Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rifacciamo L'assetto Alle Nostre F4!!

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by adriF4 View Post
    bon, allora ora che conosci il comportamento della forcella, cio? che nei cambi di direzione va bene ma in staccata va a pacco, cominci a fare delle prove....
    chiudi di 2 click idraulica in compressione e poi vedi...
    oppure altro mezzo giro di molla combinato con solo 1 click di idraulica..
    se cos? diventa ancora pi? maneggevole nei cambi ma chiude meno la curva allora torni indietro e lavori solo di idraulica chiudendo...

? bene ricordarsi che man mano che si chiude la compressione bisogna "comprensare" chiudendo in proporzione anche l'estensione....
    Perch? dici che se diventapi? maneggevole e chiude meno bisogna tornare indietro?
    L'obbiettivodovrebbe essere +maneggevolepossibile e non deve chiudere lo sterzo...
    O sbaglio?

Comment

• Font Size
      una domanda, come faccio a misurare il retro con sospensione completamente estesa? io riesco a misurare "tirando", ma per avere completamente estesa bisognerebbe alzare la moto da sotto il motore e avere la ruota posteriore sospesa, giusto?

Comment

• Font Size
        Originally posted by fuko-dao View Post
        una domanda, come faccio a misurare il retro con sospensione completamente estesa? io riesco a misurare "tirando", ma per avere completamente estesa bisognerebbe alzare la moto da sotto il motore e avere la ruota posteriore sospesa, giusto?
        ...STACCA il telaietto posteriore...PRECISO!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by massimou View Post
          Perch? dici che se diventapi? maneggevole e chiude meno bisogna tornare indietro?
          L'obbiettivodovrebbe essere +maneggevolepossibile e non deve chiudere lo sterzo...
          O sbaglio?

intendo chiudere non lo sterzo ma la curva, cio? rimanere alla corda senza allargre...

Comment

• Font Size
            Originally posted by fuko-dao View Post

no, ? sufficiente tirare su il codone fino a quando non senti di sollevare il tutto il retrotreno, non solo il codone...

Comment

• Font Size
              no, ? sufficiente tirare su il codone fino a quando non senti di sollevare il tutto il retrotreno, non solo il codone...
              ok perfetto , grazie

Comment

• Font Size
                .........adesso sono "squadramunito" pure io.....................grazie Adri !!......

Comment

• Font Size
                  Oggi ho montato la boccola di sterzo del 750 cod. 800080279 ed ho notato che dalla posizione precedente (boccola del 1000....), la ruota ? arretrata di soli 3 mm., mi aspettavo di pi?.........
                  Adriano, potresti gentilmente verificarmi se sulla tua F4 la distanza tra il centro del bulloncino del carter della ruota fonica ed il centro del perno della ruota anteriore ? 559,5 mm. o gi? di l??
                  Grazie!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Nostradamus View Post
                    Oggi ho montato la boccola di sterzo del 750 cod. 800080279 ed ho notato che dalla posizione precedente (boccola del 1000....), la ruota ? arretrata di soli 3 mm., mi aspettavo di pi?.........
                    Adriano, potresti gentilmente verificarmi se sulla tua F4 la distanza tra il centro del bulloncino del carter della ruota fonica ed il centro del perno della ruota anteriore ? 559,5 mm. o gi? di l??
                    Grazie!

E nella guida hai sentito differenze?

Comment

• Font Size
                      Grazie!

son curioso di sapere senza boccola e con il MIO ASSETTO quanto dista sulla mia Ponga..poi ti dico!!

Comment

• Font Size
                        Oggi ho montato la boccola di sterzo del 750 cod. 800080279 ed ho notato che dalla posizione precedente (boccola del 1000....), la ruota è arretrata di soli 3 mm., mi aspettavo di più.........
                        Adriano, potresti gentilmente verificarmi se sulla tua F4 la distanza tra il centro del bulloncino del carter della ruota fonica ed il centro del perno della ruota anteriore è 559,5 mm. o giù di lì?
                        Grazie!

ok, Giuliano, appena ho due minuti e ce l'ho a casa misuro.. tuttavia non pensi che così facendo sia piuttosto facile sbagliare a seconda di quanto dritto si tiene lo sterzo?

comunque ieri a Rijeka ho fatto di nuovo il mio record, 1.36.501 fantastico!
                        da settembre dell'anno scorso sonpassato da 1.39.3 a 1.36.5 di best e da 1.40.0 a 1.37.0 di passo! questo grazie all'angolo di sterzo combinato all'altezza del posteriore in statico a 211 mm....
                        Last edited by adriF4; 17-06-10, 20:41.

Comment

• Font Size
                          ok, Giuliano, appena ho due minuti e ce l'ho a casa misuro.. tuttavia non pensi che cos? facendo sia piuttosto facile sbagliare a seconda di quanto dritto si tiene lo sterzo?

da settembre dell'anno scorso sonpassato da 1.39.3 a 1.36.5 di best e da 1.40.0 a 1.37.0 di passo! questo grazie all'angolo di sterzo combinato all'altezza del posteriore in statico a 211 mm....
                          E il pilota che impara non lo conti?

Prima che altezza in statico avevi?

Comment

• Font Size
                            ok, Giuliano, appena ho due minuti e ce l'ho a casa misuro.. tuttavia non pensi che cos? facendo sia piuttosto facile sbagliare a seconda di quanto dritto si tiene lo sterzo?

Lo s? che esiste un margine di errore, per? io avevo prima controllato la posizione del perno ruota controllando che le due estremit? fossero alla stessa distanza dalla retina del radiatore inferiore, anche questo non ? il massimo della precisione, per? "stranamente quando il manubrio sembra dritto anche le due misure sono pressoche identiche.......e comunque non mi ? venuto in mente niente di pi? "scientifico"

Comment

• Font Size
                              E nella guida hai sentito differenze?
                              Per il momento non posso dire molto, perch? al ritorno da Pasomotor ad Imola ho preso tanta di quell'acqua che mi sembrava pi? di guidare un aliscafo che una moto, le uniche curve che ho fatto sono poi quelle dello svincolo autostradale che per giunta era bagnato, quindi impossibile farsi un'idea degli eventuali miglioramenti. L'impressione ? quella che adesso curvi anche troppo, ma potrebbe essere una sensazione fallace anche perch? avendo montato la corona da 41, l'eccentrico del forcellone non ? pi? dov'era prima ed al momento non s? che altezza ho al retrotreno.
                              A spanne mi ha dato la sensazione di dover abbasare dietro, ma non ? detto.
                              Domani pulisco la moto, rifaccio l'altezza del retrotreno, poi faccio un giro di prova (tempo permettendo), perch? la sensazione che curvi "anche troppo" nella guida sull'asciutto ed a velocit? e pieghe pi? accentuate, potrebbe poi essere ridimensionata.
                              Ti sapr? dire quando avr? provato meglio la moto.

Comment

• Font Size
                                E il pilota che impara non lo conti?

Prima che altezza in statico avevi?
                                certo che si impara, ma se la moto non ti permette di fare le curve FORTE, non le fai e non impari...

lo statico era a 202!! misura risultante da errori vari, tipo tiro di catena senza riaggiustare l'altezza, e comunque da un assetto che mi era stato fatto da F. Latini capo collaudatore MV a Rijeka nel 2008....
                                A quell'altezza la moto si sogna di chiuedere le curve....
                                ora a parit? di inclinazione le percorro a 15/20 km di pi?, non SCHERZO!!

Comment

X
                                Working...
                                X