Finalmente, dopo un mese di possesso ed oltre un migliaio di km percorsi con la street rs 765,sono in grado di descrivere come va nel suo elemento naturale,le strade di montagna,e di fare un confronto con la mia ex tuono v4 aprc.
Avevo gia avuto modo di sondarne le caratteristiche,uscendo da solo.
Do per scontato che,come tutte le moto moderne,vada "bene",e ci mancherebbe altro...
Ma a me interessa la guida sportiva su strada.
E la scorsa domenica,finalmente,sono uscito con un paio dei miei compagni abituali,Daniele,che al momento ha solo la sv 650 con cui viaggia,e con cui malmena senza piet? il 90% degli intutati carena muniti,se i rettilinei sono pochi e corti,e Gianni,con bmw s1000xr,che negli ultimi tempi per me, con la tuono,era diventato una spina nel fianco.
In altre parole:
Se voleva andarsene se ne andava,pur alla luce del fatto che non ero a posto io fisicamente,n? la moto,ma i fatti restano questi e,cmq,? uno che cammina forte con qualsiasi moto,lo fa con la rsv4 e lo faceva con la panigale.
Nella prima parte del percorso abbiamo affrontato un misto molto stretto in salita.
La strada era sporca ed a tratti umida,e non c erano proprio le condizioni per spingere davvero.
Inoltre era la prima volta che guidavo la street sull umido,ed ero con le pirelli supercorsa sp di primo equipaggiamento.
In queste condizioni,paradossalmente,non ? possibile far valere doti come la leggerezza e l agilit?,perch? tanto curvi COMUNQUE con una certa circospezione,per cui la velocit? di percorrenza ? giocoforza molto simile,forse appena migliore per me con la street,ma non in modo decisivo per evitare che poi,in uscita,avessi la grossa bmw che doveva "chiudere"per non tamponarmi.
Ho avuto un paio di "avvertimenti" blandi...il terzo mi ha spostato di mezzo metro sulla corsia opposta,convincendomi definitivamente che non era il caso di insistere.
Tuttavia ho ricavato l impressione di non essere,sul bagnato,veloce come lo ero con la tuono v4,per i motivi gi? espressi:
COMUNQUE con le gomme in mescola curvi a c@lo stretto,lo facevo anche prima...ma in uscita il gas lo davo bene,col conforto del tc (che non entrava MAI,e questo la dice lunga sulla quantit? di grip disponibile sul bagnato...),e dare gas con la tuono v4 ? un po diverso che darlo con la street rs,per quanto brillante possa essere.
Inoltre,a dirla tutta,il maggior peso della v4 mi dava maggior sicurezza,in condizioni di umido/bagnato....e manco avevo l abs,che sulla street ? presente!
Fatto sta che prima guidavo con maggiore scioltezza e minore tensione...
Aspetto di trovare altre situazioni simili,ma sono quasi sicuro che la situazione questa ?.
Mi riprometto di tornare sulla questione "misto stretto su asciutto"in un post futuro,cmq.
Archiviato il tratto umido,siamo passati su un tratto veloce,con curve in appoggio piuttosto scorrevoli ma non velocissime,intervallate da allunghi piuttosto importanti.
Questo ? un banco prova abbastanza severo per una moto come la street 765...oh intendiamoci,non certo severo in assoluto...ma lo diventa quando ti confronti con una bmw s1000xr manico munita.
? evidente che in un simile "ambiente" la tuono v4 era assolutamente a proprio agio e al vertice della piramide alimentare,ne ho avuto la riprova in una delle ultime uscite che ci feci,su quella strada dove,sebbene la moto non fosse a posto (curvava in modo un po approssimativo...),sono rimasto attaccato a 4 scalmanati con le carenate.
Le velocit? raggiunte quel giorno sono fuori da ogni logica,quindi torniamo a parlare di street 765.
Come si ? comportata la"piccola"triumph in un simile contesto?
Eh...
Si ? comportata oltre ogni piu rosea previsione
Avevo gia avuto modo di sondarne le caratteristiche,uscendo da solo.
Do per scontato che,come tutte le moto moderne,vada "bene",e ci mancherebbe altro...
Ma a me interessa la guida sportiva su strada.
E la scorsa domenica,finalmente,sono uscito con un paio dei miei compagni abituali,Daniele,che al momento ha solo la sv 650 con cui viaggia,e con cui malmena senza piet? il 90% degli intutati carena muniti,se i rettilinei sono pochi e corti,e Gianni,con bmw s1000xr,che negli ultimi tempi per me, con la tuono,era diventato una spina nel fianco.
In altre parole:
Se voleva andarsene se ne andava,pur alla luce del fatto che non ero a posto io fisicamente,n? la moto,ma i fatti restano questi e,cmq,? uno che cammina forte con qualsiasi moto,lo fa con la rsv4 e lo faceva con la panigale.
Nella prima parte del percorso abbiamo affrontato un misto molto stretto in salita.
La strada era sporca ed a tratti umida,e non c erano proprio le condizioni per spingere davvero.
Inoltre era la prima volta che guidavo la street sull umido,ed ero con le pirelli supercorsa sp di primo equipaggiamento.
In queste condizioni,paradossalmente,non ? possibile far valere doti come la leggerezza e l agilit?,perch? tanto curvi COMUNQUE con una certa circospezione,per cui la velocit? di percorrenza ? giocoforza molto simile,forse appena migliore per me con la street,ma non in modo decisivo per evitare che poi,in uscita,avessi la grossa bmw che doveva "chiudere"per non tamponarmi.
Ho avuto un paio di "avvertimenti" blandi...il terzo mi ha spostato di mezzo metro sulla corsia opposta,convincendomi definitivamente che non era il caso di insistere.
Tuttavia ho ricavato l impressione di non essere,sul bagnato,veloce come lo ero con la tuono v4,per i motivi gi? espressi:
COMUNQUE con le gomme in mescola curvi a c@lo stretto,lo facevo anche prima...ma in uscita il gas lo davo bene,col conforto del tc (che non entrava MAI,e questo la dice lunga sulla quantit? di grip disponibile sul bagnato...),e dare gas con la tuono v4 ? un po diverso che darlo con la street rs,per quanto brillante possa essere.
Inoltre,a dirla tutta,il maggior peso della v4 mi dava maggior sicurezza,in condizioni di umido/bagnato....e manco avevo l abs,che sulla street ? presente!
Fatto sta che prima guidavo con maggiore scioltezza e minore tensione...
Aspetto di trovare altre situazioni simili,ma sono quasi sicuro che la situazione questa ?.
Mi riprometto di tornare sulla questione "misto stretto su asciutto"in un post futuro,cmq.
Archiviato il tratto umido,siamo passati su un tratto veloce,con curve in appoggio piuttosto scorrevoli ma non velocissime,intervallate da allunghi piuttosto importanti.
Questo ? un banco prova abbastanza severo per una moto come la street 765...oh intendiamoci,non certo severo in assoluto...ma lo diventa quando ti confronti con una bmw s1000xr manico munita.
? evidente che in un simile "ambiente" la tuono v4 era assolutamente a proprio agio e al vertice della piramide alimentare,ne ho avuto la riprova in una delle ultime uscite che ci feci,su quella strada dove,sebbene la moto non fosse a posto (curvava in modo un po approssimativo...),sono rimasto attaccato a 4 scalmanati con le carenate.
Le velocit? raggiunte quel giorno sono fuori da ogni logica,quindi torniamo a parlare di street 765.
Come si ? comportata la"piccola"triumph in un simile contesto?
Eh...
Si ? comportata oltre ogni piu rosea previsione
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