Originally posted by blackbass
View Post
Diciamo che tra un forcellone corto e uno pi? lungo c'? di mezzo tante cose, tipo l'angolo tiro catena diverso, congiungente dei centri ruota-pivot, che si portano dietro "quella risultante" che genera la direzione della spinta dell'intero veicolo, in maniera pi? o meno favorevole per schizzare in avanti.
Questa risultante ? quella linea che unisce il punto di contatto dello pneumatico, con il punto congiungente il tiro catena e l'altra congiungente centri ruota-pivot.
Qua si va sulla teoria pesa, e abbastanza fuori dalla mia portata, ma credo che il concetto base sia che minore ? l'angolo tra questa risultante, e l'orizzontale (verso di avanzamento del veicolo), e meglio la moto accelera.
Per ridurre questo angolo puoi avanzare n orizzontale il pignone e il fulcro del (allungare quindi il) forcellone, oppure abbassare in verticale il pignone e il centro del forcellone, ma chiaramente questo poi si porta dietro altri problemi. (non puoi posizionare pi? in basso il motore, subentrano altri problemi nella dinamica per far curvare la moto).
Il tutto poi ? da relazionare al tipo di link della sospensione, cio? se del tipo "squat" o "antisquat" che influenza la motricit? della soluzione
Si lo so ? un casino, e io scrivo da cani ma l'immagine sotto dovrebbe spiegare cosa intendo e il famoso angolo della risultante, l? rappresentato in due configurazioni di pivot pi? o meno alto, che generano due angoli pi? o meno favorevoli alla spinta in avanti del veicolo.


, anche se la montiamo tu ed io ? dura far peggio 
Comment