Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologazione pneumatici 190/55!

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by TuonoBlack View Post
    io invece preferisco il 180/55 perch? arrivando dai 600ini si trovano gomme usate ma pi? sane (rispetto a come pu? conciare una gomma un 1000 )
    Un 600 a Magione le rovina pi? che un 1000 a Monza.....
    ... e comunque le gomme che vengono vendute usate da pista non sono mai quelle "dopo gara"... le "dopo gara" sono da buttare anche quelle di un 125.
    Quelle usate per le prove di solito per strada sono perfette.

    Comment


    • Font Size
      #32
      Originally posted by telaino View Post
      Un 600 a Magione le rovina pi? che un 1000 a Monza.....
      ... e comunque le gomme che vengono vendute usate da pista non sono mai quelle "dopo gara"... le "dopo gara" sono da buttare anche quelle di un 125.
      Quelle usate per le prove di solito per strada sono perfette.
      ma io abito a erba vicino a milano quelle che compro non arrivano mai da magione e poi sono usate da meccanici della zona che per le loro moto pronto pista le cambiano con una certa frequenza..

      una domanda in base a quale criterio un 600 dovrebbe consumare maggiormente le gomme rispetto ad un mille visto che:
      peso
      coppia
      potenza

      sono inferiori rispetto ad un 1000????

      NON penso che tu stia intendendo maggiori velocit? in curva vero......

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by bulldog View Post
        Io invece monto quello che trovo perch? sono convinto che nella vita le dimensioni non contano!!!

        tutti i miei amici minidotati la pensano esattamente come te

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by TuonoBlack View Post
          una domanda in base a quale criterio un 600 dovrebbe consumare maggiormente le gomme rispetto ad un mille visto che:
          peso
          coppia
          potenza

          sono inferiori rispetto ad un 1000????
          ..
          Escludendo variabili come le capacit? del pilota e la bont?/correttezza di taratura delle sospensioni, mi pare impossibile che un 600 consumi le gomme pi? di un 1000

          Comment


          • Font Size
            #35
            Originally posted by bulldog View Post
            Escludendo variabili come le capacit? del pilota e la bont?/correttezza di taratura delle sospensioni, mi pare impossibile che un 600 consumi le gomme pi? di un 1000
            Onestamente anch'io la penso cosi, tuttavia devo dire che ci sono rimasto malissimo a vedere come ho ridotto un treno di SC neanche in mescola sul KTM.. erano finite in meno di 1000 Km (e non ho esagerato.. l'avevo appena presa). Poi ho continuato piano piano fino a 1500 ma avevo la tela fuori
            Mentre sull'RSV dove ho sempre montato SC1-2 ant e SC2 post ci facevo almeno 3000 a volte anche 4000 Km di strada..
            In questo caso per? penso sia dovuto al frazionamento

            Comment


            • Font Size
              #36
              Pi? cilindri hai e pi? la trasmissione del moto alla ruota sar? omogeneo... E cmq parliamo di moto da pista, non di SM, dove magari strapazzi diversamente la gomma.

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by bulldog View Post
                Escludendo variabili come le capacità del pilota e la bontà/correttezza di taratura delle sospensioni, mi pare impossibile che un 600 consumi le gomme più di un 1000
                Logico... non inventi mica niente!
                Nello stesso circuito un 600 risparmia di più le gomme rispetto ad un 1000.
                Io infatti ho preso come esempio due piste molto diverse, non imputavo il consumo né al peso né alla coppia ma solo alle caratteristiche del tracciato e al tipo di asfalto.
                Monza ha pochi tornanti e poche accellerazioni brucianti perciò ha un tiro abbbastanza costante che non strappa i battistrada.
                Magione ha diversi tornanti con accellerazioni importanti che bruciano molto le gomme...
                ...ergo: un 600 a Magione distrugge di più le gomme rispetto ad un 1000 che abbia girato a Monza.
                Quando un mio amico fioraio (che ha anche vinto il titolo italiano super sport 600 qualche hanno fa) girava a Monza, gli chiedevo sempre le gomme perchè erano quelle nelle migliori condizioni... quelle che usava a Magione per riscaldamento nemmeno me le volevo vedere.
                Last edited by telaino; 14-12-07, 20:26.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by Alex1300 View Post
                  topic unico definitivo che qualcuno lo mettesse in evidenza!

                  http://www.serviceaprilia.com/vintage/poppage.asp?L=IT

                  qui mettete 1 nella voce "dichiarazioni"

                  compilate poi a fondo pagina mettendo nella descrizione "nulla osta per omologazione pneumatico posteriore 190/55" e inviate la richiesta
                  riceverete una mail con la richiesta da stampare... stampatela

                  fate il pagamento di 20 euro alle coordinate indicate in testa alla pagina di cui sopra

                  mandate fax della stampa della richiesta e della ricevuta del pagamento al numero che c'? nella pagina sempre di cui sopra

                  riceverete mail con PDF del nulla osta

                  in caso di dubbi contattate Luca_Ferri@aprilia.it
                  scusa l'ignoranza ma....dopo aver ricevuto il nullaosta devo x forza andare in motorizzazione o no???

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by kawafan View Post
                    scusa l'ignoranza ma....dopo aver ricevuto il nullaosta devo x forza andare in motorizzazione o no???
                    E si... il nulla osta certifica da parte della casa che tecnicamente "nulla osta" al montaggio di pneumatici 190/55 sul mezzo da lei prodotto.
                    In pratica è uno sgravio di responsabilità da parte dei "tecnici" (scusa ma quando associo la parola tecnici a motorizzazione mi fà questo effetto!)che sono pagati per trascrivere sul tuo libretto che la casa autorizza al montaggio di questa gommatura.
                    In altre parole gli ingegneri della motorizzazione sono gente inutile
                    Tra l'altro, i sorge spontanea una considerazione.... In teoria, io col libretto e il nulla osta in mano, potrei recarmi in motorizzazione per chiedere l'aggiornamento senza il motoveicolo e senza aver montato questa misura. In fondo loro non verificano nulla, certificano quello che dichiara la casa. Ma io la gomma potrei volerla montare in un secondo tempo. Boh... dovrei chiedere a una agenzia di pratiche se è necessario recarsi col veicolo o bastano i documenti.
                    Last edited by bulldog; 15-12-07, 06:17.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by telaino View Post
                      Logico... non inventi mica niente!
                      Nello stesso circuito un 600 risparmia di più le gomme rispetto ad un 1000.
                      Io infatti ho preso come esempio due piste molto diverse, non imputavo il consumo né al peso né alla coppia ma solo alle caratteristiche del tracciato e al tipo di asfalto.
                      Monza ha pochi tornanti e poche accellerazioni brucianti perciò ha un tiro abbbastanza costante che non strappa i battistrada.
                      Magione ha diversi tornanti con accellerazioni importanti che bruciano molto le gomme...
                      ...ergo: un 600 a Magione distrugge di più le gomme rispetto ad un 1000 che abbia girato a Monza.
                      Quando un mio amico fioraio (che ha anche vinto il titolo italiano super sport 600 qualche hanno fa) girava a Monza, gli chiedevo sempre le gomme perchè erano quelle nelle migliori condizioni... quelle che usava a Magione per riscaldamento nemmeno me le volevo vedere.
                      ragionamento interessante gomma usata in luoghi diversi da moto diverse si consuma diversamente
                      allora potenzialmente convengono le gomme della mia tuono che è sui cavalletti da settembre rispetto alle gomme di un 600 qualsiasi che in questo periodo ha girato..arguta osservazione

                      NON voglio pigliarti per il culo ma voglio solo sottolineare come alla mia affermazione "preferisco il 180755 perchè di solito arriva da un 600 che nella media le ditrugge meno"... ci stava al di la di andare a prendere cai estremi.. e poi io prima di prendere le gomme le guardo
                      Last edited by TuonoBlack; 15-12-07, 08:27.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by TuonoBlack View Post
                        ragionamento interessante gomma usata in luoghi diversi da moto diverse si consuma diversamente
                        allora potenzialmente convengono le gomme della mia tuono che ? sui cavalletti da settembre rispetto alle gomme di un 600 qualsiasi che in questo periodo ha girato..arguta osservazione

                        NON voglio pigliarti per il culo ma voglio solo sottolineare come alla mia affermazione "preferisco il 180755 perch? di solito arriva da un 600 che nella media le ditrugge meno"... ci stava al di la di andare a prendere cai estremi.. e poi io prima di prendere le gomme le guardo
                        come non quotare!!!!!!!!!

                        quello che intendevo dirti con la mia prima risposta era solo che NON E' SEMPRE DETTO CHE UN 180 SIA IN MIGLIORI CONDIZIONI DI UN 190... dipende da dove hanno girato... tutto qu?.
                        Convieni con me?
                        Con l'omologazione al 190/55 hai una possibilit? in pi? per trovare le gomme che cerchi.

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Ora vi racconto la mia sull'omologazione del 190/55.. Mi sono recato alla motorizzazione di roma est, sono andato allo sportello omologazioni per prendere i bollettini (50 eurosacchi in totale) e per avviare la pratica, alch? la signora mi dice "mica lo so se con questo foglio lo pu? fare, chieda al dott. xxx al primo piano".. vado dal dott. xxx che mi riceve e mi dice "allora, mi serve il nulla osta in originale e poi deve scrivere all'aprilia che deve inserire anche le misure per l'anteriore che vanno con il 190/55, perch? dobbiamo fare i nostri calcoli".. sono tornato dalla signora, le ho detto che per il dott. xxx era tutto perfetto in regola, prenotato, 3 giorni di attesa e via

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by spagnus View Post
                            Ora vi racconto la mia sull'omologazione del 190/55.. Mi sono recato alla motorizzazione di roma est, sono andato allo sportello omologazioni per prendere i bollettini (50 eurosacchi in totale) e per avviare la pratica, alché la signora mi dice "mica lo so se con questo foglio lo può fare, chieda al dott. xxx al primo piano".. vado dal dott. xxx che mi riceve e mi dice "allora, mi serve il nulla osta in originale e poi deve scrivere all'aprilia che deve inserire anche le misure per l'anteriore che vanno con il 190/55, perché dobbiamo fare i nostri calcoli".. sono tornato dalla signora, le ho detto che per il dott. xxx era tutto perfetto in regola, prenotato, 3 giorni di attesa e via
                            In pratica di quello che il Dott. xxx ti ha detto di fare non hai fatto niente?
                            ... e comunque mi è arrivato proprio 10 minuti fa il mio nulla osta dove ci sono anche le misure per l'anteriore.
                            L'unica cosa è che ci hanno messo anche le marche e i modelli: Pirelli Dragon Supecorsa Pro, Dunlop Sportmax Qualifier, Dunlop GP Racer...
                            ... e le Metzeler Racetech? Non ce le hanno messe!!!

                            Sul tuo libretto ci sono le marche dopo l'omologazione?

                            Sei andato in moto con i pneumatici montati o si può fare anche con i fogli soltanto?
                            Last edited by telaino; 18-12-07, 13:34.

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              [quote=telaino;3790371]In pratica di quello che il Dott. xxx ti ha detto di fare non hai fatto niente?
                              ... e comunque mi ? arrivato proprio 10 minuti fa il mio nulla osta dove ci sono anche le misure per l'anteriore.
                              L'unica cosa ? che ci hanno messo anche le marche e i modelli: Pirelli Dragon Supecorsa Pro, Dunlop Sportmax Qualifier, Dunlop GP Racer...
                              ... e le Metzeler Racetech? Non ce le hanno messe!!!

                              Sul tuo libretto ci sono le marche dopo l'omologazione?

                              Sei andato in moto con i pneumatici montati o si pu? fare anche con i fogli soltanto?[/quote]

                              io pensavo di fotografarle e andare con le foto andr? bene

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                [QUOTE=TuonoBlack;3790737]
                                Originally posted by telaino View Post
                                In pratica di quello che il Dott. xxx ti ha detto di fare non hai fatto niente?
                                ... e comunque mi ? arrivato proprio 10 minuti fa il mio nulla osta dove ci sono anche le misure per l'anteriore.
                                L'unica cosa ? che ci hanno messo anche le marche e i modelli: Pirelli Dragon Supecorsa Pro, Dunlop Sportmax Qualifier, Dunlop GP Racer...
                                ... e le Metzeler Racetech? Non ce le hanno messe!!!

                                Sul tuo libretto ci sono le marche dopo l'omologazione?

                                Sei andato in moto con i pneumatici montati o si pu? fare anche con i fogli soltanto?[/quote]

                                io pensavo di fotografarle e andare con le foto andr? bene
                                non ho ben capito se c'? un po' di ironia...
                                ... quello che intendevo chiedere, se non sono stato troppo chiaro, era se bisogna far vedere la moto con il 190 montato o no.
                                Io al momento ho acquistato due treni di 180+120 ancora da montare e credo che fino a luglio/agosto non dovr? ricomprarne pi?, perci? adesso non ho intenzione di comprare un 190 e di montarlo solo per andare alla motorizzazione.
                                Se poi vanno bene anche le foto non c'? problema... photoshop e via!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X