Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quello strano "rapporto" .....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quello strano "rapporto" .....

    Così tra un post e l'altro mi è venuta voglia di descrivervi lo strano rapporto che c'è tra catena corona e pignone e le sospensioni e quindi della dinamica generale della vostra moto, anche se non viene percepito dalla maggior parte degli utenti amatori ma se andiamo a verificare dei riscontri cronometrici, benchè sembri tutto in ordine i tempi sono alti...dastricamente alti e per fare tornare il sorriso nei box bisogna fare i salti mortali .
    Onestamente per quanto conosca la pratica non sarei stato in grado di spiegare, non avendo le basi necessarie, tutto quello che si viene a creare quando si interviene sui rapporti finali di una moto di oggi, così affinate e reattive visto l'esuberanza di CV, quindi sono andato alla ricerca sul web di qualcosa già "pronto all'uso" e di facile interpretazione.
    Avrei voluto copiare ed incollare tutto per esteso per poter commentare i vari capitoli ma purtroppo non sono un bravo hacker

    MotoGP, TECNICA – Il tiro catena ed i suoi effetti sulla dinamica di guida | GPone.com


    Dopo averlo letto magari possiamo continuare il post con i vs pensieri
    Questo post è anche mirato a spiegare la mia testardaggine con chi fa modifiche( liberissimo ovviamente!!!!) ma evidentemente non sa le varie conseguenze positive e negative.
    Più semplicemente dal link, può capire la sostanziale differenza che c'è tra sostituire i rapporti , ad esempio 16\43 oppure 15\41 o ancora 17\45 che a parità di rapportatura e lunghezza catena siamo molto vicini; quello che cambia è proprio il tiro catena( non il tensionamento della catena)che influisce sulla dinamica della moto.
    Buona lettura



  • Font Size
    #2
    Originally posted by ARALE View Post
    Così tra un post e l'altro mi è venuta voglia di descrivervi lo strano rapporto che c'è tra catena corona e pignone e le sospensioni e quindi della dinamica generale della vostra moto…

    MotoGP, TECNICA – Il tiro catena ed i suoi effetti sulla dinamica di guida | GPone.com


    Dopo averlo letto magari possiamo continuare il post con i vs pensieri
    Articolo interessantissimo..come te, ho difficoltà a prendere al volo tutti i passaggi ed i ragionamenti geometrici, ma il concetto è molto chiaro.
    la mia esperienza è limitata, ma ricordo chiaramente il cambio di faccia che ebbe tanti anni fa’ la mia r1 passando al pignone di 15…per puro caso e fortuna, l’allungamento del passo e probabilmente quest’anno modifica del tiro catena , mi trasformarono una moto con cui mi trovavo abbastanza bene, con un arma affilata e adeguata alle mie capacità, che mi permetteva di sfruttarne ,al mio meglio , le prestazioni.
    l’avevo “ in mano” ..come si suol dire..la sentivo mia.
    Sensazione che per adesso non trovo con la RsV e che certamente non è detto potrei trovare con la stessa modifica..troppe variabili in gioco da valutare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Alone View Post
      Articolo interessantissimo..come te, ho difficoltà a prendere al volo tutti i passaggi ed i ragionamenti geometrici, ma il concetto è molto chiaro.
      la mia esperienza è limitata, ma ricordo chiaramente il cambio di faccia che ebbe tanti anni fa’ la mia r1 passando al pignone di 15…per puro caso e fortuna, l’allungamento del passo e probabilmente quest’anno modifica del tiro catena , mi trasformarono una moto con cui mi trovavo abbastanza bene, con un arma affilata e adeguata alle mie capacità, che mi permetteva di sfruttarne ,al mio meglio , le prestazioni.
      l’avevo “ in mano” ..come si suol dire..la sentivo mia.
      Sensazione che per adesso non trovo con la RsV e che certamente non è detto potrei trovare con la stessa modifica..troppe variabili in gioco da valutare.
      Generalmente, quando metti un pignone più piccolo, allunghi il passo, crei trazione, dai più carico alla ruota anteriore puntandola di più e sveltendo l'inserimento in curva , allontanando la ruota posteriore dal baricentro e accorci il rapporto finale ma variando il tiro catena.
      Se invece, al cambio kit catena corona e pignone, montiamo una catena con una maglia in più ( in questo caso una 112d) e il rapporto 16/43 avremo tutti gli stessi benefici sopra elencati ma senza alterare il tiro catena così da non andare a compromettere le geometrie e dinamiche ( a noi sconosciute) . Per quello che insisto tanto sull' allungamento della catena.

      Comment


      • Font Size
        #4
        E lo pneumatico posteriore? Tra un 200/55 e un 200/60 c'è una bella differenza. In teoria e in pratica agiscono anche loro, e in modo anche non poco indifferente

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mailandrea View Post
          E lo pneumatico posteriore? Tra un 200/55 e un 200/60 c'è una bella differenza. In teoria e in pratica agiscono anche loro, e in modo anche non poco indifferente
          Assolutamente SI !!!!
          Infatti quando si monta quella misura, le altezze andrebbero riviste assieme al rapporto finale
          Last edited by ARALE; 18-07-22, 17:32.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se allunghi il forcellone ha meno trazione, non di più.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by G4BRO View Post
              Se allunghi il forcellone ha meno trazione, non di più.
              Mi hanno sempre spiegato il contrario e tutti allungano il forcellone con la ruota tirata indietro
              conosci anche tu le quote che nn combinano con quelle standard ma vanno oltre. Non credo che allungano le moto per perdere trazione.
              cmq c'è sempre da imparare
              Last edited by ARALE; 23-07-22, 08:36.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dipende dalla ripartizione dei pesi..non è una regola fissa.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  anche io sapevo che la trazione si ottiene accorciando e non allungando.
                  allungando si ottiene +stabilità
                  accorciando + trazione ma piu nervosismo.
                  Ma io vado piano e non mi da retta nessuno.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by joe998 View Post
                    anche io sapevo che la trazione si ottiene accorciando e non allungando.
                    allungando si ottiene +stabilità
                    accorciando + trazione ma piu nervosismo.
                    Ma io vado piano e non mi da retta nessuno.
                    si vede che le rvs4 hanno trazione in esubero e i team e allungano, Aprilia ha pure cambiato i forcelloni dal 2017 , di 15mm la slitta per poter tirare più indietro la ruota. M i sfugge qualcosa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Doppione
                      Last edited by Alone; 27-07-22, 23:12.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        in realta' anche a me risulta cosi';
                        piu' la ruota è poisizionata SOTTO il peso del pilota e maggiore è la trazione.Quidi passo piu corto!| con tutte le varianti date da assetto, avancorsa ecc ecc..

                        ma probabilmente la RSV4 non ha mai sofferto di mancanza di trazione: semmai di eccessivo nervosismo..quindi allungare un po' il forcellone per tranquillizzarla ha la sua logica.
                        Last edited by Alone; 28-07-22, 10:47.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by joe998 View Post
                          anche io sapevo che la trazione si ottiene accorciando e non allungando.
                          allungando si ottiene +stabilità
                          accorciando + trazione ma piu nervosismo.
                          Ma io vado piano e non mi da retta nessuno.
                          Mi ravvedo!
                          ma evidentemente, per una somma di fattori di geometrie e regolazioni con le rsv4 allungano l'interasse da sempre , e da sempre, ho avuto quella convinzione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Si lo fanno da sempre perchè la rsv4 ha sempre un po sofferto del posteriore ballerino e spazzolino in staccata....soprattutto le prime 2011..2012.
                            Poi da li hanno iniziato a modificare il pivot alto/basso la sfilatura delle forcelle e la molla dell'antisaltellamento.....insomma in tutto quello ci stava secondo me ricercare una moto pi stabile allungandola
                            pero è una idea personale

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by joe998 View Post
                              Si lo fanno da sempre perchè la rsv4 ha sempre un po sofferto del posteriore ballerino e spazzolino in staccata....soprattutto le prime 2011..2012.
                              Poi da li hanno iniziato a modificare il pivot alto/basso la sfilatura delle forcelle e la molla dell'antisaltellamento.....insomma in tutto quello ci stava secondo me ricercare una moto pi stabile allungandola
                              pero è una idea personale
                              In parte si.
                              ma sulle varie versioni,motore a +5, a 0 e -5 con i vari adeguamenti del pivot e delle boccole del canotto le hanno sempre allungate per diversi motivi.
                              per recuperare agilità, dalle quote base di fabbrica, le hanno alzate di forcelle e in maniera esagerata in altezza mono ( ricordo mono con 321mm di interasse😳) da qui per recuperare stabilità in frenata le allungano e portano peso sulla ruota anteriore per scaldare di più la gomma ( carente in questo). Ma mai hanno avvicinato la ruota posteriore per avere più trazione.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X