Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by arabykola View Post
    Qualcuno spieghi a mano che un tecnico ? un ingegnere esattamente come un teNNico

    Che Nei link non sta scritto
    Oggi purtroppo ? solo cos? ... ma NON per forza:

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    [B][SIZE="4"]TAMBURINI 3a Media (forse Perito Tecnico), il pi? Grande Progettista del Mondo !!!
    Ce la potete fare anche voi Ingg. se Aprite la Mente e vi mangiate le Fette di Salame (quelle sugli occhi)
    Purtroppo l'Ing. viene addestrato ad avere il paraocchi ...
    E soprattutto se fa qualcosa di Nuovo che va contro la Nomenklatura si ritrova un Muro incrollabile ...
    Tutto almeno per 30anni finch? al CERN non decidono di studiare i Bosoni

    Comment


    • Font Size
      #32
      Molla, giusto per precisare, per gestione degli errori intendo quando il software d? un errore in seguito ad un input.. esempio se devo fare un'analisi su 2 oggetti (immagini nel mio caso) che parte alla pressione di un pulsante.. quel pulsante non pu? far partire l'analisi se tu hai caricato solo un'oggetto giusto? Allora devi "insegnare" a quel pulsante di restituire un messaggio di errore se le condizioni di calcolo non sono corrette.. ad esempio non puoi sommare mm con pollici.. o meglio puoi se riporti una delle due nell'unit? di misura dell'altra.. (cio? insegnando al pulsante a verificare le unit? di misura e a convertirle se serve) :gaen:

      PS al cern i bosoni li studiano da mooolto pi? che 30 anni

      Comment


      • Font Size
        #33
        spiego ancora meglio

        1) per teNNici..intendo tutti quelli che scrivono su ddg senza aver mai nemmeno toccato una motogp... ..e nemmeno scritto una riga di programma per definire un telaio/forcellone da MOTOGP

        MA...sono prodighi di suggerimenti su come farlo

        2).....quindi se siete cosi prodighi..tirate fuori gli algoritmi..non la solita litania.."usate un materiale ( alluminio..e che tipo di alluminio...densit? etc...o composito..fibra di carbonio..in N. numero di strati e senso delle fibre ) piuttosto che l altro e tutto si risolve "


        3) di ingegneri ce ne sono N. tipi diversi... voi l insultate tutti a prescindere..perch? inferiori...da non comprendere evidenze da bambino di 5 anni derivate da foto

        e per finire...la litania del genio incompreso che scrive 3000 pagine..di TeNNica..senza preoccuparsi che qualcuno le stampi e le brevetti facendoci soldoni o le applichi giusto per curiosit?

        e visto che chiunque LAVORA in motogp ,da contratto, ? tenuto al segreto industriale..se non peggio,pure furusawa in pensione vorrei capire da dove arrivano ste perle di saggezza infinita cio?..valentino ROSSI a domanda diretta..a microfoni aperti sulle rotture motore yamaha o se hanno calato il numero dei giri per salvaguardare il motore...non parla come se il dire che ? diminuito il regime di rotazione del motore fosse quale segreto industriale..ma non parla uguale.. ma VOi ne sapete di pi?


        cmq continuate pure...che mi sto ammazzando dalle risate cmq visto che siete cosi preparati...

        questa ? una tabella sui tipi di alluminio..dai su..sceglietene uno adatto alla motogp..oppure ne usano diversi per forcellone telaio o per parti del telaio..!?!?
        Airoldi Metalli - Prodotti
        Tavole delle caratteristiche
        Tabella di comparazione delle leghe di Alluminio
        Le tabelle sotto riportate indicano il principale sistema di designazione delle leghe da lavorazione plastica suddivise per componenti chimici. E? molto importante scegliere la lega piu? adatta per ogni specifica applicazione.
        La codifica e? numerica secondo la normativa ISO.

        La prima cifra (1xxx,2xxx,?)indica il gruppo di appartenenza identificato in base all?alligante principale.
        1 Alluminio 99,?.%
        2 Leghe Alluminio-rame
        5 Leghe Alluminio-magnesio
        6 Leghe Alluminio-magnesio-silicio
        7 Leghe Alluminio-Zinco

        oppure scegliete 1 UN tipo, di carbonio rigidissimo... toh guarda ..pu? pure essere elastico.in effetti gli alberi da coppa america in carbonio non si flettono al vento..no..son rigidissimi e si spezzano
        Mike Compositi store
        I tessuti bilanciati vengono solitamente utilizzati in combinazione con resine epossidiche (matrice) per la produzione di compositi ad elevata resistenza che combinano i punti di forza e superano le debolezze dei due (o pi?) componenti.

        Tutti i tessuti carbonio bilanciati si possono dividere a seconda del tipo di trama in 3 macrocategorie: la prima categoria ? formata dai tessuti a trama twill, la seconda categoria ? composta da quelli a trama plain e per ultimi vi sono i tessuti a trama satin. I twill hanno una drappeggiabilit? superiore rispetto ai plain mentre questi ultimi solitamente sono leggermente pi? resistenti e risultano essere meno delicati durante la stesura.
        Una seconda differenza tra i tessuti bilanciati ? la grammatura, corrispondente al peso specifico di 1 mq di quel determinato tessuto ( 200 gr, 385 gr, 600 gr ecc.).
        L'ultima differenza (valida esclusivamente per i tessuti in fibra di carbonio) ? il numero di filamenti per fibra che compongono il tessuto. Solitamente sono 12 k (ogni singoli fibra ? composta da 12000 filamenti di carbonio) 3k, 6k, ed 1 k. Ovviamente i tessuti con un valore K alto e bassa grammatura ( carbonio 200 gr 12k twill) hanno fibre piatte e larghe, quelli pi? pesanti hanno fibre pi? spesse ma strette.


        Il modulo della fibra di carbonio da l?elasticit? del materiale, cio? contribuisce al comportamento del telaio. Possiamo classificare il materiale in 2 grandi famiglie che oggi sono conosciute come ad ?alta resistenza?: pi? resistente e meno rigido; e ?alto modulo?: pi? rigido, ma pi? fragile. Un buon telaio sar? necessariamente un mix delle due famiglie. Costruire un telaio solo in carbonio alto modulo lo renderebbe estremamente rigido, ma estremamente fragile, ovvero impossibile da utilizzare.




        p.s. toh guarda quanti bei tipi di carbonio "eh..ma il telaietto in carbonio di preziosi era rigiddissimo..il carbonio ? rigidissimo..oh...ma anche i fessi lo sanno " e la maggioranza di chi scrive qui a quasi 50 anni il bello di ddg ? che nessuno a voglia di ggolare 5m..e del perch? nessuno di "serio" ci scrive in fondo ? come l asilo

        Comment


        • Font Size
          #34
          Fico
          Quindi se la Moto NON sta Sterzando ma sta Curvando se ti chiami cbr67 Imposti un Errore, se Molla NO

          Aproposito ... qui cbr ci fa un bell'Elenco

          Originally posted by cbr67 View Post
          Ma oggi vano di moda nuovi concetti :gaen:

          Tipo

          1- Che se abbassi la moto davanti ovvero la impunti... questa frena di pi? perch? si carica

          2- Che una moto curva solo per la piega e non perch? le ruote o le derive , in assenza di derapate varie, sono tangenti alla curva

          3- Che in ingresso , piegando , lo sterzo chiude e pi? avancorsa e pi? chiude...
          Poi ovvio che se uno scrive cose Giuste insieme a Corbellerie fa su il suo bel pastrocchio
          Ma va bene per fare degli esempi ... un programma ? fatto da domande e risposte, proviamo:

          1- Ma perch? se NON Impunti allora in Frenata NON si Carica ???
          Eppoi cosa si carica ??? (precisione) e Perch? si Carica ???
          e Cosa Succede se si Carica ??? E ... CHI SOSTIENE QUESTO CARICO ???
          Rispondete bene a tutte le Domande, e poi forse capite perch? ? meglio Impuntare ...
          Ma bisogna sempre vedere se lo Capite (QI) e/o se Volete Capirlo !!!

          2- Il Grassetto ? ci? che sostengo, ma ? Impossibile dimostrarlo con un Calcolo basato su un Fattore ZERO che manda tutto a Zero o Infinito ... per? ? cos? ... ed ? ancora cos? anche se non ci credete ... fate come volete
          Per? c'? il Rosso, a casa mia "Andare per la Tangente" = NON Curvare
          Invece nella casa di cbr basterebbe questo a far Curvare
          La Tecnica dice che la Sterzata ? solo un Fattore di Contorno alla Curva
          Chiuso - Dritto - Aperto ... la Moto CURVA lo Stesso, magari di pi? o di meno
          Ma quello che Curvava pi? di tutti con qualsiasi Moto l'aveva APERTO !!!
          Per gli Ingg. ? facile ... Stoner Guidava oltre la Fisica ma andate a nascondervi
          Guidava oltre "Le Vostre" conoscenze della Fisica !!!

          3- Idem il Grassetto ? cos?. Punto. anche se in realt? ci sono molteplici fattori che daranno il risultato, alcuni pro altri contro ... e quindi in base alla reale situazione gli uni possono essere superiori agli altri dando un risultato inaspettato.
          Solo che nella Normalit? della Guida Sportiva a V sostenute, ? cos?. Punto
          Tocca sempre leggere il Rosso per comprenderne la sua iNNtelligenza
          Il Tecnico sa che per Piegare si CONTROSTERZA, come cacchio ? possibile che lo Sterzo si Chiuda
          Tra i fattori pi? importanti contro infatti c'? la Precessione PGS, Se Pieghi lei Chiude ...
          Ma IO NON Piego, io Controsterzo e cos? c'? un'altra Precessione PG che PIEGA ...
          La Precessione ? Una alla Volta, se ? gi? impegnata a Piegare, non pu? Chiudere
          Il problema dello Sterzo che Chiude poi c'? quando lo si ha in Piega Costante !!!

          Cmq una tecnica d? tutte le colpe al Maledetto Giroscopio e Adora il Baricentro BC
          La Mia Tecnica ? Amica del Giroscopio e sa che c'? un maledetto peso che vuole andare solo Dritto
          Ma vuol bene pure al BC, senza questo e i suoi TdCarico, le mie care Molle sarebbero Inutili

          Comment


          • Font Size
            #35
            Zn10? la butto l?.
            Ddio della gestione degli errori.
            Last edited by DrugONE; 16-02-17, 14:30.

            Comment


            • Font Size
              #36
              LO DICO PREVENTIVAMENTE...

              Questo 3d ? sulla lama di un rasoio.. PESATE molto bene le parole e i modi da qui in avanti.

              Se cominciano teatrini vari lo chiudo alla velocit? della luce.

              PS. Poco tempo fa dissi che la tecnica ci sta in motomondiale se ? pertinente con la sezione. Ricordatelo.
              E ricordate anche che chiesi di scrivere post brevi..niente papiri.

              PS2. Repetita Iuvant: PESATE molto modi e parole

              Comment


              • Font Size
                #37
                Mano per parlare male di me direi che sei piuttosto Prolisso

                Beethowen era cieco non ha mai letto uno spartito musicale ...
                Tu invece puoi aver studiato tutto ci? che vuoi a memoria ... poi bisogna saperlo applicare

                Io ho dato degli spunti di discussione, se vuoi critica quelli !!!
                Perch? ora siamo a questo punto:
                - Io scrivo cose Poco Credibili, in particolare per chi Crede di sapere tutto
                - Chi crede di sapere tutto, invece scrive Corbellerie Assurde

                Per? puoi fare come Ducati, che per difendere le proprie scelte si inventa cose inutili
                Vedi le ALI, che ora hanno abbandonato, bench? qualcuno le pianga ancora ... e il Baulotto

                Divertente Yamaha sulle ALI ora doppiacarena ... i Boss ne parlano come l'uovo di colombo :gaen:
                Poi a Sepang fanno il Tempo Senza, e a PI c'? VR che dice:
                Si sono una gran cosa, ma qui a PI preferiamo la Moto Senza
                Intanto Ducati invece qui a PI ne sentono la necessit?
                Sul Programmone dovreste scrivere:
                - SE tutti i Calcoli = Yamaha ... ALI NO, per? forse aspettando la pista giusta
                - SE tutti i Calcoli = Ducati ... ALI SI, ma solo a PI
                - Se calcoli a casaccio = altre moto ... ALI manco ci stanno pensando

                Ah! Mano ... io NON Offendo nessuno !!!
                Certo che se te la Tiri perch? hai studiato e poi dici Corbellerie Assurde, embh? ...
                Sei solo abbastanza intelligente da capire che SE HO RAGIONE tu meriti un Offesa ... caro :tafazz:
                Last edited by Mr.Molla; 16-02-17, 14:39.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Chiss? se il nostro genio si sia mai chiesto come faccia la stessa moto piegata a 45 gradi a fare il curvone di misano e il tramonto ... ovvero due curve di raggio diverso.. solo piegate ma con lo sterzo dritto..

                  Saranno magiche ecco!

                  Quante corbellerie pur di confondere la gente che una moto come tutti i mezzi debba sterzare il giusto a favore di curva, per curvare...

                  La realt? ? che le ruote in assenza di derive e derapate , per semplificate le cose , devono essere tangenti alla curva e purtroppo due ruote dritte con una moto piegata quanto si voglia , non curvano

                  E per fortuna... altrimenti quando a piegare non ? la moto ma la strada, sarebbero dolori...

                  Quante corbellerie...

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Dai ragazzi, facciamone un thread ufficiale dove ci si pu? bonariamente anche insultare. Almeno ci divertiamo e confiniamo a questo thread gli sfoghi die teNNici, tecnici, ingegneri e quaraqquaqua.

                    Il resto del forum ce lo teniamo pulito come il c**o di un bambino.

                    Dai Muska, non pensarci troppo

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by borgusio View Post
                      Dai ragazzi, facciamone un thread ufficiale dove ci si pu? bonariamente anche insultare. Almeno ci divertiamo e confiniamo a questo thread gli sfoghi die teNNici, tecnici, ingegneri e quaraqquaqua.

                      Il resto del forum ce lo teniamo pulito come il c**o di un bambino.

                      Dai Muska, non pensarci troppo
                      Dico una cosa e basta.. nel recente passato, e davvero non importa per colpa di chi, tematiche cos? sono finite male.. pesantemente. Per cui, almeno per un po', per quanto mi riguarda vale quello che ho detto prima.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by cbr67 View Post
                        Chiss? se il nostro genio si sia mai chiesto come faccia la stessa moto piegata a 45 gradi a fare il curvone di misano e il tramonto ... ovvero due curve di raggio diverso.. solo piegate ma con lo sterzo dritto..
                        Se te pieghi solo a 45? c'? la Sezione baNbini dell'asilo

                        La Piega su un Curvone Veloce ? di pi? che su una Curvetta ...
                        Se tu guardi la Max Piega pu? capitare di tutto e per un attimo essere superiore la seconda ...
                        Ma io parlo nella Media di tutta la Curva ...

                        Cmq la Moto Curva anche con Sterzo NON a Favore di Curva e senza Derapare !!!
                        La foto in Firma di Muska ? un piccolo esempio, ma io ti avevo pure postato dei Video ...
                        Se tu che NON hai mai Risposto ... e ora fai esempi da Asilo della Moto

                        Solo una cosa vorrei che fosse chiara:
                        Per una Moto la Sterzata ? un Contorno ai Motivi del Curvare

                        E pure un'altra:
                        Quando la Moto ? in Piega lo Sterzo Gira a "favore"*** di Piega, perch? pure lui Piega ...
                        Quindi l'Asse Ruota NON vede il Centro Curva, ma vede il Terreno !!!
                        *** A favore come verso !!! In realt? ci? ? Sfavorevole alla Piega
                        La tua tecnica Litiga con se stessa, o cmq Litiga con la PIEGA ...
                        Infatti ve la tiarte pure di esprimere concetti che NON Fanno una Piega
                        Pensateci, adoravate un tecnico che faceva robe Inguidabili ...
                        ora ne avete uno molto pi? bravo che ha un UNICO Problema
                        LA MOTO NON CURVA ... ess? NON Sterza Abbastanza

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Muska per me state facendo pi? casino voi
                          Per ora tra me e cbr vedo del buon sarcasmo con corbellerie reciproche ...
                          vabb? riuscisse ad andare un po' pi? in l? nel dimostrare le mie non sarebbe male

                          Dicevamo che c'era pure questa Arte della Tecnica, in cui conta Capire il Pilota !!!
                          Sono due anni che cerco di introdurre la discussione ad una Frase dei Piloti:
                          Il Posteriore Spinge
                          di primo acchito il tecnico pensa ...
                          Va che bravo sto Pilota ha scoperto che la moto ? a Trazione Posteriore
                          Ma chiss? cosa cavolo volesse dirmi

                          Newton qui ? chiarissimo, primo Serve qualcosa che Spinge e per Spingere serve Trazione !!!
                          Poi fosse solo questo il Pilota direbbe "Il Motore Spinge" ossia va Forte e non si lamenterebbe ...
                          Invece ? una Lamentela, quindi ci serve un Secondo Fattore, Un Muro su cui Spingere ...

                          La prima soluzione ? semplice ... IMPUNTO e cos? diminuisco la Trazione
                          Ma certa tecnica aborrisce l'Impuntare, e pure per la mia sarebbe un semplice Rimedio (FORSE) ...

                          SU cari Ingg. Studiati ... provate a Scovare il MURO su cui si Spinge !!!

                          Interessanti due Fattrori:
                          - Pilota ... quando lo dice ? perch? tra l'altro la Moto NON Curva
                          - teNNico ... quando lo sente crede che il Pilota stia vaneggiando
                          (solo se lo dice VR o simili allora vedono di preoccuparsene, Stoner non era simile)

                          Intanto potete criticarmi le premesse se non sapete fare altro ...
                          Ma fatelo correttamente, ossia per correggermi ... non solo per criticare

                          NOTA: le Prove durano 1 ora ... le corse 3gg. ... vediamo la velocit? dei vostri calcolatori

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Accantonando il discorso derapata , quello che fa apparire e non vedere lo stezo girato a favore di curva ?

                            1) che pi? pieghi e e meno la moto deve sterzare per tenere la ruota sempre e comunque tangente alla curva
                            2) La deriva posteriore volutamente superiore a quella anteriore che rende la moto sovrasterzante.

                            Sarebbe allora pi? corretto se si tiene conto delle derive , dire che queste sono comunque tangenti alla curva.

                            A ruote dritte , seppur con la moto piegata , non si genera deriva.

                            Mancano le basi e tu non puoi ammettere che l'unico motivo per cui qualsiasi mezzo curva , ? sterzare a favore di curva ( derapate escluse). Perch? a cascata crollerebbero tutte le tue supposizioni.

                            Infine bisognerebbe che si capisse che per curvare noi non giriamo lo sterzo a favore di curva solo perch? la piega genera forze/coppie/momenti che fanno gi? girare lo sterzo e noi dobbiamo spingerlo per regolare la chiusura.

                            Di quello che ho scrito non ci capirai un H , perch? ti mancano le basi....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Quanto ? la differenza di deriva davanti/dietro? A occhio credevo pure io che la deriva anteriore fosse minore, ma per esempio qu?:

                              Pneumatici, motorcycle, tires, tyres

                              non mi pare tanto, a met? pagina le tabelle per un 120 e un 180.

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Bravo ... il problema ? che le supposizioni le hai scritte TU !!!
                                e cos? effettivamente se fossero solo quelle, non avrei modo di ribattere ...

                                La Mia supposizione aggiuntiva ? che:
                                Lancio una Gomma e appena Piega inizia a CURVARE ...
                                mentre se stesse sempre dritta (non Piegata) dovrei Sterzare ...
                                Ma andrebbe DRITTA per una nuova direzione ...

                                TU e la tua Fisica e pure il vostro Simulatore allora rimarranno barricati nel Mondo Lineare di Newton, vedendo tutto come tante rette spezzate prodotte da altrettante Sterzate ... ma io questa la chiamo Svolta NON CURVA !!!

                                Invece la Mia ruota, che ? uguale alla Vostra, Curva come un Compasso ...
                                E rimane sempre Perpendicolare al centro curva, NON Sterzata a favore !!!
                                Ancora TU dirai che per seguirla deve Sterzare, si certo non ? che guarda chiss? dove, continua a guardare la Tangente alla Curva ... ma il fatto ? che NON ? mai Sterzata a Favore di Curva, inficiando la tua Supposizione !!!

                                Spero bene che ci siano stati altri Scienziati dopo Newton, che proprio avverte che le sue Leggi in caso di CURVE non sono Valide ... ma tu vuoi ragionare con Newton anche dove ? Lui a dirti di non farlo ...

                                Volete chiamarla Arte ??? fatelo, ma siete Voi che non siete in grado di Calcolarla !!!
                                IO meno di voi ... ma NON per questo ? meno Vera

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X