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Quello strano "rapporto" .....

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    #31
    Originally posted by Alone View Post

    Vallo a spiegare ai team che a volte allungano , spostano, abbassano, accorciano, cambiano angoli e pesi e magari non trovano cmq la quadra del perchè non hanno trazione..
    fosse cosi' facile andrebbero sempre tutti al top delle prestazioni.
    Ma che c'entra? Il principio è uno e vale SEMPRE: forcellone più lungo = meno trazione.
    I team NON allungano di certo se hanno bisogno di trazione, A PARITÀ DI TUTTO IL RESTO, ovviamente

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      #32
      vabbene, se ne sei convinto magari spiegalo a Yamaha, che negli anni scorsi non si sa' quante volte hanno modificato anche quel parametro,
      a leggere le cronache naturalmente, sulla Yamaha di Vale per cercare la trazione perduta..

      ma a me non cambia nulla, quindi.. non insisto e ti dico che probabilmente hai ragione tu.

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        #33
        ...anche nell articolo spiega che Honda ha allungato il telaio per cercare trazione. Seguendo quel ragionamento, avrebbero dovuto accorciare.
        Si saranno spiegati male
        Opinioni🙄

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          #34
          Originally posted by Alone View Post
          vabbene, se ne sei convinto magari spiegalo a Yamaha, che negli anni scorsi non si sa' quante volte hanno modificato anche quel parametro,
          a leggere le cronache naturalmente, sulla Yamaha di Vale per cercare la trazione perduta..

          ma a me non cambia nulla, quindi.. non insisto e ti dico che probabilmente hai ragione tu.
          Non è questione di "essere convinti": è così! È fisica: se allunghi il forcellone (senza ovviamente cambiare nient'altro), avrai il baricentro più lontano dalla ruota posteriore, quindi meno carico (tra si trasferirà sulla ruota anteriore) e di conseguenza meno forza (attenzione, non coefficiente) d'attrito disponibile e potrai scaricare meno cavalli prima di fare pattinare la ruota.
          Ovvio che se INSIEME all'allungamento del forcellone fai altre cose (per esempio arretri il motore), allora FORSE il risultato finale di TUTTE le tue modifiche sarà più trazione: mi sento di poter affermare senza tema di smentita che le "cronache" riportino la descrizione dei fatti in maniera parziale

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            #35
            Originally posted by ARALE View Post
            ...anche nell articolo spiega che Honda ha allungato il telaio per cercare trazione. Seguendo quel ragionamento, avrebbero dovuto accorciare.
            Si saranno spiegati male
            Opinioni🙄
            E anche qui, vorrei capire cosa c'entra questa affermazione: il telaio è una cosa, il forcellone un'altra. Nel telaio, se tu allunghi la parte "anteriore" (cioè allontani il cannotto di sterzo dal motore), avrai esattamente l'effetto opposto ad allungare il forcellone, perché allontanerai la ruota anteriore dal baricentro e sarà quindi meno carica. Di conseguenza, il carico si trasferirà alla ruota posteriore, incrementando la trazione: ecco fatto, la coda al gatto! Di "opinioni" non c'è traccia, permettimi

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              #36
              Originally posted by Torakiky View Post

              E anche qui, vorrei capire cosa c'entra questa affermazione: il telaio è una cosa, il forcellone un'altra. Nel telaio, se tu allunghi la parte "anteriore" (cioè allontani il cannotto di sterzo dal motore), avrai esattamente l'effetto opposto ad allungare il forcellone, perché allontanerai la ruota anteriore dal baricentro e sarà quindi meno carica. Di conseguenza, il carico si trasferirà alla ruota posteriore, incrementando la trazione: ecco fatto, la coda al gatto! Di "opinioni" non c'è traccia, permettimi
              Il fatto è che loro hanno allungato la parte posteriore del telaio per creare trazione... a detta loro, c'è scritto così, poi io nn sono un tecnico e non voglio insistere.
              p.s è la mia opinione in base a cosa leggo.
              Last edited by ARALE; 26-01-23, 11:54.

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                #37
                Originally posted by ARALE View Post

                Il fatto è che loro hanno allungato la parte posteriore del telaio per creare trazione... a detta loro, c'è scritto così, poi io nn sono un tecnico e non voglio insistere.
                p.s è la mia opinione in base a cosa leggo.
                Lo vedi? Già si parla di telaio e non di forcellone! Poi, come ho detto, se allungando il telaio contemporaneamente sposti indietro anche il motore...

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                  #38
                  Secondo me, conta molto anche il punto di baricentro di ogni singola moto.

                  Il fatto è che il mio ragionamento è partito, già dall inizio, da un presupposto, edulclorato da altri fattori, portandomi a seguire un idea sbagliata

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                    #39
                    Originally posted by ARALE View Post
                    Secondo me, conta molto anche il punto di baricentro di ogni singola moto.
                    Scusami, ma non sono sicuro di cosa tu intenda: solo allungando il forcellone la ruota dietro si scarica, qualunque sia la posizione iniziale del baricentro. Punto!
                    Se invece intendi che, nell'insieme delle millemila modifiche che si fanno, un team ha ANCHE allungato il forcellone e alla fine di tutto ha ANCHE ottenuto più trazione, può essere, ma la causa NON è l'allungamento del forcellone.

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                      #40
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      un team ha ANCHE allungato il forcellone e alla fine di tutto ha ANCHE ottenuto più trazione, può essere, ma la causa NON è l'allungamento del forcellone.
                      non è un team ma Aprilia stessa che consiglia "nelle varie quote" anche l'allungamento dell' asse posteriore. Da qui il mio errore di valutazione

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                        #41
                        errore
                        Last edited by ARALE; 26-01-23, 13:26.

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                          #42
                          file corrotto
                          Last edited by ARALE; 26-01-23, 13:28.

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                          • Font Size
                            #43


                            questo è piu',lungo o piu' corto?Dico seriamente..solo per capire meglio.Nessuna polemica.

                            https://www.gpone.com/it/2023/01/26/...d3w3S-PRpe82zY

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                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by Alone View Post

                              questo è piu',lungo o piu' corto?Dico seriamente..solo per capire meglio.Nessuna polemica.

                              https://www.gpone.com/it/2023/01/26/...d3w3S-PRpe82zY
                              ma giustamente , come dice torakiki , bisogna vedere se hanno fatto altri interventi meno visibili.
                              Ad esempio, con le boccole di sterzo stradali Aprilia consiglia di arrivare fino a 572mm ( originale 555mm circa,vedi fto sopra) circa ma con boccole di sterzo invertite si può arrivare a 580mm e da fuori non lo vedi da una foto

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                                #45
                                Originally posted by Alone View Post

                                questo è piu',lungo o piu' corto?Dico seriamente..solo per capire meglio.Nessuna polemica.

                                https://www.gpone.com/it/2023/01/26/...d3w3S-PRpe82zY
                                E io che ne so?
                                Seriamente, quando leggete questi articoli, dovete sempre fare la tara (=dubitare) di quello che viene scritto perché:
                                1) i giornalisti spesso sono incompetenti di tecnica e, partendo dalle dichiarazioni dei team, distorcono involontariamente il discorso fatto;
                                2) i team stessi non è detto che la raccontino giusta, non foss'altro per non far sapere agli avversari cosa stanno facendo;
                                3) quand'anche fosse che l'articolo sia corretto, oltre alla lunghezza pura e semplice ci sono altre caratteristiche del forcellone che influenzano la motricità, uno su tutto la sua rigidezza;
                                4) l'articolo parla del solo forcellone, ma molto probabilmente ci sono altre modifiche in ballo, tipo l'altezza del pivot (che comunque cambia già di per sé anche solo cambiando la lunghezza del forcellone, se non intervieni a correggerla)
                                5) è IMPOSSIBILE stabilire qualcosa dalle foto!

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