Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Esperti carburatori a me!

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ragazzi, problemi "grossi" stavolta Ho bisogno di aiuto!


    Ieri sera ha cominciato a fare un rumore il motore, una specie di Trrrr Trrrr, a tempi alternati irregolari, per poi diventare abbastanza regolare e udibile bene fino a 2500 giri dopodich? il rumore del motore lo copre..
    Temo roba di valvole, visti comunque i 33.000 km

    Ognimodo devo risolvere la carburazione per evitare che si ripeta dopo che l avr? sistemata.
    Per? ho dei dubbi pure sul kit dynojet

    I getti originali sono dei mikuni 130, dynojet nel kit consiglia per scarico completo e filtro k&n i getti Dynojet 134
    Per? ho guardato le tabelle di conversione e i miei getti originali mikuni 130 corrispondono a 138 dynojet
    Quindi i 134 dynojet corrispondono a dei 125,6 mikuni

    Parlando con Shark mi dice che spesso i kit smagriscono per dare prestazioni.
    Io per? vorrei ingrassare il giusto
    Consigli?

    Ps. HSG mi avevi consigliato 5 punti in pi? i getti del minimo ( che se non sbaglio nella mia nei carburatori centrali 2 e 3 monta dei 65 e nel 1 e 4 monta dei 60, quindi dovrei fare 70 e 65 giusto?)
    E quelli del massimo?

    Comment


    • Font Size
      #32
      Il rumore al minimo andrebbe sentito, potrebbe essere qualsiasi cosa, di solito al minimo si sentono ticchettare le valvole o sbattere la catena di distribuzione, dando un po' di gas entrambi vengono coperti dal rumore del motore.
      Se tu volessi sistemare la carburazione ad hoc agli alti regimi dovresti avere a disposizione un analizzatore di gas di scarico, di solito moto un pelo magre scaldano molto e sbiancano il fondello del silenziatore ma sono pi? pronte agli alti regimi, moto grasse sono un po' pi? pigre a prendere tutti i giri, tengono temperature leggermente pi? basse facilmente e anneriscono molto lo scarico (e chi ti sta dietro normalmente sente puzza di benzina incombusta).
      Per i botti invece devi lavorare sui getti del minimo prova 5 punti per getto e vedi se diminuiscono..
      Ps hai controllato che lo scarico non prenda aria da nessuna parte e che ci sia ancora lana di roccia nel finale?

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by gigir6 View Post
        Il rumore al minimo andrebbe sentito, potrebbe essere qualsiasi cosa, di solito al minimo si sentono ticchettare le valvole o sbattere la catena di distribuzione, dando un po' di gas entrambi vengono coperti dal rumore del motore.
        Se tu volessi sistemare la carburazione ad hoc agli alti regimi dovresti avere a disposizione un analizzatore di gas di scarico, di solito moto un pelo magre scaldano molto e sbiancano il fondello del silenziatore ma sono pi? pronte agli alti regimi, moto grasse sono un po' pi? pigre a prendere tutti i giri, tengono temperature leggermente pi? basse facilmente e anneriscono molto lo scarico (e chi ti sta dietro normalmente sente puzza di benzina incombusta).
        Per i botti invece devi lavorare sui getti del minimo prova 5 punti per getto e vedi se diminuiscono..
        Ps hai controllato che lo scarico non prenda aria da nessuna parte e che ci sia ancora lana di roccia nel finale?

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
        Intanto grazie per la risposta, allora a 3000 giri il rumore motore infatti copre il ticchettio.. Dopo guardo il finale e magari allego foto colore fondello..

        Ok per i getti del minimo, per? avendo scarico completo e filtro k&n quanto lo aumento quello del massimo? Originale ? 130 mikuni
        Last edited by abhi; 16-08-18, 15:28.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Il colore ? questo..

          Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #35
            Io farei una prova aumentando di almeno 5/6 punti ma senza strumenti diventa difficile capire come sei messo ora, per assurdo con questo caldo potresti essere "giusto" per poi avere una carburazione pi? magra fra un po' quando le temperature saranno pi? basse di una decina di gradi..
            Di sicuro meglio essere carburati leggermente grassi che eccessivamente magri...

            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by gigir6 View Post
              Io farei una prova aumentando di almeno 5/6 punti ma senza strumenti diventa difficile capire come sei messo ora, per assurdo con questo caldo potresti essere "giusto" per poi avere una carburazione pi? magra fra un po' quando le temperature saranno pi? basse di una decina di gradi..
              Di sicuro meglio essere carburati leggermente grassi che eccessivamente magri...

              Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
              Beh, di sicuro un po' magro sono perch? i carburatori sono originali e io monto filtro k&n e scarico completo..
              Io direi di fare cos? allora come prima prova..

              Getti del minimo carburatori 1-4 da 65, e carburatori 2-3 da 70 ( invece sei 60 e 65)

              Getti del massimo da 136 (invece dei 130)

              Potrebbe essere una buona partenza?

              Se invece sarebbe meglio fare +4 a quelli del minimo e + 5 al massimo ditelo pure.. parto da quello che mi consigliate, per? mi affido alla vostra esperienza per partire pi? vicino possibile alla soluzione migliore in base a ci? che monto

              Comment


              • Font Size
                #37
                Non sono sicuramente il massimo esperto, con i carburatori ho smesso di giocherellare da anni quindi aspetta il consiglio di chi ne sa davvero, secondo me per? potrebbe essere un buon inizio per capire se la direzione ? giusta

                Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Intanto posso gi? dire per la mia minima esperienza che spilli e vite screw, vanno perfetti di serie.. Ovvero tacca centrale gli spilli e 2,5 giri le viti

                  Per? la sensazione di dover aumentare i getti ce l ho
                  Ps. Odore di benzina dallo scarico non ce n?
                  Last edited by abhi; 16-08-18, 16:30.

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Si gli spilli specialmente cambiano molto il comportamento in apertura del gas ma praticamente niente a minimo e massimo

                    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by gigir6 View Post
                      Si gli spilli specialmente cambiano molto il comportamento in apertura del gas ma praticamente niente a minimo e massimo

                      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                      Con gli spilli alzati di una sola tacca, fino a 4000 era morta e si ingolfava (nonostante scoppiettava ancora in rilascio) dopo i 4000 sparava e quasi ti cappottavi di colpo
                      Invece aprendo (ingrassando) le viti della miscela anche solo di 1/4 di giro, tutta la progressione della apertura del gas diventava una schifezza con la sensazione di perdita di potenza su tutta la linea

                      Anche in questo caso gli scoppiettii non sparivano, ma si riducevano di circa un 15% cos? a spanne potrei dire
                      Last edited by abhi; 17-08-18, 05:47.

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Il discorso torna, e torna anche il ragionamento che devi aumentare i diametri di entrambi i getti.. Tieni conto che le temperature modificano la carburazione, il freddo smagrisce ed il caldo ingrassa, quindi se trovi un buon risultato ora potrebbe essere che pi? avanti tu sia nuovamente magro... Ps un botto ogni tanto fa anche piacere... :-)

                        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by gigir6 View Post
                          Il discorso torna, e torna anche il ragionamento che devi aumentare i diametri di entrambi i getti.. Tieni conto che le temperature modificano la carburazione, il freddo smagrisce ed il caldo ingrassa, quindi se trovi un buon risultato ora potrebbe essere che pi? avanti tu sia nuovamente magro... Ps un botto ogni tanto fa anche piacere... :-)

                          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
                          Si anche secondo me ? la strada giusta..
                          Io sto cercando un compromesso simile a come hanno fatto con la moto originale, solamente adeguato a quello che monto (filtro e scarico completo)

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Stavo pensando una cosa...
                            I getti del minimo (2 da 60 e 2 da 65) sono praticamente poco meno della met? dei getti del massimo (4 da 130)

                            Mi verrebbe da pensare che sarebbe meglio aumentare quelli del minimo la met? di quelli del massimo, per fare un lavoro proporzionato..
                            Quindi +3 quelli del minimo e +6 quelli del massimo..

                            ? un ragionamento sbagliato?

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              Originally posted by abhi View Post
                              Stavo pensando una cosa...
                              I getti del minimo (2 da 60 e 2 da 65) sono praticamente poco meno della met? dei getti del massimo (4 da 130)

                              Mi verrebbe da pensare che sarebbe meglio aumentare quelli del minimo la met? di quelli del massimo, per fare un lavoro proporzionato..
                              Quindi +3 quelli del minimo e +6 quelli del massimo..

                              ? un ragionamento sbagliato?
                              Ciao

                              Sei sicuro?

                              I getti del minimo sono 15 o 17,5. Prova a vedere sul.Manuale di officina perch? cambiano da prima serie a seconda. Quelli a cui fai riferimento tu sono i getti aria. Main air jet sul manuale. Su r6 per esempio non sono estraibili...
                              Se ti pu? servire ti dico la mia esperienza con r6 99
                              Ciao

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Gio84 View Post

                                Ciao

                                Sei sicuro?

                                I getti del minimo sono 15 o 17,5. Prova a vedere sul.Manuale di officina perch? cambiano da prima serie a seconda. Quelli a cui fai riferimento tu sono i getti aria. Main air jet sul manuale. Su r6 per esempio non sono estraibili...
                                Se ti pu? servire ti dico la mia esperienza con r6 99
                                Ciao
                                Vai spara
                                La mia ? un R1 98 quindi prima serie, i getti del minimo ho letto in giro che erano da 60 e 65, intanto adesso guardo se sul manuale c'? qualcosa

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X