Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono V4 - TF

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    i complimenti fanno sempre piacere, grazie ancora

    Comment


    • Font Size
      #62
      Topax cerche?o di arrivare a 22 mm dietro, quindi questo dimostra che i valori "generici" che si trovano in rete non hanno poi molto senso?

      avrei dato altro precarico ma ormai avevo finito la giornata, sar? per la prossima volta.

      ora devo sistemare un po' il fianchetto ed il puntale, rovinati per via della scivolata alla curva tra la 9 e la 10....prover? a mettere la faccia da Transformers bianca per farla risaltare di pi?, anche perch? di carta da wrapping nera carbonio non ne ho pi?...
      Last edited by Pinzo™; 02-05-17, 10:57.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Pinzo? View Post
        Topax cerche?o di arrivare a 22 mm dietro, quindi questo dimostra che i valori "generici" che si trovano in rete non hanno poi molto senso?

        avrei dato altro precarico ma ormai avevo finito la giornata, sar? per la prossima volta.

        ora devo sistemare un po' il fianchetto ed il puntale, rovinati per via della scivolata alla curva tra la 9 e la 10....prover? a mettere la faccia da Transformers bianca per farla risaltare di pi?, anche perch? di carta da wrapping nera carbonio non ne ho pi?...
        Ho perso il fianchetto Sx ieri, porca zozza, tirava vento forte da 3/4, il bello neppure mi sono accorto

        Dovr? fare l'abito da pista anche alla mia, e gi? soldi

        Comunque ora che ci sto prendendo mano con la pista passare le carente con il manubrione ? una soddisfazione, fuori ti guardano schifati, poi quando prendono le sventagliate sgranano gli occhi e si ricredono

        Se non risolvi prova con una molla K100-105, il precarico oltre 15-16mm poi da noia sulle gomme

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Pinzo? View Post
          Ora brevemente vi racconto una cosa sul setting.

          Prima di andare in pista, con l'aiuto di mio figlio ho fatto il mio primo SAG (mai fatto in vita mia) prendendo come valori di riferimento quelli canonici trovati qui ed in rete:

          SAG STATICO
          VALORI ANTERIORE: 18/22 mm
          VALORI POSTERIORE: 7/10 mm

          SAG RIDER
          VALORE POSTERIORE: 25/30 mm

          Beh stando dentro questi valori, la Tuono non curvava pi?, era diventata molto pi? stabile ma poco svelta nelle curve ed allargava in uscita, motivo per il quale non riuscivo a scendere sotto l'1.40 a Cremona.

          Ci sta, sono un rivetto...per? *****....l'anno scorso un 1.37.7 era uscito, alla prima pistata con la Tuono !

          Il tempo alto ? stato anche condizionato psicologicamente da una scivolata fuori pista al secondo turno, che mi ha fatto perdere fiducia per quasi tutta la giornata, tanto che praticamente non staccavo nemmeno, entravo in curva rallentando almeno 80 metri prima del mio solito coi freni leggermente pinzati , affidandomi al freno motore e cos? mi passavano tanti piloti proprio nelle staccate....perdevo circa 3 o 4 decimi da ogni staccata.

          Boh mi dico....sono vecchio, ? finita, bei tempi quando stavo sul passo del 1.35 con la mitica Panigale.

          Eh no, insisto e provo a fare qualcosa, esce un misero 1.39.5...ma cosa sono diventato? L'ombra di me stesso?? Morale sotto i tacchi...

          Eppure qualcosa non va non solo in me ma anche nella moto, sta a vedere che il SAG non va bene?

          Infatti!!!

          In quello che poi si riveler? essere l'ultimo turno della mia giornata decido di aumentare il precarico al mono di un solo giro completo, che onestamente non saprei dire a quanto corrisponde in altezza, ma ? stato come fare gol !!!

          Entro in pista speranzoso, ed alla prima curva la moto scende in piega decisamente pi? svelta e senza pi? tanta fatica come nel resto della giornata, di fatto giro pi? rilassato anche se di staccare davvero forte ancora non se ne parla. Esco convinto di aver migliorato comunque di qualche decimo ma per altri motivi mi incazzo con della gente: http://www.daidegasforum.com/forum/p...c-cremona.html

          Torno innervosito al mio posto e quasi mi dimentico di controllare il chrono, avevo deciso di tornare a casa e stavo gi? mettendo via le cose quando mi ricordo di controllare i tempi: best 1.38.2 e si pu? ancora migliorare di brutto, tolti come niente 1.3 secondi solo per UN giro di ghiera, possibile?
          E pur continuando a guidare e frenare come un principiante....ora mi chiedo cos'altro posso fare per migliorare ulteriormente il setting?
          Andrei sicuramente da Mr.Molla ma non mi caga pi?...boh...io poi non sono una che insiste, se mi rispondi bene senn? ciao ciao...

          Nel frattempo che qualcuno mi dia buoni consigli, avrei deciso di andare dallo psicologo :uhmmm:
          ....beh ma si sapeva da tempo,eh,che la tuono 1000 deve essere alzata tanto dietro,al punto che con la molla da 95 devi avere un tale precarico che i valori del sag diventano ridicoli,roba da 13/15 mm.... e l interasse mono a 313 ,ovvio...diventa letteralmente un altra motoretta

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Topax'82 View Post
            Sei morbido dietro devi avere almeno 22mm specie con la 95, dai ancora precarico.
            Anche a me non sembra niente di trascendentale e ci credo che tu abbia migliorato: in pista, lo statico del mono io lo terrei tra 0 e 5 mm (a meno che tu abbia la contromolla) e il rider intorno a 20/25 mm.
            La forcella puoi irrigidire ancora, ma pu? andare gi? bene (sempre se non vai a pacco)

            Per il miglioramento sul tempo, cmq, il 90% lo fa sicuramente la confidenza, la moto l'avrebbe fatto anche senza indurire
            Last edited by Torakiky; 10-05-17, 11:32.

            Comment


            • Font Size
              #66
              a causa della piccola scivolata che ha rovinato vasca ed fianchetto dx, sono gi? in corso le riparazioni alla "buona"...stucco e bomboletta....ed un piccolo restyling !

              Il faccione stilizzato del transformer diventa bianco, cos? come gli occhioni sul cupolino, e si aggiunge il logo TF nel sottocodone...anche la cover del serbatoio riceve una piccola rivisitazione che richiama il codino.

              se il tempo lo permetter? andr? al Tazio Nuvolari luned? 22/4 dove far? altre foto da postare poi su DDG !

              Ah ovviamente ho aumentato il precarico al mono di un altro giro e mezzo, vediamo che effetto avr?...

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Pinzo? View Post
                Ah ovviamente ho aumentato il precarico al mono di un altro giro e mezzo, vediamo che effetto avr?...
                Se puoi, fai una verifica veloce del sag, giusto per la precisione

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  no la misurazione non l'ho fatta, ero da solo e con un sacco di cose da fare, moto a parte...diciamo che preferisco verificare in pista, poi il mm in pi? o in meno non credo che mi faccia differenza.

                  al Tazio oltretutto se ben ricordo vanno aperte le idrauliche e non di poco...

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    mah

                    pistata al Tazio andata, all'inizio faticavo troppo a curvare, ho quindi dato un altro giro e mezzo di precarico alla molla del mono senza toccare nulla all'anteriore, rientro e tolgo 3 secondi, per? la moto rimane sempre un po' ostica nei pif/paf...non capisco....

                    altra modifica, smollo completamente l'ammo di sterzo e tolgo un po' di estensione e compressione sia davanti che dietro, rientro e limo sul tempo un altro secondo, eppure ancora non mi piace.

                    con tanta pazienza riesco a fare un best di 1.29.8

                    Pu? essere che il profilo delle Dunlop D211GP Racer rendano meno agile la moto?

                    In privato mi hanno suggerito per la prossima volta di sfilare la forca fino alla seconda tacca anzich? alla terza, ma cos? facendo la moto rimane meno impuntata giusto? E allora perch? dovrei guadagnarci ? e dove?
                    Last edited by Pinzo™; 25-05-17, 11:54.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Pinzo™ View Post
                      mah

                      pistata al Tazio andata, all'inizio faticavo troppo a curvare, ho quindi dato un altro giro e mezzo di precarico alla molla del mono senza toccare nulla all'anteriore, rientro e tolgo 3 secondi, per? la moto rimane sempre un po' ostica nei pif/paf...non capisco....

                      altra modifica, smollo completamente l'ammo di sterzo e tolgo un po' di estensione e compressione sia davanti che dietro, rientro e limo sul tempo un altro secondo, eppure ancora non mi piace.

                      con tanta pazienza riesco a fare un best di 1.29.8
                      Io ho onestamente l'impressione che tu sia semplicemente in fase di miglioramento alla guida, quindi ogni turno abbassi il tempo a prescindere

                      Originally posted by Pinzo™ View Post
                      Pu? essere che il profilo delle Dunlop D211GP Racer rendano meno agile la moto?

                      S?

                      In privato mi hanno suggerito per la prossima volta di sfilare la forca fino alla seconda tacca anzich? alla terza, ma cos? facendo la moto rimane meno impuntata giusto? E allora perch? dovrei guadagnarci ? e dove?
                      SUpponendo di adattare i precarichi in modo da avere sempre gli stessi sag, avrai la moto pi? alta davanti = pi? velocit? in curva e capacit? di tenere linee strette. A seconda di come sei messo, potresti poi trovarla pi? veloce a scendere in piega, ma lenta a risalire. Pi? stabile a tenere la linea impostata e quindi pi? lenta a cambiarla. Pi? stabilit? in frenata.

                      Cmq, finch? non fai questi benedetti sag, non saprai mai a che punto sei e se le molle sono corrette per te
                      Last edited by Torakiky; 25-05-17, 12:05.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Se metti a 2 tacche la moto ? pi? agile nei pif paf e sbandiera meno in staccata,
                        ma ? meno stabile nel veloce e chiude meno le curve.

                        Il gpracer per me ha l' anteriore troppo appuntito, quindi scende veloce in piega, ma ? poi pi? dura da ritirare su (vedi pif paf). Visto che le Aprilia V4 scendono da sole velocemente in piega per me le gpracer non sono le gomme ideali...
                        Last edited by *Profeta*; 25-05-17, 12:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          ma il sag l'avevo fatto, solo che ho seguito le "regole generali"
                          a quanto pare occorre un sag specifico per questa moto, mi toccher? chiedere aiuto a qualcuno perch? da solo non ci arrivo...

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by Pinzo™ View Post
                            ma il sag l'avevo fatto, solo che ho seguito le "regole generali"
                            a quanto pare occorre un sag specifico per questa moto, mi toccher? chiedere aiuto a qualcuno perch? da solo non ci arrivo...
                            E quant'era, per curiosit??
                            Scusa, trovato: no eri alto, altro che sag specifico! Per forza ogni volta che precarichi migliori
                            Last edited by Torakiky; 25-05-17, 12:11.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Seguirei i consigli di Torakiky. Il GPRacer a Cervesina va bene, ma Luned? c'era troppa gente per cercare un buon tempo.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Torakiky View Post
                                E quant'era, per curiosit??
                                Scusa, trovato: no eri alto, altro che sag specifico! Per forza ogni volta che precarichi migliori
                                precarico dietro ok, ma fino a quanto mi posso spingere?

                                ora non s? pi? a quanto sto con le misure visto che ho fatto tutto in pista da solo senza prendere le misure.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X