Originally posted by Mr.Molla
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Ma NON c'? NULLA da capire, c'? solo da apprendere come la Frase Quotata ...
Ovvio che spiegare il Perch?, e/o darne una spiegazione scientifica diventa estremamente difficile sia per me da fare che per chiunque da capire, e sottolineo chiunque, perch? lo capisce solo chi ? Ing. SE lo sa gi? ...
E' questo che mi fa ridere pensando a certi Ingg. sanno tutto e NON capiscono Nulla, saranno Ign. ???
E' facile ed intuitivo anche per un bambino credere che si Curva per lo Sterzo ... eppoi ? pure Vero ed impossibile da confutare, MA non c'? solo questo e alla fine bisogna capire: SE, Quando e Come sia pi? efficace della PIEGA ...
La questione ? che se dicessi MAI servirebbe chiss? cosa a dimostrarlo, ma rimane che PENSARLO ? decisamente pi? vicino alla Realt?, perch? pure la situazione dove NON ? cos? sarebbe da cercare col lanternino
E' il Modo di Pensare che crea la Tecnica, le Leggi Fisiche sono uguali per tutti (quella fiSSiche NO )
Esempio:
teNNico ... Si Curva per lo Sterzo e si Bilancia con la Piega (intuitivo, ma errato)
Tecnico ... Si Curva per la Piega che si Bilancia con lo Sterzo
se poi mi fa pure Curvare ben venga, ma di solito NON ? cos? !!!
teNNico ... bisogna trovare la Giusta Chiusura, CdS NEUTRA (Rcalcolato = Rreale)
Poi le prove in Pista di Cossalter che fa il calcolo basato sullo SterCo dicono che:
Tutti Preferiscono Sovrasterzare rispetto alla CdS NUTRIA e nota di merito quando lo Sterzo ? DRITTO !!!
(il Link DellaTorre/Cossalter mica invenzioni mie neh!!!)
Tecnico ... Lo Sterzo ? NEUTRO quando ? LIBERO di rimanere DRITTO
il Libero ? Anti-Idiota, che fa domande sullo Sterzo Bloccato
il poco Chiuso o Aperto lo spiega benissimo FOALE (la parte Tradotta bene)
e risponde all'idea Precedente, a tutti i teNNici che dicono Bloccato cadi, ma anche allo Sterzo Aperto (che per altri: non ha spiegazione) introducendo tutti i perch? del Vero Controsterzo alla Stoner (per altri: capacit? divine )
Vi chiederete cosa permette di Curvare solo Grazie alla Piega
- L'Inclinazione Stessa ... poco o tanto lo calcoler? un Ing. se non ? Ign., ma c'? ...
Che problema avrebbe un Aereo a "Sterzare" ??? Nessuno tranne fare una Curva dimmerda
Sulla Piega in se stessa ha pure fatto un articolo Devoto !!! (poi se lo scorda per? )
- Il Profilo del Pneumatico ... vedi spiegazioni di Foale e Mille altre
- Il Giroscopio ... vedi oltre a me, Foale e Cocco pure Cossalter
(per capirlo serve aver studiato e capito la "Conservazione del Momento Angolare" e non solo)
Ma a voi Dummies azzo vi frega La Tecnica NON ? sapere la Fisica, anche certi Ing. NON la sanno La Tecnica ? sapere che quei 3 Fattori + altri minori, fanno CURVARE = SE PIEGO CURVO :1:
che unito a: SE STERZO RIALZO :2:
ci dice che: SE STERZO NON CURVO :3: (anche se ? la Moto a Sterzare = CdS)
Ovviamente inteso come SI CURVA MENO perch? NON ? la teNNica dove Chiuso ? Perfetto, Impercettibilmente Chiuso ? ancora meglio, Aperto sei Stoner ... ma SE DRITTO SI CADE
Quindi non credo l'idiozia opposta = "appena sterzi vai dritto" ... anzi a dire il vero credo che Curvi Simile, ma bloccando la Piega ti prescindi la possibilit? di Curvare di PIU', oltre a USARE +GRIP !!!
IN PRATICA parlando di Ciclistica:
La Moto che in Curva ha lo Sterzo Dritto ? la Migliore
Mentre quelle che usano lo SLIP Angle necessitano le ALI della Lines
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