Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

f3 e blipper

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #106
    Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
    Mar?! Ordinato direttamente o usato tra privati? Anche il mio ci ha messo del tempo ad arrivare ma ? filato tutto liscio!
    Se stai vicino a Firenze te lo presto volentieri...
    Ordinato nuovo da una realt? con una grande tradizione sportiva legata ad MV. Ci sono stati problemi, ma mi hanno assicurato che stanno risolvendo.

    Comment


    • Font Size
      #107
      sensore bagnato, pilota inca@@ato

      da possessre di dragsterRR con blipper:
      attenzione a non bagnare quei sensori originali (translogic). almeno quello 2.0 con blipper. l'acqua infiltra facilmente e smettono di funzionare.
      Purtroppo accaduto anche a me come a tanti altri, almeno quassu nel nord Europa dove evitare pioggia e' difficile. Nel mio caso, prima volta che la moto si 'bagnava'.

      La durabiita'del sensore orignale sembra non essere il massimo. Quando funziona, va bene ma ho visto e sentito di diverse moto cambiarne piu di uno ancora in garanzia. Per lo meno, consiglio di prendere precauzioni coprendo meglio l'ingresso cavi sul sensore.

      Visto che a me e' successo fuori garanzia (per un solo mese ) ho deciso di montare altro: HM (plug&play, strain gauge, montato in 5 minuti) e sono contento almeno a performances. La sensibilita aggiustabile mi permette di alleviare almeno un po' il problema della corsa della leva cambio (piede) lunghissima che mi dava particolarmente noia con la 6a marcia. HM dovrebbe dare qualche garanzia in piu anche nel tempo. incrociamo le dita! Pagato piu o meno quanto mi ha chiesto MV per il sensore originale.

      Comment


      • Font Size
        #108
        Oggi mi ? giunta voce della possibilit? di fare diversamente per il cablaggio, come avevo gi? sentito ma non ci avevo capito nulla, sembra che invece di andare a prendere nel sensore antiribaltamento nel codone si possa tirare il solito cavetto pi? vicino andando a saldarlo su un filo che va a massa non lontano dal sensore del cambio! Insomma non avendo ancora provveduto la soluzione mi intriga, e tra le due vorrei attuare la migliore e/o la pi? semplice! Da Grimoto sanno come fare.

        Comment


        • Font Size
          #109
          Forza che la stagione ? alle porte, ancora un mese di sofferenza e si riprende! La moto ? ancora nella situazione di prima di Natale, ora mi devo sbrigare a sistemare tutte le modifiche, senn? facevo meglio a lasciarla stare! Siccome ancora non ho provveduto a far arrivare la giusta corrente al sensore, mi accingo a chiedere lumi su quale sia la soluzione migliore, come ho scritto nel post sopra sembra ci sia un modo pi? semplice rispetto a prendere corrente dal codone... Qualcuno ha gi? completato la modifica?

          Comment


          • Font Size
            #110
            Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
            Forza che la stagione ? alle porte, ancora un mese di sofferenza e si riprende! La moto ? ancora nella situazione di prima di Natale, ora mi devo sbrigare a sistemare tutte le modifiche, senn? facevo meglio a lasciarla stare! Siccome ancora non ho provveduto a far arrivare la giusta corrente al sensore, mi accingo a chiedere lumi su quale sia la soluzione migliore, come ho scritto nel post sopra sembra ci sia un modo pi? semplice rispetto a prendere corrente dal codone... Qualcuno ha gi? completato la modifica?
            Purtroppo sono anch'io ancora nella stessa identica situazione di inizio dicembre. L'officina a cui mi sono rivolto e che, per prudenza, non voglio ancora nominare, sta continuando ad addurre problemi di consegna del sensore da parte di MV. Al momento ho la centralina, mentre del sensore mi viene ogni giorno assicurata l'effettuata spedizione ma alla richiesta del tracking le risposte sono un po' vaghe e, ad oggi, non l'ho ricevuto. Inutile dire che sono profondamente seccato, anche perch? tra due settimane ho gi? programmato la prima uscita in pista, ma voglio ancora dare una chance a questa realt?, dopodich? per?...

            Comment


            • Font Size
              #111
              Originally posted by lucaoscar View Post
              sensore bagnato, pilota inca@@ato

              da possessre di dragsterRR con blipper:
              attenzione a non bagnare quei sensori originali (translogic). almeno quello 2.0 con blipper. l'acqua infiltra facilmente e smettono di funzionare.
              Purtroppo accaduto anche a me come a tanti altri, almeno quassu nel nord Europa dove evitare pioggia e' difficile. Nel mio caso, prima volta che la moto si 'bagnava'.

              La durabiita'del sensore orignale sembra non essere il massimo. Quando funziona, va bene ma ho visto e sentito di diverse moto cambiarne piu di uno ancora in garanzia. Per lo meno, consiglio di prendere precauzioni coprendo meglio l'ingresso cavi sul sensore.

              Visto che a me e' successo fuori garanzia (per un solo mese ) ho deciso di montare altro: HM (plug&play, strain gauge, montato in 5 minuti) e sono contento almeno a performances. La sensibilita aggiustabile mi permette di alleviare almeno un po' il problema della corsa della leva cambio (piede) lunghissima che mi dava particolarmente noia con la 6a marcia. HM dovrebbe dare qualche garanzia in piu anche nel tempo. incrociamo le dita! Pagato piu o meno quanto mi ha chiesto MV per il sensore originale.


              Se in un sensore Translogic entra acqua pu? essere per 2 motivi :

              1) manomissione del cavo che esce dal sensore . Questo cavo non deve essere tirato verso l'esterno ( basta anche molto poco) e non deve essere piegato troppo vicino all'uscita dal sensore. In molti questo non lo sanno e danneggiano quindi involontariamente la membrana sigillante . Questa speciale membrana potrebbe essere messa fuori uso anche se sul sensore cede benzina o altri liquidi aggressivi . Pertanto ci vuole un minimo di attenzione quando si maneggia questo cavo . Nel manuale di uso e manutenzione della moto ci sono avvertimenti in proposito ?

              2) in caso di lavaggio ad alta pressione dovrebbe essere buon senso proteggere il sensore ( come anche altre parti elettriche) con un sacchetto di plastica e comunque non indirizzare mai il getto dell'idropulitrice direttamente su questi componenti . Al solito molti non lo sanno o anche se lo sanno non usano il buon senso e poi danno la colpa ai sensori .

              Translogic ? leader mondiale del settore e non mette in giro sensori che vanno in tilt alla prima pioggia , altrimenti MV cos? come altri non la sceglierebbero certo come partner .

              Io distribuisco questi prodotti dal 1999 e di sensori ne circolano adesso migliaia in Italia e nazioni limitrofe , sono stati usati in tutte le condizioni meteo in pista e su strada e non mi ricordo di caso di infiltrazione di acqua.

              Comment


              • Font Size
                #112
                Originally posted by andry View Post



                Se in un sensore Translogic entra acqua pu? essere per 2 motivi :

                1) manomissione del cavo che esce dal sensore . Questo cavo non deve essere tirato verso l'esterno ( basta anche molto poco) e non deve essere piegato troppo vicino all'uscita dal sensore. In molti questo non lo sanno e danneggiano quindi involontariamente la membrana sigillante . Questa speciale membrana potrebbe essere messa fuori uso anche se sul sensore cede benzina o altri liquidi aggressivi . Pertanto ci vuole un minimo di attenzione quando si maneggia questo cavo . Nel manuale di uso e manutenzione della moto ci sono avvertimenti in proposito ?

                2) in caso di lavaggio ad alta pressione dovrebbe essere buon senso proteggere il sensore ( come anche altre parti elettriche) con un sacchetto di plastica e comunque non indirizzare mai il getto dell'idropulitrice direttamente su questi componenti . Al solito molti non lo sanno o anche se lo sanno non usano il buon senso e poi danno la colpa ai sensori .

                Translogic ? leader mondiale del settore e non mette in giro sensori che vanno in tilt alla prima pioggia , altrimenti MV cos? come altri non la sceglierebbero certo come partner .

                Io distribuisco questi prodotti dal 1999 e di sensori ne circolano adesso migliaia in Italia e nazioni limitrofe , sono stati usati in tutte le condizioni meteo in pista e su strada e non mi ricordo di caso di infiltrazione di acqua.
                Molto interessante e ben scritto, certo oggi con internet risulta difficile potersi fare un'idea, a detta di molti ? tutta robaccia, a detta di altri sono ottimi sensori, conosco pilotini che coi sensori di altre marche fanno due gare e poi li buttano perch? si rompono cos? senza un apparente motivo... Propendo per la tesi che vuole i Translogic come ottimi sensori, ma a dar retta alle voci dei pi?, il solo fatto che montino su MV li rende robaccia...
                Ancora ancora sui forum si riesce a discutere, sui social ? un delirio, tutti imparati e che sparano a zero (? il caso di dirlo 0 come quello che ci chiappano dell'argomento affrontato)...

                Comment


                • Font Size
                  #113

                  discutendo del mio caso specifico:

                  1) manomissione? io non ho mai messo mani sul sensore QS.monta pedane originale e io sono anche troppo ossessionato con la cura della moto. certamente non posso escludere che qualcuno possa essersi divertito a tirare il filo mentre la mia moto era parcheggiata da qualche parte ma la trovo un'ipostesi molto improbabile.

                  2) la mia moto non aveva mai visto acqua prima di quel giorno. neanche per lavaggi. non solo non uso lancia ma proprio non uso acqua. la pulisco solo a 'secco'.

                  il mio sensore e' partito alla prima guida sotto la pioggia. questo e' un fatto. Coincidenza? Possbile! Sta comunque che si e' rotto.
                  Tu Andy dici che non credi sia stata l'acqua. peggio. vuol dire che per rompersi non ha neanche bisogno di elementi esterni che si potrebbero anche far passare per 'straordinari'

                  Per chiarezza:
                  - non era due goccie ma 4 ore di guida sotto pioggia in qualche caso anche forte. sulla via di ritorno a casa da una uscita in montagna.
                  - la notte seguente la moto e' rimasta parcheggiata allo scoperato, con possible altra pioggia e molta umidita. La mattina il sensore non funzionava piu.
                  - ho fatto analizzare il sensore da garage ufficiale MV che ha riscontrato fosse andato. Provando con un altro sensore, funzionava tutto correttamente.
                  - la moto aveva appena passato 2 anni (e quindi giusto fuori garanzia, sigh!) e aveva fatto appena 9.000 km

                  Ora, sono ben consapevole che sui forum si leggono sempre i problemi e molto raramente complimenti.
                  Non desidero affatto sparare a zero e non e' giusto fare di un'" erba un fascio". Fossi solo io ad aver avuto un problema, non avrei probabilmente nemmeno scritto nulla.
                  Pero' accade che non sono affatto il solo. Discutendone su forum vari cosi come di persona con altri possessori di MV, non e' difficile trovare altri che hanno avuto lo stesso problema.
                  E tanti di loro hanno riportato problemi dopo che il sensore era stato esposto ad acqua. Coincidenza? di nuovo possibile. pero incomincio a dubitare.
                  In generale, non e' difficile trovare diversi che hanno dovuto cambiare sensore anche diverse volte nei primi due anni, e con poche migliaia di km di uso. acqua o no.
                  Anche ammettendo che l'acqua non c entri nulla, vorrei capire come mai puo capitare.

                  Gli stessi meccanici di due garage MV ufficiali con i quali ho buoni rapporti, mi hanno confermato essere una riparazionie di routine per loro e consigliato di considerare anche prodotti after market, essendo la moto fuori garanzia (strano visto che non e' certo nel loro interesse economico visto che li avrei comprati da altre fonti).

                  Su 1000 sensori se ne romperanno pochi. Pero bisogna capire che percentuale quel 'pochi' sia. perche pero noi significa botte di 500 e passa euro.

                  Sarei curioso di leggere dati ufficiali alla mano, per esempio percentuale e frequenza di sostituzioni (in garanzia e non) che possano rigettare ile mie preoccupazioni


                  Last edited by lucaoscar; 12-05-18, 10:00.

                  Comment


                  • Font Size
                    #114
                    Originally posted by lucaoscar View Post
                    discutendo del mio caso specifico:

                    1) manomissione? io non ho mai messo mani sul sensore QS.monta pedane originale e io sono anche troppo ossessionato con la cura della moto. certamente non posso escludere che qualcuno possa essersi divertito a tirare il filo mentre la mia moto era parcheggiata da qualche parte ma la trovo un'ipostesi molto improbabile.

                    2) la mia moto non aveva mai visto acqua prima di quel giorno. neanche per lavaggi. non solo non uso lancia ma proprio non uso acqua. la pulisco solo a 'secco'.

                    il mio sensore e' partito alla prima guida sotto la pioggia. questo e' un fatto. Coincidenza? Possbile! Sta comunque che si e' rotto.
                    Tu Andy dici che non credi sia stata l'acqua. peggio. vuol dire che per rompersi non ha neanche bisogno di elementi esterni che si potrebbero anche far passare per 'straordinari'

                    Per chiarezza:
                    - non era due goccie ma 4 ore di guida sotto pioggia in qualche caso anche forte. sulla via di ritorno a casa da una uscita in montagna.
                    - la notte seguente la moto e' rimasta parcheggiata allo scoperato, con possible altra pioggia e molta umidita. La mattina il sensore non funzionava piu.
                    - ho fatto analizzare il sensore da garage ufficiale MV che ha riscontrato fosse andato. Provando con un altro sensore, funzionava tutto correttamente.
                    - la moto aveva appena passato 2 anni (e quindi giusto fuori garanzia, sigh!) e aveva fatto appena 9.000 km

                    Ora, sono ben consapevole che sui forum si leggono sempre i problemi e molto raramente complimenti.
                    Non desidero affatto sparare a zero e non e' giusto fare di un'" erba un fascio". Fossi solo io ad aver avuto un problema, non avrei probabilmente nemmeno scritto nulla.
                    Pero' accade che non sono affatto il solo. Discutendone su forum vari cosi come di persona con altri possessori di MV, non e' difficile trovare altri che hanno avuto lo stesso problema.
                    E tanti di loro hanno riportato problemi dopo che il sensore era stato esposto ad acqua. Coincidenza? di nuovo possibile. pero incomincio a dubitare.
                    In generale, non e' difficile trovare diversi che hanno dovuto cambiare sensore anche diverse volte nei primi due anni, e con poche migliaia di km di uso. acqua o no.
                    Anche ammettendo che l'acqua non c entri nulla, vorrei capire come mai puo capitare.

                    Gli stessi meccanici di due garage MV ufficiali con i quali ho buoni rapporti, mi hanno confermato essere una riparazionie di routine per loro e consigliato di considerare anche prodotti after market, essendo la moto fuori garanzia (strano visto che non e' certo nel loro interesse economico visto che li avrei comprati da altre fonti).

                    Su 1000 sensori se ne romperanno pochi. Pero bisogna capire che percentuale quel 'pochi' sia. perche pero noi significa botte di 500 e passa euro.

                    Sarei curioso di leggere dati ufficiali alla mano, per esempio percentuale e frequenza di sostituzioni (in garanzia e non) che possano rigettare ile mie preoccupazioni

                    Ma parli del sensore 2.0 o del primo tipo? Sul 2.0 problemi elettrici sono pi? facili essendo alimentato, il primo tipo ? solo un interruttore, non dovrebbe soffrire pi? di tanto le condizioni atmosferiche... Ps succede spesso che si danneggi il sensore posizionato sulla leva della frizione, quello fa si che la moto disattivi il cambio elettronico quando viene azionata la frizione... A pensar male si fa... Non ? che per un sensore da poche decine di euro, magari sistemabile con sbloccante qualche furbetto prova a rifilare un ricambio che costa uno 0 in pi? almeno?

                    Ps tornando "In Topic" ? questione di giorni ed avr? il blipper, sulla mia f3 di fine 2014 ho potuto scoprire che l'impianto elettrico ? effettivamente predisposto, infatti al connettore arriva gi? il voltaggio corretto, 5 volts, solo che a quel pin non si collega nulla.
                    Il sensore MVA.S.T. (volgarmente detto 1.0) ha solo due cavi elettrici, uno in entrata ed uno in uscita, perch? funge da banalissimo interruttore elettrico quando viene mossa la leva del cambio.
                    Allora il sensore 2.0 che avevo preso si ? rivelato difettoso (tutti i test del caso fatti da Scassa, alla fine ci siamo accorti che funzionava tutto solo sostituendo il sensore con uno che avevano loro in officina) ma sono riuscito a farmelo cambiare, mi arriva in settimana, nel frattempo sto vendendo il vecchio che ho riutilizzato nello purtroppo due sole uscite fatte in moto quest'anno...

                    In sostanza posso dire con relativa certezza che non tutte le MV 3 cilindri escono cablate nello stesso modo, la modifica ? semplice ma richiede conoscenze di base nel campo dell'elettrotecnica. Le primissime 2012 e 2013 hanno bisogno di maggiori modifiche all'impianto elettrico (sempre cose facili a saper dove mettere le mani), la mia 2014 di nessuna, le ultime idem perch? escono di serie col sensore 2.0 ma molte non hanno il blipper abilitato in centralina...

                    Comment


                    • Font Size
                      #115
                      Sensore 2.0

                      Comment


                      • Font Size
                        #116
                        Originally posted by andry View Post



                        Se in un sensore Translogic entra acqua pu? essere per 2 motivi :

                        1) manomissione del cavo che esce dal sensore . Questo cavo non deve essere tirato verso l'esterno ( basta anche molto poco) e non deve essere piegato troppo vicino all'uscita dal sensore. In molti questo non lo sanno e danneggiano quindi involontariamente la membrana sigillante . Questa speciale membrana potrebbe essere messa fuori uso anche se sul sensore cede benzina o altri liquidi aggressivi . Pertanto ci vuole un minimo di attenzione quando si maneggia questo cavo . Nel manuale di uso e manutenzione della moto ci sono avvertimenti in proposito ?

                        2) in caso di lavaggio ad alta pressione dovrebbe essere buon senso proteggere il sensore ( come anche altre parti elettriche) con un sacchetto di plastica e comunque non indirizzare mai il getto dell'idropulitrice direttamente su questi componenti . Al solito molti non lo sanno o anche se lo sanno non usano il buon senso e poi danno la colpa ai sensori .

                        Translogic ? leader mondiale del settore e non mette in giro sensori che vanno in tilt alla prima pioggia , altrimenti MV cos? come altri non la sceglierebbero certo come partner .

                        Io distribuisco questi prodotti dal 1999 e di sensori ne circolano adesso migliaia in Italia e nazioni limitrofe , sono stati usati in tutte le condizioni meteo in pista e su strada e non mi ricordo di caso di infiltrazione di acqua.
                        Entro a gamba tesa con un commento generale sui tuoi due punti:
                        1) se "basta anche molto poco" a rovinare il cavo, evidentemente il sensore ? mal progettato: una moto non ? una stanza di laboratorio, gocce di benzina, pioggia, anche tensioni accidentali dei cavi sono all'ordine del giorno, se il sensore non resiste a questi eventi e "basta anche molto poco" ? poco adatto all'impiego, cio? "bad designed" nel senso ingegneristico del termine;
                        2) idem cum patate: questa storia dell'idropulitrice la propinano a ogni magagna. Sono moto di serie, vengono lavate una volta al mese (se va bene) e tirano su le peggio schifezze che si trovano per strada: come cacchio le dovrei lavare? Soprattutto in zona carter pignone, leveraggi del mono e in generale il motore: non so che dita abbiate voi, ma io con lo straccetto non ci arrivo neanche volendo (e non voglio certo mettermi a togliere la morchia a manina)! Che poi, come se tutti con un'idropulitrice in mano quando lavano la moto andassero a 0 cm dal labbro della guarnizione e stessero 10 minuti a sparare acqua a 100 bar fissi in un punto: se un sensore (ma valga anche per i cuscinetti, la vernice, le cuciture della sella) non resistono al lavaggio con idropulitrice del benzinaio, mi spiace, ma sono pensati e realizzati male e non sono adatti all'impiego.

                        Poi, nessuno ? perfetto e si addormentava pure Omero, ma dire che la responsabilit? di un componente che si rompe ? dell'utente perch? lo usa in condizioni normali dovrebbe essere vietato per legge, IMHO

                        Comment


                        • Font Size
                          #117
                          Tornando in topic oggi mi arriva il sensore 2.0 sostituito, lo monto e lo provo sabato direi... Non vedo l?ora! Per il resto sembra che il cablaggio sulla mia fosse gi? predisposto veramente! Comunque a scanso di equivoci per cultura personale ho deciso di documentarmi sulle basi dell?eletrrotecnica. Mi piace capire il perch? delle cose...

                          Comment


                          • Font Size
                            #118
                            Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                            Tornando in topic oggi mi arriva il sensore 2.0 sostituito, lo monto e lo provo sabato direi... Non vedo l?ora! Per il resto sembra che il cablaggio sulla mia fosse gi? predisposto veramente! Comunque a scanso di equivoci per cultura personale ho deciso di documentarmi sulle basi dell?eletrrotecnica. Mi piace capire il perch? delle cose...
                            ho perso il filo.
                            quindi la tua moto aveva gia cablaggio predisposto? non hia dovuto fare alcuna modifica alla fine?
                            quindi quando hai provato in dicembre, e non funzionava, era dovuto solamente ad un sensore 2.0 difettoso?
                            hai avuto modo di assicurartene provando quello stesso sensore su moto predisposta? o al momento e' una tua supposizione?

                            ti rompo le scatole ma l argomento e' interessant :-D

                            Comment


                            • Font Size
                              #119
                              anche se predisposta di cablaggio se non carichi una mappa con blipper abilitato non credo che il 2.0 funzioni, neanche a salire di marcia mi sa

                              Comment


                              • Font Size
                                #120
                                Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                                In sostanza posso dire con relativa certezza che non tutte le MV 3 cilindri escono cablate nello stesso modo, la modifica ? semplice ma richiede conoscenze di base nel campo dell'elettrotecnica. Le primissime 2012 e 2013 hanno bisogno di maggiori modifiche all'impianto elettrico (sempre cose facili a saper dove mettere le mani), la mia 2014 di nessuna, le ultime idem perch? escono di serie col sensore 2.0 ma molte non hanno il blipper abilitato in centralina...
                                Sbagliato. Non ? il terzo filo che indica se il cablaggio ? predisposto o meno, ? guardare dove quel filo ? attaccato. 5V non significa nulla, devi vedere quanta corrente passa su quel filo. Il cablaggio negli anni ha subito 2 aggiornamenti: prima hanno messo il terzo filo, poi hanno sposato il pin a cui quel 3? filo ? attaccato. Vedrai che se monti il 2.0 o il Translogic (per inciso: ho venduto una trentina di quei sensori e mai nessuno ha avuto problemi, incluso nel nord europa) troverai che la tensione sul filo verde (segnale) ? di 0.7v che non ? corretta. Se fai la modifica al cablaggio (prendila dal codino, dal sensore delle marce se hai il 3 fili, dalla valvola di scarico...da dove ti pare) vedrai che la tensione va a 2.5v che ? quella corretta.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X