Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rs660 centralina con problemi

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by AG_KTM View Post
    Quando dico che l'elettronica messa dove non serve non mi piace, mi riferisco proprio a queste situazioni
    Si infatti è risaputo che sulle moto moderne l'elettronica motore non serve, l'Euro5 lo facciamo funzionare col carburatore e le puntine

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by rsvsteve View Post

      Si infatti è risaputo che sulle moto moderne l'elettronica motore non serve, l'Euro5 lo facciamo funzionare col carburatore e le puntine
      Hai ragione te. Son piene le piste di moto con un innocuo scarico aftermarket e la centralina in recovery. Del resto 100 cavalli senza ride by wire, 12 riding mode, regolazione freno motore, abs cornering, anti impennata e slide control sono ingestibili per chiunque.

      Comment


      • Font Size
        #18
        può essere che la mappa sia stata fatta col caldo, e adesso col fresco i parametri si sballino di quel poco che basti per dare il problema? cmq magari basta farsi fare una mappa fatta bene da qualcuno che conosce bene la moto

        Comment


        • Font Size
          #19
          Grazie ragazzi per tutti i vostri suggerimenti e consigli. Io onestamente ci capisco gran poco. Ero rimasta che il problema fosse al ride by wire come diceva inizialmente la diagnostica… poi invece la centralina, poi ora colpa dello scarico… ma possibile lo faccia dopo un anno? mito22 dice no…impossibile…

          Comment


          • Font Size
            #20
            Se fosse stata la centralina il problema sarebbe saltato fuori subito , l hai usata un anno senza problemi …. A meno che non si sia staccato qualcosa in pista non credo sia la centrale

            ovvio che il conce si sia aggrappato a terminale e centralina x non passare la garanzia , non hanno tempo voglia e ritorno economico per risolvere il problema

            portala dove ti hanno detto , magari è una cavolata

            Comment


            • Font Size
              #21
              si, anche secondo me è qualcosa nel ride by wire. Probabilmente non legge dei valori giusti e per sicurezza ti mette al minimo. Quanto mi piace il vecchio acceleratore con i cavi...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Nelle " robe" elettroniche niente è impossibile....


                Purtroppo.....

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by AG_KTM View Post
                  si, anche secondo me è qualcosa nel ride by wire. Probabilmente non legge dei valori giusti e per sicurezza ti mette al minimo.
                  si ma te lo deve dire la diagnostica.
                  Ribadisco il consiglio di portarla da uno che abbaia competenza specifica sul modello di moto...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    io ho avuto un problema simile con la mia R6 2007.. non saliva di giri e a volte il comando del gas non rispondeva proprio.. alla fine era uno dei due TPS (sensori che regolano l'apertura delle farfalle ). Ho risolto cambiando tutto il corpo farfallato con i 2 tps (un corpo farfallato usato comprensivo dei 2 tps), mi costava meno che cambiare il sensore con uno nuovo, anche perchè non era chiaro quale dei due avesse questi problemi..

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by rsvsteve View Post

                      Ribadisco il consiglio di portarla da uno che abbaia competenza specifica sul modello di moto...
                      assolutamente d'accordo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Elisa Gregori View Post
                        Grazie ragazzi per tutti i vostri suggerimenti e consigli. Io onestamente ci capisco gran poco. Ero rimasta che il problema fosse al ride by wire come diceva inizialmente la diagnostica… poi invece la centralina, poi ora colpa dello scarico… ma possibile lo faccia dopo un anno? mito22 dice no…impossibile…
                        Nulla è impossibile.... ma.... solitamente un problema di un organo non di consumo.. esce subito... non è un disco freno che si consuma..


                        Il problema vero secondo me come ti ho detto.. è che troppa gente ci ha messo mano e a tante cose... spesso con soluzioni un pò 'opinabili'.... non perchè uno sia 'meccanico' sa mettere mano su tutto... e tanti poi provano.. male che va il culo non è il loro..


                        Calcola che quando a Misano avevo la RSV4 FERMA... era 'solo' la guaina dell'abs pizzicata..... e la moto era in protezione.


                        Qualcuno però ti aveva detto 'mettila originale prima di portarla in conce.. cambia anche piastra e manubri.. visto che li hai cambiati e il blocchetto quindi è stato aperto e chiuso... o cmq. toccato'... ma ormai...

                        Ovvio che COME QUALSIASI concessionario... la garanzia la vogliono far decadere... anche se cambi pedane... la garanzia decade... anche se cambi i tubi manubrio.. perchè cmq. vai a toccare o qualcuno che la CASA non sa... va a toccare o spostare componenti.


                        Lo scarico è un tubo... può essere colpa delle lambda o altro.. ma non dello scarico in sè.. cmq. Lo scarico fa danni se scatalizzi e apri e non adegui la mappa... ma là butti fuori le valvole.. mica il ride by wire...

                        La centralina è stata utilizzata con upmap e la mappa l'ha fatta Gabro , Gabriele Malara, personalmente penso sia uno dei più ferrati su Aprilia, quindi andrei MOLTO tranquillo.. io pure ho la sua mappa e la RSV4 ha motore leggermente più tirato.. non è questo in discussione.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Dianutte88 View Post
                          io ho avuto un problema simile con la mia R6 2007.. non saliva di giri e a volte il comando del gas non rispondeva proprio.. alla fine era uno dei due TPS (sensori che regolano l'apertura delle farfalle ). Ho risolto cambiando tutto il corpo farfallato con i 2 tps (un corpo farfallato usato comprensivo dei 2 tps), mi costava meno che cambiare il sensore con uno nuovo, anche perchè non era chiaro quale dei due avesse questi problemi..
                          Si ma parliamo di una moto nuova.. con piattaforma inerziale e sensori ovunque.... è molto diversa dall'r6 che di elettronico aveva solo l'accensione e l'iniezione...


                          A 'sto punto.. secondo me.. è un consiglio generale che dò.... senza voler insegnare nulla a nessuno.. ma forse esperienza ne ho e conoscenze ne ho... la porterei da uno bravo.. che di aprilia RS660 non sia la prima o la seconda che vede.. ma la 50ma... e farei mettere mano solo a lui...

                          Anche perchè ad andare a tentoni e tentativi.. facile che escano altre rogne.. e quando queste moto non vanno e ci si trova in pista come è successo a Elisa a Jerez... si buttano via centinaia o migliaia di euro.

                          PS: meno si toccano le moto, specialmente quelle nuove. meglio è.... le rogne escono.... io della 'mia' ho messolo SOLO finale di scarico e mappa.. sennò originale....
                          Last edited by mito22; 01-03-23, 13:07.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by rsvsteve View Post

                            si ma te lo deve dire la diagnostica.
                            Ribadisco il consiglio di portarla da uno che abbaia competenza specifica sul modello di moto...
                            Concordo..... vai da Fiore che tanto è economico (adesso mi ammazza)

                            Ma fa mettere mano solo a lui.... c'è gente che fa CENTINAIA DI KM.. solo per fare il TAGLIANDO da lui...
                            Last edited by mito22; 01-03-23, 13:07.

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by AG_KTM View Post
                              si, anche secondo me è qualcosa nel ride by wire. Probabilmente non legge dei valori giusti e per sicurezza ti mette al minimo. Quanto mi piace il vecchio acceleratore con i cavi...
                              Anche secondo me... anche se punterei più su una guaina o cavo pizzicati o connettore tirato... magari nel trasporto mettendo le cinghie dove non si deve o altro... Qualcuno qualche cazzata l'ha fatta.. dubito MOLTO che il problema si sia creato da solo ecco.

                              Poi io non so nulla.... non sono meccanico e manco pilota.. ma sicuramente i 'test' con SVITOL in una bobina fatti DIY a Jerez, non sono stati una bella idea.. anche se ormai stavi là e dovevi provare...

                              Io fossi stato meccanico.. ti avrei detto 'la moto non va, possiamo smontare pulire e rimontare e vedere se succede qualcosa' ma gli esperimenti... con roba elettronica che non ci conosce... non buona idea..

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by SUPERALEX View Post
                                può essere che la mappa sia stata fatta col caldo, e adesso col fresco i parametri si sballino di quel poco che basti per dare il problema? cmq magari basta farsi fare una mappa fatta bene da qualcuno che conosce bene la moto
                                La mappa l'ha fatta Gabriele Malara... non è stata fatta a Dubai e ora giriamo al Kimi Ring a gennaio.. la moto è stata utilizzata con temperature più fredde di quelle che ha trovato a Jerez...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X