i complimenti fanno sempre piacere, grazie ancora
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Tuono V4 - TF
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Topax cerche?o di arrivare a 22 mm dietro, quindi questo dimostra che i valori "generici" che si trovano in rete non hanno poi molto senso?
avrei dato altro precarico ma ormai avevo finito la giornata, sar? per la prossima volta.
ora devo sistemare un po' il fianchetto ed il puntale, rovinati per via della scivolata alla curva tra la 9 e la 10....prover? a mettere la faccia da Transformers bianca per farla risaltare di pi?, anche perch? di carta da wrapping nera carbonio non ne ho pi?...Last edited by Pinzo™; 02-05-17, 10:57.
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Originally posted by Pinzo? View PostTopax cerche?o di arrivare a 22 mm dietro, quindi questo dimostra che i valori "generici" che si trovano in rete non hanno poi molto senso?
avrei dato altro precarico ma ormai avevo finito la giornata, sar? per la prossima volta.
ora devo sistemare un po' il fianchetto ed il puntale, rovinati per via della scivolata alla curva tra la 9 e la 10....prover? a mettere la faccia da Transformers bianca per farla risaltare di pi?, anche perch? di carta da wrapping nera carbonio non ne ho pi?...
Dovr? fare l'abito da pista anche alla mia, e gi? soldi
Comunque ora che ci sto prendendo mano con la pista passare le carente con il manubrione ? una soddisfazione, fuori ti guardano schifati, poi quando prendono le sventagliate sgranano gli occhi e si ricredono
Se non risolvi prova con una molla K100-105, il precarico oltre 15-16mm poi da noia sulle gomme
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Originally posted by Pinzo? View PostOra brevemente vi racconto una cosa sul setting.
Prima di andare in pista, con l'aiuto di mio figlio ho fatto il mio primo SAG (mai fatto in vita mia) prendendo come valori di riferimento quelli canonici trovati qui ed in rete:
SAG STATICO
VALORI ANTERIORE: 18/22 mm
VALORI POSTERIORE: 7/10 mm
SAG RIDER
VALORE POSTERIORE: 25/30 mm
Beh stando dentro questi valori, la Tuono non curvava pi?, era diventata molto pi? stabile ma poco svelta nelle curve ed allargava in uscita, motivo per il quale non riuscivo a scendere sotto l'1.40 a Cremona.
Ci sta, sono un rivetto...per? *****....l'anno scorso un 1.37.7 era uscito, alla prima pistata con la Tuono !
Il tempo alto ? stato anche condizionato psicologicamente da una scivolata fuori pista al secondo turno, che mi ha fatto perdere fiducia per quasi tutta la giornata, tanto che praticamente non staccavo nemmeno, entravo in curva rallentando almeno 80 metri prima del mio solito coi freni leggermente pinzati , affidandomi al freno motore e cos? mi passavano tanti piloti proprio nelle staccate....perdevo circa 3 o 4 decimi da ogni staccata.
Boh mi dico....sono vecchio, ? finita, bei tempi quando stavo sul passo del 1.35 con la mitica Panigale.
Eh no, insisto e provo a fare qualcosa, esce un misero 1.39.5...ma cosa sono diventato? L'ombra di me stesso?? Morale sotto i tacchi...
Eppure qualcosa non va non solo in me ma anche nella moto, sta a vedere che il SAG non va bene?
Infatti!!!
In quello che poi si riveler? essere l'ultimo turno della mia giornata decido di aumentare il precarico al mono di un solo giro completo, che onestamente non saprei dire a quanto corrisponde in altezza, ma ? stato come fare gol !!!
Entro in pista speranzoso, ed alla prima curva la moto scende in piega decisamente pi? svelta e senza pi? tanta fatica come nel resto della giornata, di fatto giro pi? rilassato anche se di staccare davvero forte ancora non se ne parla. Esco convinto di aver migliorato comunque di qualche decimo ma per altri motivi mi incazzo con della gente: http://www.daidegasforum.com/forum/p...c-cremona.html
Torno innervosito al mio posto e quasi mi dimentico di controllare il chrono, avevo deciso di tornare a casa e stavo gi? mettendo via le cose quando mi ricordo di controllare i tempi: best 1.38.2 e si pu? ancora migliorare di brutto, tolti come niente 1.3 secondi solo per UN giro di ghiera, possibile?
E pur continuando a guidare e frenare come un principiante....ora mi chiedo cos'altro posso fare per migliorare ulteriormente il setting?
Andrei sicuramente da Mr.Molla ma non mi caga pi?...boh...io poi non sono una che insiste, se mi rispondi bene senn? ciao ciao...
Nel frattempo che qualcuno mi dia buoni consigli, avrei deciso di andare dallo psicologo :uhmmm:
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Originally posted by Topax'82 View PostSei morbido dietro devi avere almeno 22mm specie con la 95, dai ancora precarico.
La forcella puoi irrigidire ancora, ma pu? andare gi? bene (sempre se non vai a pacco)
Per il miglioramento sul tempo, cmq, il 90% lo fa sicuramente la confidenza, la moto l'avrebbe fatto anche senza indurireLast edited by Torakiky; 10-05-17, 11:32.
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a causa della piccola scivolata che ha rovinato vasca ed fianchetto dx, sono gi? in corso le riparazioni alla "buona"...stucco e bomboletta....ed un piccolo restyling !
Il faccione stilizzato del transformer diventa bianco, cos? come gli occhioni sul cupolino, e si aggiunge il logo TF nel sottocodone...anche la cover del serbatoio riceve una piccola rivisitazione che richiama il codino.
se il tempo lo permetter? andr? al Tazio Nuvolari luned? 22/4 dove far? altre foto da postare poi su DDG !
Ah ovviamente ho aumentato il precarico al mono di un altro giro e mezzo, vediamo che effetto avr?...
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no la misurazione non l'ho fatta, ero da solo e con un sacco di cose da fare, moto a parte...diciamo che preferisco verificare in pista, poi il mm in pi? o in meno non credo che mi faccia differenza.
al Tazio oltretutto se ben ricordo vanno aperte le idrauliche e non di poco...
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mah
pistata al Tazio andata, all'inizio faticavo troppo a curvare, ho quindi dato un altro giro e mezzo di precarico alla molla del mono senza toccare nulla all'anteriore, rientro e tolgo 3 secondi, per? la moto rimane sempre un po' ostica nei pif/paf...non capisco....
altra modifica, smollo completamente l'ammo di sterzo e tolgo un po' di estensione e compressione sia davanti che dietro, rientro e limo sul tempo un altro secondo, eppure ancora non mi piace.
con tanta pazienza riesco a fare un best di 1.29.8
Pu? essere che il profilo delle Dunlop D211GP Racer rendano meno agile la moto?
In privato mi hanno suggerito per la prossima volta di sfilare la forca fino alla seconda tacca anzich? alla terza, ma cos? facendo la moto rimane meno impuntata giusto? E allora perch? dovrei guadagnarci ? e dove?Last edited by Pinzo™; 25-05-17, 11:54.
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Originally posted by Pinzo™ View Postmah
pistata al Tazio andata, all'inizio faticavo troppo a curvare, ho quindi dato un altro giro e mezzo di precarico alla molla del mono senza toccare nulla all'anteriore, rientro e tolgo 3 secondi, per? la moto rimane sempre un po' ostica nei pif/paf...non capisco....
altra modifica, smollo completamente l'ammo di sterzo e tolgo un po' di estensione e compressione sia davanti che dietro, rientro e limo sul tempo un altro secondo, eppure ancora non mi piace.
con tanta pazienza riesco a fare un best di 1.29.8
Originally posted by Pinzo™ View PostPu? essere che il profilo delle Dunlop D211GP Racer rendano meno agile la moto?
S?
In privato mi hanno suggerito per la prossima volta di sfilare la forca fino alla seconda tacca anzich? alla terza, ma cos? facendo la moto rimane meno impuntata giusto? E allora perch? dovrei guadagnarci ? e dove?
Cmq, finch? non fai questi benedetti sag, non saprai mai a che punto sei e se le molle sono corrette per teLast edited by Torakiky; 25-05-17, 12:05.
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Se metti a 2 tacche la moto ? pi? agile nei pif paf e sbandiera meno in staccata,
ma ? meno stabile nel veloce e chiude meno le curve.
Il gpracer per me ha l' anteriore troppo appuntito, quindi scende veloce in piega, ma ? poi pi? dura da ritirare su (vedi pif paf). Visto che le Aprilia V4 scendono da sole velocemente in piega per me le gpracer non sono le gomme ideali...Last edited by *Profeta*; 25-05-17, 12:05.
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ma il sag l'avevo fatto, solo che ho seguito le "regole generali"
a quanto pare occorre un sag specifico per questa moto, mi toccher? chiedere aiuto a qualcuno perch? da solo non ci arrivo...
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Originally posted by Pinzo™ View Postma il sag l'avevo fatto, solo che ho seguito le "regole generali"
a quanto pare occorre un sag specifico per questa moto, mi toccher? chiedere aiuto a qualcuno perch? da solo non ci arrivo...
Scusa, trovato: no eri alto, altro che sag specifico! Per forza ogni volta che precarichi miglioriLast edited by Torakiky; 25-05-17, 12:11.
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Originally posted by Torakiky View PostE quant'era, per curiosit??
Scusa, trovato: no eri alto, altro che sag specifico! Per forza ogni volta che precarichi migliori
ora non s? pi? a quanto sto con le misure visto che ho fatto tutto in pista da solo senza prendere le misure.
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