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Recensione 1199 Panigale
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Originally posted by armaduke View Posti kg sulle moto possono dare o meno svantaggi......pensi che un peso posto in alto porti solo svantaggi?....non e' cosi'.....un peso alto ti fa aggredire prima la curva ma ti penalizza nel cambio di direzione.....viceversa un peso posto in basso non ti aiuta a scendere in piega ma non si opppone nei cambi di direzione.....e' ovvio che una moto leggera e' avvantaggiata nei confronti di una piu' pesante per un discorso meramente fisico......tra l'altro l'incidenza del peso varia col quadrato della velocita' quindi i benefici si apprezzano soprattutto quando si va forte.........credo che il vantaggio di una batteria leggera sia soprattutto la possibilita' dello stipaggio.....e' molto piu' piccola quindi ti permette di sfruttare spazi ritenuti inaccessibili e in fase di progettazione ti puo' permettere, per esempio, una carena piu' attillata....e l'aerodinamica e' sempre bene accetta......la 749r supersport con poco piu' di 130 cv arrivava ai 300 orari
Non e' del tutto corretto ...
Al di la del fatto che centralizzare le masse il piu' possibile vicino al centro di gravita' del mezzo e' comunque un vantaggio a prescindere dalla collocazione dello stesso , una moto con baricentro alto nei cambi di direzione risulta comunque piu' veloce di una con baricentro basso per il fatto che quello che guadagni in velocita' di discesa in piega e' molto piu' di quello che perdi nel rialzarla ..
Chiaramente il tutto e' valido entro certi limiti .
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mah, non la penso cosi'......soprattutto se hai dei cerchi leggeri, che avendo un bassissimo effetto giroscopico non ti aiutano minimamente nel rialzare la moto.....lo studio della collocazione delle masse e', secondo me, molto piu' utile in fase di frenata e in fase di accelerazioneOriginally posted by *Dago* View PostNon e' del tutto corretto ...
Al di la del fatto che centralizzare le masse il piu' possibile vicino al centro di gravita' del mezzo e' comunque un vantaggio a prescindere dalla collocazione dello stesso , una moto con baricentro alto nei cambi di direzione risulta comunque piu' veloce di una con baricentro basso per il fatto che quello che guadagni in velocita' di discesa in piega e' molto piu' di quello che perdi nel rialzarla ..
Chiaramente il tutto e' valido entro certi limiti .
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La posizione del baricentro influenza anche l'angolo di piega ...
In ogni caso a me pare evidente che la velocita' di inserimento abbia un effetto sulle prestazioni del mezzo superiore alla velocita' nel rialzare il mezzo .
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dici? pensa quante uscite sull'erba se non fai in tempo a rialzare la moto o pensa a quanto tempo puoi perdere se devi rallentare per prenderti il tempo necessario a rimetterla su......e comunque vieni a quello che ho detto io, un peso spostato verso l'alto ti porta ad aggredire la corda molto piu' facilmente....ma ahime', la moto va anche rialzata....paradossalmente se hai dei cerchi "pesanti", l'effetto giroscopico ti aiuta non poco a rialzare la moto......pero' paghi il conto in inserimento curva, perche' lo stesso effetto non ti fa scendere.....complessi dinamismiOriginally posted by *Dago* View PostLa posizione del baricentro influenza anche l'angolo di piega ...
In ogni caso a me pare evidente che la velocita' di inserimento abbia un effetto sulle prestazioni del mezzo superiore alla velocita' nel rialzare il mezzo .
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state parlando di 2 forze e pesi diversi come effetto nella guida
l'effetto giroscopico delle ruote (peso dei cerchi+gomme) stabilizza e viceversa
cio? oppone resistenza alle variazioni di spostamento dell'asse
tradotto : cerchi leggeri uguale + facilit? a scendere in piega,rialzare,nonch? facilit? di curvare a parit? di tutto il resto
tutto il resto che ? il peso e dove ? collocato (baricentro) : un peso posto in basso ? + duro da spostare (leggi chicane e cambi di direzione) rispetto ad un peso posto in alto
diversamente le moto da accelerazione sarebbero alte e corte e le moto da cross/enduro/motard basse e lunghe
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Quando ti leggo mi incanto...!:gaen: Mi sembri un libro aperto.....:1:Originally posted by arabykola View Poststate parlando di 2 forze e pesi diversi come effetto nella guida
l'effetto giroscopico delle ruote (peso dei cerchi+gomme) stabilizza e viceversa
cio? oppone resistenza alle variazioni di spostamento dell'asse
tradotto : cerchi leggeri uguale + facilit? a scendere in piega,rialzare,nonch? facilit? di curvare a parit? di tutto il resto
tutto il resto che ? il peso e dove ? collocato (baricentro) : un peso posto in basso ? + duro da spostare (leggi chicane e cambi di direzione) rispetto ad un peso posto in alto
diversamente le moto da accelerazione sarebbero alte e corte e le moto da cross/enduro/motard basse e lunghe
Un misto tra tecnica e povesia....
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