Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Come mai hanno tagliato i giri alla Kawa pochi giorni prima dell'inizio del campionato?
Ho letto un po' al volo, ma Pere Riba mi pare abbastanza incazzato.
Non hanno tagliato, perché non avevano ancora pubblicato il rev limit del 2021, hanno considerato il motore nuovo non veramente nuovo e di conseguenza usato l'algoritmo del 2020.
The 2021 BMW M1000RR engine received multiple new components. Therefore the CTI have decided that it has a rev limit based on calculation.
The 2021 Kawasaki ZX-10RR engine received only a limited amount of new component. Therefore the CTI have decided that it has a rev limit based on the performance balancing algorithm following the 2020 season.
Mi pare di aver capito che Riba fosse incazzato più sulle tempistiche di decisione che per il fatto in se. Sembra glielo abbiano comunicato questa settimana
Mi pare di aver capito che Riba fosse incazzato più sulle tempistiche di decisione che per il fatto in se. Sembra glielo abbiano comunicato questa settimana
in che senso?
secondo la FIM è proprio quello che è stato considerato.
Praticamente è come se dicessero che hanno omologato il nuovo motore con pezzi che non cambiano il motore 2020 ma fatto solo per aggirare l'algoritmo.
Poi uno può essere d'accordo o meno ma è quello che è successo
in che senso?
secondo la FIM è proprio quello che è stato considerato.
Praticamente è come se dicessero che hanno omologato il nuovo motore con pezzi che non cambiano il motore 2020 ma fatto solo per aggirare l'algoritmo.
Poi uno può essere d'accordo o meno ma è quello che è successo
Si, ma su che basi decidono che il motore non ha abbastanza componenti sostituite per non essere considerato nuovo?
E poi, se non ho capito male, le specifiche tecniche sono state dichiarate o consegnate a fine anno scorso. Fai fare tutti i test senza dire nulla per poi azzoppare tutti i team Kawasaki il giorno prima della gara?
Non mi pare una mossa da campionato del mondo.
in che senso?
secondo la FIM è proprio quello che è stato considerato.
Praticamente è come se dicessero che hanno omologato il nuovo motore con pezzi che non cambiano il motore 2020 ma fatto solo per aggirare l'algoritmo.
Poi uno può essere d'accordo o meno ma è quello che è successo
Esatto! Il problema è che la FIM non ha fissato parametri oggettivi (una lista di pezzi che devono cambiare, per esempio) per considerare un motore "nuovo" o "vecchio", ergo il regolamento si presta a parecchi sospetti di manipolazione.
IN PIÙ, la decisione è stata comunicata il giorno prima delle prime prove ufficiali, dopo che team e piloti hanno provato tutto inverno col motore con le nuove specifiche: adesso gli viene detto che devono limitare i giri.
Mi sento di poter dire che qui chi ha voluto "fare il furbo" non sia proprio Kawasaki...
Pazzesco ... un campionato del mondo che sta diventando ridicolo con regolamenti volti a penalizzare chi investe e chi ottiene prestazioni migliori.
Non so a questo punto azzoppate anche Rea così forse anche gli altri vincono ... dai non scherziamo.
Si, ma su che basi decidono che il motore non ha abbastanza componenti sostituite per non essere considerato nuovo?
E poi, se non ho capito male, le specifiche tecniche sono state dichiarate o consegnate a fine anno scorso. Fai fare tutti i test senza dire nulla per poi azzoppare tutti i team Kawasaki il giorno prima della gara?
Non mi pare una mossa da campionato del mondo.
Se veramente hanno comunicato tutto solo ora è na bastardata ma mi sembra poco credibile che in questi mesi non ci sia stata comunicazione tra ing Kawa e FIm.
Negli anni precedenti la pubblicazione ufficiale è stata fatta circa 20 gironi prima dell'inizio del campionato
Se veramente hanno comunicato tutto solo ora è na bastardata ma mi sembra poco credibile che in questi mesi non ci sia stata comunicazione tra ing Kawa e FIm.
Negli anni precedenti la pubblicazione ufficiale è stata fatta circa 20 gironi prima dell'inizio del campionato
Poi su che basi lo deve spiegare la FIM
Così ha detto Riba.
E' questo il punto, il regolamento non specifica quando viene considerato un motore nuovo e conoscendo la Fim le spiegazioni non le daranno nemmeno.
Fatto sta che Kawasaki ha omologato un modello nuovo e reso note le specifiche tecniche anno scorso e questi si svegliano ieri. Il problema è che ci rimette solo la squadra ufficiale, ma anche tutti gli altri.
Riba però mi sembra che parli della comunicazione ufficiale ma come ho detto sopra mi sembra improbabile che non ci sia stata comunicazione tra le due parti.
Non credo che i motori sono stati esaminati solo ora.
Comunque vediamo cosa dicono nel WE
Comment