Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quello strano "rapporto" .....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    allungando il forcellone si perde trazione PUNTO. e non è un'opinione.

    forse il malinteso nasce dal concetto stesso di trazione: cosa intendete voi per trazione?
    Last edited by G4BRO; 27-01-23, 18:10.

    Comment


    • Font Size
      #47
      Scusate l ignoranza . Ho guardato il significato di trazione . In parole sono le ruote che permettono al veicolo di avanzare nelle vetture etc.
      nelle moto ovviamente è la ruota posteriore
      Se allungo il forcellone la ruota indietreggia e si alza Quindi perde carico e si ha un peso un po più sul anteriore . Penso che sia questo il motivo. Che perde trazione o carico sulla gomma . Allora mi domando. E se abbassassi l interasse mono ho alzerei più l avanteno e possibile che si ripartiscono di nuovo i carichi e si riacquista la trazione persa? . Che poi tra,zione e =,grip ?

      Comment


      • Font Size
        #48
        FORCELLONE + LUNGO= Ruota posteriore si allontana dal baricentro, meno peso che grava sullo pneumatico, meno energia puoi conferirgli prima che si alzi il muso. Moto più stabile ma più lenta nei cambi di direzione.
        FORCELLONE + CORTO= tutto l'inverso di sopra

        Comment


        • Font Size
          #49
          Mi sto facendo un idea malsana...
          https://www.facebook.com/22035099797...zy6hXJVofQdZl/

          Dopo aver letto i vari articoli le cose sono 2:
          Le informazioni riportate non sono complete
          oppure le moto di oggi hanno troppa trazione, portando spinning eccessivo e allora allungano i forcelloni per recuperare ( perdere) trazione migliorando l'accelerazione.
          è chiaro che spostando la ruota indietro perdi carico, quindi trazione .
          ma qui leggo che cercano trazione e allungano chi il forcellone, chi il telaio nella zona posteriore ( Honda).🤔

          Comment


          • Font Size
            #50
            ma tu ti basi su GPone per studiare?

            la messa a punto di una moto è una cosa complicata, a volte bisogna fare qualcosa di potenzialmente svantaggioso per avere un vantaggio da un'altra parte.

            comunque di base andare a "passo lungo" per il Mugello è concettualmente sbagliato:
            - non hai ripartenze per cui non devi contrastare l'impennata
            - non hai bisogno di slide
            - non hai frenate brusche

            ma:
            - hai bisogno di agiltà nei cambi di direzione veloci
            - hai bisogno di trazione

            poi oh, se alla fine della messa a punto arrivi ad avere una moto efficace, ma con forcellone lungo sticazzi, l'importante è che funziona per te.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by G4BRO View Post
              ma tu ti basi su GPone per studiare?

              la messa a punto di una moto è una cosa complicata, a volte bisogna fare qualcosa di potenzialmente svantaggioso per avere un vantaggio da un'altra parte.

              comunque di base andare a "passo lungo" per il Mugello è concettualmente sbagliato:
              - non hai ripartenze per cui non devi contrastare l'impennata
              - non hai bisogno di slide
              - non hai frenate brusche

              ma:
              - hai bisogno di agiltà nei cambi di direzione veloci
              - hai bisogno di trazione

              poi oh, se alla fine della messa a punto arrivi ad avere una moto efficace, ma con forcellone lungo sticazzi, l'importante è che funziona per te.
              Ma figurati se do per scontato cosa scrivono i giornalai, ho altri riferimenti più certi.
              Ero convinto del contrario poi riflettendo sono arrivato alla conclusione che avevo preso un abbaglio. Con le modifiche apportate, fatte dal team, evidentemente l'allungamento del forcellone è una conseguenza di tutto il resto per mantenere un certo bilanciamento.
              Sicuramente ciò che scrivono è fuorviante a quanto pare
              Last edited by ARALE; 28-01-23, 08:11.

              Comment


              • Font Size
                #52

                Originally posted by ARALE View Post
                Dopo aver letto i vari articoli le cose sono 2:
                Le informazioni riportate non sono complete
                E questo è quasi sempre vero, negli articoli giornalistici

                Originally posted by ARALE View Post
                oppure le moto di oggi hanno troppa trazione, portando spinning eccessivo e allora allungano i forcelloni per recuperare ( perdere) trazione migliorando l'accelerazione.
                è chiaro che spostando la ruota indietro perdi carico, quindi trazione.
                Perdonami, ma hai proprio un bel po' di confusione in testa:​​​ capisci che una cosa è l'opposto dell'altra? Se hai PIÙ trazione, la ruota post "spinna" (inglesismo recente per "derapa", "scivola", "sgomma", "perde aderenza in accelerazione") di MENO, non il contrario! Se di trazione ne hai TROPPA la ruota posteriore NON SPINNA PROPRIO, nemmeno quando lo vorresti! Da qui discendono tutti gli equivoci sugli effetti dell'allungamento del forcellone

                Originally posted by ARALE View Post
                ma qui leggo che cercano trazione e allungano chi il forcellone, chi il telaio nella zona posteriore ( Honda).🤔
                Vedi il primo punto: manca qualche info per comprendere il quadro complessivo

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by ARALE View Post

                  Ma figurati se do per scontato cosa scrivono i giornalai, ho altri riferimenti più certi.
                  Ero convinto del contrario poi riflettendo sono arrivato alla conclusione che avevo preso un abbaglio. Con le modifiche apportate, fatte dal team, evidentemente l'allungamento del forcellone è una conseguenza di tutto il resto per mantenere un certo bilanciamento.
                  Sicuramente ciò che scrivono è fuorviante a quanto pare

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by Torakiky View Post


                    E questo è quasi sempre vero, negli articoli giornalistici



                    Perdonami, ma hai proprio un bel po' di confusione in testa:​​​ capisci che una cosa è l'opposto dell'altra? Se hai PIÙ trazione, la ruota post "spinna" (inglesismo recente per "derapa", "scivola", "sgomma", "perde aderenza in accelerazione") di MENO, non il contrario! Se di trazione ne hai TROPPA la ruota posteriore NON SPINNA PROPRIO, nemmeno quando lo vorresti! Da qui discendono tutti gli equivoci sugli effetti dell'allungamento del forcellone



                    Vedi il primo punto: manca qualche info per comprendere il quadro complessivo
                    Forse nn hai capito che era un ipotesi per giustificare tali articoli, evidentemente non mi sono spiegato bene

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by ARALE View Post

                      Forse nn hai capito che era un ipotesi per giustificare tali articoli, evidentemente non mi sono spiegato bene
                      Ah, ok ok: scusami, avevo capito male

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Alone View Post
                        vabbene, se ne sei convinto magari spiegalo a Yamaha, che negli anni scorsi non si sa' quante volte hanno modificato anche quel parametro,
                        a leggere le cronache naturalmente, sulla Yamaha di Vale per cercare la trazione perduta..

                        ma a me non cambia nulla, quindi.. non insisto e ti dico che probabilmente hai ragione tu.
                        Nn proprio Alone, in Yamaha andavano in cerca di una maggiore trazione se nn ricordo male dovuta alla posizione del pivot errata ( troppo alta ) secondo Valentino ma corretta secondo FQ e gli ingegneri.
                        Di certo le avranno provate tutte è ovvio, ma la dinamica è chiara... allungando si perde trazione e si carica maggiormente l'anteriore.
                        Ottenendo di solito anche una moto meno incline all'impennata.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Alone View Post

                          questo è piu',lungo o piu' corto?Dico seriamente..solo per capire meglio.Nessuna polemica.

                          https://www.gpone.com/it/2023/01/26/...d3w3S-PRpe82zY
                          Qui penso che la differenza sia tutta nella rigidezza... lo scorso anno anche Bmw fece un forcellone più flessibile per Redding che riscontrava difficolta a mettere la potenza a terra a moto inclinata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Ciao a tutti, usando la moto su strada( ho fatto sui 900km) ho notato che in molte curve metto la 1 marcia, mi sento un po’ impiccato.
                            Magari mi devo abituare ad usarla?

                            Vorrei provare ad aggiungere un dente alla corona… da 41 a 42. Secondi voi può aiutarmi?
                            sulla vecchia 2016 mi aveva dato una mano e in alcune piste( Cremona e Misano) ne avevo giovato.
                            Aggiungendo un dente non credo scompensi l’assetto….

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Se accorci ti può aiutare...usando la seconda marcia al posto della prima.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by vibo1986 View Post
                                Ciao a tutti, usando la moto su strada( ho fatto sui 900km) ho notato che in molte curve metto la 1 marcia, mi sento un po’ impiccato.
                                Magari mi devo abituare ad usarla?

                                Vorrei provare ad aggiungere un dente alla corona… da 41 a 42. Secondi voi può aiutarmi?
                                sulla vecchia 2016 mi aveva dato una mano e in alcune piste( Cremona e Misano) ne avevo giovato.
                                Aggiungendo un dente non credo scompensi l’assetto….
                                Vibo che moto hai adesso?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X