Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cerchi carbonio e pista

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cerchi carbonio e pista

    Ieri, 23 luglio 2022, al Mugello…sarà almeno la terza volta che vedo dal vivo una situazione simile con moto distrutta a causa di un cedimento del genere, che mi pare francamente inammissibile e non dettato dal caso…eccheccazzo, gia si rischia la vita…



  • Font Size
    #2
    Eppure c'è ancora chi li usa ....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mamma … che brutta cosa… costano pure una follia…!!!
      Ma non è che si sono danneggiati in precedenza… e poi hanno finito per rompersi?
      Come il magnesio del resto… dico solo che bisogna analizzarli bene dopo un utilizzo duro…
      anche perché il carbonio di per se è molto resistente…
      oppure è stata una produzione difettosa…

      Comment


      • Font Size
        #4
        Visto cosa riescono a fare col carbonio ( vedi ad esempio eclatante la resistenza dellHALO in Formula 1) credo la colpa si possa imputare solo ai costruttori..
        si sa’ di che marchio era codesto cerchio?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vedo che è un bst e la bst credo che sia la migliore per i cerchi in carbonio, gli ho pure io sulla 998.
          I cerchi in carbonio sono più resistenti anche di quelli in magnesio e prima di rompersi si formano sempre dei segni superficiali sulla fibra, se hanno fatto questa fine secondo me erano già danneggiati per qualche motivo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Comunque impressionante...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Gabe75 View Post
              Eppure c'è ancora chi li usa ....
              Io li ho sotto la mia 1098R; li ho acquistati nel 2007, venduti con la 1098R dell'epoca, poi nel 2011, ricomprati ed ancora utilizzati sotto la 1098R Bayliss.

              Da quello che vedo nelle foto, sembra abbia preso una botta laterale, letale per un cerchio in carbonio.

              Siete sicuri che si sia rotto il cerchio prima della caduta della moto e non prima caduta la moto sbattendo il cerchio a terra lateralmente?

              Comment


              • Font Size
                #8



                Poi succede anche questo ​​​​​​ , in questo caso hanno tenuto botta come si deve

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by DesmoConteMax View Post

                  Io li ho sotto la mia 1098R; li ho acquistati nel 2007, venduti con la 1098R dell'epoca, poi nel 2011, ricomprati ed ancora utilizzati sotto la 1098R Bayliss.

                  Da quello che vedo nelle foto, sembra abbia preso una botta laterale, letale per un cerchio in carbonio.

                  Siete sicuri che si sia rotto il cerchio prima della caduta della moto e non prima caduta la moto sbattendo il cerchio a terra lateralmente?
                  E come potrei dirlo.... non ho esperienza con il carbonio, ogni tanto vedo foto come questa e mi passa la voglia di provarlo... tutto qui...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Almeno il pilota è Ok????

                    Comunque sia mi sono spesso chiesto come mai in F1 MotoGP SBK ecc...il carbonio è spesso utilizzato x la sua leggerezza misto resistenza anche su componenti salvavita tipo caschi/halo ma non viene mai utilizzato sui cerchi.
                    ​​​​​​Ricordo solo la Cagiva c594 con cerchi in carbonio ma poi più nulla.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by smanettone75 View Post
                      Almeno il pilota è Ok????

                      Comunque sia mi sono spesso chiesto come mai in F1 MotoGP SBK ecc...il carbonio è spesso utilizzato x la sua leggerezza misto resistenza anche su componenti salvavita tipo caschi/halo ma non viene mai utilizzato sui cerchi.
                      ​​​​​​Ricordo solo la Cagiva c594 con cerchi in carbonio ma poi più nulla.
                      Infatti anche io non me lo spiego..a meno che , per raggiungere la resistenza necessaria, si superi in peso il pregiato magnesio.
                      magari il peso sulla scocca e sull’halo in F1 passa giustamente in secondo piano e nei caschi non è il solo componente ma lavora in simbiosi con il rivestimento interno. E i caschi solo. Carbonio sono rari…spesso abbinato a fibre aramidiche..
                      È l’unica spiegazione che ho trovato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by smanettone75 View Post
                        Almeno il pilota è Ok????

                        Comunque sia mi sono spesso chiesto come mai in F1 MotoGP SBK ecc...il carbonio è spesso utilizzato x la sua leggerezza misto resistenza anche su componenti salvavita tipo caschi/halo ma non viene mai utilizzato sui cerchi.
                        ​​​​​​Ricordo solo la Cagiva c594 con cerchi in carbonio ma poi più nulla.
                        In F1 non lo so, nel motomondiale sono vietati da regolamento da diversi anni, tutto per una questione di marketing...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Gabe75 View Post

                          E come potrei dirlo.... non ho esperienza con il carbonio, ogni tanto vedo foto come questa e mi passa la voglia di provarlo... tutto qui...
                          Le trovi anche per i cerchi in lega, se un cerchio ha subito e non viene controllato i risultati sono questi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Desmo16 View Post

                            ...nel motomondiale sono vietati da regolamento da diversi anni, tutto per una questione di marketing...
                            Questa l'ho sentita anch'io. Anche nei campionati minori (almeno, alcuni).
                            Per favorire i produttori dei cerchi in magnesio. Dove, peraltro, è molto difficile verificare se hanno subìto lesioni...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Paolo Grandi View Post

                              Questa l'ho sentita anch'io. Anche nei campionati minori (almeno, alcuni).
                              Per favorire i produttori dei cerchi in magnesio. Dove, peraltro, è molto difficile verificare se hanno subìto lesioni...
                              esattamente

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X