Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Omologazione pneumatici 190/55!

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by TuonoBlack View Post
    si scusa era una battuta stavo scherzando come spesso faccio
    non me la sono mica presa!?!
    ... era per sapere se dovevo sentirmi idiota o meno!?!

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by Alex1300 View Post
      no no non mi sono spiegato... neppure io ho difficolt? a credergli e infatti ho specificato che sti enti fanno come gli pare... a Milano lo pretendono



      Lo pretendono o lo pretendevano??? (perch? sai che le leggi fan presto a camabiare.............esempio che nn centra una mazza il passaggio della moto,o del carello porta moto da un giorno ben definito all'latro ? cambiato molto)

      Voglio solo capire se siete ben informati , oppure vi riferite a casi un p? datati(Ripeto io nn so nulla di preciso ma mi interessa )


      Ciao Fiore

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by telaino View Post
        C'? qualcuno che ha omologato il pneumatico (o LO pneumatico) senza aver portato la moto in motorizzazione e averlo montato?
        Qualcuno pu? rispondere?

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Fiore View Post
          Lo pretendono o lo pretendevano??? (perch? sai che le leggi fan presto a camabiare.............esempio che nn centra una mazza il passaggio della moto,o del carello porta moto da un giorno ben definito all'latro ? cambiato molto)

          Voglio solo capire se siete ben informati , oppure vi riferite a casi un p? datati(Ripeto io nn so nulla di preciso ma mi interessa )


          Ciao Fiore
          guarda... dovrei andare in motorizzazione nei prossimi giorni a ritirare il libretto... e chiedo

          poi ti dico

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by telaino View Post
            In pratica di quello che il Dott. xxx ti ha detto di fare non hai fatto niente?
            ... e comunque mi è arrivato proprio 10 minuti fa il mio nulla osta dove ci sono anche le misure per l'anteriore.
            L'unica cosa è che ci hanno messo anche le marche e i modelli: Pirelli Dragon Supecorsa Pro, Dunlop Sportmax Qualifier, Dunlop GP Racer...
            ... e le Metzeler Racetech? Non ce le hanno messe!!!

            Sul tuo libretto ci sono le marche dopo l'omologazione?

            Sei andato in moto con i pneumatici montati o si può fare anche con i fogli soltanto?
            ciao, scusami se rispondo così in ritardo..

            nel mio N/O datato 28/11/2007 riporta solo la misura per l'asse posteriore..

            c'è scritto: la società scrivente dichiara che non sussistono motivi ostaviti affinché il motociclo in oggetto venga equipaggiato, in alternativa alle misure previste in sede di immatricolazione, con lo pneumatico caratterizzato dalla seguente designazione:

            - asse posteriore 190/55 ZR 17 (75W)

            il presente documento
            etc..etc..etc..

            quindi di anteriore non se ne parla proprio.. scrivo all'aprilia, facendo presente che la motorizzazione vuole anche la misura per l'anteriore e mi scrive:

            la copia che le ho inviato per mail è in tutto e per tutto simile a quella che le manderei per posta, la firma infatti è elettronica.
            Inoltre nel compilazione del nulla osta non è mai sorto il problema da nessuna motorizzazione circa l'indicazione del pneumatico anteriore.
            A sua disposizione per eventali chiarimenti, cordialmente saluto.


            Secondo me hanno i fogli di nulla osta preformati per il varie sigle di telaio.. il mio è OA ZD4 30..

            boh.. COMUNQUE ho risolto

            dimenticavo.. bisogna andare con la gomma montata, libretto in originale, n/o.. nella mctc della mia zona prenotano solo se gli porti i bollettini pagati..
            Last edited by spagnus; 27-12-07, 17:57. Reason: aggiunta

            Comment


            • Font Size
              #66
              Tabelle ETRTO

              scusate se torno sull'argomento.. siccome da quanto ho capito le MCTC iniziano a fare ostruzionismo per il 190/55 (in pratica per loro questa misura non esiste, poich? fanno riferimento alle tabelle CUNA aggiornate all'anno domini 1985) vi dico alcune cose:

              1. per omologarlo l'importante ? che la circonferenza di rotolamento del 190/55 rientra in una tolleranza del 5% rispetto al 180/55
              2. la circonferenza di rotolamento del 190/55 ? di 1939mm misurata secondo gli standard della CE (riferimento tabelle Standard ETRTO 2007, www.etrto.org)
              3. ovviamente rientra nel 5%

              quindi se ve lo chiedono sparategli sta misura

              e questo ? il link dell'estratto alle tabelle citate:

              http://www.twinclub.it/ftp/ETRTO_estratto.pdf

              il risultato si ottiene moltiplicando il valore DESIGN OVERALL DIAMETER riferito al pneumatico per il fattore 3,02.

              Fonte: email dall'Aprilia

              Comment


              • Font Size
                #67
                a proposito di gomme e omologazione, non vorrei essere troppo OT ma: è vero che se sul libretto non ci sono sigle che indichino modello o velocità della gomma, si possono montare tutti i tipi di gomme senza incorrere a multe per gomme non omologate? ...mi sono spiegato maluccio...

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by spagnus View Post
                  scusate se torno sull'argomento.. siccome da quanto ho capito le MCTC iniziano a fare ostruzionismo per il 190/55 (in pratica per loro questa misura non esiste, poich? fanno riferimento alle tabelle CUNA aggiornate all'anno domini 1985) vi dico alcune cose:

                  1. per omologarlo l'importante ? che la circonferenza di rotolamento del 190/55 rientra in una tolleranza del 5% rispetto al 180/55
                  2. la circonferenza di rotolamento del 190/55 ? di 1939mm misurata secondo gli standard della CE (riferimento tabelle Standard ETRTO 2007, www.etrto.org)
                  3. ovviamente rientra nel 5%

                  quindi se ve lo chiedono sparategli sta misura

                  e questo ? il link dell'estratto alle tabelle citate:

                  http://www.twinclub.it/ftp/ETRTO_estratto.pdf

                  il risultato si ottiene moltiplicando il valore DESIGN OVERALL DIAMETER riferito al pneumatico per il fattore 3,02.

                  Fonte: email dall'Aprilia


                  grazie questo me lo porto , il 20 feb ho appuntamento in motorizzazione .

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by DvD View Post
                    a proposito di gomme e omologazione, non vorrei essere troppo OT ma: ? vero che se sul libretto non ci sono sigle che indichino modello o velocit? della gomma, si possono montare tutti i tipi di gomme senza incorrere a multe per gomme non omologate? ...mi sono spiegato maluccio...
                    sul mio libretto non si fa riferimento alle marche, ma solo alle misure.. per la velocit? invece c'?.. per esempio:

                    asse posteriore 190/55 ZR 17 (75W)... il 75W tra parentesi ? l'indice di carico e l'indice di velocit?.. il W tra parentesi mi pare sia "velocit? superiori ai 270Km/h"

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by telaino View Post
                      Qualcuno pu? rispondere?
                      qui spiegano tutto molto bene:

                      http://www.motorizzazione.provincia....pneumatici.htm

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Mi domando una cosa.... io sulla mia RSV sto montando il doppio akrapovic stappato, ho messo diversi ammennicoli racing... se vado in motorizzazione dite che mi conviene togliere tutta la roba racing?

                        Scherzi a parte... non si metteranno mica a fare le pulci alla moto...

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          salve ragazzi scusate se non partecipo molto alle vostre discussioni ma il tempo ? poco...
                          Ho trovato molto interessante questo post
                          il mio problema oltre a scarico akrapovic doppio non omlogato la mia tuono ? diventata rsv saranno guai alla motorizzazione??? consigli??

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            scusateha una scandenza il nulla osta rilasciato da Aprilia?

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Freud View Post
                              Mi domando una cosa.... io sulla mia RSV sto montando il doppio akrapovic stappato, ho messo diversi ammennicoli racing... se vado in motorizzazione dite che mi conviene togliere tutta la roba racing?

                              Scherzi a parte... non si metteranno mica a fare le pulci alla moto...
                              io non lo ho ancora fatto ma ho procurato un poaio di nulaosta.... e ti dir? in motorizazione ? tanto facile che nemmeno ti guardino la moto quanto tenerti li 1/2 giornata xch? vogliono capire se il bullone in ergal che hai montato sul plexiglas ? omologato...... questione di fortuna e di motorizazione ma soprattutto di perito ? un terno al lotto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Visto che il modello rsv 2006> ? stato omologato con 190/55 ( o mi sbaglio?) penso che non ci sia bisogno del collaudo....? cosi' o no?



                                L?installazione di pneumatici non previsti originariamente in sede di omologazione del veicolo pu? pregiudicare la permanenza delle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte.
                                Per poter circolare ? necessario sottoporre a collaudo il veicolo al quale sono stati montati pneumatici non previsti.
                                Solo se un tipo di pneumatico ? stato riconosciuto successivamente all'omologazione del veicolo ma non compare nell'elenco riportato sulla carta di circolazione (risulta per? negli archivi meccanografici della Motorizzazione Civile), ? possibile trascrivere le caratteristiche del pneumatico sulla carta stessa senza doverla ristampare e non ? necessario sottoporre il veicolo a collaudo.

                                In caso di pneumatici non riconosciuti in sede di omologazione:

                                Diritti :
                                ? 25,00
                                Bollo
                                ? 29,24


                                In caso di pneumatici riconosciuti successivamente all'omologazione:

                                Diritti :
                                ? 9,00
                                Bollo
                                ? 14,62
                                Last edited by Jay70; 16-02-09, 10:38.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X