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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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  • nevione78
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    comunque.. la prima volta che mi mollarono i freni su una moto fu proprio a Franciacorta, con una R1 del 2000 completamente originale tubi in gomma compresi ... freni perfetti fino all?ultima curva senza alcun problema, rettilineo ... giu? in carena ....e niente, alla prima curva la leva e? andata fino al blocchetto gas senza alcun preavviso... alla decima pompata ha iniziato a prendere ma ormai ero in ghiaia non la dimentichero? mai quella volta erano bei tempi, non avevo il crono, non esistevano transponder e si andava in pista solo a sportellare e a fare quello che in strada non si poteva fare quella pista l?ho sempre amata
    scusate, chiuso o.t.

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  • nevione78
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    Originally posted by SUPERALEX View Post

    ? pi? probabile che lo stressi di pi? lui che chi gira in 12 anche perch? con le r1 originali ci fanno i corsi da anni l?, quindi con tutti i ritmi possibili ed immaginabili
    in qualsiasi altra pista ti darei pure ragione, a Franciacorta magari parliamone perche? voglio vedere dove fai il tempo in quella pista se non in frenata ed uscita dato che percorrenza non ce n?e?... i corsi con moto stock li fanno ovunque, non solo a franciashort magari dovresti chiedere a Luca ogni quanto veniva cambiato l?olio dei freni a quelle r6 ed r1 comunque sopra il 20 ci giri senza dover fare staccate, basta rallentare piu? che frenare e tu lo sai Alex (ma alla fine l?hai trovata sta R6? Entrato in casa yamakka?)

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  • SUPERALEX
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    Originally posted by nevione78 View Post

    No ho sbagliato io a leggere, scusa.avevo capito che avresti girato a Castrezzato nel 2020 (come ben sai purtroppo e? chiusa almeno per quest?anno, speriamo nel prossimo)

    Eh ci credo che non hai avuto problemi ai freni, nonostante Castrezzato per un 1000 sia un kartodromo per cuocere i freni devi spingere un po?, se hai girato in 1,22 con la nuova variante alla 5 corrisponde a 1,23-1,24 con la vecchia variante e con quei tempi puoi tranquillamente andare con impianto completamente originale senza temere non fraintendermi, non mi riferisco ai tempi in pista intesi se uno e? pilota o meno ma in quella pista i veri problemi iniziano quando spingi dato che praticamente non ci sono parti dove i freni riposano se non il breve rettilineo...
    ? pi? probabile che lo stressi di pi? lui che chi gira in 12 anche perch? con le r1 originali ci fanno i corsi da anni l?, quindi con tutti i ritmi possibili ed immaginabili

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  • nevione78
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    Originally posted by Alex28M View Post

    Alla fine i dubbi me li sono tolti comunque io chiedo sempre a chi ne sa pi? di me su questa moto(e si capisce) dato che il discorso riguarda i freni(ho moglie e una principessa piccolaahahah),consigli ottimi e chiarite le idee adesso c?? solo da provarla!!
    hai assolutamente ragione, i freni sono purtroppo importantissimi... quando trovi tempo leggi qui

    https://www.daidegasforum.com/forum/...ianto-frenante

    puo? aiutarti, inizialmente volevo cambiare tutto ma poi alla fine pompa, tubi diretti e va benissimo
    a pagina 30, post 450 le conclusioni

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by Gas1985 View Post
    Scusami ma questa non l'ho capita.... Ho sbagliato a chiamarla Franciacorta?
    comunque io non sono un pilota e ho messo piede a CASTREZZATO la prima ed unica volta ad ottobre dello scorso anno durante la prova della r1m 2020... E no.. non ho girato in 1,15.... In 1,22 (che mi ha soddisfatto comunque).

    Comunque grazie del consiglio! Di sicuro sotituir? l'olio prima di iniziare la stagione. Ma non lo far? io perch? non avendo praticit? con abs preferisco affidarmi ad un meccanico fidato.
    No ho sbagliato io a leggere, scusa.avevo capito che avresti girato a Castrezzato nel 2020 (come ben sai purtroppo e? chiusa almeno per quest?anno, speriamo nel prossimo)

    Eh ci credo che non hai avuto problemi ai freni, nonostante Castrezzato per un 1000 sia un kartodromo per cuocere i freni devi spingere un po?, se hai girato in 1,22 con la nuova variante alla 5 corrisponde a 1,23-1,24 con la vecchia variante e con quei tempi puoi tranquillamente andare con impianto completamente originale senza temere non fraintendermi, non mi riferisco ai tempi in pista intesi se uno e? pilota o meno ma in quella pista i veri problemi iniziano quando spingi dato che praticamente non ci sono parti dove i freni riposano se non il breve rettilineo...

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  • Alex28M
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    Originally posted by nevione78 View Post
    il fatto e? che vi siete focalizzati solo su alcune cose (o casi) particolarmente negative/i. Ci sta.

    Fondamentalmente alcune moto hanno avuto problemi gia? da nuove ... gia?.

    tralasciando temporaneamente il discorso olio e pastiglie (e anche chi interviene per sentito dire senza nemmeno avere questa moto, puro terrorismo psicologico da c***o corto per chi abbocca) qui abbiamo provato a cercare i vari motivi delle defaillance... le pompe sono identiche per le varie annate, i tubi pure, l?abs anche...
    alla fine della giostra c? e? aria nell?impianto, forse spurgato male gia? in casa madre.
    Prendete sta benedetta moto e fate un cambio olio con olio serio (circa 10 euro), utilizzate tutta la boccetta e fatevi venire i calli a forza di spurgare. Fate 3/4 vaschette di spurgo un giorno, lasciate la moto una notte con la leva freno tirata con una fascetta ed il giorno dopo ripetete lo spurgo... mettete un set di pastiglie e per 700-800 km non avrete piu? problemi. E finitela sta boccetta d?olio che tanto una volta aperta la dovrete utilizzare entro l?anno o buttare...
    Alla fine i dubbi me li sono tolti comunque io chiedo sempre a chi ne sa pi? di me su questa moto(e si capisce) dato che il discorso riguarda i freni(ho moglie e una principessa piccolaahahah),consigli ottimi e chiarite le idee adesso c?? solo da provarla!!

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  • Gas1985
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    Originally posted by nevione78 View Post



    a parte che se tu riuscirai ad andare a girare a Franciacorta nel 2020 io giuro che divento gay immediatamente

    e scusa giusto per capire... parliamo di girare sotto 1,15 a Castrezzato con la modifica alla. curva 5 vero.. parliamo di girare il gas discretamente e non di passeggiare ...giusto per capire ... perche? se c? e? una pista che ti vetrifica le pastiglie e ti manda l?olio a quel paese e? proprio fanciacorta (se non vai passeggiando ovviamente)



    Scusami ma questa non l'ho capita.... Ho sbagliato a chiamarla Franciacorta?
    comunque io non sono un pilota e ho messo piede a CASTREZZATO la prima ed unica volta ad ottobre dello scorso anno durante la prova della r1m 2020... E no.. non ho girato in 1,15.... In 1,22 (che mi ha soddisfatto comunque).

    Comunque grazie del consiglio! Di sicuro sotituir? l'olio prima di iniziare la stagione. Ma non lo far? io perch? non avendo praticit? con abs preferisco affidarmi ad un meccanico fidato. A meno che non mi inviate un tutorial da seguire passo passo per fare questa operazione... Va fatto sia per freno anteriore che posteriore vero?
    Last edited by Gas1985; 10-01-20, 20:32.

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  • nevione78
    replied
    il fatto e? che vi siete focalizzati solo su alcune cose (o casi) particolarmente negative/i. Ci sta.

    Fondamentalmente alcune moto hanno avuto problemi gia? da nuove ... gia?.

    tralasciando temporaneamente il discorso olio e pastiglie (e anche chi interviene per sentito dire senza nemmeno avere questa moto, puro terrorismo psicologico da c***o corto per chi abbocca) qui abbiamo provato a cercare i vari motivi delle defaillance... le pompe sono identiche per le varie annate, i tubi pure, l?abs anche...
    alla fine della giostra c? e? aria nell?impianto, forse spurgato male gia? in casa madre.
    Prendete sta benedetta moto e fate un cambio olio con olio serio (circa 10 euro), utilizzate tutta la boccetta e fatevi venire i calli a forza di spurgare. Fate 3/4 vaschette di spurgo un giorno, lasciate la moto una notte con la leva freno tirata con una fascetta ed il giorno dopo ripetete lo spurgo... mettete un set di pastiglie e per 700-800 km non avrete piu? problemi. E finitela sta boccetta d?olio che tanto una volta aperta la dovrete utilizzare entro l?anno o buttare...

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  • Alex28M
    replied
    Originally posted by Gas1985 View Post

    A franciacorta (era il 4 ottobre) erano equipaggiate con d212 gp racer M all'anteriore ed E al posteriore.... Eccezionali!
    Ma con una moto presa a luglio 2019 che ha fatto 1700km si pu? dire solo di rodaggio ? veramente necessario spurgare? Non basta aver montato le z04 per ora?
    Eh si ottime gomme direi...guarda io la penso come te la mia l?ho presa a fine agosto ho fatto solo i 1000km del rodaggio non so quanto sarebbe necessario lo spurgo, se fai pista l?olio di serie dot4 non ? sicuramente il top, ma stando alle esperienze di altri ragazzi che ho letto qua sopra con la stessa moto mi ? venuto qualche dubbio...

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by Gas1985 View Post

    A franciacorta (era il 4 ottobre) erano equipaggiate con d212 gp racer M all'anteriore ed E al posteriore.... Eccezionali!
    Ma con una moto presa a luglio 2019 che ha fatto 1700km si pu? dire solo di rodaggio ? veramente necessario spurgare? Non basta aver montato le z04 per ora?
    non si mette la moto in pista con olio freni e pastiglie studiati per l?utilizzo (ed omologazione) stradali... punto... altrimenti continueremo a discutere di aria fritta per altri 20000000 di messaggi ragazzi....dai su...

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  • nevione78
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    Originally posted by Gas1985 View Post
    Ma siete veramente sicuri che senza staccare ABS non si possa girare? Ho notato anche io che le pastiglie originali fanno schifo... cambiate subito con z04... per? ho provato la 2020 a Franciacorta (la mia in pista ci andr? quest'anno) e mi sono trovato da Dio!!
    Riuscivo ad entrare e a tenere il freno tirato fino a pieghe belle pronunciate! mai avuto un problema per tutto il turno.
    Ho notato solo che la 2020 sembra pi? agile e maneggevole ma credo che molto dipenda anche dal fatto che la 2020 montava dunlop ed io sono ancora con le bridgestone originali.
    Forse non hai letto bene il 3d... ad esempio io ho fatto due stagioni con abs attivato e solo pastiglie ed olio... circa 3000 km di pista, mai un problema...dove hai letto che senza abs non si riesca a girare?


    andare in pista con pastiglie di primo equipaggiamento e? da stolti...

    a parte che se tu riuscirai ad andare a girare a Franciacorta nel 2020 io giuro che divento gay immediatamente

    e scusa giusto per capire... parliamo di girare sotto 1,15 a Castrezzato con la modifica alla. curva 5 vero.. parliamo di girare il gas discretamente e non di passeggiare ...giusto per capire ... perche? se c? e? una pista che ti vetrifica le pastiglie e ti manda l?olio a quel paese e? proprio fanciacorta (se non vai passeggiando ovviamente)




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  • Gas1985
    replied
    Originally posted by Alex28M View Post

    Sicuramente con le gomme originali rs10 non sono il top x girare in pista...le 2020 montano di serie le rs11 dicono che vanno molto meglio ma io le cambierei lo stesso ad occhi chiusi se devo girare in pista... comunque anche con l?ABS di serie come diceva Nevione 2pastiglie olio buono spurgo fatto come si deve dovresti andare benissimo
    A franciacorta (era il 4 ottobre) erano equipaggiate con d212 gp racer M all'anteriore ed E al posteriore.... Eccezionali!
    Ma con una moto presa a luglio 2019 che ha fatto 1700km si pu? dire solo di rodaggio ? veramente necessario spurgare? Non basta aver montato le z04 per ora?
    Last edited by Gas1985; 10-01-20, 18:32.

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  • Alex28M
    replied
    Originally posted by Gas1985 View Post
    Ma siete veramente sicuri che senza staccare ABS non si possa girare? Ho notato anche io che le pastiglie originali fanno schifo... cambiate subito con z04... per? ho provato la 2020 a Franciacorta (la mia in pista ci andr? quest'anno) e mi sono trovato da ***!!
    Riuscivo ad entrare e a tenere il freno tirato fino a pieghe belle pronunciate! mai avuto un problema per tutto il turno.
    Ho notato solo che la 2020 sembra pi? agile e maneggevole ma credo che molto dipenda anche dal fatto che la 2020 montava dunlop ed io sono ancora con le bridgestone originali.
    Sicuramente con le gomme originali rs10 non sono il top x girare in pista...le 2020 montano di serie le rs11 dicono che vanno molto meglio ma io le cambierei lo stesso ad occhi chiusi se devo girare in pista... comunque anche con l?ABS di serie come diceva Nevione 2pastiglie olio buono spurgo fatto come si deve dovresti andare benissimo

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  • Alex28M
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    Originally posted by nevione78 View Post

    ah beh guarda... tra tutte le r1 sulla 08 avevo pompa braking e dischi braking batfly.... quelle pinze a 6 pistoncini non lavoravano un granche? bene in confronto alle pinze originali della >15 quindi vai tranquillo che questa frena di piu?
    Confermoanch?io stessi dischi con le cm66 e pompa ma confronto all?originale era la notte e il giorno proprio...b? allora mi fido!!

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  • bobber
    replied
    Originally posted by Gas1985 View Post
    Ma siete veramente sicuri che senza staccare ABS non si possa girare? Ho notato anche io che le pastiglie originali fanno schifo... cambiate subito con z04... per? ho provato la 2020 a Franciacorta (la mia in pista ci andr? quest'anno) e mi sono trovato da ***!!
    Riuscivo ad entrare e a tenere il freno tirato fino a pieghe belle pronunciate! mai avuto un problema per tutto il turno.
    Ho notato solo che la 2020 sembra pi? agile e maneggevole ma credo che molto dipenda anche dal fatto che la 2020 montava dunlop ed io sono ancora con le bridgestone originali.
    ma anche agli altri andava bene prima del problema......poi si sono trovati di colpo senza freni

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