Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK, Kalex punta il mirino sulla Superbike

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SBK, Kalex punta il mirino sulla Superbike

    scusate ma mi sono perso qualcosa io ?
    da quando ci sarebbe la possibilit? di utilizzare un telaio prototipo nelle "derivate di serie" ?
    non vedo quale sbocco possano avere nel momento in cui i telai devono restare quelli delle moto di serie (ank se con qualk aggiustatina ad hoc)

    cmq riporto la notizia da gpone.com :
    https://www.gpone.com/it/2017/04/03/...superbike.html
    Sin dal primo anno di nascita della Moto2, il 2010, l’azienda tedesca Kalex ha fornito i propri telai da corsa a molti team del Motomondiale, che vi hanno incastonato all’interno il propulsore Honda CBR600 derivato da quello di serie.

    Diversi piloti hanno vinto il titolo della Middle Class utilizzando uno chassis firmato Kalex: il francese Johann Zarco, per esempio, ha dominato le stagioni 2015 e 2016 con la sua Kalex del team Ajo, prima di lui a trionfare sono stati Pol Espargar? e Tito Rabat.

    Ora, l’azienda tedesca vuole espandere il proprio mercato, puntando al Mondiale Superbike: ? di oggi la notizia che lo svizzero Randy Krummenacher, in forza al team Puccetti Kawasaki, stia testando un telaio tedesco nel test dopo gara di Aragon. Come possiamo apprendere dal sito collega Speedweek, dopo un mese di sviluppo, ? ora di verificarne il potenziale.



    “Siamo entrati in contatto con Randy Krummenacher e Andrew Pitt del team Puccetti -ha svelato Alex Baumgartel, manager della azienda Kalex- per cercare un modo di entrare nel paddock SBK. Loro si sono resi disponibili e noi gli abbiamo inviato un telaio da provare ad Aragon”.

    La Superbike ? un veicolo totalmente differente rispetto alla Moto2 e ancora Baumgartel ci spiega il perch?: “eravamo talmente pieni di lavoro in Moto2 da non avere il tempo da dedicare a questo nuovo progetto, prima di un mese fa. Sulle derivate di serie tutto cambia: le reazioni del telaio e di come questo fa lavorare le gomme. Il peso ? differente, c’? il traction control e cos? via. Il nostro telaio per la Superbike ? comunque in alluminio, come quello utilizzato in Moto2. Per realizzare un buon telaio Superbike si devono considerare tanti parametri, tra cui la possibilit? di flessibilit?, la stabilit? richiesta, le opzioni di settaggio”.

    L’obbiettivo di Kalex ?, oltre a supportare tecnicamente la ZX-10R Krummenacher, offrire la propria esperienza a tecnologia a pi? squadra SBK.
    Last edited by polsogrippato; 04-04-17, 07:21.

  • Font Size
    #2
    In altro articolo di GPOne si legge che la prova consisteva in un nuovo forcellone...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Paolo Grandi View Post
      In altro articolo di GPOne si legge che la prova consisteva in un nuovo forcellone...
      no no qua c'? ank un telaio

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by polsogrippato View Post
        no no qua c'? ank un telaio
        Vabb? sticavoli, ma se compro una zx-10 cosa ho di davvero uguae a quella moto? I coperchi dei carter FORSE?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Dovresti comprare una Kalex, con motore zx10 per averla uguale.

          Comment


          • Font Size
            #6
            hanno mai usato telai di serie senza modifiche?
            Last edited by AndreaRS250; 04-04-17, 09:44.

            Comment


            • Font Size
              #7
              La Spirit sta testando una sua moto2 nel BSB 600, con l'idea di creare un campionato inglese moto2.
              Last edited by Teleblaster; 04-04-17, 09:50.

              Comment


              • Font Size
                #8
                La butto l?. ...magari vogliono fare come fa bimota o simili:faranno una moto di serie con motori gi? esistenti sul mercato, altrimenti non vedo altre possibilit? se non la perdita di credibilit? da parte degli organizzatori della sbk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250 View Post
                  hanno mai usato telai di serie senza modifiche?

                  Se parli di telai ancora adesso i boss Bmw sostengono che dai tempi di Corser e anche Melandri prendevano un telaio dalla produzione e verificavano certe tolleranze, se erano quelle da loro richieste quel telaio veniva usato x la sbk.
                  Se poi dopo veniva modificato questo non lo posso sapere

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Per regolamento si possono aggiungere parti e fare saldature

                    Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Di sicuro per regolamento una kawa non pu? correre con quel telaio.
                      Per? in passato si ? visto che con i regolamenti ci fai quello che vuoi!
                      Ve la ricordate la Petronas SBK?
                      A me non ? mai capitato di vedere per strada una Petronas 900

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Il forcellone della Panigale ? ben pi? lungo, saldato

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by olivier View Post
                          Di sicuro per regolamento una kawa non pu? correre con quel telaio.
                          Per? in passato si ? visto che con i regolamenti ci fai quello che vuoi!
                          Ve la ricordate la Petronas SBK?
                          A me non ? mai capitato di vedere per strada una Petronas 900
                          Perch? no? Mica deve essere un telaio originale... l'importante ? che rispetti le quote originali pi? una certa tolleranza che adesso non ricordo... ma che fa la differenza. Comunque le sbk da mondiale, hanno sempre avuto poco vicino alla serie...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            sono diventati molto pi? restrittivi i regolamenti dal 2015.

                            non sono pi? ammesse tutte quelle modifiche al telaio che si facevano fino al 2014,albero motore e pistoni di serie,bielle si ma dello stesso peso di quelle originali,no magnesio nei cerchi,price cap delle sospensioni e altro ancora

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                              Per regolamento si possono aggiungere parti e fare saldature

                              Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
                              E' ancora cos?? Non mi pare, ma non sono sicuro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X