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tante critiche sulla prestazione della panigale.....

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    #226
    Originally posted by blackbass View Post
    Forcellone piu lungo = maggior stabilit?, minor nervosismo, minore trazione

    Forcellone piu corto = minore stabilit?, maggior nervosismo, maggiore trazione

    Il teorema ? questo



    Inviato tra la Casanova e la Savelli
    Detta cos? per? ? troppo riduttiva...
    Diciamo che tra un forcellone corto e uno pi? lungo c'? di mezzo tante cose, tipo l'angolo tiro catena diverso, congiungente dei centri ruota-pivot, che si portano dietro "quella risultante" che genera la direzione della spinta dell'intero veicolo, in maniera pi? o meno favorevole per schizzare in avanti.

    Questa risultante ? quella linea che unisce il punto di contatto dello pneumatico, con il punto congiungente il tiro catena e l'altra congiungente centri ruota-pivot.

    Qua si va sulla teoria pesa, e abbastanza fuori dalla mia portata, ma credo che il concetto base sia che minore ? l'angolo tra questa risultante, e l'orizzontale (verso di avanzamento del veicolo), e meglio la moto accelera.

    Per ridurre questo angolo puoi avanzare n orizzontale il pignone e il fulcro del (allungare quindi il) forcellone, oppure abbassare in verticale il pignone e il centro del forcellone, ma chiaramente questo poi si porta dietro altri problemi. (non puoi posizionare pi? in basso il motore, subentrano altri problemi nella dinamica per far curvare la moto).

    Il tutto poi ? da relazionare al tipo di link della sospensione, cio? se del tipo "squat" o "antisquat" che influenza la motricit? della soluzione

    Si lo so ? un casino, e io scrivo da cani ma l'immagine sotto dovrebbe spiegare cosa intendo e il famoso angolo della risultante, l? rappresentato in due configurazioni di pivot pi? o meno alto, che generano due angoli pi? o meno favorevoli alla spinta in avanti del veicolo.

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      #227
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Detta cos? per? ? troppo riduttiva...
      Diciamo che tra un forcellone corto e uno pi? lungo c'? di mezzo tante cose, tipo l'angolo tiro catena diverso, congiungente dei centri ruota-pivot, che si portano dietro "quella risultante" che genera la direzione della spinta dell'intero veicolo, in maniera pi? o meno favorevole per schizzare in avanti.

      Questa risultante ? quella linea che unisce il punto di contatto dello pneumatico, con il punto congiungente il tiro catena e l'altra congiungente centri ruota-pivot.

      Qua si va sulla teoria pesa, e abbastanza fuori dalla mia portata, ma credo che il concetto base sia che minore ? l'angolo tra questa risultante, e l'orizzontale (verso di avanzamento del veicolo), e meglio la moto accelera.

      Per ridurre questo angolo puoi avanzare n orizzontale il pignone e il fulcro del (allungare quindi il) forcellone, oppure abbassare in verticale il pignone e il centro del forcellone, ma chiaramente questo poi si porta dietro altri problemi. (non puoi posizionare pi? in basso il motore, subentrano altri problemi nella dinamica per far curvare la moto).

      Il tutto poi ? da relazionare al tipo di link della sospensione, cio? se del tipo "squat" o "antisquat" che influenza la motricit? della soluzione

      Si lo so ? un casino, e io scrivo da cani ma l'immagine sotto dovrebbe spiegare cosa intendo e il famoso angolo della risultante, l? rappresentato in due configurazioni di pivot pi? o meno alto, che generano due angoli pi? o meno favorevoli alla spinta in avanti del veicolo.


      Sono stato pi? sintetico :gaen:


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        #228
        Originally posted by IlNanni View Post
        mmm
        dal punto di vista del carico sulle ruote se aumento il forcellone aumentando l'interasse sposto il baricentro pi? in avanti e ho meno carico al posteriore.
        Ma a parit? di interasse, cio? spostando in avanti il perno forcellone e basta, come stanno facendo praticamente tutti i costruttori negli ultimi anni, il vantaggio dovrebbe essere a favore della trazione.
        Infatti ? cos?, ma il punto ? che il forcellone 1199 ? molto pi? lungo del 1198 e met? della lunghezza aggiuntiva ? stata ottenuta avanzando il perno forcellone e met? arretrando il perno ruota...

        ... ma poi i benefici dell'avanzamento se ne vanno con l'erogazione pi? appuntita e con angoli geometrici e di tiro catena che fanno lavorare male la sospensione di serie...

        ... in sintesi, ha meno trazione del 1198 ma i controlli ci mettono una pezza anche se ovviamente tolgono potenza.



        Elio leggendo le varie bancate della moto di serie pare che abbia mediamente 15 CV in pi? della 1198, i 5-7 che dici da dove escono?

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          #229
          Xk? mi metti in bocca parole che nn ho detto ?

          Pure io credo che la panigale ? un ottima moto, ma x ora fa pena

          ? mv f3 ? solo un esempio lampante


          Originally posted by toscanaccio34 View Post
          No... No io ci sto bene e ci rimango al bancone...!

          Perch? continuate a dire che la vecchia moto ASI andrebbe ancora forte, che sarebbe da ritirare fuori...???

          Ma vi siete gi? scordati che l'anno scorso, la 1198 non ha di certo dominato, ha sofferto molto, e quest'anno ne soffrirebbe ancora di pi? perch? il livello delle aprilia e della kawa ? aumentato ancora di pi?....

          Per non parlare poi che, x tutto l'anno scorso tutti a dire che il bicilindrico ormai era giunto al limite dello sviluppo, e che la 1198 non avrebbe pi? potuto nulla...

          Adesso la moto ASI ferma allo sviluppo 2011, ? magicamente divenuta l'arma totale per vincere nel 2013, nonostante la kawa e l'aprilia si siano ulteriormente sviluppate????

          Dire che la Panigale ? una SBK acerba ? ok, e un conto... dire che la 1198 oggi sarebbe pi? competitiva di questa... ? un'altro conto dai su...

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            #230
            Originally posted by arabykola View Post
            Xk? mi metti in bocca parole che nn ho detto ?

            Pure io credo che la panigale ? un ottima moto, ma x ora fa pena

            ? mv f3 ? solo un esempio lampante
            Avevo interpretato la tua "basta prender 4 cose a caso dal museo e metterle assieme , anche se la montiamo tu ed io ? dura far peggio " come da intendere che bastava andare al museo, prendere la prima ASI (ved. 1098RS) e che questa non avrebbe fatto peggio dell'attuale 1199RS dimostrando quindi piena competitivit?...

            Da li poi ? nato il mio discorso (e generalizzavo, ma non lo attribuivo completamente a te) di chi si ostina oggi a dire che la 1098RS sarebbe magicamente pi? competitiva della sua ultima stagione...

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              #231
              Originally posted by toscanaccio34 View Post
              Detta cos? per? ? troppo riduttiva...
              Diciamo che tra un forcellone corto e uno pi? lungo c'? di mezzo tante cose, tipo l'angolo tiro catena diverso, congiungente dei centri ruota-pivot, che si portano dietro "quella risultante" che genera la direzione della spinta dell'intero veicolo, in maniera pi? o meno favorevole per schizzare in avanti.

              Questa risultante ? quella linea che unisce il punto di contatto dello pneumatico, con il punto congiungente il tiro catena e l'altra congiungente centri ruota-pivot.

              Qua si va sulla teoria pesa, e abbastanza fuori dalla mia portata, ma credo che il concetto base sia che minore ? l'angolo tra questa risultante, e l'orizzontale (verso di avanzamento del veicolo), e meglio la moto accelera.

              Per ridurre questo angolo puoi avanzare n orizzontale il pignone e il fulcro del (allungare quindi il) forcellone, oppure abbassare in verticale il pignone e il centro del forcellone, ma chiaramente questo poi si porta dietro altri problemi. (non puoi posizionare pi? in basso il motore, subentrano altri problemi nella dinamica per far curvare la moto).

              Il tutto poi ? da relazionare al tipo di link della sospensione, cio? se del tipo "squat" o "antisquat" che influenza la motricit? della soluzione

              Si lo so ? un casino, e io scrivo da cani ma l'immagine sotto dovrebbe spiegare cosa intendo e il famoso angolo della risultante, l? rappresentato in due configurazioni di pivot pi? o meno alto, che generano due angoli pi? o meno favorevoli alla spinta in avanti del veicolo.


              Mi sembra di conoscerlo questo disegno

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                #232
                In effetti nel 2011 carlos and? pi? forte sia sul giro che sul tempo totale di gara

                Ma qst nn centra

                La vertenza verte sul fatto che quel beota di maracazz? dopo un 9 tempo di canepa in prova era convinto di aver la moto totale

                E figurarsi se si accorge della caxxata


                Originally posted by toscanaccio34 View Post
                Avevo interpretato la tua "basta prender 4 cose a caso dal museo e metterle assieme , anche se la montiamo tu ed io ? dura far peggio " come da intendere che bastava andare al museo, prendere la prima ASI (ved. 1098RS) e che questa non avrebbe fatto peggio dell'attuale 1199RS dimostrando quindi piena competitivit?...

                Da li poi ? nato il mio discorso (e generalizzavo, ma non lo attribuivo completamente a te) di chi si ostina oggi a dire che la 1098RS sarebbe magicamente pi? competitiva della sua ultima stagione...

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                  #233
                  Dukati merda!!!

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                    #234
                    Originally posted by toscanaccio34 View Post
                    Allora:

                    - 1198 dichiarati 170 all'albero, rilevati al banco alla ruota 155

                    Comparativa mille 2011: Ducati 1198 SP - Motociclismo

                    - 1199 dichiarati 195 all'albero, rilevati al banco alla ruota 170

                    Ducati 1199 Panigale al banco: anteprima mondiale (video) - Motociclismo

                    - 1199R dichiarati 195 all'albero, rilevati al banco alla ruota 175

                    Ducati Panigale R: il Desmo sfonda il muro dei 190 CV - Motociclismo


                    io leggo dei +25 dichiarati, e invece dei +15/20 rilevati rispetto al 1198.

                    Tirami fuori dei video/dati di due rullate tra 1198 vs 1199 che si parli di una differenza di soli 5-7cv.


                    Per la differenza di peso, continuo a non essere concorde con te:
                    I due motori pesano uguale, circa 60kg
                    Solo Telaio + telaietto post 1198, pesano circa 7-8kg in pi? del NON telaio + telaietto in Al 1199.

                    Quindi a parit? di alleggerimenti ed elaborazioni varie, (stesso carbonio, stessa componentistica, stessi cerchi ecc) la 1199 avr? sempre quei 7-8kg in meno.
                    il telaietto posteriore 1098 ? in acciaio e cambiando solo quello si tirano via oltre 2kg
                    il gruppo ottico anteriore 1098 ? un macigno, idem come sopra

                    in pista la diffetrenza ? molto bassa

                    la potenza
                    al banco le variabili sono tantissime, anche considerando la correttezza di chi lancia
                    a me dei cavalli al banco frega molto poco

                    a vederle girare le panigale SUL DRITTO non vanno forte quanto le bmw, perch? 15cv oltre la 1198 sono i cavalli delle bmw

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                      #235
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      che la panigale quest'anno per adesso fa pena, sono il primo a dirlo!

                      Che la 1198 sarebbe competitiva....

                      Lo sai o lo supponi???
                      tu lo sai o lo supponi che non andrebbe piu' forte?

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                        #236
                        Originally posted by arabykola View Post
                        In effetti nel 2011 carlos and? pi? forte sia sul giro che sul tempo totale di gara

                        Ma qst nn centra

                        La vertenza verte sul fatto che quel beota di maracazz? dopo un 9 tempo di canepa in prova era convinto di aver la moto totale

                        E figurarsi se si accorge della caxxata
                        ...io capisco che tu scherzi..ma se ripeti la stessa caxxata per 10 volte questa non diventa un verit?....
                        ..ho scritto una cosa di una chiarezza allaucinante che solo un cojone ...o uno in malafade non possono capire....
                        ..io penso che tu sia in malafede ...ma ti prego non convincermi del contrario....

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                          #237
                          Originally posted by elio View Post

                          a vederle girare le panigale SUL DRITTO non vanno forte quanto le bmw, perch? 15cv oltre la 1198 sono i cavalli delle bmw
                          Dissento!

                          :gaen:

                          I CV del 1198 di serie sono anche 25 in meno della S1000RR di serie.



                          La Panigale sta nel mezzo, dunque 10 CV buoni meno della BMW.



                          Vero ? che il 1198 con scarico giusto fa numeri ben diversi rispetto alla serie, mentre la Panigale guadagna poco.

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                            #238
                            Tranquillo, io son in malafede Sicuro ma la gente sa leggere

                            Un canepa qualsiasi ? andato x prati in gara1 x mettersi dietro in checa senza una spalla

                            In gara 2 ha lottato tutto il tempo cn cluzel x arrivare 8

                            Un top driver forse sesto lo faceva in effetti

                            Originally posted by maracan? View Post
                            ...io capisco che tu scherzi..ma se ripeti la stessa caxxata per 10 volte questa non diventa un verit?....
                            ..ho scritto una cosa di una chiarezza allaucinante che solo un cojone ...o uno in malafade non possono capire....
                            ..io penso che tu sia in malafede ...ma ti prego non convincermi del contrario....
                            Originally posted by maracan? View Post
                            SBK.....parole..teoremi....pseudo ingegneri del forum ...saccentuoli dell'ultima ora....minkioni vari...tutti che dicono la loro....nessuno ci azzecca perch? ..(come diceva qualcuno.....)... si scopre che il vero problema sono i piloti.....

                            ...un canepa qualsiasi all'esordio...se li mette dietro ...figuriamoci se ci fosse stato alla guida un top driver!!!!

                            non voglio dire che la moto ? da podio..pero' non ? cosi indietro come i risultati indicano.
                            Last edited by arabykola; 28-05-13, 08:41.

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                            • Font Size
                              #239
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Tranquillo, io son in malafede Sicuro ma la gente sa leggere
                              sai leggere ok!!!..ma capisci pure quello che leggi??????
                              mi sottolinei dove c'? scritto che la moto ? vincente??...
                              oggi mando afanculo qualcuno
                              Last edited by maracan?; 28-05-13, 08:40.

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