Originally posted by Paolo Grandi
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Cerchi carbonio e pista
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Originally posted by Alone View Post
E perché dovrebbero favorire un produttore anziché un altro?.…la cosa non è molto chiara, a mio parere.
coi per i costi, una coppia di bst costa uguale ad una coppia di marchesini in magnesio forgiato...
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Originally posted by smanettone75 View PostAlmeno il pilota è Ok????
Comunque sia mi sono spesso chiesto come mai in F1 MotoGP SBK ecc...il carbonio è spesso utilizzato x la sua leggerezza misto resistenza anche su componenti salvavita tipo caschi/halo ma non viene mai utilizzato sui cerchi.
Ricordo solo la Cagiva c594 con cerchi in carbonio ma poi più nulla.
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Comunque, abitando nella zona della motorvalley, servendo come clienti i nomi più noti del motorsport, credo che se si volesse fare con le fibre, si potrebbe fare qualsiasi cosa... però bisogna saperla applicare e progettare... dovreste vedere una scocca di un auto da formula 1 che tecnologia di incollaggio e stesura...qui probabilmente sono cerchi in carbonio con qualche scheletro nell'armadio.....
Io non credo che una azienda come BMW ad esempio sulla M1000 RR rischierebbe una cosa di questo tipo...hanno sicuramente scelto per un prodotto che possa resistere come uno in alluminio forgiato o magnesio..
Ultima cosa..i braccetti delle f1 sono incollati, uniball e giunti e gusci in composito che li uniscono....quelli non si tranciano, ne si rompono se non per una collisione..
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Originally posted by TTURBOJJ View PostComunque, abitando nella zona della motorvalley, servendo come clienti i nomi più noti del motorsport, credo che se si volesse fare con le fibre, si potrebbe fare qualsiasi cosa... però bisogna saperla applicare e progettare... dovreste vedere una scocca di un auto da formula 1 che tecnologia di incollaggio e stesura...qui probabilmente sono cerchi in carbonio con qualche scheletro nell'armadio.....
Io non credo che una azienda come BMW ad esempio sulla M1000 RR rischierebbe una cosa di questo tipo...hanno sicuramente scelto per un prodotto che possa resistere come uno in alluminio forgiato o magnesio..
Ultima cosa..i braccetti delle f1 sono incollati, uniball e giunti e gusci in composito che li uniscono....quelli non si tranciano, ne si rompono se non per una collisione..
pero' se cerchi in rete , BMW col cerchio esplosolo li trovi..senza sapere appunto se e quanto la colpa e del cerchio e quanto dell'utilizzo..
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Originally posted by Alone View Post
appunto..quelli di BMW, ma anche di Ducati SP, sono omologati per strada e superano prove pari a quelli di ghisa piena..
pero' se cerchi in rete , BMW col cerchio esplosolo li trovi..senza sapere appunto se e quanto la colpa e del cerchio e quanto dell'utilizzo..
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Originally posted by TTURBOJJ View Post
E' questo il problema Alone.. senza una base dati non puoi dare al colpa a un materiale oppure no.. pensa che dopo il maxi terremoto del 2012 i capannoni sono stati messi in sicurezza con i fazzoletti in composito tra piloni e travi, per cui esistono studi importanti su questi materiali..ma bisogna capire da dove si è partiti..
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Originally posted by AG_KTM View Post
Ma è un mio abbaglio o le moto con forcellone monobraccio sono molto più soggette a queste strane rotture dei cerchi? Non sarà che lavorando così "a sbalzo" le sollecitazioni si distribuiscono in un modo anomalo?
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Originally posted by Alone View Post
appunto..quelli di BMW, ma anche di Ducati SP, sono omologati per strada e superano prove pari a quelli di ghisa piena..
pero' se cerchi in rete , BMW col cerchio esplosolo li trovi..senza sapere appunto se e quanto la colpa e del cerchio e quanto dell'utilizzo..
per questo ti dico se quel bst si è rotto vuol dire che c'è qualcosa sotto perchè i bst sono i migliori e sono omologati anche per essere usati su strada quindi devono essere robusti
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Io ai cerchi in carbonio per uso stradale/pista a livello amatoriale NON ci ho mai creduto. Materiale molto duro e molto fragile che abbisogna di controlli radiologici in caso di anche in caso di una scivolata per es. A livello professionale, si cambia spesso e quindi la percentuale di un eventuale rottura si abbassa di molto. Poi se li compriamo usati... 🤔 Faccio il paragone con gli inserti di una fresa, loro lavorano alla grande se usi i loro parametri, ma se appoggi l'utensile in maniera non corretta l'inserto si scheggia come il vetro. Fa paura, comunque vedere il cerchio ridotto in quelle condizioni lì. 🤦♂️
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i danni subiti li nascondono benissimo anche quelli in magnesio se non gli fai i raggi..il corretto utilizzo in componenti tirati per moto cosi' tirate è fondamentale; sempre..mai sottovalutare i possibili cedimenti.
Domenica su un punto di raduno ho visto un coglione che si vantava di aver sfruttato fino alle tele le sue Dunlop 212 (') ...su un V4s...
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