Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK 2019 Giri Motore

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Non svegliate il can che dorme Honda ha gi? dimostrato in passato che se gli girano se ne esce con moto imbattibili...diciamolo pure, ste figuracce che fa in SBK sono assolutamente ingiustificabili ergo a Honda al momento frega poco di sto mondiale (il perch? non lo so)...imho...comunque io che tifo Honda da sempre sono felice di vedere vincere meritatamente Aprilia e Ducati in SBK...ma ripeto, non svegliamo i jappi, soprattutto quelli di Tokyo che poi sai che palle

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by smanettone75 View Post
      Ok Gianluca Salina , mettiamola cos?, se devo perdere preferisco perdere giocando al mio 100% e non al 90%,poi sia quel che sia e comunque come gi? detto x ora sul mostro rosso forte ci va solo l'ex delle motogp.

      Fermo restando che la mia affermazione (post#133) era pi? che altro una provocazione detta da chi non conosce bene il regolamento per cui non prendetemi sul serio
      Il fatto ? che, "liberando" le varie moto dalle restrizioni, si finirebbe per veder aumentare i costi. E' pur vero che, in questo modo, la strada che verr? verosimilmente seguita da tutti ? quella tracciata da Ducati e cio? lo realizzare moto race-ready gi? in versione stradale, cosa che porter? i vari modelli ad avvicinare tutti il price-cap di 40 mila ? molto pi? di quello che avviene adesso. Probabilmente la strada verso un livellamento reale delle prestazioni passa proprio per una elaborazione stock come hai scritto tu poco sopra e, aggiungo io, con un tetto massimo pi? basso dell'attuale a livello di costo della moto.

      Comment


      • Font Size
        #138
        Il motore kawa, con le misure che ha, ? un miracolo vada cos? forte. ma come giustamente detto, ? ora che si sveglino e inizino a fare qualcosa di meglio perch? mentre gli altri sono a misure da motogp, loro stanno al livello di 10 anni fa.

        Comment


        • Font Size
          #139
          Originally posted by Gianluca Salina View Post

          ... Probabilmente la strada verso un livellamento reale delle prestazioni passa proprio per una elaborazione stock come hai scritto tu poco sopra e, aggiungo io, con un tetto massimo pi? basso dell'attuale a livello di costo della moto.
          Come non essere d'accordo. Oltre ad una limitazione (uguale per tutti) max rpm in base al frazionamento.

          Per quanto riguarda invece l'affidabilit?: probabile che se, la versione stradale, verr? usata per un caff? in Raticosa non succeda nulla.

          Uso pista amatoriale invece, ormai dovremmo sapere bene cosa vuol dire alzare il regime di rotazione nei moderni 1000 al di sopra della soglia dei 14.000 rpm.

          Almeno finch? non si inventeranno bronzine, segmenti e cuscinetti di banco in adamantio...
          Last edited by Paolo Grandi; 17-03-19, 21:17.

          Comment


          • Font Size
            #140
            Solo parole in libert? quelle sull'affidabilit? dei V4 Ducati.

            Il 1100 va alla grande e non vedo perch? dovrebbe andar male il 1000 che sarebbe il vero figlio dalla MotoGP, se piace ripeterlo.

            E poi aldil? delle simpatie ci vogliono prove, fatti, evidenze non battutine sul fatto che possa rompersi se usato anche seriamente.

            Comunque, per come la vedo io il regolamento attuale premia il concetto di derivata di serie.

            Cosa che non era gli anni precedenti al 2018 con Kawa da SBK missile e moto di serie mediocre, cio' grazie a investimenti del reparto racing mostruosi di cui il cliente non pu? godere minimamente.

            Adesso la piu' veloce moto di serie, acquistabile almeno da chi ha il grano, lo ? anche in gara (grazie a un solo pilota che non amo mentre gli altri arrancano... pure in rettilineo) dunque non ci vedo niente di strano o ingiusto.

            Per lo spettacolo e per il voler confrontare sopratutto i piloti migliori ok la riduzione di giri per limare la differenza sui rettilinei con la prima Ducati adesso davvero imbarazzante, ma e' comunque un castrare un progetto eccezionale in libera vendita e sminuire un pilota molto forte.

            Per rendere competitivi progetti che adesso non lo sono, di serie intendo, qualunque sia il motivo e' francamente superfluo, almeno per quest'anno.

            Last edited by MiKiFF; 17-03-19, 17:50.

            Comment


            • Font Size
              #141
              Scusate non so se ? gi? stato detto......non ho avuto il tempo di leggere tutto.....ma Kawa si porta dietro limitazioni derivate dai risultati dello scorso anno ?
              Avevo capito che ad ogni stagione non partivano da una base derivata dal prodotto di serie ?

              Comment


              • Font Size
                #142
                Originally posted by MiKiFF View Post
                Solo parole in libert? quelle sull'affidabilit? dei V4 Ducati.

                Il 1100 va alla grande e non vedo perch? dovrebbe andar male il 1000 che sarebbe il vero figlio dalla MotoGP, se piace ripeterlo.

                E poi aldil? delle simpatie ci vogliono prove, fatti, evidenze non battutine sul fatto che possa rompersi se usato anche seriamente.

                Comunque, per come la vedo io il regolamento attuale premia il concetto di derivata di serie.

                Cosa che non era gli anni precedenti al 2018 con Kawa da SBK missile e moto di serie mediocre, cio' grazie a investimenti del reparto racing mostruosi di cui il cliente non pu? godere minimamente.

                Adesso la piu' veloce moto di serie, acquistabile almeno da chi ha il grano, lo ? anche in gara (grazie a un solo pilota che non amo mentre gli altri arrancano... pure in rettilineo) dunque non ci vedo niente di strano o ingiusto.

                Per lo spettacolo e per il voler confrontare sopratutto i piloti migliori ok la riduzione di giri per limare la differenza sui rettilinei con la prima Ducati adesso davvero imbarazzante, ma e' comunque un castrare un progetto eccezionale in libera vendita e sminuire un pilota molto forte.

                Per rendere competitivi progetti che adesso non lo sono, di serie intendo, qualunque sia il motivo e' francamente superfluo, almeno per quest'anno.

                Chiaramente siamo qua per parlare ma se il 1000 avesse la stessa affidabilit? del 1100 perch? fare due motori? Industrialmente non mi pare sensato.
                Mi pare sensato se ci sono problemi di affidabilit?, che su un oggetto del genere ci potrebbero anche stare ma che si potrebbero anche perdonare

                Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Imho sono andati sul 1100 per non doversi confrontare commercialmente con 1000 molto evoluti come quelli gi? in commercio che hanno potuto contare su uno sviluppo costante, in questi anni, e che riescono ancora ad essere performanti (ed affidabili) nonostante le stringenti normative antinquinamento.
                  Con il 1100 stradale si ? trovata potenza e coppia pi? facile. Lo stesso Domenicali ha dichiarato che il 1100 ? stato voluto proprio per replicare la coppia del bicilindrico simbolo di marca.

                  Secondo me, non solo per quello per?.
                  Last edited by Paolo Grandi; 17-03-19, 19:39.

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Beh come si vede, ed ? motivo costante di inutili polemiche, fare un 1000 con queste prestazioni costa pi? che fare un 1100, oltre a tutte le motivazioni addotte da Domenicali.

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      Scusate non so se ? gi? stato detto......non ho avuto il tempo di leggere tutto.....ma Kawa si porta dietro limitazioni derivate dai risultati dello scorso anno ?
                      Avevo capito che ad ogni stagione non partivano da una base derivata dal prodotto di serie ?
                      No. Nessuna casa si porta dietro alcuna limitazione derivante dai risultati dello scorso anno. Semplicemente, la regola che stabilisce il valore del limitatore di ogni moto ?: regime massimo del motore di serie + 1100 giri.

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                        Chiaramente siamo qua per parlare ma se il 1000 avesse la stessa affidabilit? del 1100 perch? fare due motori? Industrialmente non mi pare sensato.
                        Mi pare sensato se ci sono problemi di affidabilit?, che su un oggetto del genere ci potrebbero anche stare ma che si potrebbero anche perdonare

                        Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                        La scelta, adottata anche da Aprilia, ? stata dettata dalla necessit? di avere almeno le stesse prestazioni dei vecchi 1000 Euro 3, pur con dei motori Euro 4.
                        Quanto al resto, non ci sono ancora casi conclamati di problemi di affidabilit? della V4R che per?, disponendo di pistoni monofascia, farebbe pensare ad una durata un po' inferiore a quella dei motori meno evoluti ma, ripeto, non ci sono al momento dati oggettivi che suffragano questa ipotesi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Ok grazie Gianluca per il chiarimento......da alcuni post precedenti mi era parso di capire che avesse restrizioni gi? quest'anno......ma come ho premesso non ho letto dall'inizio e avevo capito male

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                            Chiaramente siamo qua per parlare ma se il 1000 avesse la stessa affidabilit? del 1100 perch? fare due motori? Industrialmente non mi pare sensato.
                            Mi pare sensato se ci sono problemi di affidabilit?, che su un oggetto del genere ci potrebbero anche stare ma che si potrebbero anche perdonare

                            Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                            Per vendere 8000 moto il primo anno di commercializzazione grazie alle prestazioni esagerate a pari costo col 1000?

                            Il V4R ha bielle Pankl di serie nonch? valvole aspirazione in titanio, albero motore che pesa oltre 1 kg in meno e frizione a secco STM, tutte soluzioni per massime prestazioni che lo fanno costare ben di piu' del 1100.

                            Riguardo ai pistoni monofascia, non danno problemi di affidabilit? ma di ridotti intervalli di manutenzione, cosa discretamente diversa.

                            Considerando che non si possono cambiare in gara, il perch? i Jappy non li montino sulle versioni speciali tipo la Kawa RR o la Honda SP2 e' un mistero.

                            E non mi dite per diverso approccio affidabilit?/manutenzione visto che per dirne una adottano cambi che necessitano di continue revisioni uso pista.

                            Comunque, evidentemente si son fatti cogliere di sorpresa dallo strapotere motoristico Ducati, intuibile di sicuro ma palesato improvvisamente col pari frazionamento.

                            Ma sopratutto Kawa, che ci sta mettendo grande impegno e risorse, doveva fare qualcosa di ben diverso se voleva essere sicura di stare davanti con quel motore preistorico solo rivitaminizzato.

                            Se non vuole fare una vera versione corsa da concessionario comunque immagino che prima o poi smetter? di cambiare solo grafiche alla Ninja che ha in vendita dal 2011 eh...

                            Last edited by MiKiFF; 18-03-19, 05:59.

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Beh! I ridotti intervalli di manutenzione (aprire il motore) sono proprio volti a scongiurare il peggio.

                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Non per difendere Ducati (che al contrario dei jap spesso fa cazzate immani su progettazione e scelta materiali anche per utilizzo stradale e a volte non se ne assume la responsabilit?) ma una R1 che col solo completo sbiella in 4000 km uso pista ha un grosso problema di affidabilit? in un utilizzo che io direi scontato, una Ninja cui devi aprire il cambio 2 volte a stagione per sostituire le forchette evitando impuntamenti uno presente ma ben minore, mentre con la V4R si sa che si devono sostituire i pistoni pena cali di potenza importanti per perdita compressione, e' manutenzione, fino a prova contraria non si rompe niente, vedremo cosa viene fuori nell'uso pista quest'anno ma parlare adesso di sicure magagne non e' corretto...
                                Last edited by MiKiFF; 18-03-19, 07:39.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X