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Ducati PANIGALE V4 thread II capitolo

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    #1786
    Ma le tacchette in tutto quante sono ? e anche in citt? ai emafori non ti sono mai partite le ventole? Un p? assurdo non ci sia l indicazione in gradi.

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      #1787
      Originally posted by Bladerunner72 View Post
      Ma le tacchette in tutto quante sono ? e anche in citt? ai emafori non ti sono mai partite le ventole? Un p? assurdo non ci sia l indicazione in gradi.
      In tutto sono 5. Le ventole mi sono partite solo una volta, ma avevo percorso prima un tratto cittadino e mi ero fermato per aprire il cancello di casa, quindi una cosa normale.

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        #1788
        Originally posted by Calimero cattivo View Post
        In tutto sono 5. Le ventole mi sono partite solo una volta, ma avevo percorso prima un tratto cittadino e mi ero fermato per aprire il cancello di casa, quindi una cosa normale.
        Oddio.. a gennaio... pensa a luglio.. se fai 3 semafori....

        Vediamo se ? un problema oggettivo.. magari qualcuno si metter? a produrre che so una girante maggiorata o cose del genere come era per MV F4 primo modello....

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          #1789
          Originally posted by mito22 View Post
          Oddio.. a gennaio... pensa a luglio.. se fai 3 semafori....

          Vediamo se ? un problema oggettivo.. magari qualcuno si metter? a produrre che so una girante maggiorata o cose del genere come era per MV F4 primo modello....
          Beh tutte le moto che ho avuto si comportavano cosi, considera che dopo il tratto cittadino sar? stata ferma almeno un minuto tra cercare le chiavi, aprire il cancello, aspettare che si richiudesse...sicuramente in piena estate arriver? almeno a 4 tacchette, che poi non capisco a che gradi corrisponde. Cos? a spanne direi che con tre tacchette si attester? sui 95/100 gradi, temperatura alla quale di solito iniziano a partire le ventole.
          Last edited by Calimero cattivo; 24-01-18, 10:28.

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            #1790
            Recensione di GPOne, abbastanza differenti le valutazioni. Qui si parla di una moto nervosa, che si muove e 'meno amichevole della V2'. I pratica il contrario di quanto letto e sentito finora

            VALENCIA ? Il motore della V4 brontola che sembra di essere su un bicilindrico... il sound ? bello pieno e nella versione Performance suona da far paura. Metti la prima, entri in circuito e subito via dentro la seconda... c?? subito una curva a sinistra, poi un breve rettilineo ed il rampino a sinistra, quello dell?infausta caduta di Rossi nel 2006. Siamo con la mappa sport solo per assaggiare le potenzialit? della nuova Panigale quattro cilindri che cos? sembra un po? addormentata anche se la senti spingere forte in basso? qualche giro e rientriamo. Cediamo la moto ad Andrea Buzzoni, Direttore vendite e marketing di Ducati, che ? una bella manetta. Ed iniziamo a metabolizzare la prima V4 veramente di serie di Borgo Panigale.

            Quando Andrea ce la ripassa vediamo che ha un sorriso da melone: da un?orecchio all?altro. Prima gi?.

            Eccola, la belva, in modalit? Race ? uscita dalla gabbia e ringhia e ruggisce sul breve rettilineo. Breve? Sfrecciamo davanti ai box sfiorando i 290km in sesta marcia, di nuovo prima curva a sinistra, via tre marce. Inseriamo decisi la moto lasciandola scorrere, fino a riaprire completamente il gas alla seconda curva a sinistra dove senza usare la frizione, grazie al quickshift, scaliamo in una frazione di secondo.

            Iniziano una serie di curve con il motore tra gli 8000 e gli 11000 giri... fino alla Angel Nieto, dove in uscita si spalanca nuovamente tutto il gas, si inserisce la terza e si appoggia la quarta per poi scalare immediatamente in seconda per l'inserimento in staccata nella curva 8... che inizialmente ci confonde perch? sembra che la pista continui dritta e si rischia sempre il lungo.

            In uscita dalla curva 8 si riapre subito in terza marcia per avere il motore pi? fluido e sfruttare la grande agilit? della V4 per raccordare la S (9/10). Subito dopo uno strettissimo tornantino di seconda marcia per uscire forte e appoggiare subito la terza per pennellare la curva 12 che ha un leggero scollinamento che potrebbe innescare una imbarcata. Un punto dove ? necessaria la massima se non si ? nella giusta traiettoria.

            Da l? ? quarta e si sfrutta l'accorciamento della rapportatura in piega quando la gomma ? sulla spalla?e se si hanno "le palle" si fa il curvone a gas aperto. E siamo all?ultima piega del circuito, curva 14, ? una delle pi? difficili? bisogna staccare forte e abbiamo solo una linea orizzontale bianca come riferimento sul cordolo di sinistra ed ? l? che inseriamo per uscire quanto pi? dritti possibile per sfruttare tutta la pista e spararci a cannone sul grande rettilineo. Wow! Di nuovo 290 km/h!

            L?avete capito dove siamo. Qui si concludono da un po? di anni le stagioni della MotoGP e su questo circuito, pochi mesi fa, la Ducati ha lasciato l?ultima possibilit? di riportare a casa, a Borgo Panigale, il titolo della classe regina. Andrea Dovizioso contro Marc Marquez.

            Come ? andata, lo sapete, che la Ducati ci riprover? quest?anno per cambiare il finale, magari proprio qui, ? scontato.

            Ci pu? essere pista migliore per far debuttare la Nuova Panigale V4, l?ultimo prodotto di serie derivato strettamente dalla Desmosedici da Gran Premio?

            Ve lo diciamo noi: non pu? esserci, anche perch? l?unico vero precedente di moto stradale che si possa accostare alla Panigale V4 ? stata l?esclusiva Desmosedici RR, prodotta in un numero limitato di esemplari tra il 2007 ed il 2008, derivata dalla GP6. Ma quella, appunto, era una ?limited series?. Quella che abbiamo fra le gambe, invece, ? un attacco frontale al Giappone delle quattro cilindri. Se ci pensate: lo stesso attacco che la Rossa sta portando in MotoGP.

            EMOZIONE - Siamo emozionati? Si, siamo emozionati. Quindi per scrollarsi di dosso quella sensazione di disagio, prima dentro e via!

            La strumentazione ? ben leggibile: un TFT ad alta risoluzione a colori (5″). Le informazioni mostrate sono ben visibili e non distraggono.

            Sotto di noi la V4 ? elegante e muscolosa, molto simile alla V2 ma con lineamenti decisamente pi? marcati e spigolosi.

            CORPO D'ATLETA - Facciamo i primi giri come in trance, stando attenti alle reazioni della moto e alle nostre: ? come il primo ballo con una ragazza nuova, ma non una ragazza qualsiasi. Lei ? una sportiva, un?atleta. Una centometrista od una nuotatrice. Merlene Ottey o Federica Pellegrini? Sappiamo solo che guizza fra le nostre mani, la Panigale V4, come se a muoversi sotto la sua pelle d?acciaio ci fossero veri muscoli.

            Il V4 inesorabilmente spinge fortissimo, ma rispetto ad altre maxi sportive la nuova Ducati tende a muoversi, e per farla girare forte ci vuole abilit? e competenza. Sul breve rettilineo, nelle mani di un pilota vera, probabilmente supererebbe i 300. Iniziamo a capire cosa vuole da noi. E? lei a dirci come guidarla.

            Iniziamo ad entrare in curva con una marcia in pi? , per per sfruttare al meglio la super coppia (124 Nm a 10.000 giri!), piuttosto che tirare al limitatore perdendo in in agilit? e innescando ondeggiamenti superflui.

            QUALCHE DIFFICOLTA' - Per un latin lover alle prime armi uscire con una top model pu? presentare qualche difficolt?. Anche la V4 pu? non essere facile da gestire, ma grazie ad una elettronica super raffinata sa persino essere amichevole. Abbiamo ballato con molte, ma ad oggi dobbiamo ammettere che sotto questo punto di vista la Panigale ? unica. Pronta per la pista.

            Forse i pi? alti avranno bisogno di pedane pi? arretrate e la protezione aereodinamica non ? al top, ma per il resto ? veramente un caccia militare.

            E chiude le curve come nessuna Ducati abbia mai fatto! Hey Jorge, lo ha chiesto tu a Gigi? Perch? se anche la GP18 sar? cos? guidabile vedremo un campionato da urlo.

            IPERREATTIVA - Addirittura , fra una curva e l?altra sembra addirittura troppo reattiva: ti mette in difficolt? quando la si guida per la prima volta per la rapidit? con cui punta al cordolo interno.

            In percorrenza ? pi? efficace della V2, seppur meno amichevole, ma ? solo una sensazione, l?erogazione del motore V4 aiuta ad avere un?erogazione ancora pi? precisa. E poi la gestione del freno motore varia a seconda di tanti parametri minimizzando i trasferimenti di carico.

            V2 vs V4: CHI VINCE? - L?unica Ducati alla quale ci sentiamo di paragonarla ? la Superleggera, ma pur avendo un ottimo posizionamento delle pedane e pesando meno di circa 19 kg, preferiamo senza alcun dubbio la nuova Panigale V4. E? molto pi? gestibile. E l?avantreno ? ancorato a terra.

            L?elettronica sviluppata sulla nuova Panigale V4 utilizza i dati della piattaforma inerziale a 6 assi (6D IMU) che permette di acquisire e registrare innumerevoli informazioni.

            La funzione Cornering, rimane attiva anche con il Cornering ABS e il Quickshift Up & Down con strategia che tiene conto sempre dell?angolo di piega. Ci? significa poter entrare pinzati e riuscire comunque a chiudere la curva.

            CERVELLO ELETTRONICO - Estremamente efficace. Cos? come la funzione Derapata Controllata che in uscita di curva ? incredibilmente adrenalica! Esci di curva derapando e con un accenno di impennata allo stesso tempo.

            Stiamo girando con le sospensioni elettroniche EVO senza particolari interventi. Il settaggio di base su questa pista ? ottimo. Valia, il supertester della serie, ha svolto veramente un lavoro super! Una bella differenza rispetto al V2 dove la forcella anteriore in staccata a volte non trasmette piena fiducia. Qui raggiunta grazie anche al nuovo Pirelli Diablo Supercorsa SP (200/60 ZR17), di diretta derivazione Superbike che ha un grip da favola.

            Rientriamo.

            Il tempo di riposarci un po? e far decantare le emozioni. Scambiamo le nostre impressioni con gli altri tester. Mai visti tanti sorrisi tutti assieme. Poi ? il momento di salire sulla Panigale da 226 CV col kit racing.

            The best is yet to come.
            https://www.gpone.com/it/2018/01/24/...ovo-mondo.html
            Last edited by mito22; 24-01-18, 10:30.

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              #1791
              Mh... non conosco questo Marco Fossa, adesso chiedo a William Toscani come va.....

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                #1792
                Originally posted by Calimero cattivo View Post
                Beh tutte le moto che ho avuto si comportavano cosi, considera che dopo il tratto cittadino sar? stata ferma almeno un minuto tra cercare le chiavi, aprire il cancello, aspettare che si richiudesse...sicuramente in piena estate arriver? almeno a 4 tacchette, che poi non capisco a che gradi corrisponde. Cos? a spanne direi che con tre tacchette si attester? sui 95/100 gradi, temperatura alla quale di solito iniziano a partire le ventole.
                OK OK.. VEDIAMO.. CMQ. mi pare MOLTO strano che la temperatura sia a tacchette (cio?.... hai una forbice di cosa? 10 gradi????? segnalati? Su una moto supersportiva?)

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                  #1793
                  Cmq... se posso dire..... non sono un pilota semi pro che gira a 4 secondi... ok dai scherzo..

                  Il discorso del NERVOSOdella moto dipende molto da come si guida dallo stile..... come ti attacchi ai semimanubri, come carichi il peso ecc. ecc.

                  E cmq.... Tanti cavalli..... ok elettronica ok gomme buone... ma vogliono andare in terra... e facilmente qualcosa si deve muovere se spingi...

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                    #1794
                    Si per? tutti gli laltri hanno evidenziato la confidenza e la facilit? nel portarla al limite, questo dice che si muove, ? molto nervosa e meno amichevole della V2 che tutti gli altri adesso dicono quasi inguidabile... vai a capire. A leggere questo, non pare cos? entusiasta del mezzo.

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                      #1795
                      Originally posted by mito22 View Post
                      Cmq. dall'eicma a oggi so che han gi? fatto vari lavori....... riguardo a questa cosa... e non solo le due paratie con 3 forellini ai lati!
                      Va bhe comunque poca serieta' far uscire una moto con problemi evidenti.Forse non hanno ancora la soluzione ufficiale.
                      Comunque un V4 dovrebbe scaldare di piu' di un 4 in linea.

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                        #1796
                        Originally posted by Calimero cattivo View Post
                        Beh tutte le moto che ho avuto si comportavano cosi, considera che dopo il tratto cittadino sar? stata ferma almeno un minuto tra cercare le chiavi, aprire il cancello, aspettare che si richiudesse...sicuramente in piena estate arriver? almeno a 4 tacchette, che poi non capisco a che gradi corrisponde. Cos? a spanne direi che con tre tacchette si attester? sui 95/100 gradi, temperatura alla quale di solito iniziano a partire le ventole.
                        La storia delle tacchette mi sa tanto di occhio non vede cuore non duole...una motogp stradale con indicatore di temperatura della fiat tipo DGT mi sa molto strano..Adesso non se si puo' paragonare,la mia r1 in movimento sta fra i 72/80 gradi utilizzo stradale,sia in inverno che in estate.Con 32 gradi esterni al semaforo rosso va sui 102/105
                        Last edited by Cancellino; 24-01-18, 11:08. Reason: edit

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                          #1797
                          Si ma poi dicono che rispetto alla v2 superleggera, preferiscono la v4 che ? molto pi? gestibile

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                            #1798
                            Si infatti non ? molto chiaro, comunque ? una voce abbastanza dissonante rispetto a tutti gli altri, tutto sta a capire quanto ? attendibile. A leggero, si ha la sensazione di una moto mmolto nervosa e troppo reattiva. Boh

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                              #1799
                              Ma scusate ma il richiamo l?hanno deciso alcuni utenti o l?ha fatto Ducati?? Essendo che non ho letto dall?inizio causa impegni [emoji23]scusate la domanda [emoji6]


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                                #1800
                                Originally posted by mito22 View Post
                                Oddio.. a gennaio... pensa a luglio.. se fai 3 semafori....

                                Vediamo se ? un problema oggettivo.. magari qualcuno si metter? a produrre che so una girante maggiorata o cose del genere come era per MV F4 primo modello....
                                Il caso di MV per? era diverso, il progetto nacque 750 con normative che non prevedevano il catalizzatore, poi, senza cambiare troppe cose, il progetto sal? a 1000 con il catalizzatore e quindi si poteva capire che ci fosse qualche incongruenza, nel caso Ducati V4, la casa ha l'esperienza della GP con un motore spompato fin che si vuole, ma identico alla GP, quindi dovrebbero essere stati in grado di valutare/prevedere abbastanza bene che girante adottare.
                                A parte questo, a me risulta che nel traffico o ai caselli, tutti i motori arrivino a 100 e pi? gradi. Io non mi fascerei troppo la testa, ora; aspettiamo e vedremo

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