Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elaborazione rsv4!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by ilModena View Post

Ma sei serio?.. il 1000 RSV4 2010 dal 1100 anche 2019 paga almeno 35 Cv alla ruota...ed è gia buono che stia ancora insieme...quindi prima di pensare ad elaborazioni sulla termica che son le uniche che danno cavalli ( flussaggio teste e sedi valvole e aumento del Rdc e finestraggio carter) mi soffererei se non è gia stato fatto su una revisione fatta bene... tra cui la più importante son le molle valvola e verificare che i guida valvole non abbiano preso giochi) poi ovviamente una volta aperto bronzine viti di biella ecc ).
    la 2010 quindi il primo 1000 RSV4 anche se Factory quindi con i variabili aveva 180 all'albero..160 scarsi ruota , diventati poi 184 con le APRC 2014 ( versione con i carter con finestre ampie). Io sulla mia 2013 cn motre aggiornato 2014 partivo da 184 cvalbero e quando ho fatto revisione ho lavorato le teste arrivando a 194 (misurati prima e dopo il lavoro) . Aveo gia Akra Evo2 mappa Gabro cornetti variabili e casa filtro RF.

Se non l'hai gia fatto qualcosina te la può dare la cassa filtro delle RF si parla di un paio di Cv in alto. Miracoli da quel motore non aspettartene... mettilo in sicurezza prima con gli interventi che t ho detto e goditi l'erogazione del V4 e la sua ciclistica sopraffina che è la cosa più bella che ha quella moto. i 1000 moderni non li vedi men che meno le 1100.
    Grazie per essere stato così preciso.... ovviamente ho scritto che non conosco il prodotto aprilia, immaginavo meno differenza ma tu e gli altri che conoscete questo mezzo mi avete aperto gli occhi, ringrazio te e tutti gli altri

Comment

• Font Size
      se vuoi cv e vuoi andare forte in pista prendi una 21/23...ma preparati a metterci tanto del tuo...queste vanno forte, sono alla quarta rsv4vfactory,con questa ultima 2022,ogni tanto devo rompere le scatole a ARALE (per me i suoi consigli sono oro colato)...e non sono proprio fermo 38.5 cremona...pero ripeto per comune mortale amatore che fa pista i cv sono tanti e gestirli diventa piu problematico rispetto alle precedenti, io ho anche panigale s 1299 ...meno cv piu gestibile,stesso tempo su giro (per ora) ...ma molto piu facile e divertente.pensiero personale...come mai in pista si vede sempre piu panigale v2 955?...un motivo ci sarà? ...lasciamo perdere il discorso moda. alcuni che hanno preso panigale v4, andavano meglio con 1299....certo se fai il pilota e’ un altro paio di maniche...(non me ne vogliate, pensiero personale)

Comment

• Font Size
        Io ho una Factory 2014 con scarico completo, mappa Race e airbox Rf. Stagione scorsa Fiore mi ha rifatto il motore e lavorato le teste, in pista i 1000 "moderni" mi passano come se li incrociassi.
        In uscita anche se esco palesemente più forte le R1 mi scappano come lepri.

Comment

• Font Size
          anche io alla mia 2011 feci il motore dal tuo stesso preparatore, provata feci subito presente il problema come successo a te mi fu risposto che ero io che non davo gas e uscivo piano, mi fa piacere che a distanza di anni un utente mi ha tolto il dubbio ,che non dicevo cazzate e non ero rincoglionito...(soldi buttati)...per esperienza se volete cv ,comprate moto attuali, non buttate soldi in preparazioni....con la rsv4 factory 2022 con le r1 non ho piu problemi, anzi.....

Comment

• Font Size
            Originally posted by POMPIERONE View Post
            anche io alla mia 2011 feci il motore dal tuo stesso preparatore, provata feci subito presente il problema come successo a te mi fu risposto che ero io che non davo gas e uscivo piano, mi fa piacere che a distanza di anni un utente mi ha tolto il dubbio ,che non dicevo cazzate e non ero rincoglionito...(soldi buttati)...per esperienza se volete cv ,comprate moto attuali, non buttate soldi in preparazioni....con la rsv4 factory 2022 con le r1 non ho piu problemi, anzi.....
            No aspetta, io non mi lamento della preparazione, anche perché l'ho fatta nel momento della revisione e con la lavorazione fatta, se ho preso 10cv già è tanto. Stavo solo sottolineando che il motore Rsv4 precedente alla Rf i miracoli non li fa a meno che non si faccia una preparazione con tanto di pistoni ecc...

Detto questo, sono cose ben note per chi frequenta i circuiti da anni. Se si vogliono moto con cv bisogna prendere altro, ma l'Aprilia non si compra per quello.

Comment

• Font Size
              Ripeto mia esperienza ,

RSV4 Aprc con motore 2014 come partenza , revisione motore ( fatta da Max superbike di Novate Milanes) , con l'occasione decidiamo di lavorare teste , modifica delle sedi guidavalvole , e maggiorazione delle finestre di ventilazione nei carter. Risultato. Misurato prima e dopo il lavoro.

PRIMA : 184 Cv Albero ( perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla casa per quel MY) quindi motore ancora bello in forma ( e aprendolo abbiamo avuto conferma)
              DOPO : 195 CV Albero ...ovviamente stesso banco .

IO: super soddisfatto , in pista gara Trofeo Amatori. Stavo tranquillamente in scia a BMW R1 e RSV4 RF ho tanto di video al mugello uscita bucine. quindi sec me puo valere la pena su motori APRC 2013 2014 su motori più vecchi no . I confronti sc me van fatti in contesti dove trovi piloti simili e finalità di guida simili , quindi in una gara puo aver senso in prove libere no perche c'è chi apre prima chi dopo chi piu deciso chi più timoroso e questo può fare la differenza e falsare la prova. I metri che prendi aprendo un pelo più tardi o in maniera più progressiva rispetto ad un alro potrebbero falsare la percezione della prova quei metri poi non li recuperi più e ate sembra che la tua moto vada meno.

Comment

• Font Size
                non ci sono più le molle valvola di ricambio, quindi i motori fino al 2014 sono ufficialmente morti. inutile stare a pensare ad elaborarli.
                Last edited by G4BRO; 01-09-23, 18:37.

Comment

• Font Size
                  Quindi se in futuro avrò problemi con le teste non la potrò riparare ??

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Rsv4 88 View Post
                    Quindi se in futuro avrò problemi con le teste non la potrò riparare ??
                    Mezza pena......tanto ( se non abiti in zona Noale) non troveresti un'officina in grado di rifarti il motore un mio amico qui ha una 2016 con 7000 km con una valvola a spasso nel cilindro e non si trova un meccanico che abbia voglia di metterci le mani sopra

Comment

• Font Size
                      Come mai?
                      Non conosco le problematiche specifiche di reperimento ricambi o le debolezze meccaniche di quel motore ma immagino che Gabro o Simone (mi sembra di ricordare si chiami così, sono passati 15 anni da quando sono andato l'ultima volta da lui a Pomezia) possano tranquillamente rifargli il motore

Comment

• Font Size
                        Purtroppo no.

Comment

• Font Size
                          Io non ho officina, Simone s'è traferito in provincia di Frosinone

Comment

• Font Size
                            Quindi, per tornare i.t., lascia la moto originale e prega che non le succeda mai nulla, altrimenti ti ritroveresti un bel soprammobile da 20000 euro..... esattamente come quello del mio amico...... Aprilia

Comment

• Font Size
                              visto che si parla di elaborazione rsv4 e gabro è partecipe, posso fare una domandina?

sulla mia RSV4 2022 ho la mappa race Aprilia e finale Akra racing, classica scelta da garanzia..

ho notato in pista che col DB killer inserito ,usata cosi' solo ad Imola per i noti limiti fonometrici, fa' molti meno scoppi in rilascio rispetto, ad esempio,
                              al Mugello dove l'ho usata il 4/9 senza Db.

A occhio non sono in grado di giudicare se vada di + col db inserito o senza, ma come mai questa differenza negli scoppi ??
                              Last edited by Alone; 07-09-23, 07:19.

Comment

• Font Size
                                Originally posted by Alone View Post
                                visto che si parla di elaborazione rsv4 e gabro è partecipe, posso fare una domandina?

sulla mia RSV4 2022 ho la mappa race Aprilia e finale Akra racing, classica scelta da garanzia..

ho notato in pista che col DB killer inserito ,usata cosi' solo ad Imola per i noti limiti fonometrici, fa' molti meno scoppi in rilascio rispetto, ad esempio,
                                al Mugello dove l'ho usata il 4/9 senza Db.

A occhio non sono in grado di giudicare se vada di + col db inserito o senza, ma come mai questa differenza negli scoppi ??
                                perchè cambia la carburazione

Comment

X
                                Working...
                                X