Originally posted by MiKiFF
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1299S a Portimao con Cordara
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Originally posted by Ducataro View PostMi riferivo alle qualit? del propulsore 999, che come si ? sempre ribadito anche qui...aveva una maggior propensione di allungo rispetto alla serie 1x98....e quindi magari pi? si avvicina alle attuali prestazioni del 1299, rispetto alla serie 1x98 che come dice Toscanaccio magari servirebbe solo a dargli pi? schiena.
Il 1098 ? il 999 con pi? corsa, il 1198 con pi? alesaggio
Il 999 andava come andava non per magia
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Duecentocinquanta
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Originally posted by MiKiFF View PostChe quindi con scarico aperto ed in versione R ne avrebbe 200 di cavalli e qualcosa come 16 KGM di coppia.
Perch? non lo avete fatto maledetti!
16kgm di coppia ma quando mai...???
Perch? mai parit? di cilindrata, un corsa lunga dovrebbe avere pi? coppia di un corsa corta...???
Coppia = Forza per il braccio
Se aumenta il braccio diminuisce la forza, perch? la forza ? Pressione per area, e l'area ovviamente diminuisce per l'alesaggio inferiore.
Se mi dici che un 1298 avrebbe sempre la stessa coppia del 1299, ma magari a qualche centinaio di giri pi? in basso (e conseguente minor potenza) ? un conto, ma dire che un 1298 avrebbe molta pi? coppia del 1299 ? SPAM...
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Originally posted by Ducataro View PostBeh vorrei vedere anche un 999 con 300cc in pi? allora.
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Originally posted by toscanaccio34 View PostSarebbe un 1300cc con una schiena della madonna, ma con "solo" 190cv...
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Originally posted by MSIAMD View Postscusa io di tecnica non capisco na cippa.. ma perch? la SBK 1198 passa i 200 cv (ed era vincente) e la 1199 con pi? cavalli (di sicuro e non son quanti sono ma almeno di una ventina penso) non ? stata mai competitiva in questi ultima anni se non sotto la pioggia??? Ripeto parlo solo di SBK senza considerare ne la moto di serie ne gli altri campionati..
- bont? della ciclistica
- potenza e sfruttabilit? del motore
- performance del pilota (se ? veloce e costante)
- lavoro del team (conoscenza e bravura nella messa a punto, e gestione del week end di gara)
- adattamento alle gomme
- livello della concorrenza (di piloti, moto e team)
Se anche solo uno di sti fattori ? basso, il prodotto finale sar? basso.
Ti giro io una domanda...
Perch? la 1198 nel 2011 ha stradominato?
Perch? la bmw s1000rr, nonostante negli ultimi anni sia la miglior base di partenza per una Sbk in maniera cos? imbarazzante sulle altre, non ha mai dominato o convinto...?
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Originally posted by SUPERALEX View PostPerch? con Checa avevano il regolamento a favore... Infatti poi gli hanno dato la zavorra e sono morti
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Ultima vittoria ducati sbk ? ottobre 2012 guintoly magnycoursLast edited by arabykola; 29-01-15, 09:38.
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Originally posted by ducataro View Postmi riferivo alle qualit? del propulsore 999, che come si ? sempre ribadito anche qui...aveva una maggior propensione di allungo rispetto alla serie 1x98....e quindi magari pi? si avvicina alle attuali prestazioni del 1299, rispetto alla serie 1x98 che come dice toscanaccio magari servirebbe solo a dargli pi? schiena.
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Originally posted by toscanaccio34 View PostNon sparate numeri a caso dai...
16kgm di coppia ma quando mai...???
Perch? mai parit? di cilindrata, un corsa lunga dovrebbe avere pi? coppia di un corsa corta...???
Coppia = Forza per il braccio
Se aumenta il braccio diminuisce la forza, perch? la forza ? Pressione per area, e l'area ovviamente diminuisce per l'alesaggio inferiore.
Se mi dici che un 1298 avrebbe sempre la stessa coppia del 1299, ma magari a qualche centinaio di giri pi? in basso (e conseguente minor potenza) ? un conto, ma dire che un 1298 avrebbe molta pi? coppia del 1299 ? SPAM...
Parlando in pura linea teorica di un ipotetico 1300 con corsa pi? lunga si potrebbe avere una coppia migliore perch? almeno sulla carta la fluidodinamica dovrebbe essere a suo favore con tempi di aspirazione pi? lunghi ed inoltre anche accensione ed espansione dovrebbero essere pi? semplici e redditizie con un cilindro pi? piccolo e pi? tempo.
A favore ci sarebbe anche l'accordatura di anticipi e incroci, scarico e quant'altro influisce sui rendimento volumetrico sul superquadro per la ricerca della massima potenza devono essere studiati per regimi molto elevati mentre il range da coprire con un corsa lunga ? limitato.
Inoltre anche le valvole pi? piccole sicuro limite agli alti regimi al regme di coppia massima non dovrebbero creare dei problemi anzi probabilmente i gas andrebbero pi? veloci e si potrebbero sfruttare meglio la loro inerzia.
Credo che alla luce di quanto sopra una PME o coppia specifica leggermente superiore per un corsa lunga sarebbe ipotizzabile.
Quante cazzate ho detto? (sono ing. civile quindi giustificato)
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Originally posted by toscanaccio34 View PostNon sparate numeri a caso dai...
16kgm di coppia ma quando mai...???
Perch? mai parit? di cilindrata, un corsa lunga dovrebbe avere pi? coppia di un corsa corta...???
Coppia = Forza per il braccio
Se aumenta il braccio diminuisce la forza, perch? la forza ? Pressione per area, e l'area ovviamente diminuisce per l'alesaggio inferiore.
Se mi dici che un 1298 avrebbe sempre la stessa coppia del 1299, ma magari a qualche centinaio di giri pi? in basso (e conseguente minor potenza) ? un conto, ma dire che un 1298 avrebbe molta pi? coppia del 1299 ? SPAM...
La mia R perlinata dette 15 KGM di coppia, quindi con 100cc in pi? fare 16 dovrebbe essere relativamente facile con stessa preparazione.
La 1299 non R ? 14.7 KGM di serie, con un p? di lavoretti anche lei arriva a 16.
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Originally posted by toscanaccio34 View PostUna moto che vince lo fa solo ed esclusivamente per il risultato del prodotto di questi fattori;
- bont? della ciclistica
- potenza e sfruttabilit? del motore
- performance del pilota (se ? veloce e costante)
- lavoro del team (conoscenza e bravura nella messa a punto, e gestione del week end di gara)
- adattamento alle gomme
- livello della concorrenza (di piloti, moto e team)
Se anche solo uno di sti fattori ? basso, il prodotto finale sar? basso.
Ti giro io una domanda...
Perch? la 1198 nel 2011 ha stradominato?
Perch? la bmw s1000rr, nonostante negli ultimi anni sia la miglior base di partenza per una Sbk in maniera cos? imbarazzante sulle altre, non ha mai dominato o convinto...?
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Passando al BMW (SBK) si ? vero che era (e presuppongo che sia ancora oggi) la migliore base di serie per farla SBK dai noi poveretti (ma secondo me ha solo dei numeri reali sul motore tutto qui - questa resta una opinione personalissima) ma il suo EQUILIBRIO (CICLISTICO E DINAMICO) POI FORSE NON E' COSI' ALL'AVANGUARDIA.. ..SE LE METTI VICINE (DA NUDE) VEDRAI MOLTE SOMIGLIANZE ALL'R1 2004 (MOLTO DIVERSA DELLE SUCCESSIVE)
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Originally posted by MSIAMD View PostBhe la 1198 a me risulta che ? stata sempre competitiva (anche con il sig. Michel Fabrizio che poi abbiamo completamente perso, anche con i 6 kg di zavorra quasi quasi vinceva) QUINDI (parlo sempre solo di SBK) oltre al pilota, gomme, team e bla bla bla aveva un suo EVIDENTE EQUILIBRIO DIMOSTRATO DAI NUMERI CHE FACEVA
Passando al BMW (SBK) si ? vero che era (e presuppongo che sia ancora oggi) la migliore base di serie per farla SBK dai noi poveretti (ma secondo me ha solo dei numeri reali sul motore tutto qui - questa resta una opinione personalissima) ma il suo EQUILIBRIO (CICLISTICO E DINAMICO) POI FORSE NON E' COSI' ALL'AVANGUARDIA.. ..SE LE METTI VICINE (DA NUDE) VEDRAI MOLTE SOMIGLIANZE ALL'R1 2004 (MOLTO DIVERSA DELLE SUCCESSIVE)
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Originally posted by MSIAMD View PostIL RAFFORZO DI QUELLO CHE HO APPENA AFFERMATO E' ANCHE DATO DAL FATTO CHE UN CECHA CHE PASSANDO DA UN 1198 (VINCENTE ANCHE CON ZAVORRA) A UN 1199 E' DIVENTATO IMPROVVISAMENTE UN BROCCO COSA SARA' CAMBIATO???
Il Checa "regola" ha sempre vinto poco o nulla, il checa vincente del 2011 era l'eccezione.
Quindi se proprio di anomalie dobbiamo parlare, questa fu la splendida stagione sua del 2011, e non la sua brutta stagione del 2013...
Inutile andare a finire nella stessa e identica discussione da 2 anni a questa parte, che tanto le colpe non stanno dietro solo alla moto, solo al pilota, solo al team, ecc....
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Originally posted by duecilindri View PostToscanaccio in genere concordo con quanto scrivi anche perch? di tecnica ne capisci pi? di me ma in questo caso non sono pienamente d'accordo.
Parlando in pura linea teorica di un ipotetico 1300 con corsa pi? lunga si potrebbe avere una coppia migliore perch? almeno sulla carta la fluidodinamica dovrebbe essere a suo favore con tempi di aspirazione pi? lunghi ed inoltre anche accensione ed espansione dovrebbero essere pi? semplici e redditizie con un cilindro pi? piccolo e pi? tempo.
A favore ci sarebbe anche l'accordatura di anticipi e incroci, scarico e quant'altro influisce sui rendimento volumetrico sul superquadro per la ricerca della massima potenza devono essere studiati per regimi molto elevati mentre il range da coprire con un corsa lunga ? limitato.
Inoltre anche le valvole pi? piccole sicuro limite agli alti regimi al regme di coppia massima non dovrebbero creare dei problemi anzi probabilmente i gas andrebbero pi? veloci e si potrebbero sfruttare meglio la loro inerzia.
Credo che alla luce di quanto sopra una PME o coppia specifica leggermente superiore per un corsa lunga sarebbe ipotizzabile.
Quante cazzate ho detto? (sono ing. civile quindi giustificato)
Ma te lo spiego con un esempio pratico tra la moto pi? spinta e la moto meno spinta:
Bmw S1000RR:
Alesaggio 80mm
coppia massima 113Nm a 10'500 giri
Honda cbr 1000 RR
Alesaggio 76mm
Coppia massima 112Nm a 8'500 giri
Com'? che la CBR non ha una coppia maggiore della S1000RR nonostante la corsa maggiore e l'accordatura a 2000 giri pi? in basso...???
Il perch? si chiamano: Rendimento volumetrico e pressione in camera, due valori che restano molto simili, nonostante velocit? diverse.
I due motori hanno misure e velocit? diverse, ma accordature della fluidodinamica tali da generare stesse pressioni e rendimenti volumetrici (stessa coppia), per? a giri diversiLast edited by toscanaccio34; 29-01-15, 11:03.
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