Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come funziona l'elettronica dell'Rsv4 1100 Factory 2021/2022

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come funziona l'elettronica dell'Rsv4 1100 Factory 2021/2022

    Avete notato che l'impennata senza controlli se non si disabilita il tc dopo alcuni secondi termina perché la centralina taglia?

    Altra cosa che ho notato nello stoppie si riesce solo in Abs 1, inoltre secondo me, c'è un meccanismo anti ribaltamento come su Ducati perchè se si alza troppo la centralina taglia.

    Io non ho trovato nulla in merito che ne parla precisamente, peccato che non si può disabilitare l'abs.
    Last edited by Paul_Atreides; 28-06-22, 06:03.

  • Font Size
    #2
    Cosa ti taglia in uno stoppies?.​​​​​​…i freni?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Odio queste frocerie moderne.
      Se non si può impennare e fare gli stoppies, per me non è moto....

      Comment


      • Font Size
        #4
        l'abs se non si può disabilitare per legge, ma puoi fare la modifica per toglierlo da quello che so

        per le impennate chilometriche è normale che tu debba disabilitare pure il tc, la centralina sente la ruota davanti che gira molto più piano rispetto quella dietro

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Alone View Post
          Cosa ti taglia in uno stoppies?.​​​​​​…i freni?
          Eh si, io riesco a farlo solo in ABS 1 secondo me in ABS 2 è impossibile, adesso riesco anche bene a 45° ma il sistema elettronico rompe comunque le .
          In sostanza ABS1 lavora in contemporanea con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, limitando il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più intense, come indicato.
          Quello che non riesco a capire dell'RLM è se posso frenare come un maledetto e fidarmi tanto non mi fa ribaltare oppure come faccio ora di istinto modulo perché è vecchia scuola e quindi non avevamo controlli prima, è una cosa che va scoperta secondo me.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by michi14 View Post
            Odio queste frocerie moderne.
            Se non si può impennare e fare gli stoppies, per me non è moto....
            Si può impennare tranquillamente, si può fare gli stoppie ma come ho scritto sopra bisogna capire come funziona l'RLM.
            Non condivido che non è una moto, by passi l'ABS al massimo e tutte le altre moto sembrano rotte a confronto.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Paul_Atreides View Post

              Eh si, io riesco a farlo solo in ABS 1 secondo me in ABS 2 è impossibile, adesso riesco anche bene a 45° ma il sistema elettronico rompe comunque le .
              In sostanza ABS1 lavora in contemporanea con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, limitando il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più intense, come indicato.
              Quello che non riesco a capire dell'RLM è se posso frenare come un maledetto e fidarmi tanto non mi fa ribaltare oppure come faccio ora di istinto modulo perché è vecchia scuola e quindi non avevamo controlli prima, è una cosa che va scoperta secondo me.
              ma è normale che tu riesca a farlo solo in ABS 1, su tutte le moto moderne è cosi

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Desmo16 View Post
                l'abs se non si può disabilitare per legge, ma puoi fare la modifica per toglierlo da quello che so

                per le impennate chilometriche è normale che tu debba disabilitare pure il tc, la centralina sente la ruota davanti che gira molto più piano rispetto quella dietro
                Si questo è ciò che dice la legge per la vendita, su tutte le moto si può by passare il circuito abs il problema è che costa salato e se fai anche strada togli una sicurezza e devo dire che in abs 1 lavora bene, ma se ci pensi è la classica legge stupida, in abs 1 hai il freno posteriore senza abs, non trovi che sia comunque pericoloso se non lo sai gestire? Stesso discorso per l'awc se lo disabiliti e così anche per l'atc.

                Sul discorso atc come sai lavora su ruota posteriore non su anteriore, davanti c'è la ruota fonica, non mi risulta che lavora a stretto contatto con la posteriore, ovvero se ha rotazione lenta il tc taglia.. a me non risulta, la ruota fonica davanti è per l'ABS e stop.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Desmo16 View Post

                  ma è normale che tu riesca a farlo solo in ABS 1, su tutte le moto moderne è cosi
                  Su R1 non riesci ho dovuto togliere l'abs per farlo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Vado un attimo fuori contesto ma nemmeno più di tanto, sula rs 660 hanno messo l'indicatore di carburante e la temperatura ambientale io sulla rsv4 non riesco a metterli per me non ci sono.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Paul_Atreides View Post

                      Si può impennare tranquillamente, si può fare gli stoppie ma come ho scritto sopra bisogna capire come funziona l'RLM.
                      Non condivido che non è una moto, by passi l'ABS al massimo e tutte le altre moto sembrano rotte a confronto.
                      Non prenderla sul personale, il mio è un discorso generale....
                      Guarda le 3 moto che ho in firma, e capisci che tipo sono...
                      Aprilia è una bellissima moto, sono certo che va fortissimo, e se posso consigliarti, non ti fidare mai troppo dell'elettronica, guida con intelligenza, se poi "canni" qualcosa, l'elettronica farà il suo, naturalmente, fin che può.
                      Non condivido chi ci si butta a vita persa perchè "tanto ci pensa lei"....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by michi14 View Post

                        Non prenderla sul personale, il mio è un discorso generale....
                        Guarda le 3 moto che ho in firma, e capisci che tipo sono...
                        Aprilia è una bellissima moto, sono certo che va fortissimo, e se posso consigliarti, non ti fidare mai troppo dell'elettronica, guida con intelligenza, se poi "canni" qualcosa, l'elettronica farà il suo, naturalmente, fin che può.
                        Non condivido chi ci si butta a vita persa perchè "tanto ci pensa lei"....
                        Vengo dalla vecchia scuola, per anni non ho usato l'elettronica e le mie preferite restano le due tempi che purtroppo non sono evolute e quindi se vuoi qualcosa di nuovo ti devi adattare.
                        Dell'elettronica ti devi fidare quando sei in pista, esempio se metti AWC a 1 sullo scollino devi entrare a tutta e nemmeno sognare di togliere la mano sul gas, funziona così.
                        Io personalmente tengo tutto al minimo tranne quando vai per strada che alzo l'ATC a 4 perché non ha senso rischiare.

                        Impennate e sliding e stoppie, uso ABS 1, TC spento, AWC spento, AEB a 2 o 1 il tre mi sembra troppo invasivo e mi diverto un pò, le impennate non sono un problema, lo sliding accettattabile anche se l'ABS 1 non è comunque una frenata libera ma comunque molto efficace.

                        Sullo stoppie invece è diverso ABS 1 rompe le scatole e l'RLM pure, logicamente ho l'istinto dell'era senza elettronica a sai quando stai a 45° non puoi fidarti pensando che hai il "Rear Lift-up Mitigation" primo perché non è spiegato per niente bene e quindi non si sa come funziona, secondo mitigazione significa che è una tolleranza di riduzione non un anti ribaltamento.
                        Di certo non puoi fare lo stoppie molto lungo alla Toprak mantenendo ABS ed RLM ma comunque ho imparato a farlo in modo interessante.

                        Di sicuro voglio capire bene come funziona l'RLM ma finora non ho trovato alcun documento o video che lo spiega veramente bene e ripeto non credo che se ti fidi al 100% e quindi freni senza un domani non ti ribalti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Paul_Atreides View Post

                          Vengo dalla vecchia scuola, per anni non ho usato l'elettronica e le mie preferite restano le due tempi che purtroppo non sono evolute e quindi se vuoi qualcosa di nuovo ti devi adattare.
                          Dell'elettronica ti devi fidare quando sei in pista, esempio se metti AWC a 1 sullo scollino devi entrare a tutta e nemmeno sognare di togliere la mano sul gas, funziona così.
                          Io personalmente tengo tutto al minimo tranne quando vai per strada che alzo l'ATC a 4 perché non ha senso rischiare.

                          Impennate e sliding e stoppie, uso ABS 1, TC spento, AWC spento, AEB a 2 o 1 il tre mi sembra troppo invasivo e mi diverto un pò, le impennate non sono un problema, lo sliding accettattabile anche se l'ABS 1 non è comunque una frenata libera ma comunque molto efficace.

                          Sullo stoppie invece è diverso ABS 1 rompe le scatole e l'RLM pure, logicamente ho l'istinto dell'era senza elettronica a sai quando stai a 45° non puoi fidarti pensando che hai il "Rear Lift-up Mitigation" primo perché non è spiegato per niente bene e quindi non si sa come funziona, secondo mitigazione significa che è una tolleranza di riduzione non un anti ribaltamento.
                          Di certo non puoi fare lo stoppie molto lungo alla Toprak mantenendo ABS ed RLM ma comunque ho imparato a farlo in modo interessante.

                          Di sicuro voglio capire bene come funziona l'RLM ma finora non ho trovato alcun documento o video che lo spiega veramente bene e ripeto non credo che se ti fidi al 100% e quindi freni senza un domani non ti ribalti.
                          Infatti, le moto moderne sono farcite di elettronica, ma poi però pochi sanno esattamente come funziona il tutto...
                          Al tuo posto, sinceramente, non saprei come comportarmi, anche perchè credo che neppure in concessionaria sappiano esattamente come funzionano i controlli...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by michi14 View Post

                            Infatti, le moto moderne sono farcite di elettronica, ma poi però pochi sanno esattamente come funziona il tutto...
                            Al tuo posto, sinceramente, non saprei come comportarmi, anche perchè credo che neppure in concessionaria sappiano esattamente come funzionano i controlli...
                            Da fastidio che non l'hanno spiegato bene.. mitigazione significa tutto e niente, assurdo che l'utilizzatore deve andare a tentativi.

                            Come dicevo sopra la 660 ha l'indicatore del carburante e la temperatura ambientale, questa no assurdo.
                            Last edited by Paul_Atreides; 29-06-22, 13:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Paul_Atreides View Post

                              Da fastidio che non l'hanno spiegato bene.. mitigazione significa tutto e niente, assurdo che l'utilizzatore deve andare a tentativi.

                              Come dicevo sopra la 660 ha l'indicatore del carburante e la temperatura ambientale, questa no assurdo.
                              che poi essendo probabilmente lo stesso strumento è solo questione di software...sulla 2019/2020 vedevi in diretta anche l'angolo della piega..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X