Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio di strategia: arriva The Rewire, il 'ricablaggio' Harley-Davidson

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio di strategia: arriva The Rewire, il 'ricablaggio' Harley-Davidson

    Nuovi piani commerciali e strategie in Harley-Davidson erano dietro l'angolo, dopo il recente cambio al vertice.

    In breve riassumiano la situazione odierna: Harley vende sempre di meno (le nuove generazioni di motociclisti non sono interesate ai modelli tradizionali); il precedente 'capo' Matt Levatich nel 2018 avvia il piano 'More Roads to H-D', che prevede 100 novit? in 7 anni (ma anche introduzione di modelli non tradizionali e alleanze con i cinesi); a febbraio al vertice arriva Jochen Zeitz e Matt Levatich viene allontanato, ma arriva anche il Covid-19 con tutte le conseguenze che conosciamo.

    Le vendite negli ultimi 3 anni (17/19) sono scese del 16%, le azioni negli ultimi due anni si sono dimezzate e hanno perso ancora dall'inizio di quest'anno, mentre le vendite, sempre dall'inizio del 2020, hanno subito un -15,5% negli USA e un -17,7% a livello mondiale!
    Questi dati trimestrali sono stati presentati nei giorni scorsi, come la nuova rotta da seguire (il piano 'The Rewire'), e le azioni si sono riprese un po'.

    The Rewire ? un piano quinquennale per riorganizzare l'azienda concentrandosi sulle iniziative e sui modelli chiave dell'ex programma More Roads, escludendone quindi modelli non pi? ritenuti prioritari. ? assai probabile che la Pan America e la Bronx arriveranno sul mercato come previsto, cos? come altri mezzi elettrici dopo la LiveWire (che proprio il nuovo CEO Zeitz voleva).

    Potrebbero invece non realizzarsi lo scooter elettrico, la flat track e la caf? racer, quindi slitta anche la collaborazione cinese con Qianjian. Questi i 5 elementi chiave del piano The Rewire:
    1) Valorizzare i punti di forza e bilanciare meglio l'espansione, riportare l'attenzione a dealer e clienti, rivalutare strategie per attrarre nuovi clienti.
    2) Dare priorit? ai mercati che contano.
    3) Riprogrammare i lanci dei nuovi modelli e la gamma per semplicit? e massimo impatto.
    4) Sviluppare al massimo le attivit? di Ricambi e Accessori.
    5) Adeguare e allineare la struttura organizzativa, adeguare costi e modelli operativi per ridurre la complessit? e promuovere l'efficienza per avere stabilit? e successo.

    notizia da: Harleyvillage.it




  • Font Size
    #2
    Originally posted by Semiramide View Post
    Nuovi piani commerciali e strategie in Harley-Davidson erano dietro l'angolo, dopo il recente cambio al vertice.

    ...
    Potrebbero invece non realizzarsi lo scooter elettrico, la flat track e la caf? racer, quindi slitta anche la collaborazione cinese con Qianjian. Questi i 5 elementi chiave del piano The Rewire:
    1) Valorizzare i punti di forza e bilanciare meglio l'espansione, riportare l'attenzione a dealer e clienti, rivalutare strategie per attrarre nuovi clienti.
    2) Dare priorit? ai mercati che contano.
    3) Riprogrammare i lanci dei nuovi modelli e la gamma per semplicit? e massimo impatto.
    4) Sviluppare al massimo le attivit? di Ricambi e Accessori.
    5) Adeguare e allineare la struttura organizzativa, adeguare costi e modelli operativi per ridurre la complessit? e promuovere l'efficienza per avere stabilit? e successo.

    notizia da: Harleyvillage.it


    traduciamo per i non addetti ai lavori ? vendere ci? che rende di pi?, trovare nuovi clienti, non perdere i vecchi, tagliare i rami secchi, assicurare stabilit? al tutto.

    Magari chi ha steso questo piano prende 10 milioni all'anno

    gli do io un suggerimento io ? gratis? fate moto che accelerano, frenano, tengono la strada e magari non si rompono

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by filotto View Post

      traduciamo per i non addetti ai lavori ? vendere ci? che rende di pi?, trovare nuovi clienti, non perdere i vecchi, tagliare i rami secchi, assicurare stabilit? al tutto.

      Magari chi ha steso questo piano prende 10 milioni all'anno

      gli do io un suggerimento io ? gratis? fate moto che accelerano, frenano, tengono la strada e magari non si rompono

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by filotto View Post

        traduciamo per i non addetti ai lavori ? vendere ci? che rende di pi?, trovare nuovi clienti, non perdere i vecchi, tagliare i rami secchi, assicurare stabilit? al tutto.

        Magari chi ha steso questo piano prende 10 milioni all'anno

        gli do io un suggerimento io ? gratis? fate moto che accelerano, frenano, tengono la strada e magari non si rompono
        sarebbe cosi semplice

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by filotto View Post

          gli do io un suggerimento io ? gratis? fate moto che accelerano, frenano, tengono la strada e magari non si rompono
          quello lo fanno gi? gli altri, sarebbe da sciocchi mettersi in competizione (vedi buell gi? fallita da anni)

          vuoi mettere vendere moto con costi di sviluppo gi? ammortizzati da 30 anni e tecnologia minima con costi superiori ad una 1000ss odierna (quindi ricarichi altissimi) ???
          chiamali scemi

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ringrazio ancora il mio amico Pierluigi che nel '98 mi fece vedere il suo Monster Dark 600 appena preso.......che poco dopo anche io comprai al posto di una schifosissima e ridicola Harley 883...moto di cui m'ero invaghito dopo 11 anni di astinenza e per la quale stavo per buttar via ben 18milioni delle vecchie Lire........astinenza che m'aveva ,evidentemente, completamente rincojonito.

            Comment


            • Font Size
              #7
              osservando quel che c'? in giro, mi sembra palese che ai pochi giovani che interessa la moto NON interessa la Harley ... ecco perch? al punto 1 ci sta di cercare nuovi clienti.

              Comment


              • Font Size
                #8
                mah..

                per quanto mi rigurada mai visto tante harley in giro per l'italia come egli ultimi anni...

                sempre meno supersportive sempre pi? ferri americani...

                poi ci sta che se vendi a 30mila euro un cancello che non cambia tecnologia da 20 anni... chi lo prende perch? attratto da un certo tipo di utilizzo ed estetica si guarda bene dal cambiarlo dopo due o tre anni come si farebbe invece con altri tipi di moto.
                Quindi una volta che hai saturato il segmento, cosa che negli ultimi anni HD ha fatto, ci sta che di solo ricambio "generazionale" il fatturato decresce.

                aggiungeteci che, notizia freschissima, dal 2021 tutti i modeli sportster ( 883 e 1200 ) non potranno pi? essere venduti in europa perch? non rriescono ( o non gli frega nulla ) di fare euro 5 un motore con la potenza di un tosaerba... e si sono tagliati via la fetta di mercato pi? economica che potevano offrire....
                in basso gli rimangono solo quelle ciofeche che "sembrano" moto koreane..

                proprio un bel piano di rilancio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by ace View Post
                  mah..

                  per quanto mi rigurada mai visto tante harley in giro per l'italia come egli ultimi anni...

                  sempre meno supersportive sempre pi? ferri americani...

                  poi ci sta che se vendi a 30mila euro un cancello che non cambia tecnologia da 20 anni... chi lo prende perch? attratto da un certo tipo di utilizzo ed estetica si guarda bene dal cambiarlo dopo due o tre anni come si farebbe invece con altri tipi di moto.
                  Quindi una volta che hai saturato il segmento, cosa che negli ultimi anni HD ha fatto, ci sta che di solo ricambio "generazionale" il fatturato decresce.

                  aggiungeteci che, notizia freschissima, dal 2021 tutti i modeli sportster ( 883 e 1200 ) non potranno pi? essere venduti in europa perch? non rriescono ( o non gli frega nulla ) di fare euro 5 un motore con la potenza di un tosaerba... e si sono tagliati via la fetta di mercato pi? economica che potevano offrire....
                  in basso gli rimangono solo quelle ciofeche che "sembrano" moto koreane..

                  proprio un bel piano di rilancio
                  Concordo anche io ormai per strada vedo solo Harley e moto tourer/crossover....e le supersportive ciao ciao

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace View Post

                    aggiungeteci che, notizia freschissima, dal 2021 tutti i modeli sportster ( 883 e 1200 ) non potranno pi? essere venduti in europa perch? non rriescono ( o non gli frega nulla ) di fare euro 5 un motore con la potenza di un tosaerba... e si sono tagliati via la fetta di mercato pi? economica che potevano offrire....
                    in basso gli rimangono solo quelle ciofeche che "sembrano" moto koreane..

                    proprio un bel piano di rilancio

                    credo che a questo punto se spariranno le 883 e 1200 in ItalItalia Harley vender? di meno,fighetti come siamo noi italiani una HD mezza coreana manco la caghiamo e per far leva su una icona americana serve un prodotto assemblato in America, ci pu? stare che non sia 100% U.S.A

                    Magari dico una cazzata ma forse Indian potrebbe coprire lei quel buco ed HD mangiarsi le mani
                    (sempre qua in Italia,x il mercato globale non saprei)

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      indian non credo che faccia qualche cosa tipo sportster...

                      e al di la di essere figehtti le HD 750 made in far east sono semplicemente inchiavabili... come ebbe a dire l'appestato silvio..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ho visto Indian e nel catalogo ha una moto che parte da 12500e non saprei dire se sulla falsariga delle 883-1200 comunque non ? alla portata di tutti e poi deve piacere.

                        Contenti loro...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Da che mondo ? mondo il mercato si ? sempre adeguato al desiderio del consumatore finale, sia che costruisca auto, moto o qualsiasi bene. Se vuoi fare numeri......
                          Se vuoi fare un prodotto di nicchia ben venga ma avrai una clientela di nicchia con numeri di nicchia..... Al netto dei periodi modaioli.

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X