Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Africa Twin 2016 - CRF1000L

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Prova Africa Twin 2016 - CRF1000L

    mini prova

    Dal mio conce di fiducia è finalmente arrivata in prova la nuova Africa Twin....
    e come ho visto il primo spiraglio di sole sono andato a provarla...

    me a sono tenuta una oretta abbondante... un bel giro su strada e poi un pò di sterrato...

    conclusione??

    PAZZESCA!!!



    Sali su e prima pensi... azzo se è alta.... fai i primi metri e poi.. mmmmm sembra ballerina.....
    poi capisci che è alta si, ma grazie alla sua leggerezza, se si sbilancia non è mai un problema.... e quello che sembra ballerino è solo managgevolissimo....

    un telaio da paura, che mi ricorda da molto vicino il mio CRF 450.... ho provato anche il Crosstourer... in modo approfondito, e questa mi è sembrata molto più vicina al mio cross, piuttosto che al CT1200

    In strada, considerando che la moto non è la mia e le gomme che oltre a non essere stradali al 100% lavoravano con temperature intorno ai 7°, la moto si è comportata egreggiamente... sia nei curvoni che nei cambi direzione più stretti, dove da il meglio di se, il "pif paf" è fulmineo e la moto risulta leggerissima, nei curvoni non sembra ballerina come mi aspettavo da cotanta maneggevolezza...
    La frenata è potente e il TC non è invasivo, nemmeno a livello 3 (il massimo) solo in 2 occasioni è entrato in funzione ed in modo minimo
    La protezione aereodinamica è giusta, ma le spalle risultano scoperte, ma a velocità da codice (autostradale compreso) non ho setito fastidio
    L'erogazione è molto lineare, non da mai quella botta estrema che ad esempio sento con la mia CapoNord, ma la potenza e la coppia ci sono e snocciolando le marce (precisissime) si arriva velocemente al limite consentito....

    In Offroad (light) mi è piaciuta, ovviamente non posso dare un parere completo, ho affrontato un sentiero che era poco più di una strada bianca, ma con una moto in prestito e con quelle gomme ho deciso di non rischiare di più....
    la leggerezza ti da la possibilità di effettuare correzioni istantanee e la moto ti segue, invece di seguire la propria massa, con il TC disattivato si sgomma e la cosa da gusto, la frenata potente è anche bella modulabile e senza l'ABS si può osare un pelo....

    che dire... ad avere i fondi avrei già firmato

    se ho tralasciato qualcosa o avete domande chiedete pure









    ---------



















    Last edited by Rix; 13-01-16, 19:01.

  • #2
    Lateralmente ha un nn so ke di anni 80,pero' mi piace.

    Comment


    • #3
      Dev'essere davvero una gran bella moto!

      Comment


      • #4
        Bella mi acchiappa!

        Comment


        • #5
          Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
          Dev'essere davvero una gran bella moto!
          decisamente!!!

          poi ha tantissima sostanza!!!

          Comment


          • #6
            Ti sei innamorato insomma?

            Comment


            • #7
              Decisamente Bosssssss!!!

              Comment


              • #8
                La moto mi ispira molto, solo che non saprei quale sia l'utente tipo.
                il 99% di chi compra i super enduroni, li usa per fare turismo. Raramente, per non dire mai, mettono le ruote in fuoristrada, e comunque un KTM adventure (che credo che pesi quasi uguale) in fuoristrada leggero va piuttosto bene.
                Sto cercando insomma di immaginarmi (in Italia) che tipo di strada è l'ideale per questa Africa. Però non avendola provata , chiedo a te

                Comment


                • #9
                  per quello che ho potuto constatare è una moto "tutto fare" non è specialistica, le riesce tutto abbastanza bene... ovvio che se vuoi una eccellenza in un singolo campo non è la moto adatta...

                  vuoi farci turismo a lungo raggio?? lo fa ed anche bene mi è sembrato, stabile, potente il giusto, leggera.... ma con un crossturer è meglio...

                  vuoi farci offroad? lo fai, non ci andrai in pista, ma con le gomme giuste ed il giusto manico il limite non è la strada bianca, anzi... qualche mulattiera la puoi anche provare.... ma un CRF è meglio...

                  vuoi farci casa-bar-lavoro? si fa... non è impegnativa, non pesa, si muove bene nel traffico.... ma una NC750 o Hornet è meglio...

                  con questo che voglio dire... non che sia la moto totale, però ci puoi fare di tutto
                  in Honda (ad esempio) ci sono modelli più adatti ad ogni singolo campo, ma con nessuna hai la stessa versatilità....

                  Sempre opinione personale è
                  Last edited by Rix; 14-01-16, 15:48.

                  Comment


                  • #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post
                    La moto mi ispira molto, solo che non saprei quale sia l'utente tipo.
                    il 99% di chi compra i super enduroni, li usa per fare turismo. Raramente, per non dire mai, mettono le ruote in fuoristrada, e comunque un KTM adventure (che credo che pesi quasi uguale) in fuoristrada leggero va piuttosto bene.
                    Sto cercando insomma di immaginarmi (in Italia) che tipo di strada è l'ideale per questa Africa. Però non avendola provata , chiedo a te
                    siamo li con il K, anche se il K nonostante tutto lo vedo più turistico... 1050 compreso...

                    Per quello che riguarda l'Italia... bè se consideri che la moto più immatricolata è il GS e poi nelle prime 5 compare il GS Adventure dovremmo essere tutti pionieri...
                    nella realtà la maggiorparte è... GS, risvoltino, scamosciata, baule da un lato (giusto per sbilanciare la moto ed urtare le auto tra i semafori) e si esce per l'aperitivo...
                    Last edited by Rix; 14-01-16, 15:54.

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by Rix View Post
                      siamo li con il K, anche se il K nonostante tutto lo vedo più turistico... 1050 compreso...
                      Si quello intendevo... Cioè il fatto che su strada probabilmente il K andrà un po meglio, ed è l'utilizzo tipico (si lo so.. tipico è un po difficile da dire) di queste moto (tralasciando la maggioranza di chi compra GS).

                      Sto pensando insomma tra i miei amici che hanno l'endurona, chi potrebbe trarre beneficio dalla africa piuttosto che dal K.

                      Comment


                      • #12
                        Hai provato quella col cambio auto ?

                        Hai tralasciato "solo" l aspetto fondamentale
                        Last edited by arabykola; 14-01-16, 20:43.
                        no delta martini...no party


                        Il problema dell umanità è che gli stupidi son pieni di certezze, mentre le veri menti son piene di dubbi (cit)

                        Comment


                        • #13
                          A me non sembra tutto sto granché.......come molte Honda sembra un insieme di componenti ottimamente accordati fra loro che funzionano bene ma che non eccellono in nessun campo.
                          Sarà...

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Hai provato quella col cambio auto ?

                            Hai tralasciato "solo" l aspetto fondamentale
                            ovviamente se il cambio fosse stato auto... lo avrei detto

                            Comment


                            • #15
                              Originally posted by marcodg View Post
                              A me non sembra tutto sto granché.......come molte Honda sembra un insieme di componenti ottimamente accordati fra loro che funzionano bene ma che non eccellono in nessun campo.
                              Sarà...
                              la honda al pubblico non ha mai fornito le eccellenze... il CBR non è mai stato l'arma totale, nel cross il CRF non vince mondiali a raffica...

                              la honda ti da una moto.... che sali e dici... sembra fatta per me...

                              oltre alle 2 honda, ho avuto 2 yamaha, una ducati, 2 aprilia ed una husqvarna.... ma la sensazione di trovarti da subito, le altre non te la danno...

                              nel campo delle gare amatoriali di cross, mode apparte, se vuoi andare.... con Honda vai sul sicuro....

                              Comment

                              Working...
                              X