Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
sono disposto a farmi fare i conti in tasca da chi per? ? in grado di saperli fare
tanto per iniziare, cerchiamo di capire se si parla di capre o cavoli
172,4 Brake Horsepower (BHP) e quivalgono a 174,79 Cavalli Vapore (CV)
volendo dare per scontato che, per dogma, sul tuo banco salumi di fiducia, qualsiasi moto perde il 9% di potenza dall'albero alla ruota, a casa mia il 9% di 195 ? 17,55.
Pertanto... 195 - 17,55 = 177,45 cv
177,45 - 174,79 fanno la bellezza di 2,66cv che mancherebbero all'appello
senza contare che sulla produzione industriale mediamente ? riconosciuta una tolleranza del +/- 3% tra modello e l'altro.
3% di 195 = 5,85 - 9% = +/- 5,32cv (tolleranza)
Potenza alla ruota nominale - tolleranza = CV alla ruota minimi
177,45 - 5,32 = 172,13cv
mobbasta perch? ? una settimana che sono immerso nei numeri
mi fa ridere che tutte le testate motociclistiche hanno osannato la Panigale senza metterla al banco prendendo per reali i Cv dichiarati (solo perch? la Ducati gli riempie le riviste di pubblicit?) e ora i nodi vengono al pettine!
si certo, anche la mia r6 ne aveva 120 ,(scritto ovunque, anche sui cessi degli autogrill) poi al banco con marmittozzo e altre frociate ne aveva tirati fuori 96..
172Cv alla ruota sono circa 187Cv all'albero motore (un 8%)..... ben lontani dai 195Cv dichiarati....
Io sono anti ducatista per antonomasia, ma mettersi a fare sti conti con i cavalli di un banco che neanche conosciamo, mi sembra decisamente fuori luogo...
Tra l'altro, a seguire il tuo discorso, il post che ho linkato io, parla di 176 bph su una moto con 80km alle spalle, cio? 178.4CV. Se facciamo un *1.09, viene 194.45. Come la mettiamo?
Originally posted by McRae (Lo Straniero)View Post
Io sono anti ducatista per antonomasia, ma mettersi a fare sti conti con i cavalli di un banco che neanche conosciamo, mi sembra decisamente fuori luogo...
Tra l'altro, a seguire il tuo discorso, il post che ho linkato io, parla di 176 bph su una moto con 80km alle spalle, cio? 178.4CV. Se facciamo un *1.09, viene 194.45. Come la mettiamo?
Come la mettiamo ?
Che qui son tutti talmente senzibbili che 5 cv su 180 ci cambia la vita
Comment