Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

il duca mi ha deluso..........

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    sinceramente mi pare strano che la brembo faccia i diametri dei semimanubri diversi, nn gli costerebbe troppo fare stampi diversi? in teoria nn doivrebbero essere tutti standard?

sinceramente mi apre che il venditore ti abbia preso per 1 con l'orecchino al naso
    Last edited by desmopiega; 11-07-06, 16:16.

Comment

• Font Size
      Onestamente quando mi vengono in mente gli impianti frenanti del mondiale SBK nei primi anni 90, comincio a chiedermi se forse non si stia esagerando. Ok, non e' la stessa cosa, ma a distanza di 16 anni non penso che il divario tra un impianto racing di allora ed uno di serie odierno possa essere tanto marcato. IMHO, cambiando olio, pasticche e dando una bella spurgata risolve.

Comment

• Font Size
        Originally posted by desmopiega
        sinceramente mi pare strano che la brembo faccia i diametri dei semimanubri diversi, nn gli costerebbe troppo fare stampi diversi? in teoria nn doivrebbero essere tutti standard?

sinceramente mi apre che il venditore ti abbia preso per 1 con l'orecchino al naso
        non centrano i diametri...centra l'impronta che ha l'attacco al semimanubrio con la pompa radiale bisogna spostare in fuori l'acceleratore ed i pulsanti di avviamento/spagnimento,mentre l'oriGGinale ci sta perfettamente

Comment

• Font Size
          Allora. Torno a ripetere per l'ennesima volta. Un liquido DOT5.1 non risolve i problemi come la bacchetta magica! Un DOT4 ben spurgato e possibilmente sostituito una volta all'anno funziona meglio di un DOT5.1 che sta nel circuito da pi? di 6 mesi.
          Riporto questi dati:

Punto di ebollizione minimo a secco

* DOT3: 205?C
          * DOT4: 230?C
          * DOT5: 250?C
          * DOT5.1: 260?C
          * DOT6.1: 315?C

Punto di ebollizione minimo in umido

* DOT3: 140?C
          * DOT4: 155?C
          * DOT5.1: 175?C

Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto all’ occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1 inquinato da umidit?, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando inferiore a un DOT3...

Perci? ? inutile e controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT4 che avremo una maggior efficienza.

Inoltre queste tabelle sono la soglia minima per poter omologare come DOT3,4,5 un liquido ma i moderni DOT4 hanno generalmente punti di ebollizione a secco intorno ai 260 gradi e i DOT5 intorno ai 270 ovvero solo 10 gradi in pi?!!!! E teniamo presente che un disco freno in acciaio braking, ad esempio, presenta picchi di temperatura di 400 gradi sulla superficie che vengono praticamente dimezzati a valle del pistoncino della pinza grazie alla dispersione del disco, della pastiglia e della pinza. Quindi l'olio lavora ben al di sotto dei 260 gradi di un DOT4. Discorso diverso ? per i freni in carbonio che invece stanno attorno ai 600 gradi costanti.

Inoltre se non fate lo spurgo dell'impianto SEMPRE prima di ogni turno in pista, prima o poi vi troverete con la pompa che va a fondo corsa. Prima di ogni giornata in pista la moto va controllata TUTTA! Dal serraggio delle fascette sui raccordi dell'impiato di raffreddamento, alla tensione della catena e lubrificazione. Stato di usura delle pastiglie freno (anche queste quando sono oltre la met? dell'usura non smaltiscono pi? il calore come da nuove per questo motivo vanno misurati gli spessori delle pastiglie da nuove e vanno controllati COL CALIBRO prima di ogni turno. La scanalatura che si trova su pastiglie (generalmente non racing) serve solo nell'uso stradale. In pista la soglia di sostituzione di una pastiglia racing come pu? essere una Brembo Grigia o una Braking CM66r ? quando resta il 30% di spessore!!!

Le pompe radiali servono a dare un feeling diverso nella frenata ma non hanno alcun vantaggio nella resistenza alla fatica anche perch? il calore non arriva fino alla pompa soprattutto con le pastiglie e le pinze di produzione sportiva.
          Last edited by Aran Banjo; 11-07-06, 20:48.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Aran Banjo
            Allora. Torno a ripetere per l'ennesima volta. Un liquido DOT5.1 non risolve i problemi come la bacchetta magica! Un DOT4 ben spurgato e possibilmente sostituito una volta all'anno funziona meglio di un DOT5.1 che sta nel circuito da pi? di 6 mesi.
            Riporto questi dati:

Punto di ebollizione minimo a secco

* DOT3: 205?C
            * DOT4: 230?C
            * DOT5: 250?C
            * DOT5.1: 260?C
            * DOT6.1: 315?C

Punto di ebollizione minimo in umido

* DOT3: 140?C
            * DOT4: 155?C
            * DOT5.1: 175?C

Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto all? occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1 inquinato da umidit?, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando inferiore a un DOT3...

Perci? ? inutile e controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT4 che avremo una maggior efficienza.

Inoltre queste tabelle sono la soglia minima per poter omologare come DOT3,4,5 un liquido ma i moderni DOT4 hanno generalmente punti di ebollizione a secco intorno ai 260 gradi e i DOT5 intorno ai 270 ovvero solo 10 gradi in pi?!!!! E teniamo presente che un disco freno in acciaio braking, ad esempio, presenta picchi di temperatura di 400 gradi sulla superficie che vengono praticamente dimezzati a valle del pistoncino della pinza grazie alla dispersione del disco, della pastiglia e della pinza. Quindi l'olio lavora ben al di sotto dei 260 gradi di un DOT4. Discorso diverso ? per i freni in carbonio che invece stanno attorno ai 600 gradi costanti.

Inoltre se non fate lo spurgo dell'impianto SEMPRE prima di ogni turno in pista, prima o poi vi troverete con la pompa che va a fondo corsa. Prima di ogni giornata in pista la moto va controllata TUTTA! Dal serraggio delle fascette sui raccordi dell'impiato di raffreddamento, alla tensione della catena e lubrificazione. Stato di usura delle pastiglie freno (anche queste quando sono oltre la met? dell'usura non smaltiscono pi? il calore come da nuove per questo motivo vanno misurati gli spessori delle pastiglie da nuove e vanno controllati COL CALIBRO prima di ogni turno. La scanalatura che si trova su pastiglie (generalmente non racing) serve solo nell'uso stradale. In pista la soglia di sostituzione di una pastiglia racing come pu? essere una Brembo Grigia o una Braking CM66r ? quando resta il 30% di spessore!!!

Le pompe radiali servono a dare un feeling diverso nella frenata ma non hanno alcun vantaggio nella resistenza alla fatica anche perch? il calore non arriva fino alla pompa soprattutto con le pastiglie e le pinze di produzione sportiva.

AMEN!!!!

Comment

• Font Size
              Originally posted by gio80
              raga sabato stavo girando ad adria mi stavo divertendo una cifra ..... ed a un certo punto pan comincia ad allungarsi il freno la pompa non reggeva piu' le staccate..... allora che faccio ieri vado in ducati e gli dico voglio la pompa radiale piu' potente mi dice non ce problema ci sono basta cambiare i semimanubri oppure montare il rapido........(cioe' io per montare una pompa brembo che tutte le jap montano senza problemi io devo cambiare mezza moto) cara la mia ducati stavolta hai toppato.....

DUCATISTA DELUSO NEL PROFONDO DEL CUORE.....
              Caro Gi?80 o sei finito nelle mani di uno che pensava di aver trovato un bel pollo da spennare, oppure ti sei spiegato male. Io ho montato per sfizio una pompa radiale della Brembo, abbiamo fatto il buchino sul semimanubrio in quanto originariamente non ci sarebbe stata, ma tutto ok solo con un buco in pi? e 5 minuti in pi?.
              E la Ducati frena da *** senza necessariamente cose incredibili, te lo dice uno che ha guidato anche un R1 che f? il CIV quest'anno ed ? costantemente nei 10. Pensavo che frenassero chiss? come ed invece non c'? questa differenza incredibile.

Comment

• Font Size
                BE RAGA IO HO TIRATO LE MIE CONCLUSIONI ED O DECISO CHE MI TENGO LA MIA POMPA........ POSSO CHIEDERVI UN'ALTRA COSA E' POSSIBILE CHE USCENDO PIU' FORTE DALLE CURVE IO VENGA COSTANTEMENTE PASSATO DAI 600 JAP MI VENIVA UNA RABBIA.....

Comment

• Font Size
                  gio80 i 600 4 cilindri vanno pi? forte del tuo 749, in uscita puoi sfruttare il maggior tiro del tuo motore ma in allungo non c'? niente da fare.
                  Sicuramente lo scarico ce l'hai gi?, puoi montare una corona con due denti in pi?, perdi un pelo di velocit? ma guadagni in accelerazione

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gio80
                    BE RAGA IO HO TIRATO LE MIE CONCLUSIONI ED O DECISO CHE MI TENGO LA MIA POMPA........ POSSO CHIEDERVI UN'ALTRA COSA E' POSSIBILE CHE USCENDO PIU' FORTE DALLE CURVE IO VENGA COSTANTEMENTE PASSATO DAI 600 JAP MI VENIVA UNA RABBIA.....
                    si ? possibilissimo se la tua moto ? stock

Comment

• Font Size
                      Ottima la tabella riportata da Aran!!!
                      Chi usa il DOT 5.1 ? molto probabilmente uno smanettone da pista o uno sprovveduto stradista.
                      Come dice Aran...il DOT5.1 necessita cambiamenti pi? frequenti. Ed in inverno ? consigliabile rimanere sul DOT4.

Gio....contro i veloci 4cil. c'? poco da fare. O gli dai del gran gas...o sei in difficolt?.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ruggero
                        gio80 i 600 4 cilindri vanno pi? forte del tuo 749, in uscita puoi sfruttare il maggior tiro del tuo motore ma in allungo non c'? niente da fare.
                        Sicuramente lo scarico ce l'hai gi?, puoi montare una corona con due denti in pi?, perdi un pelo di velocit? ma guadagni in accelerazione

Ma su rettilinei lunghi non c'? niente da fare

Comment

• Font Size
                          Originally posted by ruggero
                          Ma su rettilinei lunghi non c'? niente da fare
                          non solo sui lunghi....anche ad Adria....che proprio lunghi non sono i rettilinei...i nuovi 600 fanno paura davvero!!!!

Comment

• Font Size
                            quindi la conclusione ? metti un 5.1 cambialo frequentemente e soprattutto spurgalo molto bene che ? la vera chiave !

Comment

• Font Size
                              Silver Hai Ragione Qui Non Ce Niente Da Fare Ce' Da Attaccarsi Hai Freni E Spalacare Il Gas Prima Possibile Sabato Facevo Cosi Ma Un ***** Da Fare (bastonate Su Bastonate)e Non Ti Dico Le Prese Per Il Culo Dei Miei Amici Che Mi Sverniciavano A Mille.........
                              Al Mugello Mi Mettero' Il Cuore In Pace.

Comment

• Font Size
                                al mugello le prendi di pi? mi sa

Comment

X
                                Working...
                                X