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Cambio olio che scelgo?

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  • #16
    Originally posted by Nostradamus View Post

    Sicuramente dietro un'olio consigliato dalla casa costruttrice ci sono degli accordi commerciali, ma vai tranquillo che l'olio raccomandato è perfettamente adeguato al motore e ne preserva al meglio l'integrità; ti pare che metterebbero un'olio scadente o inadeguato in un mezzo garantito per due anni o più?
    Detto ciò, bisogna sicuramente tener conto che l'olio consigliato dal costruttore, verosimilmente non è il migliore in assoluto, ma sicuramente è un compromesso molto affidabile che permette un uso della moto abbastanza diversificato e con chilometraggi accettabili dall'utente medio, poi per andare in pista ed essendo disposti a cambiarlo ad ogni pistata o quasi, ci potrà essere di meglio, ma questo è un'altro discorso.
    PS. Non conosco bene gli olii Shell, ma per fare un esempio, visto che hai citato Agip, il 10w60 Racing era un olio eccellente, meglio di tanti altri con nomi più "esotici"....
    Avresti per caso le schede tecniche degli olii di cui parli per favore?

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    • #17
      Originally posted by penna_85 View Post

      Avresti per caso le schede tecniche degli olii di cui parli per favore?
      Adesso non ce l'ho più perchè era una ricerca che feci diversi anni fa quando avevo la F4 1000, comunque le schede tecniche dei lubrificanti ENI (ex Agip) li puoi trovare qui:

      https://oilproducts.eni.com/it_IT/pr...-i-ride-racing
      sigpic

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      • #18
        Prendi il Valvoline

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        • #19
          Originally posted by marcokawa41 View Post
          Prendi il Valvoline
          In effetti anche se forse poco noto o poco reclamizzato, ai tempi del Ducati 926 Racing (888 SP4S maggiorato) un meccanico che aveva una squadra corse mi suggerì proprio quello perchè a suo dire era molto meglio del Motul V300 che a suo dire faceva troppe morchie. Sicuramente io ne fui molto contento. Quel motore era un missile, ma beveva olio come un due tempi e col Valvoline non era sintetico, ma il consumo era inferiore.
          sigpic

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          • #20
            Io uso il Silkolene pro 4 e mi trovo benissimo...dopo 4000 km non ha consumato un filo d olio...cambio morbido...gli altri citati li ho usati tutti e l unico che non mi è piaciuto tanto è proprio il Motul 300 che non dura un chezz e me lo consumava (premetto però che l avevo usato nell S 1000 RR) nel Duca mai usato...

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            • #21
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Adesso non ce l'ho più perchè era una ricerca che feci diversi anni fa quando avevo la F4 1000, comunque le schede tecniche dei lubrificanti ENI (ex Agip) li puoi trovare qui:

              https://oilproducts.eni.com/it_IT/pr...-i-ride-racing
              Grazie, gentilissimo, provo a darci un’occhiata!!

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              • #22
                Originally posted by STEr1 View Post
                Io uso il Silkolene pro 4 e mi trovo benissimo...dopo 4000 km non ha consumato un filo d olio...cambio morbido...gli altri citati li ho usati tutti e l unico che non mi è piaciuto tanto è proprio il Motul 300 che non dura un chezz e me lo consumava (premetto però che l avevo usato nell S 1000 RR) nel Duca mai usato...
                Anch’io ho avuto un ottima esperienza con Silkolene, addirittura era il COMP4 e non il PRO, ma confermo cambio di burro!!
                Probabilmente è ben additivato

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                • #23
                  Originally posted by penna_85 View Post

                  Grazie, gentilissimo, provo a darci un’occhiata!!
                  E' stato un piacere!
                  sigpic

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                  • #24
                    V300 USATO una sola volta sulla gixxer 7emezzo , sono usciti fuori tutti i rumori del motore, cambiato dopo 4k km e mai più rimesso , costa un occhio della testa è per chi non fa' solo pista sono soldi sprecati .
                    Trovato benissimo con il motul 7100 o con Bardahal xtc s .
                    Prossimo cambio olio voglio testare il Sikolene e il Motorex per vedere se diminuisce il classico ticchettio delle punterie sulla MT10 .

                    Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk

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                    • #25
                      Originally posted by WRC71 View Post
                      V300 USATO una sola volta sulla gixxer 7emezzo , sono usciti fuori tutti i rumori del motore, cambiato dopo 4k km e mai più rimesso , costa un occhio della testa è per chi non fa' solo pista sono soldi sprecati .
                      Trovato benissimo con il motul 7100 o con Bardahal xtc s .
                      Prossimo cambio olio voglio testare il Sikolene e il Motorex per vedere se diminuisce il classico ticchettio delle punterie sulla MT10 .

                      Inviato dal mio SM-J730F utilizzando Tapatalk
                      Costa un occhio della testa ma ha buoni motivi per costare così tanto

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                      • #26
                        Se vuoi il Top del Top vai di Royal Purple o Pakelo e dormi notti tranquille...e il Duca ringrazia
                        Last edited by STEr1; 09-02-19, 02:45.

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                        • #27
                          L'importante è che la viscosita' a caldo sia almeno 50.
                          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                          • #28
                            Originally posted by STEr1 View Post
                            Se vuoi il Top del Top vai di Royal Purple o Pakelo e dormi notti tranquille...e il Duca ringrazia
                            Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

                            Miki quindi dici 10w50?

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                            • #29
                              Il primo numero con W e' la viscosita' a freddo e più bassa e' meglio è se si usa la moto anche in inverno perché sara' sempre troppo alta in quanto l'olio e' studiato per avere quella giusta a caldo (secondo numero) e ogni 10 gradi in meno circa raddoppia dando scarso scorrimento deleterio ad esempio per le punterie e Desmo in particolare.

                              Con la ricerca e sviluppo i due numeri di allargano sempre piu' e l'ideale per massima protezione sarebbe uno 0w-60 (0w-50 se si vuole qualche CV in piu') ma e' impossibile averlo per uso commerciale, gli additivi lo farebbero costar troppo.

                              Per utilizzo solo col caldo va bene anche il 20w-60, con temperature basse sotto i 10 gradi meglio non salire oltre il 10w, sotto zero oltre il 5w.



                              PS: i due numeri non hanno medesima unita' di misura, altrimenti il primo avrebbe diversi zeri in piu'...


                              ​​​
                              Last edited by MiKiFF; 09-02-19, 11:03.
                              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                              • #30
                                nils for race 10/60 , costa un po di più, ma il cambio "è un zucchero"
                                sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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