Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Rifacciamo L'assetto Alle Nostre F4!!
Collapse
X
-
Originally posted by massimou View PostE nella guida hai sentito differenze?
Dunque, la moto ? cambiata, ? pi? veloce nel scendere in piega, nel raggiungere la corda, nel tenerla fino all'uscita e chiude meglio, quindi consente di avere una velocit? di inserimento, di percorrenza e di uscita leggermente pi? elevate, la diferenza ? decisamente avvertibile, l'avantreno si "sente" di pi? e la moto d? una piacevole sensazione di sicurezza come se si potesse chiederle di tutto. Sostanzialmente direi che la differenza che si apprezza, ? un po come quella procurata dall'inalzamento del retrotreno, quindi non ? affatto trascurabile. Nel mio caso specifico, temevo di dover abbassare il retrotreno perch? adesso la moto ? fin troppo reattiva, la prova di oggi lo ha confermato. Mi sono fermato perch? volevo portare il tirante a 27mm. che corrispondono a 225 tutto alto, ma purtroppo una brugola del tirante era bloccata e non sono riuscito ad allentarla l'ho poi fatto a casa con altre chiavi pi?"serie" ed adesso ho portato l'assetto a 225,5 tutto alto, statico 213, rider 189.5. Cos? dovrebbe essere quasi perfetta. Vedremo al prossimo test.
Ah, dimenticavo, anche la Z41 ha portato i suoi bravi benefici (io ho la 190/55), il motore ha gradito parecchio ed esce dalle curve pi? velocemente (...che strano eh?)
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostAllora, oggi ho verificato le quote del retrotreno e devo dire che la corona con un dente in pi? non aveva modificato nulla, l'altezza era quella di prima, quindi infilata la tuta sono andato a fare un pezzo di strada del passo del Giogo, strada che faccio abitualmente e pertanto mi consente, in tema di assetti, di fare dei confronti abbastanza attendibili (a sensazione ovviamente...).
Dunque, la moto ? cambiata, ? pi? veloce nel scendere in piega, nel raggiungere la corda, nel tenerla fino all'uscita e chiude meglio, quindi consente di avere una velocit? di inserimento, di percorrenza e di uscita leggermente pi? elevate, la diferenza ? decisamente avvertibile, l'avantreno si "sente" di pi? e la moto d? una piacevole sensazione di sicurezza come se si potesse chiederle di tutto. Sostanzialmente direi che la differenza che si apprezza, ? un po come quella procurata dall'inalzamento del retrotreno, quindi non ? affatto trascurabile. Nel mio caso specifico, temevo di dover abbassare il retrotreno perch? adesso la moto ? fin troppo reattiva, la prova di oggi lo ha confermato. Mi sono fermato perch? volevo portare il tirante a 27mm. che corrispondono a 225 tutto alto, ma purtroppo una brugola del tirante era bloccata e non sono riuscito ad allentarla l'ho poi fatto a casa con altre chiavi pi?"serie" ed adesso ho portato l'assetto a 225,5 tutto alto, statico 213, rider 189.5. Cos? dovrebbe essere quasi perfetta. Vedremo al prossimo test.
Ah, dimenticavo, anche la Z41 ha portato i suoi bravi benefici (io ho la 190/55), il motore ha gradito parecchio ed esce dalle curve pi? velocemente (...che strano eh?)
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostAllora, oggi ho verificato le quote del retrotreno e devo dire che la corona con un dente in pi? non aveva modificato nulla, l'altezza era quella di prima, quindi infilata la tuta sono andato a fare un pezzo di strada del passo del Giogo, strada che faccio abitualmente e pertanto mi consente, in tema di assetti, di fare dei confronti abbastanza attendibili (a sensazione ovviamente...).
ora il nostro assetto ? molto pi? simile! e anch'io monto la Z41...
Comment
-
Originally posted by adriF4 View Postbene!
ora il nostro assetto è molto più simile! e anch'io monto la Z41...
Tu che esperienze hai? Tempo addietro mi dicesti che non c'erano problemi, da quanto tempo hai il pivot alto? Hai mai verificato se c'erano usure?Last edited by Nostradamus; 20-06-10, 20:28.
Comment
-
Originally posted by Nostradamus View PostAdesso che il cannotto ? stato cambiato il prossimo step potrebbe essere alzare il pivot, solo che rileggendo le vecchie mail, ne ho trovata una che avevo dimenticato; era di Pasomotor che su mia richiesta aveva interpellato la MV Agusta sull'argomento e loro gli avevano detto che si poteva alzare il perno di un millimetro senza avere problemi, ma se si alzava di 2 o 3 mm., allora il pattino in materiale plastico del forcellone si sarebbe consumato come il burro (parole testuali).
Tu che esperienze hai? Tempo addietro mi dicesti che non c'erano problemi, da quanto tempo hai il pivot alto? Hai mai verificato se c'erano usure?
per quanto riguarda il pattino non so ancora perch? non ho ancora guardato e perch? ho fatto solo 1000 km da quando l'ho alzato (+3mm)
Tuttavia ? probabile che nel metter s? il forcellone lungo dopo l'uscita di questa settimana, lo posizioner? a -3MM come mi ? stato suggerito dal Bizza (Marco ? un collaudatore MV)...
Comunque non appena smonto ti so dire il consumo...
Comment
-
Oggi ho alzato la moto. Ho infilato le forcelle fino alla prima tacca e ho alzato il "culo" per ora in estensione tutto tirato a 225 mm anche se non è facile capire la misura tutto tirato, io alzavo e il mio capo misurava, a volte dava 226 mm a volte 224 mm , come metodo per misurare consigliato da MV sul manuale è un po' empirico, ma più o meno siamo li, mentre dando una pressione sulla sella e misurando ora sono 205 mentre il tirante misura 26 mm . Sono riuscito ad alzare l'anteriore da terra e ho misurato anche le forcelle tutte estese, 132.7 , mentre devo ancora misurare in static e driver. Poi dovrò anche provarla e vedere come mi trovo, comunque ora è più alta , un cm davanti e un centimetro dietro. Devo anche regolare le sospensioni, partirò dalle regolazioni standar come da manuale MV e poi vedremo.
Comment
-
Originally posted by massimou View Postsicuramente, ma dopo non funziona pi? il tachimetro
Con il 190/50 ed il rapporto 15/40 la F4 f? 23,625 Km/h
Con il 190/55 a parit? di rapporto la F4 f? 24,16329114 (Diablo corsaIII)
Con la 190/55 Supercorsa Pro rapp. 15/40 f? 24,34272152
Con la Supercorsa 190/55 ed il rapporto 15/41 f? i 23,7489966 Km/h
Cio? con il rapporto 15/41 ed il Supercorsa 190/55 la F4 ? ancora rapportata un "pelesimo" pi? lunga della versione standard.
Di conseguenza il contaKm non ha problemi.
Comment
X
Comment