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[Tecnica e Motomondiale]

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    #76
    Originally posted by borgusio View Post
    Mhmmm... tanto per cominciare la formula che spiega la curva ? questa:



    La formula omette la piega, l'effetto giroscopico delle ruote, la flessibilit? del telaio e una marea di altre cose, per cui non ? una buona rappresentazione della realt?.

    Per correggerla un po', si introduce la piega a nominatore specificando due righe dopo che



    Il tutto ? fisica, NON ingegneria. Se citiamo le formule almeno citiamole cum grano salis.

    Ogni ingegnere degno di questo nome sa che la verit? sta fra la fisica e quello che dice Molla, senn? se fosse tutto calcolabile non avremmo bisogno di tecnici, ti pare?

    Mi scuso con mano per l'offtopic e mi taccio, perch? i materiali non sono il mio forte.
    Mi spiace ma non hai neanche letto o capito l'articolo
    la formua che metti tu e' relativa alle auto ,poi aggiungono la variabile piega , in una formula chiamata cinematica che non tiene conto delle derive e delle derapate.

    ma e' importante perche' evidenzia che c'e' una relazione tra piega e sterzata e raggio di curva

    comunque non hai risposto: dov'e' scritto che non vale a moto ppiegata??


    cmq se si vuole insistere che una moto -macchina-bici - carriola curvino a ruote dritte .... vabbe' , contenti voi....
    Last edited by cbr67; 17-02-17, 10:32.

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      #77
      Originally posted by cbr67 View Post
      Mi spiace ma non hai neanche letto o capito l'articolo
      la formua che metti tu e' relativa alle auto ,poi aggiungono la variabile piega , in una formula chiamata cinematica che non tiene conto delle derive e delle derapate.

      ma e' importante perche' evidenzia che c'e' una relazione tra piega e sterzata e raggio di curva

      comunque non hai risposto: dov'e' scritto che non vale a moto ppiegata??


      cmq se si vuole insistere che una moto -macchina-bici - carriola curvino a ruote dritte .... vabbe' , contenti voi....
      Rileggi il quote da Wikipedia che ti ho indicato. Ti scrivo in privato cos? evitiamo di continuare la discussione off-topic

      P.S. Qui potete leggere perch? una moto senza manubrio pu? curvare in piega:
      https://www.matematicamente.it/forum...so-t73058.html

      Ovviamente per scendere in piega il manubrio ci vuole

      Basta chiudo veramente
      Last edited by borgusio; 17-02-17, 11:49.

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        #78
        Borgusio guarda che la discussione ? perfettamente In Topic, questo ? il primo post ...

        Originally posted by mano View Post
        In the end though, racing is a head game and it really all comes down to what the rider feels.

        senza voler far polemica eh...lo sottolineo ancora.. giusto per dire che forse gli ingegneri della motogp usano strumenti abbastanza complicati per essere spiegati da noi esseri inferiori guardando 2 foto ..e affermando che non ci capiscono una minghia a notare ,nell altro box (mica da 2 foto..loro ce le hanno live a 2 metri di distanza )..su come si deve modificare la propria moto per farla andare come si deve ...
        Poi se mano crede di far andare come si deve la sua moto cambiando il telaio da lega di Alluminio Silicio a Zinco, beh ci provi, ma non credo ci sia nessuno qui in grado di dargli na risposta, ne di farglielo ...

        Solitamente per? mano fa il DISTURBATORE di Discussioni interessanti conto terzi ...
        E cos? visto che le questioni stavano diventando Interessanti, eccolo a postare Pipponi Inutili
        Se hai tempo di leggere gli altri post che ha scritto riguardavano solo Mr.Molla e non i Materiali ...

        Cmq vedete voi se volete continuare, io intanto ripropongo la domanda gi? fatta ...
        Sempre In Topic visto che tra le parti importanti c'era "What the Rider Feels"
        Ossia ... Cosa Sente il Pilota ! Cosa che il Simulatore non ? in grado di simulare

        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Dicevamo che c'era pure questa Arte della Tecnica, in cui conta Capire il Pilota !!!
        Sono due anni che cerco di introdurre la discussione ad una Frase dei Piloti:
        Il Posteriore Spinge
        di primo acchito il tecnico pensa ...
        Va che bravo sto Pilota ha scoperto che la moto ? a Trazione Posteriore
        Ma chiss? cosa cavolo volesse dirmi

        Newton qui ? chiarissimo, primo Serve qualcosa che Spinge e per Spingere serve Trazione !!!
        Poi fosse solo questo il Pilota direbbe "Il Motore Spinge" ossia va Forte e non si lamenterebbe ...
        Invece ? una Lamentela, quindi ci serve un Secondo Fattore, Un Muro su cui Spingere ...

        La prima soluzione ? semplice ... IMPUNTO e cos? diminuisco la Trazione
        Ma certa tecnica aborrisce l'Impuntare, e pure per la mia sarebbe un semplice Rimedio (FORSE) ...

        SU cari Ingg. Studiati ... provate a Scovare il MURO su cui si Spinge !!!

        Interessanti due Fattrori:
        - Pilota ... quando lo dice ? perch? tra l'altro la Moto NON Curva
        - teNNico ... quando lo sente crede che il Pilota stia vaneggiando
        (solo se lo dice VR o simili allora vedono di preoccuparsene, Stoner non era simile)

        Intanto potete criticarmi le premesse se non sapete fare altro ...
        Ma fatelo correttamente, ossia per correggermi ... non solo per criticare

        NOTA: le Prove durano 1 ora ... le corse 3gg. ... vediamo la velocit? dei vostri calcolatori
        Se nessuno sa rispondere, come far? a rispondere il Programmone
        Last edited by Mr.Molla; 17-02-17, 17:29.

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          #79
          Originally posted by borgusio View Post
          Rileggi il quote da Wikipedia che ti ho indicato. Ti scrivo in privato cos? evitiamo di continuare la discussione off-topic

          P.S. Qui potete leggere perch? una moto senza manubrio pu? curvare in piega:
          https://www.matematicamente.it/forum...so-t73058.html

          Ovviamente per scendere in piega il manubrio ci vuole

          Basta chiudo veramente
          ? un po' de coccio, non farci caso

          Glielo avremo gi? detto in mille che si curva lo stesso... ma niente

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            #80
            OT x molla!! Hai m.p. ☺

            Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

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              #81
              Allora?? Come si va qui? Ho fatto una discreta fatica a seguire tutto..ma ho notato che l'autore del topic ha invocato di rimanere it un paio di volte..
              Io ho visto parlare di programmi, materiali, curve, sterzi, telai e quant'altro..
              Allora io penso che o aggiustiamo il titolo del topic con qualcosa di pi? specifico, o quello attuale presta il fianco ad essere interpretato da ciascuno un po' a modo suo toccando gli argomenti a lui pi? familiari..
              Parere mio ovviamente.. per ora non ho viste grosse esagerazioni dei modi per cui chiedo a voi e in particolare all'autore del topic.

              Ps: sempre occhio ai modi [emoji6]


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

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                #82
                L'autore del topic voleva solo perculare molla
                Roba da ultra motomondiale
                Punto
                Last edited by arabykola; 17-02-17, 19:12.

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                  #83
                  Dategli una mano a molla, puar ragass.
                  Immagino che la lega comunque possa benissimo essere un intruglio giapponese non in catalogo...

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                    #84
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    @Mano ... grazie di aver riportato le mie perle dette anni orsono ... e ormai domostratesi Vere !!!
                    Mi hai fatto un piacere Graditissimo, ma credo proprio che stai andando OT
                    Per il punto in cui siamo arrivati i "Puar Ragass" = Povero Ragazzo sono:
                    - Quelli che parlano delle questioni "Materiali" senza sapere che la Moto ha un Anima
                    - CBR che fa il sapientone di formule che NON considerano la Realt?... che ?:
                    La sola Piega fa Curvare il resto ? Contorno
                    - Quelli che si spacciano per tecnici senza sapere il significato di: il Posteriore Spinge
                    - chi non ha ancora capito che utenti come Mano, Drugone e Nando vogliono solo far casino anti-Molla
                    E come minimo han gi? ottenuto di far disinteressare la gente al Topic

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                      #85
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      La sola Piega fa Curvare il resto ? Contorno
                      come al solito giri la frittata eh!!

                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      STERZO DRITTO
                      C'? pure la Formula del: Come Curva una Moto con lo Sterzo
                      Una Cavolata Atomica

                      ammesso e non concesso che la piega crei forza centripeta perche' si comporta come un cono o come teorizzano altri perche' la gomma da piegata. crea un segmento di curva ..

                      rimane il fatto che per curvare la ruota (o la deriva) deve essere sempre tangente alla curva che disegna ovvero deve sterzare.

                      ma non e' difficile , basta immaginare una ruota , una moto , una bicicletta , una carriola ma anche la base di un cono gelato dall'alto e si capisce al volo che non possono curvare con la ruota/e dritte... e' impossibile

                      solo arabikola e qualche altro personaggio possono darti sostegno , siete acculturati uguali!
                      Last edited by cbr67; 19-02-17, 14:13.

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                        #86
                        :1: ora hai finalmente scoperto uno degli effetti che fa Curvare solo per la Piega, il Cono
                        Sino a ieri dicevi che era impossibile e pure ieri eri Ing.

                        :2: Il Cono ? solo una semplice dimostrazione per quelli che capiscono solo cose Lineari ...
                        E cos? essendo un Ogetto Tondo con una parte lineare diventa pi? intuitivo ...
                        Ma la realt? dice che se il contatto fosse Puntiforme si Curverebbe di Pi?...
                        Ossia manca ancora una parte di Fisica che spieghi questo, e manca a CBR & Amici suoi ...

                        :3: Queste due cose pi? magari altre dovute alla Piega fanno Curvare ...
                        Fanno Curvare pi? dello Sterzo che a far bene i calcoli sopra i 40? di Piega, utilizzando la tua Formuletta scremata dalla Piega e corretta, ci darebbe un risultato di Centinaia di Mt di Raggio ... quindi:

                        SE PIEGO CURVO ... Esempio 50mt Raggio con 45? Piega ...
                        A pari condizioni se Sterzo +o-1? far? 49 o 51mt di Raggio
                        Tu dirai bene Sterziamo 3? e cos? il 49 diventa 40mt R :gaen:
                        No! Perch? a causa della F Laterale di Sterzo i 45? Piega diventano 40? ed il Raggio 60mt

                        Un Tecnico ste cose le capisce, e pure un Ing. pu? capirle, sono semplici ...
                        Ma l'Ing. che si mette a vedere se i miei calcoli/esempio sono perfetti...
                        Embh? proprio intelligente non deve essere
                        Quello che non sa la differenza tra F centripeta e F Laterale manco dovrebbe essere Ing ...
                        Ma quello che usa la Cinematica credendo sia Dinamica e ci spiega la Realt?...
                        Beh o ci vuol prendere in Giro, o ? lui che si ? fatto prendere in Giro
                        Last edited by Mr.Molla; 19-02-17, 20:51.

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                          #87
                          Molla regola il gergo per favore

                          Comment


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                            #88
                            mi dispiace che siamo OT ma tanto nessuno interveniva
                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            SE PIEGO CURVO ... Esempio 50mt Raggio con 45? Piega ...
                            A pari condizioni se Sterzo +o-1? far? 49 o 51mt di Raggio
                            Tu dirai bene Sterziamo 3? e cos? il 49 diventa 40mt R :gaen:
                            No! Perch? a causa della F Laterale di Sterzo i 45? Piega diventano 40? ed il Raggio 60mt

                            e' qui che ti incasini

                            perche' e' vero come dici se rimango alla stessa velocita'

                            ma c'e' il terzo parametro che e' la velocita' , sterzo di piu' e se non rallento mi rialzo ma se rallento curvo di piu'....

                            sono in curva e voglio curvare di piu' avendo ancora grip a disposizione?? o piego di piu' e la ruota sterza maggiormente disegnando una traiettoria piu' stretta e creando anche maggior forza centrifuga che serve ad equilibrare la maggior piega , o rallento e la moto cade e devo sterzare di piu' , disegnado una traiettoria piu' stretta e creando maggior forza centrifuga per mantenerla in equilibrio

                            la sterzata disegna la traiettoria , ovvio che poi la moto derapa e le gomme vanno in deriva e le cose si complicano. e lo sterzo non rispecchia l'effettiva rotazione della ruota (e/o deriva) per via di AS e piega come riportato nella giusta formula cinetica.

                            quello che non si puo' fare e' sterzare di piu' a velocita' costante ovvero quando si e' in equilibrio perche' la traiettoria diventa si' piu' stretta ma l'equilibrio peso/forza centrifuga (moltiplicate le leve) viene alterato e la moto si rialza


                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            ora hai finalmente scoperto uno degli effetti che fa Curvare solo per la Piega, il Cono Sino a ieri dicevi che era impossibile e pure ieri eri Ing.
                            non so se sia vero che il "cono" faccia sterzare ma se lo fa non lo fa in maniera sufficiente

                            e' stato dimostrato , senza ombra di dubbio che in assenza di effetto giroscopico , mettendo dei controvolani, non si puo' curvare senza mani , pieghi e cadi perche' lo sterzo non chiude e non rialza la moto.....devi essere tu a girare lo sterzo a favore di curva.

                            quindi per logica sicuramente la piega non e' sufficiente a far sterzare la ruota il necessario


                            Originally posted by Mr.Molla View Post

                            SE mi chiedete: La Moto con lo Sterzo Saldato CURVA ???
                            La Risposta ?: SI Curva !!! basta che PIEGHI !!!
                            questo l'hai scritto tu ! questo e' l'oggetto del contendere ed e un enorme corbelleria , utilizzando un termine che usi tu...

                            Basta , tanto non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
                            -------------------
                            cambio argomento

                            spiegami come mai il chopper Yamaha di Lorenzo con ++AS (detto da te) andava quasi sempre piu' veloce della moto impuntata -- AS (detto da te) di Rossi


                            ma non dici sempre che -- as e/o impuntata e la moto diventa un missile

                            e si che Lorenzo inseriva forte con la Yamaha... come mai non si chiudeva lo sterzo con ++AS ? ma se ++AS = + cds perche' Lorenzo faceva il contrario ++AS= meno cds ed andava forte

                            mi sa che le tue teorie non hanno riscontri nella realta'!
                            Last edited by cbr67; 19-02-17, 17:30.

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                            • Font Size
                              #89
                              Forse perch? Lorenzo molla prima i freni.
                              Forse perch? Lorenzo ha 8 anni in meno di rossi e pu? tenere gi? una moto con ++AS. Cos? riesce a sfruttare una moto con pi? trazione in uscita di curva, ma ha bisogno delle alette per non farla impennare.

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                                #90
                                Originally posted by GuidoPiano View Post
                                Forse perch? Lorenzo molla prima i freni.
                                Forse perch? Lorenzo ha 8 anni in meno di rossi e pu? tenere gi? una moto con ++AS. Cos? riesce a sfruttare una moto con pi? trazione in uscita di curva, ma ha bisogno delle alette per non farla impennare.
                                forse!

                                o forse la formula magica - AS = razzo non ha nessuna logica ... chissa!!

                                forse le cose sono un tantino piu' complicate ed articolate ...

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