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Cambio olio che scelgo?

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  • #31
    La moto la uso solo l'estate da temperature di 10-15 gradi fino a 40 ....quindi 10w50 immagino

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    • #32
      anche io solo estate, 10/50 è di rigore sui bicilindrici, 10/60 è meglio
      sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

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      • #33
        Originally posted by doc67 View Post

        Ho adesso royal purple e il cambio lo sento peggiorato...

        Miki quindi dici 10w50?
        Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento

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        • #34
          Anch'io uso il royal purple nella Mv, sono al secondo cambio olio e le marce entrano belle fluide


          Last edited by gioStyle; 09-02-19, 12:53.

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          • #35
            Che gradazione avete usato di royal purple?
            mi stuzzica il bardahl perché dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne può avere problemi mi attrae

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            • #36
              Del Bardhal ne ho sempre sentito parlar bene, comunque gli additivi non sono sempre una panacea, alcuni generano morchie e l'olio va cambiato prima, ripeto, del Bardhal ne ho sentito parlare bene, ma non innamoriamoci troppo degli additivi, meglio pochi ma giusti.
              sigpic

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              • #37
                Sì sì ma parti sempre dal concetto che è una moto che uso poco e ogni 2 anni faccio il cambio filtro e olio....dopo 2...max 3000 km

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                • #38
                  Originally posted by doc67 View Post
                  Che gradazione avete usato di royal purple?
                  mi stuzzica il bardahl perché dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne può avere problemi mi attrae
                  Del royal purple uso il 5w/40 come consigliato sul libretto

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                  • #39
                    Originally posted by doc67 View Post
                    Che gradazione avete usato di royal purple?
                    mi stuzzica il bardahl perché dicono sia molto additivato e avendo la frizione a secco che non ne può avere problemi mi attrae
                    10w40

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                    • #40
                      Io il bardhal lo usai a suo tempo per ammorbidire il cambio dell r1 del 2008 ed effettivamente non dico che era un burro ma migliorò parecchio...alla fine una prova la puoi fare...poi ci dici

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                      • #41
                        Originally posted by STEr1 View Post

                        Azz tu pensa...io invece quando lo usai sulla Crucca era l unico che mi dava giovamento nel reparto cambio come morbidezza...interessante l argomento
                        Ogni motore ha il “suo” olio: è progettato (condotti, pompa..ecc..) per una determinata gradazione quindi un olio che giova sulla moto X non è detto abbia gli stessi effetti sulla moto Y.
                        Premesso questo ci sono altri fattori da considerare: formulazione, caratteristiche..ecc..di brand diversi ma con stessa gradazione (perché si, sono DIVERSI!!), kilometraggio/usura/condizioni del motore, utilizzo....
                        Ci sono tanti fattori su cui basare la scelta ma spesso però vengono trascurati e ci si affida “solo” al sentito dire. Classico esempio già citato più volte: “il 300V è l’olio migliore!!”.
                        Ni!! Sicuramente è uno dei migliori per l’utilizzo racing (con sostituzioni frequenti..bla bla bla), quindi è si ottimo..ma non in assoluto!!

                        Un altro esempio banale, ma per rendere l’idea visto che si è parlato di gradazione, è che quest’ultima è un range quindi è facile intuire che ci sono dei 10W che sono piuttosto simili come viscosità ai 5W ed altri più simili ai 20W...ma che hanno caratteristiche/formulazioni differenti!!

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                        • #42
                          Giusto ma per favore esprimiamoci col secondo numero che e' quello che definisce davvero un olio ovverosia la caratteristica a caldo.

                          Ho ritrovato la "miglior comparativa" (comunque di parte), ha qualche anno ma rende bene l'idea delle diversità di proprieta' a parita' di classe dichiarata:

                          https://www.google.com/url?sa=t&sour...mJ6MhWUvdITZc-

                          Last edited by MiKiFF; 10-02-19, 08:57.
                          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                          • #43
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Giusto ma per favore esprimiamoci col secondo numero che e' quello che definisce davvero un olio ovverosia la caratteristica a caldo.

                            Ho ritrovato la "miglior comparativa" (comunque di parte), ha qualche anno ma rende bene l'idea delle diversità di proprieta' a parita' di classe dichiarata:

                            https://www.google.com/url?sa=t&sour...mJ6MhWUvdITZc-

                            Permettimi di dissentire dalla prima parte del messaggio
                            Appurato che il secondo numero è importante, il primo non è da meno!! Per quanto una moto, specialmente da pista, non verrà avviata a temperature polari, l’avviamento a (motore/olio) freddo è comunque critico.
                            Un olio troppo viscoso a freddo potrebbe faticare e “tardare” ad arrivare a lubrificare alcuni componenti che partirebbero poco lubrificati.
                            Non mi discosterei troppo dalle indicazioni della casa (progettisti o anche elaboratori se il motore è stato rivisto)

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                            • #44
                              Ok, grazie, si impara sempre qualcosa, d'ora in poi chiedo un SAE 10W con alta viscosità a caldo invece che un SAE 50 con basso indice a freddo...



                              ​​​
                              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                              • #45
                                Io col silkolene pro4 mi sono sempre trovato bene
                                ...sempre nei nostri cuori...

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