Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000rr 2012 mupo consigli assetto

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Nigel76
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ho fatto un discorso generale basato sul tuo, cos? i mm non sono cos? fondamentali ...
    +Altezza e -Precarico fa quella cosa l? ...
    se poi ? +15mm e -12 o -18 saranno quei 3mm a fare l'ulteriore differenza
    Qui per? si entra nello specifico, e allora bisognerebbe controllare tutto per bene ...
    C'? un Link e la Rigidezza variata dal -P poi incide sulle Altezze, io ho semplificato



    Se ricordo bene sei sugli 85kg di peso, di Pressione per me sei al limite Minimo Ant, e Sgonfio Post ...
    Potebbero andare bene come valori di Partenza che poi in Pista aumentano un poco

    1- Si Potresti, in realt? si Alza post sino a quando NON scivola Troppo ...
    Questo ? il vero parametro da guardare, anche se + il Mono ? DURO e prima Scivola Alzando

    2- Mito pesa circa 100Kg, gli ho messo una K87inSu ... per me ? un po' Duretta, va bene grazie al suo peso, ma non la metterei a gente normale ... il K87 ? quello Iniziale che si percepisce, il resto ? Sostegno ...
    Per questo dico K95 ? DURA, mentre K90 ? solo Meno DURA ... (Assorbimento)
    Attento agli altri punti dove ti ho spiegato che invece come Sostegno ne hai poco

    3- Detta cos? ? Impossibile, 1Giro di P Forka = 1mm (solitamente) non puoi avere una differenza di 15mm
    Gran casino nella Forka, oppure in gara preso dalla foga di superare in Staccata Frenavi Di Pi?
    Che Fate Finta di Frenare l'ho gi? detto ???
    (stesso difetto di un amico non convertito , in gara va a pakko ed i tempi salgono )

    4- Mi avvalgo della facolt? di non rispondere
    Conosco Mupo come conosco Ohlins, se mettessi la Moto di Mito di fianco alla vostra, e vi facessi vedere il funzionamento (come nel video) Suo vs Vostro, penserete che sia ora di Revisionare il Mono, invece ? cos? e vi torner? cos?

    Purtroppo vi Manca Idraulica, e con tutto il Set-Up Chopper che avete ? meglio cos? ... esempi?
    - La Molla ? DURA, con +Compressione sarebbe di Marmo
    - Estensione ? Poca, con +Estensione rimarrebbe +Tempo Bassa dietro = +Seduta = Troppo Chopper
    Anche di serie il consiglio ? +++Precarico e Apri Tutta l'Idraulica (che gi? NON c'? )
    Certi Mono After fanno ++K Molla e cmq poca Idra che alcuni tendono ad Aprire ...
    Altri a chiudere (solo Comp) ma senza risultato sino AL Click che ? Troppo Secco
    Per Estensione tutti i Mono tipo Mupo hanno oltre 40click, ma ne funzionano 30 se va bene ...
    Quindi 18 sei in una zona decisamente Aperta

    Il Truccone definitivo ?: Inkiodi il Mono, cos? se NON si schiaccia NON ritorna ... l'Estensione diventa Inutile, anzi dannosa perch? a volte qualcosa si Schiaccia e non tornerebbe Istantaneamente !!!
    Appena togli Precarico (-P) DisInkiodi il Mono e nascono i Problemi
    MA SE NON fai -P e/o -K = Disinkiodare, NON puoi IMPUNTARE ...

    Ecco perch? ho letto solo di Quote Chopper, e NON di Sospensioni
    Le Molle Lineari sono il minimo del Problema (in Pista) ? tutto il resto ad essere Assurdo
    Partendo proprio dall'Idraulica (Estensione e Compressione)

    1,7 sgonfio?

    sinceramente credo abbia ragione Kindly...se mai ? leggermente PI? gonfio del necessario

    Leave a comment:


  • kindly
    replied
    Originally posted by mailandrea View Post
    Tutto chiaro....
    Questione gomme (misurate a fine gara)
    ant: 2,4bar
    post: 1,7bar (mezt k1)

    1. quindi posso passare a 314mm (+1,5mm) senza variare il precarico
    2. passo a molla da 90
    3. forca va a pacco senza pracarica (come l'ho usata in gara). In qualifica avevo un giro di precarica e non arrivava a pacco, ma si fermava 1,5cm dal pacco.
    4. penso sia il punto D....attualmente il mono lavora con una compressione (da tutto chiuso) di 6 click e 4 di alta velocit? mentre il ritorno ? fermo a 18 (se non erro il ritorno arriva fino a 40 click)
    Forcelle invece, sempre da tutto chiuso 6 di compressione (su una scala fino a 10) e ritorno 20 su una scala fino a 42
    con l'ant sei a limite di pressione ma va bene, dietro sei un po' alto non devi superar gli 1.6, devi riscaldare bene le gomme prima di entrare, se puoi alza la temperatura delle termo.

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Ho fatto un discorso generale basato sul tuo, cos? i mm non sono cos? fondamentali ...
    +Altezza e -Precarico fa quella cosa l? ...
    se poi ? +15mm e -12 o -18 saranno quei 3mm a fare l'ulteriore differenza
    Qui per? si entra nello specifico, e allora bisognerebbe controllare tutto per bene ...
    C'? un Link e la Rigidezza variata dal -P poi incide sulle Altezze, io ho semplificato

    Originally posted by mailandrea View Post
    Tutto chiaro....
    Questione gomme (misurate a fine gara)
    ant: 2,4bar
    post: 1,7bar (mezt k1)

    1. quindi posso passare a 314mm (+1,5mm) senza variare il precarico
    2. passo a molla da 90
    3. forca va a pacco senza pracarica (come l'ho usata in gara). In qualifica avevo un giro di precarica e non arrivava a pacco, ma si fermava 1,5cm dal pacco.
    4. penso sia il punto D....attualmente il mono lavora con una compressione (da tutto chiuso) di 6 click e 4 di alta velocit? mentre il ritorno ? fermo a 18 (se non erro il ritorno arriva fino a 40 click)
    Forcelle invece, sempre da tutto chiuso 6 di compressione (su una scala fino a 10) e ritorno 20 su una scala fino a 42
    Se ricordo bene sei sugli 85kg di peso, di Pressione per me sei al limite Minimo Ant, e Sgonfio Post ...
    Potebbero andare bene come valori di Partenza che poi in Pista aumentano un poco

    1- Si Potresti, in realt? si Alza post sino a quando NON scivola Troppo ...
    Questo ? il vero parametro da guardare, anche se + il Mono ? DURO e prima Scivola Alzando

    2- Mito pesa circa 100Kg, gli ho messo una K87inSu ... per me ? un po' Duretta, va bene grazie al suo peso, ma non la metterei a gente normale ... il K87 ? quello Iniziale che si percepisce, il resto ? Sostegno ...
    Per questo dico K95 ? DURA, mentre K90 ? solo Meno DURA ... (Assorbimento)
    Attento agli altri punti dove ti ho spiegato che invece come Sostegno ne hai poco

    3- Detta cos? ? Impossibile, 1Giro di P Forka = 1mm (solitamente) non puoi avere una differenza di 15mm
    Gran casino nella Forka, oppure in gara preso dalla foga di superare in Staccata Frenavi Di Pi?
    Che Fate Finta di Frenare l'ho gi? detto ???
    (stesso difetto di un amico non convertito , in gara va a pakko ed i tempi salgono )

    4- Mi avvalgo della facolt? di non rispondere
    Conosco Mupo come conosco Ohlins, se mettessi la Moto di Mito di fianco alla vostra, e vi facessi vedere il funzionamento (come nel video) Suo vs Vostro, penserete che sia ora di Revisionare il Mono, invece ? cos? e vi torner? cos?

    Purtroppo vi Manca Idraulica, e con tutto il Set-Up Chopper che avete ? meglio cos? ... esempi?
    - La Molla ? DURA, con +Compressione sarebbe di Marmo
    - Estensione ? Poca, con +Estensione rimarrebbe +Tempo Bassa dietro = +Seduta = Troppo Chopper
    Anche di serie il consiglio ? +++Precarico e Apri Tutta l'Idraulica (che gi? NON c'? )
    Certi Mono After fanno ++K Molla e cmq poca Idra che alcuni tendono ad Aprire ...
    Altri a chiudere (solo Comp) ma senza risultato sino AL Click che ? Troppo Secco
    Per Estensione tutti i Mono tipo Mupo hanno oltre 40click, ma ne funzionano 30 se va bene ...
    Quindi 18 sei in una zona decisamente Aperta

    Il Truccone definitivo ?: Inkiodi il Mono, cos? se NON si schiaccia NON ritorna ... l'Estensione diventa Inutile, anzi dannosa perch? a volte qualcosa si Schiaccia e non tornerebbe Istantaneamente !!!
    Appena togli Precarico (-P) DisInkiodi il Mono e nascono i Problemi
    MA SE NON fai -P e/o -K = Disinkiodare, NON puoi IMPUNTARE ...

    Ecco perch? ho letto solo di Quote Chopper, e NON di Sospensioni
    Le Molle Lineari sono il minimo del Problema (in Pista) ? tutto il resto ad essere Assurdo
    Partendo proprio dall'Idraulica (Estensione e Compressione)

    Leave a comment:


  • mailandrea
    replied
    ps: sto rileggendo la scheda e qui riporta che ogni click del precarico del mono corrisponde a 0,3mm e non 0,5mm come erroneamente riportato da me, prima!

    Leave a comment:


  • mailandrea
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Dopo tanto parlare di Altezze e quasi basta, spero sia interessante il punto di vista della Sospensione

    1- Mono +1,5mm Altezza e -3Giri di Precarico (-1,5mm) = 0
    - Movimento Verso il Basso = Schiacciamento = Grip cambia poco nulla
    - Movimento Verso l'Alto = Si Impunta di + in Ingresso migliorando l'agilit?
    Quindi tutto normale ... ma non ? finita qui ...

    2- Ok, Mono Duro = tua considerazione ... che per?:
    - per me Vera in quanto la K95 per la BMW ? DURA
    - per i motivi che hai addotto invece ? Falsa

    3- Hai diminuito il Precarico ed ? Migliorata, quindi era P ad essere eccessivo, non necessariamente la Molla (K)
    Infatti il P regola il Gioco Statico e -P = +GS = la Ruota Post segue meglio l'Asfalto in Frenata
    Quindi tutto normale ... a prescindere dal K Molla
    Ovvio che sono K e P a creare il GS ma ? questo che deve essere giusto ...
    !!! ? pure la risposta alla tua Domanda finale !!!
    NOTA: Il Giusto dipende anche dalla Forka (Frenata) +questa Regge e -GS serve ...
    Se invece la Forka va a Pakko o in Crisi, tutto il resto ? Inutile o sono piccoli Rimedi ...
    (Rimedio = qualcosa che migliora, ma NON Risolve, mentre Innesca altri problemi)

    4- Limitandoci a parlar di Molla, questo succede quando ? TROPPO MORBIDA !!!. Punto!
    MA! si scoperchia un vaso di Pandora pieno di casistiche
    A- Troppo Morbida di Sostegno, NON troppo Morbida di Assorbimento (che non ?)
    B- Sostegno = Altezza, si Schiaccia Troppo variando le Quote Ant e innescando l'ondeggiamento
    C- Picchia su un BLOKKO e scompone tutta la Moto a prescindere da chi o cosa perch? sar? tutto !!!
    (Se la Fascetta ? sul Tampone = Pakko, altrimenti Blokko ed ? il Mono a funzionare Male)
    D- SE la Molla fosse Dura come penso io, allora Manca Compressione (Idraulica)
    Basta questo a far percepire il "Sedersi" e poi gli Ondeggiamenti conseguenti
    E- SE la Gomma ? Sgonfia, basta questa a far percepire il "Sedersi" etc etc etc
    (D e E sono simili, solo GONFIANDO si pu? capire la differenza tra i due modi di "Sedersi")

    5- Questo ? un Errore Grossolano
    NON Esistono "Molle Troppo Dure che scaricano etc etc"
    Ma Esiste l'ESTENSIONE che serve proprio a Controllare lo "Scarico" della Molla !!! quindi:
    F- Ti manca Estensione al Mono (che innesca gli ondeggiamenti successivi)

    Tutto con il contorno di:
    G- Assetto Chopper (Filopiastra) ... che necessita di essere Sostenuto dal Mono
    Cos? se il Mono NON ? TROPPO DURO si "Siede", e appena si Siede, SI SIEDE TROPPO

    Mi scuso sempre per la Lunghezza, ma ho ridotto al minimo le Ipotesi ...
    Ci sarebbero altre lettere da aggiungere che riguardano la Forka !!!
    Sia in se Stessa (suoi possibili errori) sia per quelli che poi Scarica sul Mono
    e ovviamente anche qualcosa che posso aver scordato
    Tutto chiaro....
    Questione gomme (misurate a fine gara)
    ant: 2,4bar
    post: 1,7bar (mezt k1)

    1. quindi posso passare a 314mm (+1,5mm) senza variare il precarico
    2. passo a molla da 90
    3. forca va a pacco senza pracarica (come l'ho usata in gara). In qualifica avevo un giro di precarica e non arrivava a pacco, ma si fermava 1,5cm dal pacco.
    4. penso sia il punto D....attualmente il mono lavora con una compressione (da tutto chiuso) di 6 click e 4 di alta velocit? mentre il ritorno ? fermo a 18 (se non erro il ritorno arriva fino a 40 click)
    Forcelle invece, sempre da tutto chiuso 6 di compressione (su una scala fino a 10) e ritorno 20 su una scala fino a 42

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by mailandrea View Post
    allora riepilogo dalla coppa italia:
    a parte il fisico che non regge a causa dell'allenamento 0 e del caldo fuori di testa, faccio le mie modeste considerazioni:
    Ricordo che ho una S1000RR 2012 con tutto Mupo e pivot a -3
    Forcelle a 95 e precarico a 0 filo piastra
    Mono a 95,5 e precarico 10 giri (quindi 5mm) interasse (passato da 311 a 312,5)

    1- Considerazioni: la moto ? diventata pi? agile e NON ho perso nulla di trazione...ma non basta..penso e ritengo che 314mm, dietro, sia possibile farlo....la moto pu? essere ancora pi? agile di come lo ? ora.

    2- Il mono ritengo sia troppo duro...a Valle voglio farmi mettere la molla da 90.

    3- Ci? perch? in staccata, quelle violente la moto tende a sbandierare....Inizialmente il precarico del mono era 13 giri (quindi 6,5mm). Passato a 10 giri la situazione dello sbandieramento ? migliorata...ma probabilmente con una molla da 90 migliori.

    4- Anche perch? al curvone di misano, appena toccavo il cordolo destro aprivo al 100% e la moto si siede e comincia a pompare per un paio di volte...niente di destabilizzante,

    5- ma penso che la molla troppo dura scarichi troppo velocemente la sua energia all'avanetreno facendo un effetto pendolo

    DOmanda banale (e forse non cos? tanto) cosa cambia avare una molla da 85 molto precaricata da una molla da 90 con poco precarico??
    Dopo tanto parlare di Altezze e quasi basta, spero sia interessante il punto di vista della Sospensione

    1- Mono +1,5mm Altezza e -3Giri di Precarico (-1,5mm) = 0
    - Movimento Verso il Basso = Schiacciamento = Grip cambia poco nulla
    - Movimento Verso l'Alto = Si Impunta di + in Ingresso migliorando l'agilit?
    Quindi tutto normale ... ma non ? finita qui ...

    2- Ok, Mono Duro = tua considerazione ... che per?:
    - per me Vera in quanto la K95 per la BMW ? DURA
    - per i motivi che hai addotto invece ? Falsa

    3- Hai diminuito il Precarico ed ? Migliorata, quindi era P ad essere eccessivo, non necessariamente la Molla (K)
    Infatti il P regola il Gioco Statico e -P = +GS = la Ruota Post segue meglio l'Asfalto in Frenata
    Quindi tutto normale ... a prescindere dal K Molla
    Ovvio che sono K e P a creare il GS ma ? questo che deve essere giusto ...
    !!! ? pure la risposta alla tua Domanda finale !!!
    NOTA: Il Giusto dipende anche dalla Forka (Frenata) +questa Regge e -GS serve ...
    Se invece la Forka va a Pakko o in Crisi, tutto il resto ? Inutile o sono piccoli Rimedi ...
    (Rimedio = qualcosa che migliora, ma NON Risolve, mentre Innesca altri problemi)

    4- Limitandoci a parlar di Molla, questo succede quando ? TROPPO MORBIDA !!!. Punto!
    MA! si scoperchia un vaso di Pandora pieno di casistiche
    A- Troppo Morbida di Sostegno, NON troppo Morbida di Assorbimento (che non ?)
    B- Sostegno = Altezza, si Schiaccia Troppo variando le Quote Ant e innescando l'ondeggiamento
    C- Picchia su un BLOKKO e scompone tutta la Moto a prescindere da chi o cosa perch? sar? tutto !!!
    (Se la Fascetta ? sul Tampone = Pakko, altrimenti Blokko ed ? il Mono a funzionare Male)
    D- SE la Molla fosse Dura come penso io, allora Manca Compressione (Idraulica)
    Basta questo a far percepire il "Sedersi" e poi gli Ondeggiamenti conseguenti
    E- SE la Gomma ? Sgonfia, basta questa a far percepire il "Sedersi" etc etc etc
    (D e E sono simili, solo GONFIANDO si pu? capire la differenza tra i due modi di "Sedersi")

    5- Questo ? un Errore Grossolano
    NON Esistono "Molle Troppo Dure che scaricano etc etc"
    Ma Esiste l'ESTENSIONE che serve proprio a Controllare lo "Scarico" della Molla !!! quindi:
    F- Ti manca Estensione al Mono (che innesca gli ondeggiamenti successivi)

    Tutto con il contorno di:
    G- Assetto Chopper (Filopiastra) ... che necessita di essere Sostenuto dal Mono
    Cos? se il Mono NON ? TROPPO DURO si "Siede", e appena si Siede, SI SIEDE TROPPO

    Mi scuso sempre per la Lunghezza, ma ho ridotto al minimo le Ipotesi ...
    Ci sarebbero altre lettere da aggiungere che riguardano la Forka !!!
    Sia in se Stessa (suoi possibili errori) sia per quelli che poi Scarica sul Mono
    e ovviamente anche qualcosa che posso aver scordato

    Leave a comment:


  • kindly
    replied
    Originally posted by mailandrea View Post
    allora riepilogo dalla coppa italia:
    a parte il fisico che non regge a causa dell'allenamento 0 e del caldo fuori di testa, faccio le mie modeste considerazioni:
    Ricordo che ho una S1000RR 2012 con tutto Mupo e pivot a -3
    Forcelle a 95 e precarico a 0 filo piastra
    Mono a 95,5 e precarico 10 giri (quindi 5mm) interasse (passato da 311 a 312,5)

    Considerazioni: la moto ? diventata pi? agile e NON ho perso nulla di trazione...ma non basta..penso e ritengo che 314mm, dietro, sia possibile farlo....la moto pu? essere ancora pi? agile di come lo ? ora.

    Il mono ritengo sia troppo duro...a Valle voglio farmi mettere la molla da 90.
    Ci? perch? in staccata, quelle violente la moto tende a sbandierare....Inizialmente il precarico del mono era 13 giri (quindi 6,5mm). Passato a 10 giri la situazione dello sbandieramento ? migliorata...ma probabilmente con una molla da 90 migliori.
    Anche perch? al curvone di misano, appena toccavo il cordolo destro aprivo al 100% e la moto si siede e comincia a pompare per un paio di volte...niente di destabilizzante, ma penso che la molla troppo dura scarichi troppo velocemente la sua energia all'avanetreno facendo un effetto pendolo

    DOmanda banale (e forse non cos? tanto) cosa cambia avare una molla da 85 molto precaricata da una molla da 90 con poco precarico??
    Ciao Andrea, hai risolto poi quel problema? Perch? solo ora ho letto, credo, che te lo faccia solo a 9000 giri, pu? essere il sensore della camma di scarico.Scusa ma quando sei venuto al box eravamo impegnatissimi con i 1000 problemi della r1!
    Scrivimi in privato
    Last edited by kindly; 24-07-17, 09:01.

    Leave a comment:


  • mailandrea
    replied
    allora riepilogo dalla coppa italia:
    a parte il fisico che non regge a causa dell'allenamento 0 e del caldo fuori di testa, faccio le mie modeste considerazioni:
    Ricordo che ho una S1000RR 2012 con tutto Mupo e pivot a -3
    Forcelle a 95 e precarico a 0 filo piastra
    Mono a 95,5 e precarico 10 giri (quindi 5mm) interasse (passato da 311 a 312,5)

    Considerazioni: la moto ? diventata pi? agile e NON ho perso nulla di trazione...ma non basta..penso e ritengo che 314mm, dietro, sia possibile farlo....la moto pu? essere ancora pi? agile di come lo ? ora.

    Il mono ritengo sia troppo duro...a Valle voglio farmi mettere la molla da 90.
    Ci? perch? in staccata, quelle violente la moto tende a sbandierare....Inizialmente il precarico del mono era 13 giri (quindi 6,5mm). Passato a 10 giri la situazione dello sbandieramento ? migliorata...ma probabilmente con una molla da 90 migliori.
    Anche perch? al curvone di misano, appena toccavo il cordolo destro aprivo al 100% e la moto si siede e comincia a pompare per un paio di volte...niente di destabilizzante, ma penso che la molla troppo dura scarichi troppo velocemente la sua energia all'avanetreno facendo un effetto pendolo

    DOmanda banale (e forse non cos? tanto) cosa cambia avare una molla da 85 molto precaricata da una molla da 90 con poco precarico??
    Last edited by mailandrea; 24-07-17, 08:04.

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Ma infatti se tu conoscessi la Tecnica le Moto Destabilizzate sono quelle tutte Alte ...
    Io poi ho scritto per i Chopper, Stabili come Camion con cui qualcuno ci fa pure CIV e Coppa Ita ...

    Tutto ci? viste le risposte pacate, ora sono le vostre due ad essere un po' Destabilizzanti

    Vabb? Nigel famoso per la sua arguzia, quindi nulla di nuovo ...
    Ma Kindly mi ? stato descritto come uno con la testa sulle spalle ...
    Mi spiace perch? dalla risposta non si direbbe proprio

    Leave a comment:


  • Nigel76
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Non vorrei essere io a destabilizzare la pacata discussione ...
    vi lascio alle vostre moto Destabilizzate
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ne approfitto per far presente una cosa ...

    L'Altezza Post ? ovviamente Influenzata dalla Misura della Gomma, che se con Maggior Diametro Alza il Post, quasi equalmente a qualsiasi altro modo utilizzato per alzare il Post, quindi con il 90% di effetti similari ...

    MA nessuno ha parlato del Motivo fondamentale dell'Altezza Post ...
    ancora pi? importante del problema che vi appare quando Alzate = Chiusura Sterzo ...

    Il Vero Motivo dipende dal Setting del MONO e in particolare della Molla ...
    SE Troppo Precaricata (++P) = +Altezza che vi far? Abbassare il Post per recuperarla
    Ma sarete anche +Duri Subito, e Chopperizzare = +Peso Post quindi un po' Meno Duri !!!
    SE Troppo Dura (++K) = +Altezza Dinamica
    ossia in Curva sarete troppo Alti e recuperate Abbassando, oltre al discorso DURI !!!

    Poi per voi la Molla ? Perfetta perch? ? quella che serve a farvi Curvare, anzi visto che vi lamentate di NON Chiudere le Traiettorie si potrebbe pensare che serva ancora +DURA = +ALTA ... solo che NON considerate il DURO
    Anzi NON considerate neppure l'ALTO, perch? allora basterebbe Alzare

    Lo dico perch? ho letto solo consigli sulle Altezze, o altezze precise, ma nessuno ne ha parlato ...
    Perch? in fin dei conti non ? questione di Mupo, Ohlins o altro, ma di K e P della Molla ...
    Derivati dalle vostre scelte Iniziali di Setting ...
    470mm Ant e 310mm Post, con qualsiasi Pilota di quel Peso e Manico le Giuste Molle saranno le Stesse ...
    Ma qui pare che TUTTI siano di "quel Peso e Manico" perch? Differenti Molle = Differenti Assetti (Altezze) ...
    Cio?, se Peso e/o Manico sono Differenti, saranno differenti sia Molle che Assetto ...
    Ma Tutti fate la stessa cosa

    Scusate la Lungaggine

    PS: @Mailandrea, ? importante anche per te se vuoi provare ad Alzare il Post ...
    Ovvio che se il Mono rimane DURO come +Basso, NON troverai Giovamento, tranne fortunosamente
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Esatto, ma c'? anche:

    + la moto ? Bassa Ant e/o Alta Post (Impuntata) e pi? ? agile e instabile

    + la moto ? Alta Ant e/o Bassa Post (Chopperizzata) e pi? ? stabile e meno agile

    Fin qui spero che abbiate compreso, non ? difficile ... poi ...

    Cos? quando ? Chopper per ottenere Agilit? si Alza Tutta ...
    Quando ? +Alta il Trasferimento di Carico Aumenta e le sospensioni vanno in crisi ...
    Se vanno in Crisi bisogna INDURIRLE e siete ALTI = INSTABILITA'
    Quindi si Chopperizza ancora e NON Curvate, oppure siete Instabili ...

    Vi siete mangiati la coda con le vostre mani e potete scegliere tra due Difetti
    Anzi Tre visto che avete pure le sospensioni DURE ... cos? per Rimediare Sgonfiate

    Alla fine chiedete come mettere a posto le sospensioni, ma non si leggono consigli sulle sospensioni
    E' ovvio che NON mi capite quando ne parlo, ess? che erano concetti semplici
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Per chi fa fatica a comprendermi, qui le stesse cose dette da un altro



    Spiegato "Matematicamente" sulle S1000RR

    Di Serie Ant K10 e Post K70-85 (dipende dagli anni)
    Cosa vi dicono? Metti a Filopiastra e Precarica Tutto il Mono (biscottino Pos. Moto Bassa)
    Alzi Davanti e Inkiodi Dietro ... poi se a voi piace

    Modificata solitamente Ant K9 o 9,5 e Post K90 o 95 o K1000000
    Qui fate +Alto Ant e -K le Molle, e +Basso Post e +K la Molla
    +Alto con -Sostegno Ant ... +Basso con +Sostegno Post

    Come spiegato il Sostegno ? sia Altezza che DUREZZA ...

    Per me di serie la Forka ? Morbida per Frenare, e metterci Molle +Morbide
    Ovvio che serve Chopperizzarla (Alzare Ant o Sedere Post) in entrambe i Casi ...
    Io metto Molle "Strane" che sono +Morbide ma hanno +Sostegno in Frenata e Sfilo la Forka ...

    Il Mono di serie invece ? di leGGno, quindi per voi non fa tanta differenza Indurirlo ancora ...
    Ma con la Molla "Strana" +Morbida e "basta" (K98 a fine corsa) posso Alzare il Post ...

    Dinamicamente ci sar? poca differenza tra i due Assetti, se il Lineare ha lavorato bene ...
    Il Mio sar? solo +MORBIDO sulle Buche (Strada) e meno Aggressivo sulle Gomme (Durata Pista)
    Pista perch? vuol dire poter usare Mescole Morbide (Prestazione) facendo +km degli altri con le Medie ...
    La Sosp. Morbida permette di far lavorare Molto di pi? Compressione ed Estensione (Moto +Coerente e Ferma)

    Con l'unica differenza finale della PRESSIONE GOMME rispetto ad Assetto e Rigidezze:

    Chopper Duro:
    - NON ha Peso Ant quindi -Grip e si Sgonfia Ant per migliorarlo
    - NON Curva e si Sgonfia Post per Aumentarne la Deriva
    - Siete DURI e si Sgonfia per essere Meno Duri

    Impunter Morbido:
    - Ha Peso Ant quindi +Grip e si GONFIA per Ridurre Deformazione e Deriva
    - Curva e si Gonfia Post a piacimento
    - Siete MORBIDI e si pu? Tenere ++GONFIO, ma anche Indurire stare "solo" Gonfi ...

    Beh! se vi piacciono i Dogmi: 470, 310, 2,1/1,6 bar Filopiastra etc etc ? pi? semplice ...
    Se imparate due Regoline (qui sopra) poi la vostra Moto diventa migliore, chiunque la faccia
    Originally posted by kindly View Post
    Eccolo mr molla!!
    Prossimo anno prendi il camion, vai in coppa Italia o civ vedremo tutti con le molle viola! 😂
    fortuna c'ha lasciato alle nostre moto "destabilizzate"... pensa avesse voluto fare il contrario

    Leave a comment:


  • kindly
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Cavoli ? un po' che non passo a trovarvi ...
    Leggo Kindly che IMPUNTA , e qui sopra Mailandrea che dice la cosa Giusta ...

    Non vorrei essere io a destabilizzare la pacata discussione ...
    vi lascio alle vostre moto Destabilizzate
    Eccolo mr molla!!
    Prossimo anno prendi il camion, vai in coppa Italia o civ vedremo tutti con le molle viola! 😂

    Leave a comment:


  • _Maverik_
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Per chi fa fatica a comprendermi, qui le stesse cose dette da un altro



    Spiegato "Matematicamente" sulle S1000RR

    Di Serie Ant K10 e Post K70-85 (dipende dagli anni)
    Cosa vi dicono? Metti a Filopiastra e Precarica Tutto il Mono (biscottino Pos. Moto Bassa)
    Alzi Davanti e Inkiodi Dietro ... poi se a voi piace

    Modificata solitamente Ant K9 o 9,5 e Post K90 o 95 o K1000000
    Qui fate +Alto Ant e -K le Molle, e +Basso Post e +K la Molla
    +Alto con -Sostegno Ant ... +Basso con +Sostegno Post

    Come spiegato il Sostegno ? sia Altezza che DUREZZA ...

    Per me di serie la Forka ? Morbida per Frenare, e metterci Molle +Morbide
    Ovvio che serve Chopperizzarla (Alzare Ant o Sedere Post) in entrambe i Casi ...
    Io metto Molle "Strane" che sono +Morbide ma hanno +Sostegno in Frenata e Sfilo la Forka ...

    Il Mono di serie invece ? di leGGno, quindi per voi non fa tanta differenza Indurirlo ancora ...
    Ma con la Molla "Strana" +Morbida e "basta" (K98 a fine corsa) posso Alzare il Post ...

    Dinamicamente ci sar? poca differenza tra i due Assetti, se il Lineare ha lavorato bene ...
    Il Mio sar? solo +MORBIDO sulle Buche (Strada) e meno Aggressivo sulle Gomme (Durata Pista)
    Pista perch? vuol dire poter usare Mescole Morbide (Prestazione) facendo +km degli altri con le Medie ...
    La Sosp. Morbida permette di far lavorare Molto di pi? Compressione ed Estensione (Moto +Coerente e Ferma)

    Con l'unica differenza finale della PRESSIONE GOMME rispetto ad Assetto e Rigidezze:

    Chopper Duro:
    - NON ha Peso Ant quindi -Grip e si Sgonfia Ant per migliorarlo
    - NON Curva e si Sgonfia Post per Aumentarne la Deriva
    - Siete DURI e si Sgonfia per essere Meno Duri

    Impunter Morbido:
    - Ha Peso Ant quindi +Grip e si GONFIA per Ridurre Deformazione e Deriva
    - Curva e si Gonfia Post a piacimento
    - Siete MORBIDI e si pu? Tenere ++GONFIO, ma anche Indurire stare "solo" Gonfi ...

    Beh! se vi piacciono i Dogmi: 470, 310, 2,1/1,6 bar Filopiastra etc etc ? pi? semplice ...
    Se imparate due Regoline (qui sopra) poi la vostra Moto diventa migliore, chiunque la faccia
    questa ? LEGGE !!!

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Per chi fa fatica a comprendermi, qui le stesse cose dette da un altro

    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ottimo hai imboccato la strada giusta, considera che alzando davanti come geometrie se hai lasciato i precarichi di prima la moto ? un p? seduta dietro, per questo meno agile, puoi alzare un pelo l'interasse posteriore (se possibile) o agire sul precarico, alzando dietro o anche mollandolo davanti, per farla inserire meglio.

    Spiegato "Matematicamente" sulle S1000RR

    Di Serie Ant K10 e Post K70-85 (dipende dagli anni)
    Cosa vi dicono? Metti a Filopiastra e Precarica Tutto il Mono (biscottino Pos. Moto Bassa)
    Alzi Davanti e Inkiodi Dietro ... poi se a voi piace

    Modificata solitamente Ant K9 o 9,5 e Post K90 o 95 o K1000000
    Qui fate +Alto Ant e -K le Molle, e +Basso Post e +K la Molla
    +Alto con -Sostegno Ant ... +Basso con +Sostegno Post

    Come spiegato il Sostegno ? sia Altezza che DUREZZA ...

    Per me di serie la Forka ? Morbida per Frenare, e metterci Molle +Morbide
    Ovvio che serve Chopperizzarla (Alzare Ant o Sedere Post) in entrambe i Casi ...
    Io metto Molle "Strane" che sono +Morbide ma hanno +Sostegno in Frenata e Sfilo la Forka ...

    Il Mono di serie invece ? di leGGno, quindi per voi non fa tanta differenza Indurirlo ancora ...
    Ma con la Molla "Strana" +Morbida e "basta" (K98 a fine corsa) posso Alzare il Post ...

    Dinamicamente ci sar? poca differenza tra i due Assetti, se il Lineare ha lavorato bene ...
    Il Mio sar? solo +MORBIDO sulle Buche (Strada) e meno Aggressivo sulle Gomme (Durata Pista)
    Pista perch? vuol dire poter usare Mescole Morbide (Prestazione) facendo +km degli altri con le Medie ...
    La Sosp. Morbida permette di far lavorare Molto di pi? Compressione ed Estensione (Moto +Coerente e Ferma)

    Con l'unica differenza finale della PRESSIONE GOMME rispetto ad Assetto e Rigidezze:

    Chopper Duro:
    - NON ha Peso Ant quindi -Grip e si Sgonfia Ant per migliorarlo
    - NON Curva e si Sgonfia Post per Aumentarne la Deriva
    - Siete DURI e si Sgonfia per essere Meno Duri

    Impunter Morbido:
    - Ha Peso Ant quindi +Grip e si GONFIA per Ridurre Deformazione e Deriva
    - Curva e si Gonfia Post a piacimento
    - Siete MORBIDI e si pu? Tenere ++GONFIO, ma anche Indurire stare "solo" Gonfi ...

    Beh! se vi piacciono i Dogmi: 470, 310, 2,1/1,6 bar Filopiastra etc etc ? pi? semplice ...
    Se imparate due Regoline (qui sopra) poi la vostra Moto diventa migliore, chiunque la faccia
    Last edited by Mr.Molla; 21-07-17, 15:57.

    Leave a comment:


  • m63g69
    replied

    Leave a comment:


  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by m63g69 View Post
    + la moto ? alta e pi? ? agile e instabile

    + la moto ? bassa e pi? ? stabile e meno agile
    Esatto, ma c'? anche:

    + la moto ? Bassa Ant e/o Alta Post (Impuntata) e pi? ? agile e instabile

    + la moto ? Alta Ant e/o Bassa Post (Chopperizzata) e pi? ? stabile e meno agile

    Fin qui spero che abbiate compreso, non ? difficile ... poi ...

    Cos? quando ? Chopper per ottenere Agilit? si Alza Tutta ...
    Quando ? +Alta il Trasferimento di Carico Aumenta e le sospensioni vanno in crisi ...
    Se vanno in Crisi bisogna INDURIRLE e siete ALTI = INSTABILITA'
    Quindi si Chopperizza ancora e NON Curvate, oppure siete Instabili ...

    Vi siete mangiati la coda con le vostre mani e potete scegliere tra due Difetti
    Anzi Tre visto che avete pure le sospensioni DURE ... cos? per Rimediare Sgonfiate

    Alla fine chiedete come mettere a posto le sospensioni, ma non si leggono consigli sulle sospensioni
    E' ovvio che NON mi capite quando ne parlo, ess? che erano concetti semplici

    Leave a comment:

X
Working...
X