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SBK Nuovi limiti di giri per Ducati e Kawasaki

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    #76
    Secondo me e' ovvio che tutti si lamentino (compresi quelli che i giri li hanno guadagnati).
    Il regolamento cosi' non piace nemmeno a me (cercare equilibri artificiali... perche'?), ma se l'hanno applicato correttamente, pace.
    Da una intervista a Bautista mi e' parso di capire che hanno avuto la possibilita' di modificare i rapporti. Credo che abbia senso, sarebbe assurdo non permetterlo.
    I livelli non sono cambiati - per ora: difficile valutare a Barcelona dove Bautista fa molta differenza. Vedremo nel lungo termine.

    Per la SSP, qualsiasi intervento facciano non puo' compensare l'assurdita' di far correre la Panigale V2 con le 600.
    Intendo, per farlo la devi castrare pesantemente, e non capisco il senso di questa operazione.
    Dal punto di vista di Ducati poi, perdono in partenza:
    - se vincono: "eh ma corrono con un 1000 contro le SSP" (gne gne gne)
    - se perdono: "non riescono nemmeno a vincere con un 1000 contro le SSP" (gne gne gne)

    Non so chi glie lo fa fare. Megli dirsi onestamente "non abbiamo una moto per fare la SSP" e morta li'.
    Che e' un peccato, perche' ormai non c'e' piu' spazio nelle competizioni per i bicilindrici, se non appunto a costo di forzarli in qualche categoria. E la V2 e' un grandissimo mezzo, che dovrebbe correre al massimo del potenziale.
    Ci vorrebbe un SuperTwins, ma sarebbe un monomarca.

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      #77
      Originally posted by SF-848 View Post
      Secondo me e' ovvio che tutti si lamentino (compresi quelli che i giri li hanno guadagnati).
      Il regolamento cosi' non piace nemmeno a me (cercare equilibri artificiali... perche'?), ma se l'hanno applicato correttamente, pace.
      Da una intervista a Bautista mi e' parso di capire che hanno avuto la possibilita' di modificare i rapporti. Credo che abbia senso, sarebbe assurdo non permetterlo.
      I livelli non sono cambiati - per ora: difficile valutare a Barcelona dove Bautista fa molta differenza. Vedremo nel lungo termine.

      Per la SSP, qualsiasi intervento facciano non puo' compensare l'assurdita' di far correre la Panigale V2 con le 600.
      Intendo, per farlo la devi castrare pesantemente, e non capisco il senso di questa operazione.
      Dal punto di vista di Ducati poi, perdono in partenza:
      - se vincono: "eh ma corrono con un 1000 contro le SSP" (gne gne gne)
      - se perdono: "non riescono nemmeno a vincere con un 1000 contro le SSP" (gne gne gne)

      Non so chi glie lo fa fare. Megli dirsi onestamente "non abbiamo una moto per fare la SSP" e morta li'.
      Che e' un peccato, perche' ormai non c'e' piu' spazio nelle competizioni per i bicilindrici, se non appunto a costo di forzarli in qualche categoria. E la V2 e' un grandissimo mezzo, che dovrebbe correre al massimo del potenziale.
      Ci vorrebbe un SuperTwins, ma sarebbe un monomarca.
      Guarda che in realtà in Supersport di 600 ci sono rimaste solo l'R6, una manciata di zx-6r e 2 CBR, il resto sono tutte moto non 600, le 600 andranno a sparire e secondo me già quest'anno dovevano vietarle

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        #78
        Originally posted by SF-848 View Post
        Secondo me e' ovvio che tutti si lamentino (compresi quelli che i giri li hanno guadagnati).
        Il regolamento cosi' non piace nemmeno a me (cercare equilibri artificiali... perche'?), ma se l'hanno applicato correttamente, pace.
        Da una intervista a Bautista mi e' parso di capire che hanno avuto la possibilita' di modificare i rapporti. Credo che abbia senso, sarebbe assurdo non permetterlo.
        I livelli non sono cambiati - per ora: difficile valutare a Barcelona dove Bautista fa molta differenza. Vedremo nel lungo termine.

        Per la SSP, qualsiasi intervento facciano non puo' compensare l'assurdita' di far correre la Panigale V2 con le 600.
        Intendo, per farlo la devi castrare pesantemente, e non capisco il senso di questa operazione.
        Dal punto di vista di Ducati poi, perdono in partenza:
        - se vincono: "eh ma corrono con un 1000 contro le SSP" (gne gne gne)
        - se perdono: "non riescono nemmeno a vincere con un 1000 contro le SSP" (gne gne gne)

        Non so chi glie lo fa fare. Megli dirsi onestamente "non abbiamo una moto per fare la SSP" e morta li'.
        Che e' un peccato, perche' ormai non c'e' piu' spazio nelle competizioni per i bicilindrici, se non appunto a costo di forzarli in qualche categoria. E la V2 e' un grandissimo mezzo, che dovrebbe correre al massimo del potenziale.
        Ci vorrebbe un SuperTwins, ma sarebbe un monomarca.
        più che altro sono gli altri a non avere quasi più le moto per la ssp....

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          #79
          Originally posted by Desmo16 View Post

          Guarda che in realtà in Supersport di 600 ci sono rimaste solo l'R6, una manciata di zx-6r e 2 CBR, il resto sono tutte moto non 600, le 600 andranno a sparire e secondo me già quest'anno dovevano vietarle
          in vendita in europa pure meno

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            #80
            Superbike: “Vi spiego perchè Jonathan Rea non vince più”

            Dopo sei Mondiali e 118 successi, Jonathan Rea nell'ultimo anno ha vinto solo una volta. Il capo tecnico Pere Riba dice la sua

            Sei volte Re della Superbike, 118 gare vinte: Jonathan Rea, tra i colossi della storia di questa serie, è quello che più rappresenta quest’epoca moderna. Però negli ultimi dodici mesi ha vinto solo una volta, a Phillip Island, una corsa condizionata dalle mutevoli condizioni dell’asfalto, quando Alvaro Bautista era già campione. Da quando corre con la Kawasaki (2015) è la prima volta che è costretto ad incassare colpi bassi a ripetizione. La Grande Armata di Akashi che per sei anni ha dominato la scena, non ruggisce più. Pere Riba, fin dall’inizio del binomio con Kawasaki capo tecnico di Jonathan Rea, sta soffrendo quanto il suo pilota. Ci siamo seduti con lui a Barcellona, in coda ad un week end aperto dall’annuncio del taglio di 250 giri motore alla Ducati già in fuga nel Mondiale e chiuso dalla tripletta di Alvaro Bautista. Qualcuno si aspettava che cambiasse tutto, ma non è cambiato niente.
            La gente parla, discute, si scalda per questi temi tecnici, ma non hanno né conoscenze né memoria. Ti ricordi che è successo nel 2017?

            Si, certo: la Kawasaki girava a 15.500, Rea vinceva tutto e imposero il limitatore a 14.100 per l’anno successivo

            Bravo, hai buona memoria. Ecco, allora parlavano di 1400 giri, non 250. Jonathan vinse quel Mondiale con largo anticipo, per cui arrivammo all’ultima gara in Qatar coi giochi già fatti. Così abbiamo usato il motore 2018 che girava 1400 giri più in basso, per anticipare i tempi. Ti ricordi chi vinse?

            Come no: Jonathan Rea firmò una perentoria doppietta…

            Quindi vi domando: se Kawasaki nel 2018 è riuscita a rendere ininfluente un gap di 1400 giri, e a continuare vincere comunque, vi aspettavate che la Ducati che girava 16.100 e gliene hanno tolti solo 250 non ci mettesse più mano? In Kawasaki sapevamo benissimo che a Barcellona sarebbe rimasto tutto come prima. E’ andata come avevamo calcolato.

            Quindi sei contrario alle norme sul bilanciamento di prestazione?

            No, sono d’accordissimo: provare a livellare la competitività delle Superbike è la strada giusta. Quello che invece non mi piace è il modo con cui questo bilanciamento viene gestito. Ci vorrebbe più dinamismo, capire di tecnica e intervenire subito. Non possono aspettare due anni per cambiare le cose, perchè le gare vanno avanti e quelle che vediamo adesso non sono così belle come potrebbero. E’ il mio punto di vista.

            Perchè Bautista è imbattibile?

            La Ducati ha lavorato benissimo, hanno progettato una Superbike stradale incredibile. Inoltre ci hanno messo sopra un pilota che in questo momento la guida in maniera altrettanto incredibile. Il pacchetto Ducati-Bautista è di un altro livello, stanno correndo un altro campionato. Questo è il dato di fatto. Oggi il bilanciamento dovrebbe essere assicurato dal meccanismo dei “concession points” ma non funziona. La soluzione sarebbe intervenire per bilanciare davvero.

            Cosa avresti in mente?

            A fine 2017 sono intervenuti togliendo 1400 giri alla moto che dominava, cioè la Kawasaki. Abbiamo continuato a vincere, ma la sforbiciata è stata notevole, non 250 giri. Come arrivare ad un bilanciamento io non lo so. Io mi tolgo il cappello davanti alla Ducati e a Bautista. Però anche qui bisognerebbe ricordarsi le cose…

            Cioè?

            Bautista due anni fa guidava un’altra moto e finiva quinto-sesto, anche peggio. Parliamo dello stesso pilota? Con la Ducati ha quindici cavalli di vantaggio, diciamo quindici ma sono molti di più rispetto a Yamaha e Kawasaki. Poi mettici la differenza di peso: Jonathan Rea con casco e tuta pesa 18 chili in più, per cui fanno altri cavalli di differenza. Capisci quanto sia difficile? Non sono contro la Ducati, anzi li ammiro molto. Dico che il Mondiale adesso non è bilanciato, perchè il sistema non funziona, non bilancia niente.


            Come la sta vivendo Jonathan Rea?

            Jonathan Rea per me è come un figlio, ma mi dispiace anche per Toprak Razgatlioglu, un altro gran campione. Non è bello vederli così inermi. Come minimo hanno le stesse qualità di Alvaro, ma come minimo… Però in questo momento partono con zero possibilità di vincere. Riuscite a immaginare quanto sia difficile per loro, a livello mentale? Io parlo per Jonathan, maa credo che pure Toprak sia nelle medesime condizioni.

            Le gomme influiscono?

            Bautista-Ducati riescono ad utilizzare la morbida anteriore, anche qui mi tolgo il cappello. Pirelli sta facendo uno sviluppo incredibile, negli ultimi dieci anni sono stati impeccabili. Tocca a noi essere intelligenti, capire come usare bene la moto e la gomma. E’ un cane che si morde la coda: se hai 2-3 decimi gratis ogni giro per il divario di potenza che c’è, non sei costretto a frenare come un assassino, mettendo tutto il pacchetto sotto grande stress. Ecco perchè Rea non può partire con la stessa soluzione, non se lo può permettere. Sul giro secco, con il nuovo anteriore più soffice SC0, a Barcellona Rea è andato molto forte. Quella gomma ci permette di alzare molto il livello, ma dopo dieci giri è morta. Forse nelle prossime gare corte potrebbe essere la soluzione. Vedremo.

            Bautista non ha difetti?

            Con la Honda non faceva risultato, né è mai riuscito ad aiutare lo sviluppare la moto. C’è più aiuto da ragazzi giovani che hanno adesso (Lecuona e Vierge, ndr) perchè hanno la voglia. Alvaro è fortissimo quando tutto è a posto, altrimenti tira i remi in barca, è sempre stato così. Al ritorno in Ducati ha trovato una moto a postissimo.

            Bautista però dice che con la Ducati vince solo lui

            E chi dovrebbe vincere, Rinaldi e Bassani? Bautista, Rea e Toprak sono piloti da Coppa Campioni, Rinaldi e Bassani sono da Europa League, bei piloti ma di livello inferiore. Vogliamo dare una Ducati a Rea? Facciamogli fare due giorni di test, e dopo vediamo se prende quindici secondi da Bautista….


            In Kawasaki avete un piano?

            Non è facile, stiamo lavorando, ma su cose di dettaglio, perchè la ZX-10R è questa e anche il regolamento è questo. Mi dirai: perchè non fate una moto nuova? Siamo in un momento non facile, l’economia globale non va bene. Kawasaki dovrebbe investire milioni per progettare una nuova Superbike. E’ una questione di politica industriale, non fa parte delle competenze della squadra corse.

            La cosa che ti pare più sbagliata qual è?

            I regolamenti li stabiliscono FIM, Dorna e la MSMA, cioè l’ente dei costruttori che corrono in Superbike. Secondo voi che sia logico che si possa decidere solo all’unanimità? Su qualunque proposta, basta che una Casa si metta di traverso e gli altri vanno a casa. Prendete la proposta di peso combinato moto-pilota. Anno scorso Ducati diceva “Ne possiamo parlare”, adesso che gli hanno tolto 250 giri non vogliono parlarne più. Gli avversari non possono fare niente. E’ sbagliato, perchè io credo che sarebbe una misura sufficiente a ricreare equilibro. I diktat non vanno bene, ci vorrebbe più attenzione all’interesse generale del campionato. Siamo una maggioranza? Va bene, andiamo così. Nel regolamento c’è scritto che possono intervenire in qualunque momento, ma non lo fanno.

            Ma il peso combinato pilota-moto riavvicinerebbe gli avversari alla Ducati?

            E’ un esempio, non dico che risolverebbe. Non sono io che faccio i regolamenti. Ma penso sarebbe un segnale. Adesso ci sentiamo come in prigione, lavoriamo al massimo ma Bautista vince guidando con una mano sola. Potrebbe perfino vincerle tutte, da qui alla fine. Sta dominando come faceva Jonathan nel 2017, allora anche lui vinceva con una mano sola. Infatti ci hanno tolto 1400 giri. Perchè adesso è tutto immobile?

            Da corsedimoto.com

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              #81
              Bautista non ha difetti?

              Con la Honda non faceva risultato, né è mai riuscito ad aiutare lo sviluppare la moto. C’è più aiuto da ragazzi giovani che hanno adesso (Lecuona e Vierge, ndr) perchè hanno la voglia. Alvaro è fortissimo quando tutto è a posto, altrimenti tira i remi in barca, è sempre stato così. Al ritorno in Ducati ha trovato una moto a postissimo.

              In Kawasaki avete un piano?

              Non è facile, stiamo lavorando, ma su cose di dettaglio, perchè la ZX-10R è questa e anche il regolamento è questo. Mi dirai: perchè non fate una moto nuova? Siamo in un momento non facile, l’economia globale non va bene. Kawasaki dovrebbe investire milioni per progettare una nuova Superbike. E’ una questione di politica industriale, non fa parte delle competenze della squadra corse.

              Sul
              primo punto che caxxo ne sa lui di quel che faceva in honda e di quel ch eha fatto in ducati. la 2023 è abbastanza diversa dalla 2022 per dire
              Sul secondo punto....da noi si dice "senza lilleri non si lallera"...
              Se non c'hai i soldi per fare una cosa....non la fai.
              Non è giusto che una moto di 10 anni inmeno vada come le altre grazie a degli aiuti.
              Ci facevano nel WTCC, quando fecero vincere le lada...auto di merda a confronto delle altre
              Pigliate una kawa Zx e una v4r stradali...poi guardate se non ci sono differenze

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                #82
                direi che pere riba ha già detto tutto quello che c'è da dire. Un giorno anche la dorna e la fim, quando rimarranno a trastullarsi con la sola ducaudi sia in motogp che in sbk (già successo nei primi anni 2000, tra l'altro ), apriranno gli occhi, forse. Perchè a quel punto l'unico spettatore rimasto sarà probabilmente cabrio, e i conti non torneranno più...

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                  #83
                  Originally posted by AG_KTM View Post
                  direi che pere riba ha già detto tutto quello che c'è da dire. Un giorno anche la dorna e la fim, quando rimarranno a trastullarsi con la sola ducaudi sia in motogp che in sbk (già successo nei primi anni 2000, tra l'altro ), apriranno gli occhi, forse. Perchè a quel punto l'unico spettatore rimasto sarà probabilmente cabrio, e i conti non torneranno più...
                  cabrio era a guardare le motine anche quando honda stradominava in 500 e motogp o quando in sbk Rea ha stradominato SEI mondiali di fila...
                  Per cui se per 2\3 anni vinceranno le ducati ce ne faremo (e ve ne fare)una ragione.
                  Intanto valorizza il made in Italy e si da lavoro in Italia

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                    #84
                    Originally posted by AG_KTM View Post
                    direi che pere riba ha già detto tutto quello che c'è da dire. Un giorno anche la dorna e la fim, quando rimarranno a trastullarsi con la sola ducaudi sia in motogp che in sbk (già successo nei primi anni 2000, tra l'altro ), apriranno gli occhi, forse. Perchè a quel punto l'unico spettatore rimasto sarà probabilmente cabrio, e i conti non torneranno più...
                    Si peccato che Riba dimentica che il sito SBK ufficiale pubblicò i giri "tolti" e di mezzo c'era pure la Ducati 2 Cilindri

                    Seeing the biggest reduction at the start of the season, Aprilia and Kawasaki will have the biggest challenge. In 2017 the Italian bikes were running at a maximum of 15,800rpm, meaning they face a reduction of -1100rpm – the same as the Japanese green machines who have gone from 15200 to 14100rpm; whilst Ducati will see a reduction of -800rpm. These examples show that all the bikes will begin the season with lower engine revs, which were given to the teams with enough time in order to allow them to make the appropriate modifications throughout the pre-season as well as allowing the riders to adapt to them.

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                      #85
                      Originally posted by Carlito27 View Post
                      Si peccato che Riba dimentica che il sito SBK ufficiale pubblicò i giri "tolti" e di mezzo c'era pure la Ducati 2 Cilindri

                      Quindi confermiamo che l'attuale algoritmo di balance of performance è una assoluta merda?

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                        #86
                        Originally posted by AG_KTM View Post

                        Quindi confermiamo che l'attuale algoritmo di balance of performance è una assoluta merda?
                        Quante volte devo ripeterlo?
                        è un regolamento che a me non piace per niente, lo dico da sempre

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                          #87
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Più che togliere 250rpm alla Ducati, mi sarei limitato a dare +500rpm alla Kawasaki.
                          Così per oggettivare ancora di più quanto sia desueto quel motore con l'alesaggio fermo a 20 anni fa
                          Infatti......

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                            #88
                            Originally posted by AG_KTM View Post

                            Quindi confermiamo che l'attuale algoritmo di balance of performance è una assoluta merda?
                            Ah c'è un ALGORITMO? Basta vedere due gare e via... anche da parte di un vecchio col cappello..

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                              #89
                              Originally posted by andrea nadiani View Post


                              In Kawasaki avete un piano?

                              Non è facile, stiamo lavorando, ma su cose di dettaglio, perchè la ZX-10R è questa e anche il regolamento è questo. Mi dirai: perchè non fate una moto nuova? Siamo in un momento non facile, l’economia globale non va bene. Kawasaki dovrebbe investire milioni per progettare una nuova Superbike. E’ una questione di politica industriale, non fa parte delle competenze della squadra corse.
                              Bom si è già risposto da solo, non è questione di bilanciare le prestazioni, è questione che se non vogliono fare una moto nuova è inutile piangere..

                              Le corse hanno vissuto di evoluzioni, prima i jappo buttavano fuori una moto ogni 4 anni massimo, ora la Kawa è la stessa da 11 anni, Yamaha da 8...

                              È anche inutile andare avanti così a sto punto..

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                                #90
                                Originally posted by RobyZxr View Post

                                Bom si è già risposto da solo, non è questione di bilanciare le prestazioni, è questione che se non vogliono fare una moto nuova è inutile piangere..

                                Le corse hanno vissuto di evoluzioni, prima i jappo buttavano fuori una moto ogni 4 anni massimo, ora la Kawa è la stessa da 11 anni, Yamaha da 8...

                                È anche inutile andare avanti così a sto punto..
                                si ma i soldi li hanno eh...penso che yamaha abbia più soldi di bmw (moto)

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