Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1299S a Portimao con Cordara

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Avendo lo stesso basamento ? come dire la stessa cosa, ? la 1199 e derivata che ? tutta un'altra storia...

    Mi riferivo alle qualit? del propulsore 999, che come si ? sempre ribadito anche qui...aveva una maggior propensione di allungo rispetto alla serie 1x98....e quindi magari pi? si avvicina alle attuali prestazioni del 1299, rispetto alla serie 1x98 che come dice Toscanaccio magari servirebbe solo a dargli pi? schiena.

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by Ducataro View Post
      Mi riferivo alle qualit? del propulsore 999, che come si ? sempre ribadito anche qui...aveva una maggior propensione di allungo rispetto alla serie 1x98....e quindi magari pi? si avvicina alle attuali prestazioni del 1299, rispetto alla serie 1x98 che come dice Toscanaccio magari servirebbe solo a dargli pi? schiena.
      Ehm

      Il 1098 ? il 999 con pi? corsa, il 1198 con pi? alesaggio

      Il 999 andava come andava non per magia

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Che quindi con scarico aperto ed in versione R ne avrebbe 200 di cavalli e qualcosa come 16 KGM di coppia.



        Perch? non lo avete fatto maledetti!

        Non sparate numeri a caso dai...
        16kgm di coppia ma quando mai...???
        Perch? mai parit? di cilindrata, un corsa lunga dovrebbe avere pi? coppia di un corsa corta...???

        Coppia = Forza per il braccio
        Se aumenta il braccio diminuisce la forza, perch? la forza ? Pressione per area, e l'area ovviamente diminuisce per l'alesaggio inferiore.

        Se mi dici che un 1298 avrebbe sempre la stessa coppia del 1299, ma magari a qualche centinaio di giri pi? in basso (e conseguente minor potenza) ? un conto, ma dire che un 1298 avrebbe molta pi? coppia del 1299 ? SPAM...

        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by Ducataro View Post
          Beh vorrei vedere anche un 999 con 300cc in pi? allora.
          scusa ma ? lo stesso dell'intervento precedente in quanto gi? un 999 con 200 cc in pi? l'hai visto (1198 ? la sua derivazione rivista in chiave 998) ne devi aggiungere a questo 100 cc per fare un 1298 ..

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by toscanaccio34 View Post
            Sarebbe un 1300cc con una schiena della madonna, ma con "solo" 190cv...
            scusa io di tecnica non capisco na cippa.. ma perch? la SBK 1198 passa i 200 cv (ed era vincente) e la 1199 con pi? cavalli (di sicuro e non son quanti sono ma almeno di una ventina penso) non ? stata mai competitiva in questi ultima anni se non sotto la pioggia??? Ripeto parlo solo di SBK senza considerare ne la moto di serie ne gli altri campionati..

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by MSIAMD View Post
              scusa io di tecnica non capisco na cippa.. ma perch? la SBK 1198 passa i 200 cv (ed era vincente) e la 1199 con pi? cavalli (di sicuro e non son quanti sono ma almeno di una ventina penso) non ? stata mai competitiva in questi ultima anni se non sotto la pioggia??? Ripeto parlo solo di SBK senza considerare ne la moto di serie ne gli altri campionati..
              Una moto che vince lo fa solo ed esclusivamente per il risultato del prodotto di questi fattori;
              - bont? della ciclistica
              - potenza e sfruttabilit? del motore
              - performance del pilota (se ? veloce e costante)
              - lavoro del team (conoscenza e bravura nella messa a punto, e gestione del week end di gara)
              - adattamento alle gomme
              - livello della concorrenza (di piloti, moto e team)

              Se anche solo uno di sti fattori ? basso, il prodotto finale sar? basso.

              Ti giro io una domanda...
              Perch? la 1198 nel 2011 ha stradominato?

              Perch? la bmw s1000rr, nonostante negli ultimi anni sia la miglior base di partenza per una Sbk in maniera cos? imbarazzante sulle altre, non ha mai dominato o convinto...?

              Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #127
                Perch? con Checa avevano il regolamento a favore... Infatti poi gli hanno dato la zavorra e sono morti

                Inviato col mio super galaxy nexus

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Originally posted by SUPERALEX View Post
                  Perch? con Checa avevano il regolamento a favore... Infatti poi gli hanno dato la zavorra e sono morti

                  Inviato col mio super galaxy nexus
                  Veramente ? il contrario : checa ha vinto il mondiale zavorrato, e con airrestrictor,poi senza zavorra ed airestrictor la 1098 vinse qualche gara,la 1199 non ha ancora vinto nulla


                  Ultima vittoria ducati sbk ? ottobre 2012 guintoly magnycours
                  Last edited by arabykola; 29-01-15, 09:38.

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by ducataro View Post
                    mi riferivo alle qualit? del propulsore 999, che come si ? sempre ribadito anche qui...aveva una maggior propensione di allungo rispetto alla serie 1x98....e quindi magari pi? si avvicina alle attuali prestazioni del 1299, rispetto alla serie 1x98 che come dice toscanaccio magari servirebbe solo a dargli pi? schiena.
                    ma sei proprio sicuro del discorso allungo a me in realta' risulta tutto l'opposto..

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Originally posted by toscanaccio34 View Post
                      Non sparate numeri a caso dai...
                      16kgm di coppia ma quando mai...???
                      Perch? mai parit? di cilindrata, un corsa lunga dovrebbe avere pi? coppia di un corsa corta...???

                      Coppia = Forza per il braccio
                      Se aumenta il braccio diminuisce la forza, perch? la forza ? Pressione per area, e l'area ovviamente diminuisce per l'alesaggio inferiore.

                      Se mi dici che un 1298 avrebbe sempre la stessa coppia del 1299, ma magari a qualche centinaio di giri pi? in basso (e conseguente minor potenza) ? un conto, ma dire che un 1298 avrebbe molta pi? coppia del 1299 ? SPAM...
                      Toscanaccio in genere concordo con quanto scrivi anche perch? di tecnica ne capisci pi? di me ma in questo caso non sono pienamente d'accordo.
                      Parlando in pura linea teorica di un ipotetico 1300 con corsa pi? lunga si potrebbe avere una coppia migliore perch? almeno sulla carta la fluidodinamica dovrebbe essere a suo favore con tempi di aspirazione pi? lunghi ed inoltre anche accensione ed espansione dovrebbero essere pi? semplici e redditizie con un cilindro pi? piccolo e pi? tempo.
                      A favore ci sarebbe anche l'accordatura di anticipi e incroci, scarico e quant'altro influisce sui rendimento volumetrico sul superquadro per la ricerca della massima potenza devono essere studiati per regimi molto elevati mentre il range da coprire con un corsa lunga ? limitato.
                      Inoltre anche le valvole pi? piccole sicuro limite agli alti regimi al regme di coppia massima non dovrebbero creare dei problemi anzi probabilmente i gas andrebbero pi? veloci e si potrebbero sfruttare meglio la loro inerzia.
                      Credo che alla luce di quanto sopra una PME o coppia specifica leggermente superiore per un corsa lunga sarebbe ipotizzabile.

                      Quante cazzate ho detto? (sono ing. civile quindi giustificato)

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Originally posted by toscanaccio34 View Post
                        Non sparate numeri a caso dai...
                        16kgm di coppia ma quando mai...???
                        Perch? mai parit? di cilindrata, un corsa lunga dovrebbe avere pi? coppia di un corsa corta...???

                        Coppia = Forza per il braccio
                        Se aumenta il braccio diminuisce la forza, perch? la forza ? Pressione per area, e l'area ovviamente diminuisce per l'alesaggio inferiore.

                        Se mi dici che un 1298 avrebbe sempre la stessa coppia del 1299, ma magari a qualche centinaio di giri pi? in basso (e conseguente minor potenza) ? un conto, ma dire che un 1298 avrebbe molta pi? coppia del 1299 ? SPAM...
                        Parlavo di R preparate.

                        La mia R perlinata dette 15 KGM di coppia, quindi con 100cc in pi? fare 16 dovrebbe essere relativamente facile con stessa preparazione.

                        La 1299 non R ? 14.7 KGM di serie, con un p? di lavoretti anche lei arriva a 16.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Una moto che vince lo fa solo ed esclusivamente per il risultato del prodotto di questi fattori;
                          - bont? della ciclistica
                          - potenza e sfruttabilit? del motore
                          - performance del pilota (se ? veloce e costante)
                          - lavoro del team (conoscenza e bravura nella messa a punto, e gestione del week end di gara)
                          - adattamento alle gomme
                          - livello della concorrenza (di piloti, moto e team)

                          Se anche solo uno di sti fattori ? basso, il prodotto finale sar? basso.

                          Ti giro io una domanda...
                          Perch? la 1198 nel 2011 ha stradominato?

                          Perch? la bmw s1000rr, nonostante negli ultimi anni sia la miglior base di partenza per una Sbk in maniera cos? imbarazzante sulle altre, non ha mai dominato o convinto...?

                          Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
                          Bhe la 1198 a me risulta che ? stata sempre competitiva (anche con il sig. Michel Fabrizio che poi abbiamo completamente perso, anche con i 6 kg di zavorra quasi quasi vinceva) QUINDI (parlo sempre solo di SBK) oltre al pilota, gomme, team e bla bla bla aveva un suo EVIDENTE EQUILIBRIO DIMOSTRATO DAI NUMERI CHE FACEVA

                          Passando al BMW (SBK) si ? vero che era (e presuppongo che sia ancora oggi) la migliore base di serie per farla SBK dai noi poveretti (ma secondo me ha solo dei numeri reali sul motore tutto qui - questa resta una opinione personalissima) ma il suo EQUILIBRIO (CICLISTICO E DINAMICO) POI FORSE NON E' COSI' ALL'AVANGUARDIA.. ..SE LE METTI VICINE (DA NUDE) VEDRAI MOLTE SOMIGLIANZE ALL'R1 2004 (MOLTO DIVERSA DELLE SUCCESSIVE)

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by MSIAMD View Post
                            Bhe la 1198 a me risulta che ? stata sempre competitiva (anche con il sig. Michel Fabrizio che poi abbiamo completamente perso, anche con i 6 kg di zavorra quasi quasi vinceva) QUINDI (parlo sempre solo di SBK) oltre al pilota, gomme, team e bla bla bla aveva un suo EVIDENTE EQUILIBRIO DIMOSTRATO DAI NUMERI CHE FACEVA

                            Passando al BMW (SBK) si ? vero che era (e presuppongo che sia ancora oggi) la migliore base di serie per farla SBK dai noi poveretti (ma secondo me ha solo dei numeri reali sul motore tutto qui - questa resta una opinione personalissima) ma il suo EQUILIBRIO (CICLISTICO E DINAMICO) POI FORSE NON E' COSI' ALL'AVANGUARDIA.. ..SE LE METTI VICINE (DA NUDE) VEDRAI MOLTE SOMIGLIANZE ALL'R1 2004 (MOLTO DIVERSA DELLE SUCCESSIVE)
                            IL RAFFORZO DI QUELLO CHE HO APPENA AFFERMATO E' ANCHE DATO DAL FATTO CHE UN CECHA CHE PASSANDO DA UN 1198 (VINCENTE ANCHE CON ZAVORRA) A UN 1199 E' DIVENTATO IMPROVVISAMENTE UN BROCCO COSA SARA' CAMBIATO???

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by MSIAMD View Post
                              IL RAFFORZO DI QUELLO CHE HO APPENA AFFERMATO E' ANCHE DATO DAL FATTO CHE UN CECHA CHE PASSANDO DA UN 1198 (VINCENTE ANCHE CON ZAVORRA) A UN 1199 E' DIVENTATO IMPROVVISAMENTE UN BROCCO COSA SARA' CAMBIATO???
                              Come improvvisamente divent? un vincente nel 2011...

                              Il Checa "regola" ha sempre vinto poco o nulla, il checa vincente del 2011 era l'eccezione.

                              Quindi se proprio di anomalie dobbiamo parlare, questa fu la splendida stagione sua del 2011, e non la sua brutta stagione del 2013...

                              Inutile andare a finire nella stessa e identica discussione da 2 anni a questa parte, che tanto le colpe non stanno dietro solo alla moto, solo al pilota, solo al team, ecc....

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Originally posted by duecilindri View Post
                                Toscanaccio in genere concordo con quanto scrivi anche perch? di tecnica ne capisci pi? di me ma in questo caso non sono pienamente d'accordo.
                                Parlando in pura linea teorica di un ipotetico 1300 con corsa pi? lunga si potrebbe avere una coppia migliore perch? almeno sulla carta la fluidodinamica dovrebbe essere a suo favore con tempi di aspirazione pi? lunghi ed inoltre anche accensione ed espansione dovrebbero essere pi? semplici e redditizie con un cilindro pi? piccolo e pi? tempo.
                                A favore ci sarebbe anche l'accordatura di anticipi e incroci, scarico e quant'altro influisce sui rendimento volumetrico sul superquadro per la ricerca della massima potenza devono essere studiati per regimi molto elevati mentre il range da coprire con un corsa lunga ? limitato.
                                Inoltre anche le valvole pi? piccole sicuro limite agli alti regimi al regme di coppia massima non dovrebbero creare dei problemi anzi probabilmente i gas andrebbero pi? veloci e si potrebbero sfruttare meglio la loro inerzia.
                                Credo che alla luce di quanto sopra una PME o coppia specifica leggermente superiore per un corsa lunga sarebbe ipotizzabile.

                                Quante cazzate ho detto? (sono ing. civile quindi giustificato)
                                Sulla teoria hai ragione, ma sulla pratica le cose stanno diversamente e sono profondamente pi? complesse e lunghe da spiegare...

                                Ma te lo spiego con un esempio pratico tra la moto pi? spinta e la moto meno spinta:

                                Bmw S1000RR:
                                Alesaggio 80mm
                                coppia massima 113Nm a 10'500 giri

                                Honda cbr 1000 RR
                                Alesaggio 76mm
                                Coppia massima 112Nm a 8'500 giri

                                Com'? che la CBR non ha una coppia maggiore della S1000RR nonostante la corsa maggiore e l'accordatura a 2000 giri pi? in basso...???

                                Il perch? si chiamano: Rendimento volumetrico e pressione in camera, due valori che restano molto simili, nonostante velocit? diverse.

                                I due motori hanno misure e velocit? diverse, ma accordature della fluidodinamica tali da generare stesse pressioni e rendimenti volumetrici (stessa coppia), per? a giri diversi
                                Last edited by toscanaccio34; 29-01-15, 11:03.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X