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Supersport e nuovi regolamenti
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Originally posted by AG_KTM View Post600 4 cilindri da 130 cavalli: 216 cv/litro
1000 4 cilindri da 216 cv: 216 cv litro
Delle due l'una: o le mille (o 1100 ) attuali sono "motori rimasti fermi a 10 anni fa", oppure siamo in presenza di un commercialista poco pratico con i numeri...
Parlavamo delle 600. Ho preso la R6 che è la più usata
SpecificationsPurtroppo non ha copiato gli anni sulla tabellaDOHC, 16-valve, liquid-cooled, four-stroke, inline four-cylinder 599.8 cc (36.60 cu in) 599.4 cc (36.58 cu in), titanium valves 599 cc (36.6 cu in) 65.5 mm × 44.5 mm (2.58 in × 1.75 in) 67.0 mm × 42.5 mm (2.64 in × 1.67 in) 12.4:1 12.8:1 13.1:1 73.7 kW (98.9 hp) @ 12,500 rpm (rear wheel)[20] 79.7 kW (106.9 hp) @ 12,500 rpm (rear wheel)[20] 86.0 kW (115.3 bhp) @ 13,000 rpm (claimed)[21] 88.2 kW (118.3 bhp) @ 13,000 rpm (claimed)[22] 93.4 kW (125.3 bhp) @ 14,500 rpm (claimed)[23] 94.9 kW (127.3 bhp) @ 14,500 rpm (claimed)[24] 91.0 kW (122.0 bhp) @ 14,500 rpm (claimed)[25] 87.1 kW (116.8 bhp) @ 14,500 rpm (claimed)[11] 57.2 N⋅m (42.2 lb⋅ft) @ 10,500 rpm[20] 59.2–60.2 J (43.7–44.4 ft⋅lb) @ 11,000 rpm[26] 60.6 N⋅m (44.7 lb⋅ft) @ 11,750 rpm[20] 60.5 N⋅m (44.6 lb⋅ft) @ 12,000 rpm[20] 59.4 N⋅m (43.8 lb⋅ft) @ 11,500 rpm[20] 58.7 N⋅m (43.3 lb⋅ft) @ 10,500 rpm[20] 57.5 N⋅m (42.4 lb⋅ft) @ 11,500 rpm[20] 61.7 N⋅m (45.5 lb⋅ft) @ 10,500 rpm[11]
li metto a mano
2000 2001/2002 2003/04 2005 2006/07 2008/2009 2010/2016 2017/2020
come puoi vedere rispetto a 10 anni fa la potenza è addirittura diminuita (è aumentataq al coppia però) e abbiamo praticamente la stessa potenza di 15 anni fa (ovvio con tante normative anti-inquinamento in più)
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Originally posted by luciocabrio View Post
ma chi kazzo ha detto che un 600 va come un 955 di serie...
io ho solo detto che negli ultimi 10 anni i motori 600 non sono stati di fatto sviluppati.
Su ...sali sul furgoncino e ripassa quando avrai imparato a leggere
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Originally posted by JB hsm View Post
Oh vecio e te impara a connettere il cervello quando scrivi, se scrivi che non sono arrivati a 150cv perché i 600 sono 10 anni che non sono stati sviluppati, spiegami tu qual è il senso di quella frase, perché io non ne vedo altri
Non dico che sia facile eh ma già se togli le normative inquinamento e sviluppi adeguatamente motori ,materiali e pesi ci potreti andare vicino
10 anni fa erano a 130cv. Se uno volesse buttar solddi ci arrivi a 150 o li vicino. basti pensare la configurazione del motore...un motore a V non offre più cv di un 4 cilindri in linea?Ci sarebbe la fasatura variabile da valutare...la distribuzione desmodromica ecc
Ovvio che in un segmento morto nessuno si sognerebbe di fare ciò
era un ragionamento per assurdo ovviamente.
ma come la tabella sopra riporta non ci si è evoluti come potenze negli ultimi 15 anni
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Originally posted by luciocabrio View Post
La mia frase era riferita al fatto che son rimasti li fermi ,non ho visto grandi innovazioni,mentre asulle 1000 si è innovato di più
Non dico che sia facile eh ma già se togli le normative inquinamento e sviluppi adeguatamente motori ,materiali e pesi ci potreti andare vicino
10 anni fa erano a 130cv. Se uno volesse buttar solddi ci arrivi a 150 o li vicino. basti pensare la configurazione del motore...un motore a V non offre più cv di un 4 cilindri in linea?Ci sarebbe la fasatura variabile da valutare...la distribuzione desmodromica ecc
Ovvio che in un segmento morto nessuno si sognerebbe di fare ciò
era un ragionamento per assurdo ovviamente.
ma come la tabella sopra riporta non ci si è evoluti come potenze negli ultimi 15 anni
Dieci anni fa alcuni 600 erano a 127cv ed erano gia spinti al tempo, e che arrivino a 150cv è tutto da vedere (ad in ogni caso una panigale euro 5 sono gia 155cv, stappata non so ma mi aspetto che almeno 5cv li prenda, ma minimo), in ogni caso rimarrebbe un gap di coppia derivante dall'enorme differenza di cilindrata, che il progresso non potrebbe in alcun modo colmare, a meno di non sovralimentarli, ma qua si parla di motori aspirati.
Attualmente col regolamento vigente i 600 si scontrano con i 3cil da 675, e se gia vai a vedere le potenze di serie si capisce che sono più vicine (128cv per il 3cil mv), un regolamento meno sbilanciato, idem per i 2cil che possono arrivare al massimo a 750.. non lo trovo giusto ma perlomeno la differenza di cilindrata è "contenuta" e non palesemente spropositata..
A questo punto mi auguro che le 4 giap gli si giri il c.azzo e comincino a produrre 4cil 750 belli pompati, cosi vediamo come si divertono gli altri a giocare seriamente
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Originally posted by JB hsm View Post
Si vabbe ti contraddici da solo, prima dici che sono fermi con lo sviluppo altrimenti... "inserisci tu quello che vuoi dire", poi dici che nessuno ha detto che un 600 può competere con un 1000, cioè fai pace col cervello.
Dieci anni fa alcuni 600 erano a 127cv ed erano gia spinti al tempo, e che arrivino a 150cv è tutto da vedere (ad in ogni caso una panigale euro 5 sono gia 155cv, stappata non so ma mi aspetto che almeno 5cv li prenda, ma minimo), in ogni caso rimarrebbe un gap di coppia derivante dall'enorme differenza di cilindrata, che il progresso non potrebbe in alcun modo colmare, a meno di non sovralimentarli, ma qua si parla di motori aspirati.
Attualmente col regolamento vigente i 600 si scontrano con i 3cil da 675, e se gia vai a vedere le potenze di serie si capisce che sono più vicine (128cv per il 3cil mv), un regolamento meno sbilanciato, idem per i 2cil che possono arrivare al massimo a 750.. non lo trovo giusto ma perlomeno la differenza di cilindrata è "contenuta" e non palesemente spropositata..
A questo punto mi auguro che le 4 giap gli si giri il c.azzo e comincino a produrre 4cil 750 belli pompati, cosi vediamo come si divertono gli altri a giocare seriamente
E quando dico che "teoricamente" un 600 con giuste tecnologie e un botto di investimenti può arrivare a lambire certe potenze vicine ai 150 (senza eurominkia normative) è semplice ragionamento guardando quanto ancora si potrebbero evolvere ceerti motori. Purtroppo non è più tempo ne mai tornerà
A me piacerebbe ci fossero anche altri competitors pronti ad entrare (giapponesi) ma ci vogliono le moto.è un bel casino e sicuramente la gestione del circus è partita in MOSTRUOSO ritardo.
Tant'è che stanno pensando davvero alla doppia classifica. Contrariamente a quel che pensi tu,per me più costruttori ci sono e meglio è.Se vince o no ducati,mv ecc alla fine mi interessa relativamente
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150 cv su un 600 sono circa 250 cv al litro..roba da SBk spremuta al limite...
NON credo che facciano un regolamento cosi' diversificato e permissivo solo per le 600 per compensare lo svantaggio..
i costi per lo sviluppo sarebbero troppo alti.
e nessun team ci si cimenterebbe.
Credo proprio che l'unica strada sia un (auspicabile ) aumento consistente di cilindrata.
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Originally posted by Alone View Post150 cv su un 600 sono circa 250 cv al litro..roba da SBk spremuta al limite...
NON credo che facciano un regolamento cosi' diversificato e permissivo solo per le 600 per compensare lo svantaggio..
i costi per lo sviluppo sarebbero troppo alti.
e nessun team ci si cimenterebbe.
Credo proprio che l'unica strada sia un (auspicabile ) aumento consistente di cilindrata.
Ho detto che potenzialmente per me ci potrebbero arrivare a 150cv ,visto che oltre 10 anni fa arrivavno a 130, utilizzando tecnologie "estreme" per questa categoria.
Ma non ha senso. Come non ha senso far correre assieme le "new" supersport con le attuali.
Ipoteticamente potrebbero strozzare i motori più potenti e appesantire le moto più prestanti.
Nei campioanti gt c'era qualche auto con meno cv del modello di serie per dire (mi pare la ferrari)
Ha senso?assolutamente no per me...ma l'hanno fatto. e pure li han giocato molto coi pesi. e pure li han cilindrate e architetture completamente differenti
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non mi fraintendere .,..io sono assolutamente PRO alla diversificazione; per me è molto + interessante dell'omologazione!! credo non sara' facile livellare i valori nell'immediato, ma ci riusciranno solo con il passare delle prove.
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Originally posted by Alone View Post150 cv su un 600 sono circa 250 cv al litro..roba da SBk spremuta al limite...
NON credo che facciano un regolamento cosi' diversificato e permissivo solo per le 600 per compensare lo svantaggio..
i costi per lo sviluppo sarebbero troppo alti.
e nessun team ci si cimenterebbe.
Credo proprio che l'unica strada sia un (auspicabile ) aumento consistente di cilindrata.
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Originally posted by JB hsm View Post
Ma nessun produttore di 600 spingerebbe mai un prodotto di SERIE a quei livelli (perché la panigale v2 155cv li ha euro 5 eh, mica tramite una preparazione esasperata, no di serie, appena uscita dal concessionario)... vorrebbe dire motori che girano a 17mila giri come ridere... e passino i 1000 (1100) che ormai come numero di giri sono come dei 600, ma quelli almeno hanno la cilindrata per poter essere guidati tranquilli anche a bassi giri.. semplicemente sono categorie diverse, e come tali dovrebbero correre in campionati diversi..
Sono CERTO che , se parte cosi' come detto, le 600 saranno in fondo alle griglie per presenza.
Ma sono altresi' sicuro che in un paio d 'anni di sviluppo ed esperienza avremo di nuovo un bel campionato.
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Originally posted by Alone View Post
capisco anche questo punto di vista, e infatti ho detto che nessuno si cimenterebbe in un impresa senza senso..
Sono CERTO che , se parte cosi' come detto, le 600 saranno in fondo alle griglie per presenza.
Ma sono altresi' sicuro che in un paio d 'anni di sviluppo ed esperienza avremo di nuovo un bel campionato.
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Originally posted by JB hsm View Post
Di campionati belli ce ne sono un casino, guardati il campionato King of bagger del motoamerica, è FENOMENALE
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