza necessaria per tenerla in tale posizione, suggerisco di provare di persona con una bicicletta...il principio deve essere lo stesso.

              Se curva, ha ragione Mr. Molla;
              in caso contrario non si potr? comunque attribuirgli il torto, dato che le velocit? sono basse.

              Io non sono molto in confidenza con la meccanica della moto, ma sono convinto che la bicicletta piegher?, anche a basse velocit?:
              quando Mr Molla dice che servono velocit? non urbane credo si riferisca al fatto che servano velocit? elevate ad andare in piega. Se non sei in piega funziona come un'auto ed ? tutto chiaro. Nel nostro esperimento, per?, la piega ? mantenuta da noi, quindi la velocit? non dovrebbe servire.
              Secondo Molla, la bici NON usa lo stesso principio...

              Comment


              • Font Size
                #112
                Idro, io cerco di spiegare ci? che gi? so e ho verificato ...

                Poi visto che mi ritrovo dei sapienti serpenti che sanno solo dire di NON ? Vero ...
                O boiate tipo: si curva solo per lo sterzo ...
                ecco che vado a cercare qualcosa e trovo questo:

                Originally posted by Mr.Molla View Post
                At low cornering requirements the lateral forces generated by lean (camber thrust) and by steering (slip angle) are additive to a first approximation. So for example if we are leaning at say 6? to balance a gentle turn ( 0.1 g ) and the camber thrust is X, and we apply a slip angle of 0.1?, which gives us a
                steering force of Y. Then the total cornering force will be close to X+Y.

                X- Lean = Piega e Camber Thrust = Spinta di Camber (Curvante)
                Y- Steering = Sterzo e Slip Angle = Angolo di Deriva (scivolamento)
                A Velocit? Urbana la forza curvante totale ? X+Y

                However, at higher cornering speeds the situation changes, and the combined force becomes a much more complicated non-linear relationship. Imagine that a racer is cornering close to the limit at 50? of lean. This means that there are no more reserves of grip to be called upon, the rider is up to the maximum coefficient of friction. Thus it is easy to see that applying more steering angle to increase the slip angle cannot produce more grip. In fact it is more likely to take the tyres past the hump in the friction graph, and reduce the amount of total grip with predictable results.
                Invece ad alte Velocit? di curva ? facile capire che Sterzare non pu? produrre pi? grip ...
                Infatti lo Riduce con risultati prevedibili
                Ma la loro risposta ? solo: si curva solo per lo sterzo

                Pensa che gli cito pure parole dei loro Guru, ma poi fanno un post per dire che dico questo e quello ...
                Addirittura in post come #176 che devo ancora scrivere, sti qua so maghi
                o #456 dove sarei io a dire ci? che invece dice Tora ...
                Un deficiente completo, che poi ha pure l'ardire di non capirmi ...
                Confonde i Trans con le Donne eppoi d? a me la colpa
                Ovviamente parlare di Carriola ? troppo difficile, per le loro menti da mentitori

                tora tu offendi solo te stesso e ci riesci da solo con ci? che scrivi

                Comment


                • Font Size
                  #113
                  Originally posted by cbr67 View Post
                  a me GIORNALE MOTORI m'ha detto che non curva se la piego con lo sterzo bloccato...

                  percui la piega a sterzo dritto non fa curvare ...
                  EDIT: Io sostengo che: 1? si Curva anche SENZA Sterzare ... 2? e cos? si Curva MEGLIO
                  Ma siamo sempre fermi al 1?, quindi diventa inutile spiegare il perch? del 2?

                  La combinazione tra una forza e un braccio, nel nostro caso la forza motrice che agisce fuori allineamento rispetto al baricentro, genera un “momento meccanico” che tende a far ruotare la motocicletta nello stesso verso della curva.

                  Ossia far CURVARE o IMBARDARE la MOTO
                  solo voi confondete Imbardare con Sterzare (torDa in particolare)
                  Ciao neh
                  Domandina: senza sterzo !!!



                  Questa Moto finir? nell'erba, o riuscir? a finire la Curva ???
                  Secondo gli scieMziati finir? nell'erba che si fumano sterzando
                  Last edited by Mr.Molla; 14-04-16, 17:21.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    La combinazione tra una forza e un braccio, nel nostro caso la forza motrice che agisce fuori allineamento rispetto al baricentro, genera un “momento meccanico” che tende a far ruotare la motocicletta nello stesso verso della curva.
                    si ma cosa c'entra questo che e' una grandissimo articolo specifico di una moto in accelerazione in uscita di curva... articolo che si chiama " il momento giusto per accelerare"

                    vogliamo dire che si entra in curva accelerando, per curvare adesso?
                    Last edited by cbr67; 14-04-16, 17:32.

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      EDIT: Io sostengo che: 1? si Curva anche SENZA Sterzare ... 2? e cos? si Curva MEGLIO
                      Ma siamo sempre fermi al 1?, quindi diventa inutile spiegare il perch? del 2?

                      La combinazione tra una forza e un braccio, nel nostro caso la forza motrice che agisce fuori allineamento rispetto al baricentro, genera un ?momento meccanico? che tende a far ruotare la motocicletta nello stesso verso della curva.

                      Ossia far CURVARE o IMBARDARE la MOTO
                      solo voi confondete Imbardare con Sterzare (torDa in particolare)
                      Ciao neh
                      Domandina: senza sterzo !!!



                      Questa Moto finir? nell'erba, o riuscir? a finire la Curva ???
                      Secondo gli scieMziati finir? nell'erba che si fumano sterzando
                      Io lo so, ma tu lo sai? E sai anche il perch??

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Secondo Molla, la bici NON usa lo stesso principio...
                        non posso parlare per mr molla ovviamente, ma la bici ? uguale a una moto, ai fini del nostro discorso: l'unica differenza risiede nel fatto che in bici si hanno velocit? inferiori. Velocit? non sufficienti per mantenere la piega. Ma se la piega ? imposta, il principio sar? lo stesso..l'effetto sar? meno evidente a basse velocit?, ma comunque presente. Cos? a naso direi che la moto curva per una sorta di inerzia, quindi l'effetto dipender? quadraticamente rispetto alla velocit?...

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Io lo so, ma tu lo sai? E sai anche il perch??
                          Io no, quindi mi piacerebbe saperlo.

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by idro9999 View Post
                            non posso parlare per mr molla ovviamente, ma la bici ? uguale a una moto, ai fini del nostro discorso: l'unica differenza risiede nel fatto che in bici si hanno velocit? inferiori. Velocit? non sufficienti per mantenere la piega. Ma se la piega ? imposta, il principio sar? lo stesso..l'effetto sar? meno evidente a basse velocit?, ma comunque presente. Cos? a naso direi che la moto curva per una sorta di inerzia, quindi l'effetto dipender? quadraticamente rispetto alla velocit?...
                            ti faccio un rapidissimo riassunto :

                            prendendo fuori contesto una frase di Foale: " la moto curva perche' pieg"a ... il che non vuole dire niente

                            puo' essere vera: se dovessi dire a mio figlio che sale per la prima volta su una minimoto e mi chiede " papy come faccio a curvare?" gli risponderei : piega

                            il nostro profeta e' arrivato alla geniale conclusione che a far curvare la moto e' la piega e non la sterzata . che la moto curva senza che la ruota sterzi

                            insomma secondo il profeta la moto piega e praticamente trasla !!

                            poi per confondere le idee ci mette di mezzo dei copia/incolla come quello di Foale che e' relativo a come si genera la forza centripeta (non a come curva una moto) e quello si Devoto che e' relativo al momento meccanico che si crea in accelerazione (e non a come curva una moto in generale)

                            ambedue direbbero semplicemente che a velocita' costante se fai rollare la moto questa cade . per recuperare l'equilibrio bisogna che sterzi . sterzando , curva. due righe e qualcosa.

                            cosi' magari comprendi l'oggetto e la ragione delle divertenti diatribe!

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              Non so di cosa stai parlando tu ... io di CURVARE
                              ne di Ingresso ne di Uscita, ma di far percorrere una traiettoria Curva ad una Moto ovunque essa sia ...
                              1- In quella Foto Stoner ? senza Sterzo, Curva o NON Curva ???
                              Curva e UNA delle Risposte la d? il tuo Devoto chiamando in causa il Momento Meccanico

                              2- Una Carriola che ? senza Sterzo, se la Piego Curva o NON Curva ???
                              Curva
                              e LA Risposta la d? Tony Foale:
                              At low cornering requirements the lateral forces generated by lean (camber thrust)
                              A basse velocit? di Curva ? richiesta la F Laterale generata dal Profilo Gomma in Piega ...

                              3- Ing.Cocco: In Velocit? un Giroscopio Piegato crea una Precessione che fa Imbardare la Moto
                              Che poi ? la Risposta pi? Vera alla domanda 1, ma diamo soddisfazione pure al Devoto ...

                              Tre cause che permettono di CURVARE senza parlar di Sterzo o meglio A Prescindere dallo Sterzo !!!

                              Mentre parlando di sterzo continuiamo il punto 2, parlando di Moto con lo Sterzo:
                              BASSA VELOCITA' (quindi pure Biciletta)
                              and by steering (slip angle) are additive to a first approximation
                              e dalla Sterzata (che con la Piega) sono in semplice approssimazione le cause del Curvare ...
                              Quindi Piega + Sterzo ci daranno la Traiettoria Curva

                              Ora che sappiamo cosa succede a V Urbana, parliamo di Corse e ALTA VELOCITA'
                              Evitando Giroscopio (Cocco/Molla) e Momento Meccanico (Devoto) troppo complicati ...
                              Tuttavia, a maggior velocit? in curva la situazione cambia, e la forza combinata diventa un rapporto molto pi? complicato e non lineare. Immaginate che un corridore ? in curva vicino al limite a 50 ? di Piega. Ci? significa che non ci sono pi? riserve di aderenza a cui richiederla, la ciclistica ? al coefficiente massimo di attrito. Cos? ? facile vedere che applicare pi? angolo di sterzata per aumentare l'angolo di deriva non pu? produrre pi? aderenza. In realt? ? pi? probabile perdere i pneumatici e ridurre la quantit? di aderenza totale con risultati prevedibili.
                              Ossia qui ? da COJONI usare lo Sterzo per Curvare
                              e per tornare IT: ? proprio una Moto che Curva con Sterzo DRITTO ad essere Migliore di un'altra

                              Ma i nostri amici in Coppia dicono: si curva solo per lo sterzo

                              Manco si pu? dire: Ok se ti piace curva con lo sterCo, ma si pu? fare pure senza ...
                              NO, per gli scieMziati, tra cui lo stesso Devoto: si curva solo per lo sterzo
                              eppoi sono io a cambiar versione che da sempre dico:
                              Lo STERZO serve per PIEGARE e la PIEGA serve per CURVARE
                              Se Sterzate in Piega, questa si Rialza ... tanto basta per Evitare il concetto di SterCare in Curva !!!

                              A V Urbana e per i Chopper invece lo Sterzo Chiuso serve a Mantenere l'Equilibrio in Piega ...
                              Fa anche Curvare ??? Credo di si, ma NON ? un problema mio o di un Pilota

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                2- [B]Una Carriola che ? senza Sterzo, se la Piego Curva o NON Curva ???
                                non curva , devi anche sterzarla a favore di curva , portare la mano sinistra piu' alta rispetto alla desta ma anche piu' avanti per curvare a destra... cosa che puoi fare anche con la carriola dritta volendo, altrimenti stai dicendo che trasla . il che e' impossibile... ovviamente se la pieghi ma tieni le mani allineate , ne' avanti ne' indietro ..la carriola purtroppo per te , non curva.

                                ravvediti!

                                puoi quotare dove io abbia mai detto " si curva solo per lo sterzo" ?

                                non puoi farlo perche' non l'ho mai scritto ne' pensato.

                                quindinon solo mi stai dando del coglione ma anche calunniando...

                                ma ti perdono perche' e' evidente che non sai quello che dici!
                                Last edited by cbr67; 14-04-16, 18:40.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X