Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

tante critiche sulla prestazione della panigale.....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Il forcellone pi? lungo fa perdere trazione se l'aumento di lunghezza ? dalla parte della ruota... se il forcellone ? pi? lungo dalla parte del pvot non direi proprio..

Il forcellone lungo ha una serie di vantaggi non indifferenti che non ho voglia di star qui a specificare..

Solo per dire che bisogna stare attenti a dire "pi? lungo" abbinato a determinate caratteristiche senza specificare dove, come e perch? altrimenti si fa' la figura da babbei.

Comment

• Font Size
      Originally posted by toscanaccio34 View Post
      Come gi? scritto, a parit? di componentistica after-market, quel vantaggio di 7-8kg risparmiati dalla soluzione motore portante ti resteranno sempre, indiscutibilmente, anche se riduci le due moto a un telaio, un motore, un telaietto, una forcella, un forcellone e due ruote!

Ok, se mi rendi monoposto anche il telaietto della panigale, un altro chiletto viene gi? anche li...

Spesso ci? che grava su una 1199S rispetto ad una 1198S sono appunto i +2kg dell'abs e un kilo di ohlins.

Ma i veri pistaioli, quelli che kittano veramente la moto only pista partono da una 1199 base senza abs...

A vedere girare sul dritto??? Dai su non mi puoi stimare le potenze in ballo con "a vedere girare sul dritto"...?
      Come dice sempre Isle, ci vogliono numeri e solo numeri, stiamo parlando di confrontare le potenze, e le potenze si misurano con i numeri, non a vedere o a sentire...
      si parla di uguale preparazione di un amatore

chi cambia il telaietto posteriore della panigale?
      non pesa nulla, mai visto cambiato da nessuno
      invece il telaietto 1098 lo cambian tutti con 250? e tirano via pi? di 2kg

condotti aria e gruppo fari su panigale sono tutti integrati e pesano una mazza
      sul 1098 sono separati ed il gruppo fari pesa un sacco, non so quanto ma parecchio

batteria (mi ? venuta in mente)
      la panigale mi sembra abbia una 7ah che dovrebbe pesare meno di 3kg
      la 1098 ha una 10Ah da 4 chili e spiccioli
      metti su una litio da 1kg e tiri via?

ti ho scritto robe che fan tutti

per i banchi prova
      di moto sui banchi prova ne ho messe un p? ed un mio caro amico ? il resposnabile tecnico di ferracci nel civ sui frenati 250i

mi ha fatto vedere moto (anche la mia) che aumentano o diminuiscono di potenza senza fare nulla, solo facendo riscaldare e raffreddare il motore, variare la pressione di gonfiaggio, variare pneumatico, variare sistema di fissaggio, variare pressione aria sul cupolino...

se non ho riferimenti sicuri (da lui e pochissimi altri) non ci credo neanche un p?, specialmente nel caso delle comparative con moto portate dalle case
      nello specifico, visto che non mi piace lasciare le parole alla libera valutazione, una RSV4 ed una panigale che fanno sul dritto di monza 294 come la s1000rr e si mettono dietro kawa e suzuki mi fa venire da ridere

il mio banco (la salita del mugello uscendo in maniera simile dalla bucine ed aprendo assieme) non sar? il pi? preciso del mondo ma rende bene l'idea di quanto forte vada una moto

parlate di 15-20cv in pi? su una motorizzazione simile (non uguale, simile) come se fossero coriandoli... mi sembra di leggere le pubblicit? sui giornali

se con una panigale R parti da pi? 15-20cv rispetto alla 1098R con una preparazione sbk dovremmo arrivare alle potenze delle 4 cilindri... invece aprilia, suzuki e kawa vanno via

comunque
      avete raGGione

Comment

• Font Size
        Originally posted by sandro76 View Post
        Il forcellone pi? lungo fa perdere trazione se l'aumento di lunghezza ? dalla parte della ruota... se il forcellone ? pi? lungo dalla parte del pvot non direi proprio..

Il forcellone lungo ha una serie di vantaggi non indifferenti che non ho voglia di star qui a specificare..

Solo per dire che bisogna stare attenti a dire "pi? lungo" abbinato a determinate caratteristiche senza specificare dove, come e perch? altrimenti si fa' la figura da babbei.

a......ecco

per? nella R1 2004 si allungavano le asole del perno per tirare dietro la ruota pi? possibile ed avere maggiore trazione

Comment

• Font Size
          Originally posted by livelegend View Post
          vedi in questa discussione ho imparato un'altra cosa
          oltre ad aver imparato che la panigale ? meglio della modo che la precedeva in produzione

ho imparato che il forcellone pi? lungo da meno trazione.......

e si che le case motociclistiche cannando sono anni che allungano i forcelloni......tocca dije che se stanno a sbaja........

anche tutti i team che mi hanno seguito non capiscono una cippa, pure quelli che adesso fanno il mondiale.............quando allungavamo per avere pi? trazione.......

***** 28 anni di motociclismo buttati al secchio con una sola discussione.........
          il forcellone cortissimo della 1098 era una necessit? dovuta alla lunghezza eccessiva del blocco motore
          il problema era una moto con interasse importante ma anche con il baricentro molto spostato dietro che portava la moto ad impennare tanto ma anche ad avere molto carico sul posteriore
          a naso la 1098 non ha mai avuto problemi di trazione visto dove permetteva di aprire gas e con i leveraggi flat diventava una roba molto divertente da usare

con la panigale si ? cercato di portare il baricentro della moto pi? avanti ruotando e diminuendo la corsa del motore, togliendo peso al retrotreno e consentendo di utilizzare un forcellone pi? lungo con vantaggi per quanto riguarda la cinematica della sospensione posteriore (una leva con un braccio pi? lungo viene gestita pi? facilmente dall'ammortizzatore) oltre che la riduzione della tendenza all'impennata

questo ?, chiaramente, un punto di vista che pu? essere avvalorato ovvero avversato dalle leggi cinematiche della sospensione e dalle altre caratteristiche dinamiche del mezzo... ma se c'? pi? carico dietro...

Comment

• Font Size
            a......ecco

per? nella R1 2004 si allungavano le asole del perno per tirare dietro la ruota pi? possibile ed avere maggiore trazione
            pi? precisione sul veloce, il difetto principale della r1 'o4

Comment

• Font Size
              a......ecco

L ho feci pure io, a lima
              Ma nn guadagnavi trazione, bens? stabilit?

Comment

• Font Size
                Originally posted by elio View Post
                il forcellone cortissimo della 1098 era una necessit? dovuta alla lunghezza eccessiva del blocco motore
                il problema era una moto con interasse importante ma anche con il baricentro molto spostato dietro che portava la moto ad impennare tanto ma anche ad avere molto carico sul posteriore
                a naso la 1098 non ha mai avuto problemi di trazione visto dove permetteva di aprire gas e con i leveraggi flat diventava una roba molto divertente da usare

con la panigale si ? cercato di portare il baricentro della moto pi? avanti ruotando e diminuendo la corsa del motore, togliendo peso al retrotreno e consentendo di utilizzare un forcellone pi? lungo con vantaggi per quanto riguarda la cinematica della sospensione posteriore (una leva con un braccio pi? lungo viene gestita pi? facilmente dall'ammortizzatore) oltre che la riduzione della tendenza all'impennata

questo ?, chiaramente, un punto di vista che pu? essere avvalorato ovvero avversato dalle leggi cinematiche della sospensione e dalle altre caratteristiche dinamiche del mezzo... ma se c'? pi? carico dietro...

infatti mi ricordo che alla 1098 iperpreparata mettevano i forcellone pi? lungo....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by arabykola View Post
                  L ho feci pure io, a lima
                  Ma nn guadagnavi trazione, bens? stabilit?
                  si ma pure trazione, dopo avevi una migliore trazione.........mica peggio........

Comment

• Font Size
                    moto che in stk va piloti che francamente sono o mezzi pensionati o brocchi o rotti o una combinazione di queste cose....magari la moto ? da affinare ma vorrei vederci sopra un pilota con i contro cojotes....
                    Last edited by GASte; 28-05-13, 12:24.

Comment

• Font Size
                      si ma pure trazione, dopo avevi una migliore trazione.........mica peggio........
                      Noneeeeee

Ti sembrava di aver pi? trazione

Xk? invece di chiudere xk? pinnavi o sbakkettavi tenevi aperto
                      Meccanicamente se allunghi perdi trazione, fattene una ragione

Comment

• Font Size
                        Originally posted by GASte View Post
                        moto che in stk va piloti che francamente sono o mezzi pensionati o brocchi o rotti o una combinazione di queste cose....magari la moto ? da affinare ma vorrei vederci sopra un pilota con i contro cojotes....

forse sono l'unico e magari passo per scemo, ma secondo me Carlos deve solo guarire bene.

dico questo perch? guardando la gara di p. island, andava fortissimo prima del botto, possibile che da quel momento la moto e lui hanno iniziato a beccare sberle a destra e sinistra?

piccolo OT:
                        anche le bmw non sono in formissim e i piloti non sono scarsi, aprilia c'? anche senza un vero top rider, solo a me Tom+zx10 ricorda Casey+D16?

Comment

• Font Size
                          Originally posted by elio View Post
                          si parla di uguale preparazione di un amatore

chi cambia il telaietto posteriore della panigale?
                          non pesa nulla, mai visto cambiato da nessuno

Aspetta e vedrai, il peso lo dimezzi tranquillamente...

invece il telaietto 1098 lo cambian tutti con 250? e tirano via pi? di 2kg

condotti aria e gruppo fari su panigale sono tutti integrati e pesano una mazza
                          sul 1098 sono separati ed il gruppo fari pesa un sacco, non so quanto ma parecchio

batteria (mi ? venuta in mente)
                          la panigale mi sembra abbia una 7ah che dovrebbe pesare meno di 3kg
                          la 1098 ha una 10Ah da 4 chili e spiccioli
                          metti su una litio da 1kg e tiri via?

Ok ma la batteria da 1kg la vogliamo mettere anche sulla panigale??

ti ho scritto robe che fan tutti

per i banchi prova
                          di moto sui banchi prova ne ho messe un p? ed un mio caro amico ? il resposnabile tecnico di ferracci nel civ sui frenati 250i

mi ha fatto vedere moto (anche la mia) che aumentano o diminuiscono di potenza senza fare nulla, solo facendo riscaldare e raffreddare il motore, variare la pressione di gonfiaggio, variare pneumatico, variare sistema di fissaggio, variare pressione aria sul cupolino...

se non ho riferimenti sicuri (da lui e pochissimi altri) non ci credo neanche un p?, specialmente nel caso delle comparative con moto portate dalle case
                          nello specifico, visto che non mi piace lasciare le parole alla libera valutazione, una RSV4 ed una panigale che fanno sul dritto di monza 294 come la s1000rr e si mettono dietro kawa e suzuki mi fa venire da ridere

il mio banco (la salita del mugello uscendo in maniera simile dalla bucine ed aprendo assieme) non sar? il pi? preciso del mondo ma rende bene l'idea di quanto forte vada una moto

parlate di 15-20cv in pi? su una motorizzazione simile (non uguale, simile) come se fossero coriandoli... mi sembra di leggere le pubblicit? sui giornali

se con una panigale R parti da pi? 15-20cv rispetto alla 1098R con una preparazione sbk dovremmo arrivare alle potenze delle 4 cilindri... invece aprilia, suzuki e kawa vanno via

comunque
                          avete raGGione
                          Allora azzera la mente e immagina di mettere su una bilancia:
                          1) Un traliccio 1198, + un telaietto post, + un motore testastretta, + 2 ruote, + una forcella + un forcellone sempre 1198
                          2) Un NON telaio + un telaietto Al + un motore superquadro + 2 ruote + una forcella + un forcellone 1199

Sulle due moto cos? scarne c'? una differenza 7-8kg, a cui puoi solo aggiungere componentistica, dove per? la panigale ne ha di meno per la maggior integrazione, es. tipo no airbox, il suo tappo ? il serbatoio ecc

Se poi mi dici che sulla 1198 togli 2kg di telaietto post, io ti dico che a quello della panigale ne puoi togliere 1kg.

La batteria (al litio) per accendere una panigale sar? sempre pi? piccola di quella per accendere una 1198, perch? questa ha il decompressore e un motorino di avviamento molto pi? piccolo (pesa quasi la met?, 1,65kg contro 0,9kg..)

Sulle potenze non replico, ci rinuncio...

Comment

• Font Size
                            da GPone...

La doppietta conquistata da Tom Sykes sul circuito di Donington Park ha sicuramente riaperto il mondiale, visto che il britannico si ? portato a soli quattro punti da Guintoli e Laverty non ? lontano. Lo spettacolo a cui la Superbike ci ha abituato ancora manca e si continua a guardare indietro piuttosto che avanti.

IL BELLO - Il mondiale si ? riaperto e Portimao potrebbe fornire ancora un motivo per allargare ulteriormente la platea dei candidati alla vittoria finale. Anche se gi? sembra una vita che il Campionato sia iniziato, siamo solo ad un terzo e di cose ne potranno accadere molte prima della fine.

IL BRUTTO - Il dominio di Tom Sykes ha reso sonnolenta la battaglia per la vittoria ma dietro non sono mancati alcuni "numeri". Quest'anno, per? la Superbike stenta a decollare come emozione e pur fornendo spunti tecnici - rilevabili per? solo dai pi? attenti - non fa saltare sulle poltrone gli appassionati.

IL CATTIVO - Il definitivo forfait del team Liberty e l'assenza del team HTM che unito ai forzati forfait di Haslam e Checa ha portato ad uno schieramento veramente ridotto ai minimi termini. Le scelte regolamentari di alcune federazioni nazionali non riconducibili ad un progetto globale ha portato anche all'assenza di wild card. Subito dopo la decisione sui regolamenti, la Dorna far? bene a fare una nuova riunione con la FIM e con le principali Federazioni nazionali per realizzare un progetto condiviso che incentivi l'arrivo delle wild card (ma di qualit?!...)

LA DELUSIONE - Il rinvio della riunione della MSMA - che non ? stata nemmeno convocata a Donington Park, dove era, invece, prevista. Questo pu? significare due cose: o che la situazione ? decisa e manca solo la ratifica che pu? avvenire anche a Portimao oppure che ? cos? lontana dalla soluzione che si cerca una mediazione lontano dal tavolo delle trattative. Il tempo passa, per?, e ce necessit? di arrivare al pi? presto ad una definizione perch? bisogna preparare le moto per il 2014.

LA SORPRESA - Il continuo ritorno al passato (che nulla ha a che vedere con la sua valorizzazione) che rischia di fermare l'evoluzione della Superbike. Ne abbiamo gi? parlato su GPone.com: continuare a fare riferimento a possibili ritorni non porta nulla di buono. A lungo si ? parlato di un rientro di Bayliss, poi di quello di Biaggi ed oggi della gara di Haga. Questo significa non avere idee e spunti per guardare al futuro e, se vogliamo, nemmeno la voglia di dare senso e valore al presente. E senza dire che tra gli attuali protagonisti della Superbike ci siano supercampioni (anche se in qualche caso non ? nemmeno giusto affermare il contrario a priori...).

IL SORPASSO - Quello un po'... deciso di Giugliano ai danni di Laverty. Il giovane romano ha approfittato di un varco per passare e poi ha difeso la "corda" in uscita. Magari con un'azione un po' troppo forte che, per?, ? stata da tutti considerata normale, salvo che - ovviamente - da Eugene Laverty.

L'ERRORE - E' stato quello commesso da Niccol? Canepa nel finale della Superpole. Senza quella sbavatura la Ducati sarebbe partita pi? avanti nello schieramento, cosa che avrebbe aiutato nel morale anche se non avrebbe cancellato le difficolt? di questo momento.

LA CONFERMA - Le non buone condizioni fisiche di Carlos Checa. Non era possibile che lo spagnolo andasse cos? piano solo per l'attuale situazione della Ducati Panigale. Le prestazioni di Canepa hanno dimostrato che si pu? fare sicuramente meglio e Carlos avrebbe potuto occupare posizioni migliori. La spalla lo ha fermato e lui ha forse minimizzato il problema. Ora deve solo pensare a risolvere definitivamente il problema ed a tornare al 100%.

IO L'AVEVO DETTO - "Quello che conta ? che abbiamo un buon passo di gara per domani, l'assetto funziona bene e mi permette di girare con tempi costanti": cos? Tom Sykes al termine della Superpole. E tutto funzionava cos? bene che il vice Campione del Mondo Superbike 2012 ha centrato due vittorie...

Read more: Donington, Il bello, il brutto, il cattivo

..certo gpone non ? la bibbia del motociclismo....ma trovare conferma nelle proprie opinioni anche da professionisti dell'informazione da una certa soddisfazione...nonostante sui forum uno si debba scontrare con i vari arabriscola della situazione....

Comment

• Font Size
                              Di cluz?l nn parlano ?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by arabykola View Post
                                Di cluz?l nn parlano ?
                                non me ne frega un caxxo !!!!....mi frega delle minkiate che spari...e ne spari a ripetizione.....
                                .....prima avevo dei dubbi ora sono certo... bevi meno vino che fai sempre le figure dell'imbriacone....ho detto imbriacone no cojone.....

Comment

X
                                Working...
                                X