Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Impressione su Honda...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by mano View Post
    cmq sta storia di ASIMO..? vecchia di dal 2008 si usano trasduttori etc...eetc....qui l articolo di maggio 2014 dove s ene parla ampiamente....e non che l elettronica yamaha e ducati era INFERIORE...ANZI....

POI qualcuno se ne appropria la paternit?..come sempre..quando altri pubblicano per primi

e lo diceva pure l honda stessa..,nella persona di furusawa, in conferenza stampa nel 2010..
    Per correttezza, io non mi sono appropriato di nulla ...
    Ho sempre parlato di ASIMO proprio perch? era noto, anche se non a tutti ...
    Cos? qualcuno ha pensato che fosse tutto frutto dei miei "deliri" dando il l? alle perculazio @Mr.Molla ...
    Con +Pelo rimangono solo tali (ma la Birra l'accetto uguale ), altri ci sono andati pi? pesante
    Al punto da far credere quella di ASIMO una Minkyata bella e buona ...
    Ed ora che ? palese non esserlo, farmi passare per quello che ha scoperto l'acqua calda

Lo dico perch? ormai sono anni che succede sempre la stessa cosa, SU TUTTO !!!
    Sto aspettando l'ultima cosa, GONFIARE LE GOMME, che ho messo in Firma ...
    Quando lo capirete, mi vedr? certi post stile: E vabb? ? normale Gonfiare si ? sempre fatto

NESSUNO invece che posta tutta sta letteratura al momento che ne parlo solo io ...
    Molto pi? remunerativo darmi contro a prescindere

Cmq grazie Mano, ora legger? gli articoli, ci sar? sicuro qualcosa di interessante
    Last edited by Mr.Molla; 05-10-16, 13:10.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      Per correttezza, io non mi sono appropriato di nulla ...
      Ho sempre parlato di ASIMO proprio perch? era noto, anche se non a tutti ...
      Cos? qualcuno ha pensato che fosse tutto frutto dei miei "deliri" dando il l? alle perculazio @Mr.Molla ...
      Con +Pelo rimangono solo tali (ma la Birra l'accetto uguale ), altri ci sono andati pi? pesante
      Al punto da far credere quella di ASIMO una Minkyata bella e buona ...
      Ed ora che ? palese non esserlo, farmi passare per quello che ha scoperto l'acqua calda

Lo dico perch? ormai sono anni che succede sempre la stessa cosa, SU TUTTO !!!
      Sto aspettando l'ultima cosa, GONFIARE LE GOMME, che ho messo in Firma ...
      Quando lo capirete, mi vedr? certi post stile: E vabb? ? normale Gonfiare si ? sempre fatto

NESSUNO invece che posta tutta sta letteratura al momento che ne parlo solo io ...
      Molto pi? remunerativo darmi contro a prescindere

Cmq grazie Mano, ora legger? gli articoli, ci sar? sicuro qualcosa di interessante
      io non capisco

sul sito UFFICIALE HONDA ? scritto di asimo da ANNI...ma non di ASIMO..ma del SENSORE derivato..se parli di ASIMO senza dettagliare..poi ti lamenti che sei incompreso.......

ma visto che LO SAI...interessante SAPERE DOVE LO HAI TROVATO : mettere il link diretto no?!? ti pare male?!?!cio? ti piace essere interpretato male??! e partire con filippiche varie?!?!
      cmq il sistema parte dal sotware della F1.....e il problema si sviluppa sul fatto che il pilota si muove sulla moto...pu? raddrizzarla prima in uscita curva per esempio....quindi 1 UNO sensore di asimo aiuta a capire come si sposta ,oltre la moto..il pilota.....da Asimo han tirato fuori 1 sensore..da integrare nel software...mica chissa cosa.....

Honda's development of robots is a good example of using an understanding of how the human body works to improve manufacturing. This gyro sensor was originally used in ASIMO. Such sensors can sense the attitude of a racing bike, providing the data needed to optimally control engine power. After repeated testing by Kobayashi and his team to ensure the sensor would function correctly under the severe G forces of the track, it was incorporated in the MotoGP bike.

? li guappo guappo dal 2010/11...prossima volta metti il link ... se li trovo IO che son nessuno...

Honda Worldwide | MotoGP | The secrets behind the RC-V Series | ELECTRONICS
      The engineer who developed the electronic control system is Tetsuhiro Kuwata, previously with the Honda F1 Racing Team, where he developed similar control devices. When Honda retired from F1 racing, HRC's Shuhei Nakamoto quickly recruited this highly experienced development engineer for the MotoGP team.
      "I brought a lot of experience from F1, and much of the software is the same too. But when it came to adapting that to this new world of MotoGP bikes, where the whole approach is very different, I really felt as if I was starting again from zero."
      "The most important thing about electronic control is figuring out what the rider wants to do ? how he is about to take a curve, accelerate, brake and so on ? and control the engine power based on that. If the machine gets it wrong and mistakes the rider's intentions, it can make for a very unpleasant ride."
      So far, that is the same in MotoGP as in F1. However, the data required and the methods for realizing this control must surely be very different for MotoGP. Two wheels versus four, after all....
      Two wheels harder than four
      "The big difference is the inclination. When you lean into a corner on a bike, it alters the entire circumference of the tire in contact with the track. And it's done by the rider shifting his body, which weighs about half as much as the bike itself. Because of this, it's sort of meaningless to talk about controlling the movement of the bike. It would be just too complex. The problem of just what was possible overwhelmed me at first."
      "I'm putting it too bluntly, but compared to MotoGP, in F1 you don't really place such a high priority on requests from the drivers. If you get tire spin caused by engine power, the important thing is to use traction control or launch control to stabilize the car as quickly as possible. This becomes really fast in practice, once the driver has mastered its use. But this approach is no good for a bike. A racing bike rider is always relying on the bike responding to the way he moves his body, and if results differ even slightly from his intention, he won't be able to push the machine to its limit. Bike racing is a world where you simply can't fake it, even in the slightest."
      What they found useful was the gyroscopic technology developed for Honda's ASIMO robot to allow it to walk on two legs. The control system that allows ASIMO to walk, run and even jump while retaining stability is based on maintaining balance through postural awareness, the same way that human bodies do. This technology played a significant role in developing the attitude control system for Honda's MotoGP bike.
      Understanding the human body first
      Behind Honda's 2011 dominating performance lay a radical rethinking of the team's approach to electronic control. Instead of using electronic control to get more speed out of the bike, they now focused on using it to reduce the burden on the rider. As I listened to Kuwata speak, I started to realize that Honda's new electronic controls were not based on analyzing the behavior of the bike, they were the result of analyzing the rider's movements.
      "You're right, that's ultimately what we are aiming for. What is the rider thinking throughout the race? What actions is he taking to squeeze more speed from his bike? The closer we get to understanding these things, the better we can use electronic control to make the rider's work easier and less stressful. Thinking about it, it's the same philosophy that Honda has always used to make our street bikes. That said, we still have a very long way to go. After all, we're trying to understand the processes behind human thought and action ? a pretty extraordinary goal compared to simply analyzing the operations of a machine."
      So this is Honda's philosophy for developing electronic control devices for the 2012 season RC213V and for future MotoGP machines. I'm sure everyone is as excited as I am about the future evolution of the RC-V series that Kuwata describes.
      "Racing is the ultimate arena for us to keep polishing our technology, working step by step toward perfecting our machines. The way we do it today is to make improvements in response to requests from the riders. But we're working towards a point where the solutions will originate with us, because we will know what will best help the riders. I'm looking forward to the day when we are able to develop such systems."
      < BACK

Comment

• Font Size
        Vedo che una mia semplice costatazione ha innescato la TUA di Filippica
        Cercando oltretutto di trovare nuove MIE colpe ... Ma ti pagano ???

Purtroppo io non ho tutto il tempo libero che si pensa, e che gi? uso per dare Risposte su DDG che mi permettono di RAGIONARE, e quindi Imparare al tempo stesso, tutto a prescindere che l'interlocutore sia la Mano di un Segaiolo
        Che invece ha il tempo di navigare tutto il web e sfornare Articoli a profusione ...
        Articoli che andavno postati DUE Anni f?, quando inizi? la disputa ASIMO/OVERBOOST ...
        Ma NO, pi? divertente sfottere, e magari eri pure tra quelli che l'hanno fatto

Purtroppo IO NON SO UN KAXXO di ASIMO e di tutti gli articoli che stai postando ...
        Per? ricordo un boss Honda che ha detto qualcosa tipo:
        "Dobbiamo ringraziare ASIMO e i suoi GIROSCOPI per la tecnologia che utilizziamo in MotoGp
        Punto. Fine. Basta. Per il resto a me basta RAGIONARCI per avere un Idea del "Come" ...

Cos? ora che legger? gli articoli mi divertir? a vedere se Corrispondono o no alle mie idee ...
        E sicuro potrebbero darmene di nuove, almeno lo spero

Per farti un esempio NON ho ancora letto nulla di Interessante sul TORSIOMETRO ...
        Solo belinate scontate che certamente non fanno una differenza sostanziale ...
        MA gi? nel 2002 con l'avvento dei primi Controlli di Trazione avevo pensato ad un sistema che poteva capire al meglio cosa sta facendo la ruota e fondamentale al T.C. ... beh 10 anni dopo scopro che Esiste il Torsiometro !!!
        La differenza ? che io SO a cosa SERVE, voi vi accontentate delle "Verit?" di Honda per sviarvi
        "Serve a sapere se gli organi interni si stanno rompendo"
        Verit? perch? ? l'utilizzo sugli alberi delle Eliche degli aeroplani (inventato dalla Rolls Royce)
        Ma puttanata pazzesca se usata su una Moto che ormai sta facendo il suo GP ...
        e forse lo stesso motore ne far? altri due che con le prove saranno 1000Km al Max ...
        Cos? RAGIONO e mi chiedo come possa un Torsiometro sul Pignone sapere cosa sta succedendo agli Alberi Motore/Cambio e quanta influenza possa avere effettivamente, mentre i babbei si divertono a chiamarlo TORSICULO !!!
        Ti assicuro che se Tor ? Siculo, sar? molto pi? Furbo di quanto ti aspetti

Comment

• Font Size
          Come al solito Molto interessante il Manziana, ma non sempre perfetto ...
          Nel tutto le sue previsioni che -Elettronica = -Prestazioni, se fossero vere lo sarebbe pure M > B
          Ma con tutta la buona volont?, non credo possibile che Michelin abbia gi? superato di brutto Bridgestone !!!

Cmq alcune parti sono interessanti:

1- La foto dimostra come ASIMO, il robot costruito da Honda come dimostratore tecnologico e progetto di ricerca e sviluppo, fornisce della tecnologia cruciale per la MotoGP della HRC.

2- L'inclinometro multidirezionale utilizzato dalla RC212V per identificarne l'atteggiamento tridimensionale della moto, ? stato sviluppato direttamente dal sistema utilizzato su ASIMO per monitorare l'equilibrio del robot mentre cammina e corre. L'inclinometro, che consiste in un pacchetto di giroscopi ed accelerometri, fornisce informazioni sul come la posizione della moto stia cambiando: la moto risulta inclinata in curva? La moto sta impennando di potenza, oppure cabrando in avanti sotto l'effetto frenante? A quanto ammontano le forze frenanti? A quanta velocit? la moto si sta inclinando per curvare?

3- L'elettronica utilizzata sia da Yamaha che da Ducati sono ugualmente complesse, con Yamaha che a Valencia ha rivelato che il loro pacchetto elettronico utilizza algoritmi predittivi per compensare il degrado delle gomme ed il consumo del carburante man mano che avanzano i giri.

4- Yamaha, come Honda, utilizza giroscopi ed accelerometri per identificare il comportamento della moto ed adattarsi ad esso:
          1- Ok, la certezza dell'esistenza di ASIMO sulla Honda MotoGp

2- Vedere ASIMO solo per gli Inclinometri, che hanno pure gli altri vedi punto 4, o che cmq ? un prodotto ABB acquistabile sul mercato, lo trovo decisamente limitativo, e non fa capire correttamente la questione GIROSCOPIO
          A conoscerlo si va oltre il Predire cosa capiter?, ma lo si Sa Prima agendo di conseguenza !!!
          La differenza ? un Algoritmo che: se A allora X, se B allora Y se C allora Z
          Contro la certezza che capiter? A, B o C ed aver gi? attivato X, Y o Z (prox Post)
          E soprattutto conoscere con certezza che A si abbina con X etc ...
          perch? secondo convinzioni potrebbe essere che qualcuno abbini B a Z, non risolvendo alla fonte
          NOTA: ad esempio nelle Sospensioni ci sono teNNici che abbinano:
          Molle ai Colpi/Assorbimento e Idraulica al Sostegno
          Ovvio che cos? l'Algoritmo sar? incredibilmente complesso quanto poco Utile ...
          Dando adito al credere che serva ancora +Elettornica (come nelle Sospensioni )

3- Questo lo facevano tutti, e con i 22Litri ? diventato meno utile ...
          Ma ? proprio dove si basava l'OVERBOOST Honda !!! (ridete che la mamma a fatto gli gnocchi)
          Sistema "Overboost" che al RBRing ? stato Usato da Ducati
          Iannone: Non credo che la gomma abbia fatto tanta differenza, invece l'ha fatta la mia strategia di utilizzare sempre il motore Limitato per i consumi facendo fatica a stare insieme agli altri, e poi negli ultimi giri poter disporre della Max Potenza" !!!
          Negli anni passati con soli 20litri, solo la parca Honda poteva permetterselo !!!
          Gli Ultimo Giro migliorando UN SECONDO, non vengono per caso !!!

4- Come vedete per parlare di Giroscopi ed Inclinometri,li ha pure Yamaha ...
          E come fa notare Mano, anche voi potete avere quelli di ASIMO se chiamate ABB !!!

QUINDI la Differenza sar? nel SAPERLI USARE

Comment

• Font Size
            Mano ? il :1: a capir fischi per fiaschi e partir con pipponi cosmici

E nella sua ignoranza relativa, cio? non sapendo di cosa si parla qui in sezione, partito con l intento di perculare molla..non ha fatti altro che avvalorare le sue tesi da anni

Bravo mano

Comment

• Font Size
              Araby se arrivavi prima manco perdevo tempo a farlo notare
              Per? dai, finalmente grazie a lui c'? carne al fuoco su cui discorrere ...

5- due anni fa, Yamaha ha cambiato la strategia antimpennamento da sensori d'estensione delle sospensioni a giroscopi che misurano la cabrata. Ci? significa che l'impennata veniva individuata prima che la ruota anteriore si staccasse dalla superficie della pista e le forcelle fossero completamente distese, permettendo cos? di tagliare potenza prima, ma in minor quantit?.
              5- Ahahahaha che babbi
              Nel Topic Telaio Suzuki, son tutti convinti che Morbido = Assorbimento
              NO!, Giusto = Assorbimento, anche se Giusto ? sicuramente +Morbido del normale DURO !!!
              SE, diciamo cos?, fossimo TROPPO MORBIDI, Moto e Pilota non avvertono Nulla, ma la Gomma si STACCA da terra, e non avrebbe nulla a che vedere ne col termine Assorbimento, ne tanto meno col termine COPIARE le Asperit?!

IDEM nel caso Impennata i sensori sulle Sospensioni non si limitavano all'Estensione Forka, ma pure alla Compressione del Mono (spostamenti Su e Gi? non Idra neh) pensando: Mono Duro = NON si schiaccia e NON Impenna
              NO!, sempre Mono Giusto = Assorbe le Forze e NON Impenna
              Perch? un Mono TROPPO DURO, se ha Grip fa Impennare SUBITO e peggio di uno Morbido che se non altro ritarderebbe l'Impennata dopo lo schiacciamento, cos? Durante si pu? "Prevedere" che Impenner? !!!
              Rido perch? non ci voleva un Genio a capire che una Piattaforma Inerziale pu? SAPERE PRIMA cosa sta succedendo, e soprattutto a prescindere dal funzionamento delle Sospensioni che ? vario ed eventuale ...

Se vi interessa uno dei punti, domandate pure ... io invece MI DOMANDO
              - Per Assorbire i Colpi si lavora sul Telaio e NON sulle Sospensioni (Shock Absorber)
              - Per Gestire Frenata, Curva, Uscita/Impennata si lavora sull'Elettronica e NON sulle Sospensioni
              - Per la Guidabilit? ? importante il tipo di Motore (4L o V4) e NON le Sospensioni e Geometrie
              MA QUINDI ??? A chemminkya servono le Sospensioni e le mie conoscenze
              Magari ? solo questione che conosco bene un campo che ad alcuni pare Inutile

Comment

• Font Size
                Grazie a lui... spalding saranno 10 anni che lo leggo pure io
                Idem il manz

Spalding scrive su motosprint/masterbyke
                Il manz lo trovi online

Son tutti gli altri "esperti" che leggono nulla in giro per? che parlano

La diatriba asimo comunque ? molto pi? complessa

Non te la "sgavagni" con 3 articoli fotocopiaincollati... c? molto altro
                Last edited by arabykola; 05-10-16, 17:39.

Comment

• Font Size
                  Sempre da Manziana, la parte che ritengo pi? interessante

Anche se risulta completamente logico in retrospettiva, ? affascinante che l'elettronica che governa la dinamica di una MotoGP derivi dal sistema di controllo di un robot che cammina. Moto bipede - il camminare su due gambe - ? un'impresa complicatissima, che richiede anche la gestione di un baricentro in continuo spostamento, come dimostrato in dettaglio ragionevole dal manuale tecnico del robot ASIMO della Honda.
                  [YOUTUBE]IVmurWnuXmk[/YOUTUBE]

Qui un video con i 5 robot migliori del mondo, di cui uno ? sul trespolo, due sono ben sostenuti da corde altrimenti inciampano, e solo due di cui uno ? ASIMO camminano, se come ha detto qualcuno Asimo pare stia cagando l'altro caca nella turca
                  Gnoranti !!! Asimo cammina in modo circospetto, e voi non lo capite

Baricentro Basso e Arretrato
                  Praticamente stanno tutti imparando a camminare e dovranno evolversi come ha dovuto fare l'Homo Erectus, e questo punto ? decisamente simile a quello di qualsiasi Moto in particolare le MotoGp ...
                  Quando NON SANNO STARE in PIEDI, l'unica ? un BC Basso ed Arretrato ... Preziosi Docet
                  NAO (l'altro Robot) quando cammina lo ? molto pi? di ASIMO ...

Non bisogna Predire, ma saper Prima
                  Qui mi viene un bell'esempio per far capire la differenza:
                  - L'Ing. PREDICE che camminando in avanti il peso si sposti dietro e calcola il modo per riportarlo avanti.
                  Ovvio che sti robot pare stiano cagando invece di camminare

- Un Tecnico, ma anche l'ultimo bimbo che ha imparato a camminare ...
                  SA che deve PRIMA Sbilanciarsi in Avanti e poi Camminare, ancor di pi? per Correre

Piccola intuizione che fa la differenza tra un teNNico Arretrato ed un Tecnico Avanzato anche sulle Moto
                  Riprendendo il punto 2 l'Ing aspetta che camminando si verifichi A ed innesca X
                  Il Tecnico innesca X prima che inizi a camminare e A manco si verifica
                  Il teNNico si fa dei pipponi assurdi su A, rendendolo talmente difficile e complicato, che poi la Soluzione Tecnica appare troppo semplice per essere vera, e soprattutto gli farebbe fare la figura del cioccolataio

Ma d'altronde non chiediamo troppo al simpatico ASIMO che sta ancora andando a scuola ...
                  Lo si deduce perch? ha la cartella sulla schiena
                  Last edited by Mr.Molla; 05-10-16, 18:00.

Comment

• Font Size
                    Caro Lucio, la discussione su Asimo o sulla piattaforma inerziale di Honda, le sue mappature e tutto il resto hanno valenza e sono interessanti se facciamo i seri...fare i seri significa parlare di tecnologia all'avanguardia esaltando i meriti di Honda perch? ? la numero uno! E allora ok...ma invece qui per mesi (anni) tu caro Lucio (Molla) hai alluso in modo becero e spesso irrispettoso al fatto che i piloti Honda (tutti tranne uno ovviamente, il D.io Stoner) abbiano sempre vinto SOLO e GRAZIE al fatto che Honda avesse le incredibili e fantastiche diavolerie suddette...e allora non va pi? bene...primo perch? non ? che ad esempio, nel 2014 qualcuno ha corso (dominando) con una 4 tempi di 1000cc a 5 cilindri contro due Yamaha 2 tempi e 500cc ...secondo perch? sempre quel qualcuno quest'anno sta facendo il vuoto SENZA tutte le "supposte" diavolerie...ecco, diciamo che bisognerebbe ogni tanto accettare l'idea che chi vince con Honda lo fa meritatamente...dover sempre sminuire o svilire i risultati dei piloti HRC sostenendo che vincono facile beh...? oltremodo stucchevole oltre che assolutamente ridicolo...ecco perch? nonostante io non riesca a farmi piacere Marc fino in fondo, oggi sono comunque strafelice del kulo che ha fatto a tutti quest'anno...ripeto, sono strafelice perch? ha dimostrato che senza il talento, Asimo non conta un kazzo! Ciapa e porta a casa! Ovviamente la birra comunque te la pago, sperando di avere presto occasione di incontrarti di persona
                    Last edited by piùpeloxtutti; 05-10-16, 21:10.

Comment

• Font Size
                      Caro +Pelo tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca
                      o E' Migliore la Moto o ? Migliore il Pilota oppure se lo sono entrambi vediamo un 2011 o un 2014
                      Cmq io sto parlando di Tecnica e di Honda penso bene, ma non di Piloti, qui c'? pure il Quore

Stoner aveva pure lui una superHonda con OverBoost (Qatar vs DP e Laguna vs JL per citare due episodi)
                      Ma come ben sanno tutti ma proprio tutti tranne quelli che non possono ammetterlo, altrimenti il loro VR, MM, JL o DP in ordine per quanto han bisogno di Controlli ... STONER NON LI USA, quindi NO ASIMO

Piuttosto per ammissione di Nakamto ? Honda che ha USATO STONER per studiare nuove strategie basate sulla sua Guida, che VABBUO' ormai corre voce che Casey l'abbia Copiata da MM la sua guida

Traduzione in Blu, miei commento in Nero

L'ingegnere che ha sviluppato il sistema di controllo elettronico ? Tetsuhiro Kuwata, in precedenza col Racing Team Honda F1, dove ha sviluppato dispositivi simili di controllo. Quando Honda si ritir? dalla F1, Shuhei Nakamoto testa di HRC ha reclutato rapidamente questo ingegnere di grande esperienza sullo sviluppo per la squadra MotoGP.
                      "Ho portato un sacco di esperienza dalla F1, e gran parte del software ? anche lo stesso. Ma quando si ? trattato di adattare quello (F1) a questo nuovo mondo della MotoGP, dove l'intero approccio ? molto diverso, mi sono sentito come se dovessi ripartire da zero ".
                      "La cosa pi? importante di controllo elettronico ? capire ci? che il pilota vuole fare - come ho sta per prendere una curva, accelerare, frenare e cos? via -.

Ossia provi SENZA CONTROLLI e vedi Stoner come guida, POI ...

il controllo della potenza del motore ? sulla base di questo. Se la macchina si sbaglia (ad apprendere) e/o fa errore nel capire le intenzioni del pilota, la guida pu? diventare molto sgradevole ".
                      Finora, Questo ? lo stesso in MotoGP come in F1. Tuttavia, i dati richiesti e le modalit? di realizzare questi Controlli sicure che deve essere molto diverso per la MotoGP. Due ruote contro quattro, dopo tutto ....

Estiquatzi, un Ing di F1 ha scoperto che le Moto hanno due Ruote e NON quattro ...
                      mentre io devo sempre ripeterlo ai teNNici che le Moto non sono auto

Due ruote ? pi? difficile di quattro Speriamo lo capiscano

"La grande differenza ? l'inclinazione.

ecco perch? sono i migliori, sanno che le Moto PIEGANO, yuppy
                      Non perculo Honda neh! ma i teNNici a cui lo devo sempre ripetere

Quando ci si piega con la Moto in curva, si altera l'intera circonferenza del pneumatico a contatto con la pista. Ed ? fatto dal pilota spostando il suo corpo, che pesa circa la met? della moto stessa. A causa di questo, ? una sorta di nonsenso parlare di controllare il movimento della moto. sarebbe troppo complesso. il problema di ci? che era possibile fare in un primo momento mi ha sopraffatto."

Continua ...

Comment

• Font Size
                        "La metto gi? senza mezzi termini, ma rispetto alla MotoGP, in F1 in realt? non si inserisce tra le priorit? delle richieste dei piloti. Se il pneumatico spinna causato dalla potenza del motore, la cosa importante ? quella di utilizzare il controllo di trazione o launch-control per stabilizzare la macchina il pi? velocemente possibile. Questo diventa veramente veloce, in pratica, quando il Pilota ha imparato il suo utilizzo. Ma questo approccio non ? buono per una moto. Un pilota di Moto da corsa si basa sempre sulle risposte della moto ai movimenti del suo corpo, e anche se i risultati differiscono leggermente dalle sue intenzioni, non si fider? a spingere al limite il mezzo. Quello delle Moto da Corsa ? un mondo in cui semplicemente non pu? fingere, neanche minimamente."

Ci? che hanno trovato utile era la tecnologia Giroscopica sviluppata per ASIMO per consentire al robot della Honda di camminare su due gambe. Il sistema di controllo che permette ASIMO di camminare, correre e anche saltare pur mantenendo la stabilit?, si basa sul mantenimento dell'equilibrio attraverso la consapevolezza posturale, allo stesso modo che i corpi umani fanno. Questa tecnologia ha giocato un ruolo significativo nello sviluppo del sistema di controllo di assetto per la MotoGP Honda.

Comprendere prima il corpo umano

Prima che la Honda nel 2011 comprendesse un sistema performante ? stato posto un radicale ripensamento dell'approccio della squadra ai controlli elettronici. Invece di utilizzare l'elettronica per ottenere pi? velocit? dalla moto, ora ? focalizzata sull'utilizzo per ridurre la fatica per il pilota. Mentre ascoltavo Kuwata parlare, ho iniziato a capire che i nuovi controlli elettronici di Honda non si basavano sull'analisi del comportamento della moto, il risultato di che stavano analizzando erano i movimenti del pilota.
                        Avete capito perch? Honda ha ricoperto d'oro Stoner anche dopo il 2012 ???

"Hai ragione, questo ? in definitiva quello a cui stiamo puntando. Cosa pensa il pilota per tutta la gara? Quali azioni fa per a spremere pi? velocit? dalla sua moto? Pi? ci avviciniamo a comprendere queste cose, e meglio possiamo usare i controlli elettronici per rendere il lavoro del pilota pi? facile e meno stressante. Pensando a questo proposito, ? la stessa filosofia che la Honda ha sempre usato per le nostre moto da strada. detto questo, abbiamo ancora molta strada da fare. Dopo tutto, stiamo cercando di comprendere i processi che stanno dietro il pensiero umano e l'azione - un obiettivo abbastanza straordinario semplicemente analizzando le operazioni di una macchina ".

Farsi pubblicit? non ? reato, ed effettivamente il CBR1000RR su questo non ha confronti
                        GIA' SENZA ELETTRONICA !!!

Quindi questa ? la filosofia di Honda per lo sviluppo di dispositivi di controllo elettronici per la stagione 2012 e per le future macchine RC213V MotoGP. Sono sicuro che tutti saranno eccitato come me sulla futura evoluzione della serie RC-V che Kuwata descrivere.
                        Sicuro, Mano si ? gi? toccato nella solitudine della sua stanza

"Il Racing ? il luogo per eccellenza dove far brillare la nostra tecnologia, lavorando passo dopo passo verso il perfezionamento dei nostri mezzi. Il modo in cui lo facciamo oggi ? di apportare miglioramenti in risposta alle richieste da parte dei piloti. Ma stiamo lavorando verso un punto in cui le soluzioni saranno originate con noi, perch? sapremo cosa aiuter? al meglio i piloti. Non vedo l'ora in cui saremo capaci di sviluppare tali sistemi. "

Zioccaro cheffigata !!! o che bel racconto pubblicitario
                        Scusate, ma non ci vedo tutte ste spiegazioni tecniche ... solo una filosofia che condivido sul mettere il Pilota al centro, cercando di rendergli pi? confortevole la vita sulla Moto ...
                        Ma a voi piace fare i Fachiri e vi affidate a schede teNNiche che nulla hanno di Personalizzato
                        Last edited by Mr.Molla; 05-10-16, 23:33.

Comment

• Font Size
                          Sono in giro per l europa e rispondo al volo...

1) molla..metti asimo +honda in google e in 3 minuti trovi quello che ho postato.in 1 o 2 pagina......le ore da perdere a far ricerche le avrai tu ..e se nemmeno sei capace a trovare co ferma delle voci che senti in giro...in 3 minuti........
                          2) tra giroscopio..e 1 sensore che ? anche giroscopico ..ce ne passa....
                          3) paragonate il software di asimo..che sfrutta le informazioni del sensore per modificare il suo assetto tridimensionale con servomotori sugli arti e uno o diversi giroscopi per stabilizzare il tutto...mentre su una moto non esistono giroscopi e servomotori..beh....che fantasia.....
                          3) ho postato giusto per far capire che tante notizie su cui avete passato mesi a scrivere si potevano trovare in rete..e farvelo notare ...a tutti in generale....
                          4) sicuro non sono perle di saggezza..son articoli di giornalisti.....son tutti scoperte segrete..nemmeno coperte da brevetti..di cui dovresti registrare i disegni....cosa pensavate di leggervi...cosi altre case seguono le stesse dritte ?!?! ? giusto per avere un idea.....e non litigare sul nulla....se metti on line un progetto segreto finisci i tribunale ....
                          5) le altre case hanno pure le loro elettroniche...son mica al tempo della pietra.....se poi honda la registra meglio..ok...saran piu bravi..

cmq tornate pure al litigare sul nulla........l utente dillo sviluppa tutto il software motore dell ultima bestia da rally della fiat...e non tira fuori le perle di saggezza che si leggono qui......magari magari...visto che ? pagato per far quel lavoro..idem come toscanaccio....qualcosa di pi? di tutti noi/voi ne sapranno ( e con tutta l offerta di lavoro professionale in giro...se continuano a lavorare nel loro settore...magari magari,, signica che sono molto bravi..a svolgerlo..... )

Ah ...se un dipendente fiat viene trovato all uscita del turno in catena di montaggio con una foto della linea di produzione...lo licenziano....figuratevi se ingegneri o altri lavoratori di alto livello in honda yamaha etc..rischiano di perdere il posto per dar dritte in giro....

Comment

• Font Size
                            in soldoni di Asimo c? un connettore?

Comment

• Font Size
                              forse neanche quello ...... qualsiasi manuale di AOCS (Attitude & Orbit Control System) descrive in maniera abbastanza esaustiva l'uso dei giroscopi sia come sensori che come attuatori (non per le moto ... e forse neanche per asimo) per ottenere informazioni relative alla posizione e alla velocit? nelle direzioni del sistema di riferimento considerato (X, Y, Z e vX, vY, vZ). Poi questi dati vanno correttamente utilizzati, e questo ? un'altro discorso ........ una bella terna di "quaternioni alla matriciana" e via
                              scherzi a parte .... giroscopi, piattaforme inerziali, torsiometri etc etc non ? nulla di nuovo: ? nuovo, relativamente, solo per il settore motorsport. non diamogli quest'aura di magia che proprio non gli appartiene

Comment

• Font Size
                                Inter proprio perch? NON possono dire "tutto" c'? da Intuire cosa fa d'altro

2) tra giroscopio..e 1 sensore che ? anche giroscopico ..ce ne passa....
                                3) paragonate il software di asimo..che sfrutta le informazioni del sensore per modificare il suo assetto tridimensionale con servomotori sugli arti e uno o diversi giroscopi per stabilizzare il tutto...mentre su una moto non esistono giroscopi e servomotori..beh....che fantasia.....
                                Tutto il resto sono tue idee ...

2) Questo lo sanno tutti, ed ? dove si ? fermato Interceptor
                                Ma Honda dice: ASIMO e i Suoi Giroscopi, non i Giroscopi dell'ABB

3) Bens? quelli Stabilizzanti, che avranno studiato per ottenere la stabilit?, o no
                                La Moto VIAGGIA su DUE GIROSCOPI e i "ServoMotori" sono il Corpo del Pilota ...
                                Il teNNico ? rimasto all'et? della Ruota, il Tecnico sa che ? un Giroscopio
                                Quando li hai studiati per Stabilizzare ASIMO, gli stessi studi ti permettono di studiare i "servomotori" del Pilota e prevedere come si Stabilizzer? o Destabilizzer? la Moto ...
                                Cmq sia rimane una grande differenza tra i Devoti a Preziosi e Mr.Molla/Honda:
                                - teNNica ... bisogna Combattere quel Maledetto Giroscopio
                                - Tecnica ... Bisogna farsi Amico quel Benedetto Giroscopio
                                In Honda li RINGRAZIANO pure

Infine il mio amico Dillo sull'Auto non ha da pensare ai Giroscopi

Comment

X
                                Working...
                                X