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Ma è sempre meglio partecipare no?
allora leggevo la prova della 600 2009, a parte il discorso estetica che ? molto personale, anche se va a seguire la 10, ma son rimasto colpito dalla forcella, chi ha pi? informazioni???
cosa dicono di strano a proposito della forcella..?
da motonline...
"Esemplare la componentistica adottata. L'inedita forcella Showa denominata BPF (Big Piston Front fork) sfodera un pistone principale grande quasi il doppio di uno tradizionale e una costruzione interna semplificata che ne riduce il peso e il numero dei componenti. In questo modo l'olio agisce su una superficie maggiore e questo consente la riduzione della pressione di smorzamento, amplificando l'efficacia idraulica a parit? di capacit? ammortizzante. Tale miglioramento si dovrebbe tradurre in un movimento pi? uniforme e preciso della sospensione, un maggiore controllo e una migliore stabilit? della moto in ingresso di curva."
GRAN FORCELLA Qui, invece, la nuova Showa BPF fa assolutamente la differenza. Scorre come poche, copia qualsiasi cosa e in frenata ha un sostegno esagerato che consente di staccare sotto come non mai. L'affondamento iper controllato lascia all'inizio quasi perplessi, la moto sembra rimanere “alta” sul davanti, ma in realtà non è così. Semplicemente l'affondamento repentino a cui siamo abituati qui non c'è. Questa forcella lavora in modo splendido, limitando al massimo i trasferimenti di carico, non solo in frenata ma anche in accelerazione. Ci si ritrova quindi con una moto che ha un beccheggio limitatissimo e che offre una padronanza ancora maggiore del mezzo. Davvero un passo avanti, che nella fase delicata di staccata e ingresso in curva può fare la differenza.
SCORRE COME POCHE Anche perché la Ninja ha conservato (per fortuna) la fantastica scorrevolezza in curva della precedente versione, e l'antisaltellamento da riferimento che consente scalate impossibili e successivi inserimenti in curva senza che la moto faccia un plissè.
RIGIDA Tendenzialmente l'assetto con cui ci sono state offerte le Ninja era comunque piuttosto sostenuto, sia la forcella sia l'ammortizzatore sono molto rigidi, utili per far lavorare al meglio le Bridgestone 003 che incollano letteralmente la moto all'asfalto di Autopolis (Pere Riba ci ha girato 10 giorni per definire l'assetto). Certo, su strada la Ninja arriverà con qualcosa di più morbido e quando la potremo avere in redazione vedremo come si comporterà su strada.
Io l'ho vista dal vivo, e sia la moto che la forcella mi ha particolarmente ben impressionato... sono impaziente di provarla e sentendo la forcella presumo non la toccherò per il trofeo del prossimo anno... è bellissima e penso funzioni a meraviglia.
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