Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
una volta i piloti, secondo me, erano quelli col talento puro, scendevano da una moto, sigaretta ed erano pronti per la gara seguente su altra moto, altra cilindrata....
oggi sono veri e propri atleti, specializzati sul proprio mezzo etc....
prendi elias, discreto in MGP, in passato, va in Moto2, Vince e ripassa in MGP ed arriva ultimo come le @@ palle dei cani....
s'? rincoglionito??? Secondo me no.... solo che gli stili di guida sono talmente differenti da non permettere tutto ci?
una volta i piloti, secondo me, erano quelli col talento puro, scendevano da una moto, sigaretta ed erano pronti per la gara seguente su altra moto, altra cilindrata....
oggi sono veri e propri atleti, specializzati sul proprio mezzo etc....
prendi elias, discreto in MGP, in passato, va in Moto2, Vince e ripassa in MGP ed arriva ultimo come le @@ palle dei cani....
s'? rincoglionito??? Secondo me no.... solo che gli stili di guida sono talmente differenti da non permettere tutto ci?
beh dai i piloti si allenano da 30anni, ora il problema ? che si fanno tante gare, quindi non c'? il tempo materiale per allenarsi su due tipi di moto.
Il tuo ragionamento ? generalista, in passato esistevano gli specialisti, dooahn in 500 era pi? forte di cadalora, ma lo stesso non si pu? dire in 250 dove cadalora era un maestro.
si rischia di fare la fine dell'automobilismo dove tutto ? concentrato sulla F1 e gli altri campionati sono pressoch? inesistenti...
Tutt'altro: io sostengo che il campionato costoso e tecnicamente esasperato deve essere uno, circondato da molti campionati a costi bassi e che esaltino le qualit? del pilota.
MotoGp e SBK sono oggettivamente troppo simili: prototipi da pista, cilindrate vicine se non uguali e che si cannibalizzano risorse e piloti.
Nelle auto, ? vero che in pista c'? la F1 che domina, ma esistono anche altre discipline tipo i rally.
E poi, perch? non rilanciare l'Endurance, per esempio?
Tutt'altro: io sostengo che il campionato costoso e tecnicamente esasperato deve essere uno, circondato da molti campionati a costi bassi e che esaltino le qualit? del pilota.
MotoGp e SBK sono oggettivamente troppo simili: prototipi da pista, cilindrate vicine se non uguali e che si cannibalizzano risorse e piloti.
Nelle auto, ? vero che in pista c'? la F1 che domina, ma esistono anche altre discipline tipo i rally.
E poi, perch? non rilanciare l'Endurance, per esempio?
il rally ? un altra storia, io parlo di gare su pista.
le sbk non sono prototipi, hanno 200cc in pi? e si beccano 2-3 sec al giro in configurazione gara, sono semplicemente moto pista-strada estremizzate al massimo, i costi di un leasing di una sbk ? irrisorio rispetto ad una gp.
dovrebbero semplicemente ridimensionarsi tutti, adattarsi alla situazione economica mondiale:
la SBK dovrebbe avvicinarsi alla serie come non lo ? mai stata se non dal 88 al 92
la GP dovrebbe contenere i costi in altri modi sicuramente pi? difficili da attuare.
Con la SBK ? + semplice: le avvicini alla serie ed abbatti i costi
Con la Gp ? difficilissimo abbattere i costi senza snaturare il campionato
Riassumendo:
qual'? la formula vincente e quella che invece se proprio si deve scegliere per forza dovrebbe essere soppressa seguendo logica e buon senso?
Ezpeleta l'ha capito infatti ? un p? di anni che copia
hehe andiamo bene, la superbike ? rimasta l'ultima categoria seria da guardare, che ti fa divertire e qui addirittura c'? chi la vuole abolire... maddai... se avete a cuore il motociclismo, sperate che la sbk rimanga ancora per un bel po
Tutt'altro: io sostengo che il campionato costoso e tecnicamente esasperato deve essere uno, circondato da molti campionati a costi bassi e che esaltino le qualit? del pilota.
MotoGp e SBK sono oggettivamente troppo simili: prototipi da pista, cilindrate vicine se non uguali e che si cannibalizzano risorse e piloti.
Nelle auto, ? vero che in pista c'? la F1 che domina, ma esistono anche altre discipline tipo i rally.
E poi, perch? non rilanciare l'Endurance, per esempio?
tora, ti farei notare per? che le sbkson sempre state prototipi da quando ? nata e inoltre la cilindrata vicina... ce l'ha messa la motogp. le sbk son sempre state 750 e 1000, poi 1000 e ora 1000 con l'eccezione della ducachi... la motogp prima era 500 poi l'han fatta 1000 nel 2001 e ora 800 per tornare il prossimo anno alla 1000...
delle due, quella che nel tempo non ? mai cambiata, ? la sbk.
il rally ? un altra storia, io parlo di gare su pista.
le sbk non sono prototipi, hanno 200cc in pi? e si beccano 2-3 sec al giro in configurazione gara, sono semplicemente moto pista-strada estremizzate al massimo, i costi di un leasing di una sbk ? irrisorio rispetto ad una gp.
Obiettivamente, sono dettagli, e lo saranno ancora di pi? col nuovo regolamento delle GP.
Le modifiche in SBK sono tante e tali che i mezzi sono simili solo esteticamente ai corrispondenti di serie. Basti pensare alla distribuzione dell'Aprilia...
Quanto ai leasing, credo che prezzi ai team e costi del costruttori non siano cos? direttamente collegati...
Con la Gp ? difficilissimo abbattere i costi senza snaturare il campionato
Bravo, infatti io punterei a mettere pi? soldi nella MotoGP, facendone l'unico campionato prototipi/sviluppo tecnologie innovative, evitando il pi? possibile sovrapposizioni dannose
tora, ti farei notare per? che le sbkson sempre state prototipi da quando ? nata e inoltre la cilindrata vicina... ce l'ha messa la motogp. le sbk son sempre state 750 e 1000, poi 1000 e ora 1000 con l'eccezione della ducachi... la motogp prima era 500 poi l'han fatta 1000 nel 2001 e ora 800 per tornare il prossimo anno alla 1000...
delle due, quella che nel tempo non ? mai cambiata, ? la sbk.
Vero, ma who cares? Io sto parlando dal punto di vista di noi spettatori: capisco perfettamente le logiche dei vari Ezpeleta, Flammini e compagnia cantante, che in fin dei conti puntano a guadagnare e a proteggere i loro investimenti, ma questo non cambia i miei desideri
Intendo dire che intanto, con moto ultra modificate fai lavorare molta pi? gente che con una stock.. Pensa ai pezzi speciali e a quello che c'? dietro.. E questo ? l'indotto..
Poi le case penso vogliano poter influire al massimo livello, con una stock conterebbe davvero poco il loro supporto, che da una parte riduce i costi, dall'altra leva a loro il manico del coltello. No?
Intendo dire che intanto, con moto ultra modificate fai lavorare molta pi? gente che con una stock.. Pensa ai pezzi speciali e a quello che c'? dietro.. E questo ? l'indotto..
Bah, anche se fosse, l'incremento dei partecipanti porterebbe pi? lavoro, quindi nin z?...
E poi, quelli che adesso lavorano in SBK andrebbero in MotoGP
Poi le case penso vogliano poter influire al massimo livello, con una stock conterebbe davvero poco il loro supporto, che da una parte riduce i costi, dall'altra leva a loro il manico del coltello. No?
Appunto: per quello c'? la MotoGP. Le STK devono essere l'applicazione alla produzione di serie della ricerca fatta in MotoGP: la gestione in pista verrebbe lasciata ai team, fornendo loro un prodotto il pi? competitivo possibile. In pratica, il lavoro delle Case si sposterebbe a monte, ma sarebbe cmq presente e, anzi, ancora pi? evidente
Bah, anche se fosse, l'incremento dei partecipanti porterebbe pi? lavoro, quindi nin z?... E poi, quelli che adesso lavorano in SBK andrebbero in MotoGP
Appunto: per quello c'? la MotoGP. Le STK devono essere l'applicazione alla produzione di serie della ricerca fatta in MotoGP: la gestione in pista verrebbe lasciata ai team, fornendo loro un prodotto il pi? competitivo possibile. In pratica, il lavoro delle Case si sposterebbe a monte, ma sarebbe cmq presente e, anzi, ancora pi? evidente
e questa dovrebbe essere una buona cosa?
questo significa uccidere un campionato e farlo diventare semplicemente un campionato propedeudico dove ci corrono ragazzini, un p? come la 125 e la moto2.
ma non capisci che significherebbe uccidere tutti i campionati? non capisci che l'unico campionato che conta rimarrebbe solo uno e gli altri tutti a fare da contorno? ora nel motomondiale (purtroppo) ? gi? cos? e il tuo desiderio ? che l'unico altro campionato alternativo rimasto venga inglobato dall'unico vero campionato e relegato a contorno come la moto2 e la moto3.
Comment