Announcement

Collapse
No announcement yet.

Catena-pignone e corona

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• brucenet
    replied
    Ottimo post, la catena la pulisco con lo spazzolino da denti...perchè prevenire...e meglio che curare

Leave a comment:

• Stevez
    replied
    Autostrada... e... piste veloci (ma molto veloci)!!

Leave a comment:

• albtuono
    replied
    Originally posted by Stevez
    Allora "Alb" usa la 4^ al posto della 5^... a 120 Km/h ancora va bene e tieni il motore più in tiro.
    Ma allora a cosa servono le ultime due marce!!!!!!

Leave a comment:

• Stevez
    replied
    Allora "Alb" usa la 4^ al posto della 5^... a 120 Km/h ancora va bene e tieni il motore più in tiro.

Leave a comment:

• albtuono
    replied
    Un informazione, ogni quanto registrate la catena, con sto motorone è già la seconda volta in 2500 km! senza pista.
    Io monto ancora il pignone originale e spesso mi trovo ad andare il giro i 5° marcia senza mettere mai la 6° che è troppo lunga (o meglio sono i limiti di velocità che sono troppo corti) e a 120/130 mi sembra che sbatta tutto!
    Ma non vorrei accorciarli perchè così come sono mi piacciono molto 1° 2° 3° ed ho paura di accorciarli troppo.

Leave a comment:

• saurob
    replied
    Ciao, per quel che concerne la puliza io dopo averla lavata con pennello e nafta, la lavo proprio con acqua e shampoo (quello per auto e moto) dopodichè la soffio con il compressore e quindi la lubrifico.
    Per quel che concerne il tipo di catena, io ho proprio una Aprilia Capo Nord e credo che il passo sia diverso da quello della catena adottata sulla RSV... come faccio a verificarlo? Inoltre, io ho fatto sostituire il pignone con uno con un dente in meno (se non erro un 16 denti) proprio per l'estrema facilità della modifica unitamnete al minor costo... inultile dire che il miglioramneto in accelerazione e ripresa è stato netto ed in vel. max ho perso si e no 5 km/h

Leave a comment:

• bulldog
    replied
    E adesso parlaimo di PASSO della catena.
    Tutte le Aprilia 1000(oddio, mi viene il dubbio per la CapoNord, ma tanto non mi pare che ci sia qualcuno collegato che ce l'ha....) vengono fornite con catena passo 525.
    Con questo tipo di catena si possono percorrere anche 25-30000km senza raggiungere i limiti di allungamento consigliati. Certo essendo un'organo di trasmissione, il suo stato di usura dipende moltissimo dal tipo di uso e dala manutenzione alla quale viene sottoposta.
    C'è la possibilità di montare una catena più piccola, con passo inferiore(520) che permette di disperdere meno potenza tra albero e ruota(si parla di 1-1,5cv in meno) ma ovviamente gli intervalli tra una sostituzione e l'altra si assottigliano notevolmente... Diciamo che in pratica si arriva anche a dimezzarli...
    La catena passo 520, oltre a disperdere meno potenza, consente alla ruota di scorrere più liberamente, quindi per un uso prettamente pistaiolo mi sento di consigliarla vivamente, anche perchè per fare 10000km di pista ce ne vuole di tempo.
    Per uso stradale, la cara vecchia 525 và più che bene e come al solito conferma che le scelte effettuate dalla casa costruttrice sono il miglior compromesso.

Altro argomento spesso trattato è la sostituzione di pignone o corona.
    Cosa spinge a preferire la sostituzione di uno al posto dell'altro?
    Allora, cominciando con le banalità, ricordiamo che un dente in meno di pignone corrisponde a tre denti in più di corona(con buona approssimazione), quindi và da sè che se dobbiamo applicare minime variazioni al rapporto finale dovremo lavorare di corona, mentre se la variazione è più drastica, possiamo giocare sul pignone.
    Però ci sono altre considerazioni da fare in questo campo.
    Prima di tutto un pò di teoria per spiegare l'effetto POLIGONO.
    Partiamo dal presupposto che la migliore superfice su cui far muovere una catena è una puleggia di grosse dimensioni. In questo caso le maglie che compongono la catena flettono poco e hanno una migliore superfice di contatto su cui trasmettere il moto. Ma pignone e corona non sono pulegge, ma bensì ruote dentate che tendono a far compiere alla catena un moto non circolare ma poligonale, quindi con maggiori sforzi meccanici e oltretutto non uniformi ma pulsanti.
    Questo fenomeno è inversamente proporzionale al numero di denti che compongono pignone e corona.
    Quindi con più denti si lavora, meno si stressa la catena.
    Diciamo che il numero di denti minimo consigliato per un pignone è di 16, anche se ultimamente le ducati della serie SBK utilizzano il 15.
    A questo punto ci si chiede perchè allora si è spesso portati a cambiare il pignone al posto della corona???
    Principalmente perchè con tre denti in più di corona si allunga troppo la corsa della catena che và quindi sostituita con una più lunga.
    Secondariamente perchè il pignone costa di solito meno di una buona corona, e spesso le variazioni che si cercano sono importanti e non di fino(a meno che non si sia piloti in pista che vogliono ottimizzare il rendimento in un determinato tracciato).
    In fine perchè la sostituzione del pignone è molto semplice e non richiede lo smontaggio della ruota ma semplicemente l'allentamento del dado di fissaggio e dei registri catena.
    Vi ho annoiato a sufficienza, continuiamo più avanti...
    bull

Leave a comment:

• bulldog
    replied
    Originally posted by rsv-ps2
    io devo lubrificarla ma ho su le slick...dici di fare lo stesso il giro del paese?
    Assolutamente d'obbligo :P
    Sul giro del paese non transigo!
    bull

Leave a comment:

• gio rsv-ps2
    replied
    io devo lubrificarla ma ho su le slick...dici di fare lo stesso il giro del paese?

Leave a comment:

Working...
X