Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prima volta in pista con RSV4 al Mugello.....

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Prima volta in pista con RSV4 al Mugello.....

    .....divertito? Ni......
    Premetto che secondo me la moto v? forte!!! 290 km/h alla staccata della S. Donato non sono mica pochi.
    Si forse in allungo puro manca qualche cosina rispetto ad un 4 in linea ma se la velocit? c'? allora ? proprio una caratteristica del V4. Cambiavo a 12.500 giri tirare di pi? non serve secondo me.
    Tempi? Ho girato pi? piano che con la mia precedente moto, una Honda CBR 954 del 2002 con sospensioni sigillate dal 2002
    Perch?? Paura di sdraiare una moto da al meno 13 mila euri? Adattamento al nuovo mezzo col quale ancora ci ho fatto poca strada? Moto pi? impegnativa? Sono peggiorato?
    Forse un p? di tutto questo ma la colpa principale penso risieda nella gomma posteriore, una pirelli super corsa sc 2 che ha iniziato a strappare subito dai primi giri ed ? andata sempre peggio distruggendosi nonostante i tentativi di regolazione mono. Premetto che ho una guida abbastanza rotonda e pulita e mai con le stesse gomme mi era successo. Il gommista in pista mi ha detto che + o - eravamo messi cos? tutti a causa dell'asfalto appena fatto e non gommato, ma un mio amico c'? stato il giorno dopo e le sue gomme erano come sempre. che sia perch? lui ha girato con slik, credo Dunlop?

    Appena carico lefoto le posto......comunque fate conto di vedere una gommastrappata da paura

    ora ai guru di gomme, pista e setting chiedo aiuto e spiegazioni anche perch? non mi v? di buttare gomme ogni volta che faccio 2 giri io pista....

    mio setting di partenza come dice aprilia perla pista con solo altezza mono come in strada. pressione gomme come le ho sempre messe 1,9 dietro e 2,1 davanti a freddo....

    attendo fiducioso.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Hotslider View Post
    .....divertito? Ni......
    Premetto che secondo me la moto v? forte!!! 290 km/h alla staccata della S. Donato non sono mica pochi.
    Si forse in allungo puro manca qualche cosina rispetto ad un 4 in linea ma se la velocit? c'? allora ? proprio una caratteristica del V4. Cambiavo a 12.500 giri tirare di pi? non serve secondo me.
    Tempi? Ho girato pi? piano che con la mia precedente moto, una Honda CBR 954 del 2002 con sospensioni sigillate dal 2002
    Perch?? Paura di sdraiare una moto da al meno 13 mila euri? Adattamento al nuovo mezzo col quale ancora ci ho fatto poca strada? Moto pi? impegnativa? Sono peggiorato?
    Forse un p? di tutto questo ma la colpa principale penso risieda nella gomma posteriore, una pirelli super corsa sc 2 che ha iniziato a strappare subito dai primi giri ed ? andata sempre peggio distruggendosi nonostante i tentativi di regolazione mono. Premetto che ho una guida abbastanza rotonda e pulita e mai con le stesse gomme mi era successo. Il gommista in pista mi ha detto che + o - eravamo messi cos? tutti a causa dell'asfalto appena fatto e non gommato, ma un mio amico c'? stato il giorno dopo e le sue gomme erano come sempre. che sia perch? lui ha girato con slik, credo Dunlop?

    Appena carico lefoto le posto......comunque fate conto di vedere una gommastrappata da paura

    ora ai guru di gomme, pista e setting chiedo aiuto e spiegazioni anche perch? non mi v? di buttare gomme ogni volta che faccio 2 giri io pista....

    mio setting di partenza come dice aprilia perla pista con solo altezza mono come in strada. pressione gomme come le ho sempre messe 1,9 dietro e 2,1 davanti a freddo....

    attendo fiducioso.
    Ho letto che al momento le gomme ,al mugello,soffrono .
    Partire con 1.9 e 2.1 a freddo sicuramente non giova alla causa (con quelle velocita' penso che il posteriore ti sia arrivato ad almeno 2.4)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le pressioni che hai messo per me vanno bene a caldo da termo, quindi sei stato 2/3 decimi piu' alto.

      Pero' una gomma strappata dipende da tante cose... difficile dire al PC cosa sia stato.

      - Senza termo hai tirato subito a gomma fredda ?
      - Pressioni sbagliate ?
      - Temperatura esterna troppo fredda ?
      - Mono regolato male ?
      - Varie ed eventuali

      Comment


      • Font Size
        #4
        Azz... Blundik e' arrivato prima

        Comment


        • Font Size
          #5
          hai girato cmq troppo gonfio ma se dici che 6 andato piano cmq non dovevi strappare! O mescola sbagliata (con poco grip pirelli dice sc1) o setting cannato (poco precarico? )
          Last edited by bosco_RR; 05-05-11, 11:29.

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora partiamo con ordine....

            - precarico come dice aprilia per la pista
            - pressione ? quella che ho sempre usato anche con honda e sono ormai 4 anni che monto le stesse gomme.... sc2
            con il CBR facevo una gomma "dietro" splendida!!!!!
            veramente non me lo aspettavo

            oggi pomeriggio posto qualche foto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Scusa una domanda,quando ci sei andato a girare?Che turni avevi?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ma hai girato domenica primo maggio ? C'ero anche io, dov'eri ? La pressione per le Pirelli ? quella corretta, c'? da regolare il mono

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Hotslider View Post
                  allora partiamo con ordine....

                  - precarico come dice aprilia per la pista
                  - pressione ? quella che ho sempre usato anche con honda e sono ormai 4 anni che monto le stesse gomme.... sc2
                  con il CBR facevo una gomma "dietro" splendida!!!!!
                  veramente non me lo aspettavo

                  oggi pomeriggio posto qualche foto
                  Le gomme magari sono uguali ma le moto sono diverse.
                  La prossima volta fai la pressione non appena finisci il turno
                  Interasse mono?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    premettiamo che per il 90% di noi la rsv4 e' una moto per professionisti
                    quindi ci va mestiere per portarla al limite
                    premesso questo io non ci trovo nulla di strano aver peggiorato
                    poi le sc2 con le temperature di stagione non vanno in temperatira e strappano
                    la domqnda che ti devi fare e' perche hai preso la v4 per la sua bellezza o per le sue prestazioni
                    bella e' bella ma non e' per niente facile le quote ciclistiche parlano chiaro!!
                    la 954 era meno potente e piu' accomodante e ti portava a girare forte de subito vero???
                    e' un classico honda
                    se avessi avuto dunlop o bridgestone la gomma si sarebbe strappata meno presumo
                    in passato vido che le suddette gomme avevqno un rqnge di utilizzo in temperatura piu ampio
                    le pirelli invece se non sbaglio vanno di 15 gradi a gomma
                    se avessi messo un 3 non avresti avuto problemi
                    ps in quanto giravi e' fondamentale per cApire se le mettevi in temperatura
                    esempio
                    se giravi lento e poi dovevi dare gas a manetta per uscire dalle curve allora il problema dello strappare eccolo che poi e' sempre stato il mio punto debole

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      allora partiamo con ordine....

                      - precarico come dice aprilia per la pista
                      - pressione ? quella che ho sempre usato anche con honda e sono ormai 4 anni che monto le stesse gomme.... sc2
                      con il CBR facevo una gomma "dietro" splendida!!!!!
                      veramente non me lo aspettavo

                      oggi pomeriggio posto qualche foto

                      premessa....se adoperi sempre la stessa marca di gomme......

                      per me parti gi? sbagliato cosa vuol dire aprilia regolazoni consigliate x la pista s? che i settaggi di aprilia sono buoni l'ho avuta anchio ma aprilia non sa quanto pesi tantomeno come freni quindi i precarichi li devi fare con i SAG guardando il TUO peso ,non quello che ti dice aprilia
                      poi chiaramente noi non siamo piloti...se ti regoli bene i precarichi poi l'unica cosa da fare giusta ? lavorare di idrauliche e basta,leggendo la gomma,leggendo la giornata ecc i precarichi quelli non li tocchi +,neanche se vai in strada

                      ...ovviamente lasciado perdere un attimo il discorso altezza dietro e interasse mono.....

                      la pressone consigliata di pirelli/metzeler a CALDO ? 2.0 anteriore e 1.8 posteriore +- 0.1 :gaen: ....... se hai girato per anni + alto evidentemente oltre a durarti parecchio di + le gomme evidentemente hai sempre girato abbastanza con no shalance

                      Originally posted by nigel View Post
                      Ma hai girato domenica primo maggio ? C'ero anche io, dov'eri ? La pressione per le Pirelli ? quella corretta, c'? da regolare il mono
                      come sopra...la pressione corretta non ? quella poi se ti metti al mugello a girare tra il 2.12 e il 2.20 con le pirelli e quel passo puoi girare con qualsiasi pressione che vuoi

                      oh si fa per parlare,anchio sono uno di questi
                      Last edited by bosco_RR; 05-05-11, 12:19.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        come sopra...la pressione corretta non ? quella poi se ti metti al mugello a girare tra il 2.12 e il 2.20 con le pirelli e quel passo puoi girare con qualsiasi pressione che vuoi

                        oh si fa per parlare,anchio sono uno di questi [/QUOTE]

                        Io con le Pirelli con quelle pressioni ho girato in 2'08".......poi pi? vai forte e pi? levi qualcosa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Al mugello con l'asfalto nuovo il fatto che strappi ? quasi normale, leggendo e sentendo pareri semra che si possa risolvere lavorando sulla pressione a caldo aumentandola o diminiuendola. Dipende da tipo di gomme, mescola ecc per cui ? fatica darti un indicazione precisa. Sei stato in altre piste oltre al mugello o era la tua prima uscita in assoluto?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            da ignorantone,mi permetto di dire che se e' vero come dicono in molti che la rsv4 e' piu' difficile da portare al limite,allora non mi preoccuperei se hai girato piu' alto che con l'honda,che e' sicuramente la moto che da' piu' confidenza e feeling in assoluto rispetto alle altre case.......per le gomme,in pista mi si sono arricciate anche a me,con setting stradale e non andando come i fulmini.......se poi ora l'asfalto nuovo mangia di piu' anche li' sei nella norma,anche se aspettiamo le foto.........dunque ti direi........continua a girare e vedrai che aumenta la sintonia con il mezzo.......pensa avevo programmato anche io una mugellata a maggio e invece ho fatto la frittata sull'asfalto di casa e cos? e' saltata una possibilita' di vedere che margini di miglioramento avrei potuto avere.............

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by brucche View Post
                              da ignorantone,mi permetto di dire che se e' vero come dicono in molti che la rsv4 e' piu' difficile da portare al limite,allora non mi preoccuperei se hai girato piu' alto che con l'honda,che e' sicuramente la moto che da' piu' confidenza e feeling in assoluto rispetto alle altre case.......per le gomme,in pista mi si sono arricciate anche a me,con setting stradale e non andando come i fulmini.......se poi ora l'asfalto nuovo mangia di piu' anche li' sei nella norma,anche se aspettiamo le foto.........dunque ti direi........continua a girare e vedrai che aumenta la sintonia con il mezzo.......pensa avevo programmato anche io una mugellata a maggio e invece ho fatto la frittata sull'asfalto di casa e cos? e' saltata una possibilita' di vedere che margini di miglioramento avrei potuto avere.............
                              Purtroppo Bruno, per chi come noi frequenta la pista molto di rado, migliorare e prendere confidenza e misure ad una moto ultraspecialistica come la nostra, diventa molto ma molto difficile.....
                              A mio avviso, se non si fanno almeno 5/10 pistate all'anno, sarebbe bene rivedere le nostre scelte....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X