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Anch'io nel CluB: Pompa freno di botto a fondo corsa mentre ero in pista....

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  • HSG
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Visti i molti casi dubbi di questo post direi che hai fatto benissimo.



    L'hai gi? provata con le M4?

    Perch? a me avevano detto che la diversa camera di liquido avrebbe alterato il corretto funzionamento dell'impianto.

    Se si mantiene l'abs e la combinata ovviamente.

    Mah... una volta che si blocca la ruota l'ABS interviene, secondo me di problemi non ne avresti.

    Ho provato anche su altre moto con ABS a cambiare pinze e il sistema interviene allo stesso modo.

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  • HSG
    replied
    Originally posted by elio View Post
    provata a magione e va benissimo anche con la pompa di serie, la corsa ? ok (molto simile alla 19x18 brembo)
    pastiglie brembo per impianto ducati (le 93), le Z04 sono troppo esagerate per usarle su questa (si scompone parecchio)
    magari la prossima volta prover? con pastiglie miste (una z04 ed una 93 per pinza) come facevo sul ducati

    unica cosa che non mi piace nella pompa Nissin ? il rollback veramente esagerato
    Ottimo, come ti dicevo cos? elimini gran parte del problema, la Nissin, come tutti i prodotti Nissin standard, ha un lasco determinato in fase di progetto, una volta abituato potresti anche tenerla, altrimenti fai come dicevi...

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  • HSG
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post

    Non mi torna, un giro anche lentissimo ? pur sempre andare almeno a 100 all'ora nelle tratte dritte e non frenare pi? decisamente, doveva raffreddarsi comunque l'impianto...

    Dipende... Se hai davanti 4 moto non in fila si raffredda diversamente e, magari, in curva vai sotto i 60 all'ora, se avesse raccolto tanto calore al mmomento della fermata avresti al leva pi? lunga, Ma anche con un impianto racing puro, non solo con lo stradale.

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  • siffre
    replied
    Io
    Originally posted by nevione78 View Post
    hanno tolto la combinata, si confermo!


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    Secondo me., cambia nulla.
    la hanno tolta perch? non piaceva a nessuno.
    E molto probabilmente si ? rivelata inutile.

    Mio parere le Pinze sono l?ultimo dei problemi.
    In Ordine: tubi OEM con raccordi assurdi
    Pompa non eccezionale (cmq non merda)
    Pastiglie
    ?????? Poi forse pinze

    E cmq, io fino ad ora non ho neanche sentito mai intervenire l?abs o ho sentito la leva che pulsava.
    Due volte sono arrivato ad un passo dallo stendermi in frenate.. e in entrambi i casi ho dovuto mollare il freno con la gomma che stava per bloccare..
    E mi dicono che piano non freno.. (poi sono fermo in altri frangenti ma ? un altro discorso)

    Saro fortunato io.
    Ma se non fosse nata questa discussione .., io sinceramente avrei poco da ridere sull?impianto di serie. Pastiglie Oem a parte.

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by Alemessico View Post
    si si lo so assolutamente

    a breve tubi e pompa rcs e vi dir?

    si sulle 2020 hanno tolto la frenata combinata meglio?
    hanno tolto la combinata, si confermo!


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  • Alemessico
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    ma si, ci sta, ma il mordente iniziale che intendi tu dipende da altri fattori..dalla mescola delle pastiglie, dai rapporti tra pompa e pistoncini, non necessariamente dalle pinze di primo equipaggiamento solo perche? marchiate brembo (a meno che non siano delle pinze brembo cnc, per fare un esempio)


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    si si lo so assolutamente

    a breve tubi e pompa rcs e vi dir?

    si sulle 2020 hanno tolto la frenata combinata meglio?
    Last edited by Alemessico; 23-10-19, 10:07.

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  • WRC71
    replied
    Ma la questione della frenata combinata potrebbe influire ? Sulla 2020 e' stata abolita .

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by gigir6 View Post
    Sono d'accordo con Nevione, dopo un iniziale dubbio sull'elettronica abs credo che il problema sia del circuito idraulico, a maggior ragione che a qualcuno ? successo anche con l'elettronica abs spenta (quindi elettrovalvole inibite e bypassate).
    Perch? con i tubi diretti si risolve il problema? Semplice, il circuito idraulico diventa molto semplice da spurgare (specie se fatto con 2 tubi singoli fra pinze e pompa), quello originale fa il giro di mezza moto con alti/bassi e raccordi vari e senza pompa del vuoto credo che sia praticamente impossibile fare un lavoro perfetto, indispensabile usare il miglior olio possibile visto che lo stesso passa a pochi cm dal motore e viene stressato dalle temperature sviluppate e trasmesse dalle pastiglie racing (sar? un caso che le pastiglie originali non frenano una ceppa).

    Ps off topic a chi interessasse ho un set di p1r in ottimo stato da vendere , per curiosit? ho provato le z04 e non credo di tornare indietro (anche se ad avere la possibilit? sarebbe da provare l'effettivo miglioramento in frenata, non vorrei essere vittima di un effetto placebo)

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
    ottimi Gigi!!tra l?altro l?abs di primo equipaggimento e? una ciofeca... c?e? ma perche? obbligatorio per l?omologazione! Da quando l?ho rimosso la frenata e? meno spugnosa, la leva non pulsa piu? (allungando la frenata da farsela nelle mutande) ed ogni mm in piu? della corsa leva corrisponde ad un aumento della frenata. Finalmente e? diventata progressiva (e caso strano ho abbassato parecchio anche i tempi in pista... strano eh... mica tanto, ora fa quello che dico io). Purtroppo la frenata ed il feeling da originale sono alterati dall? abs....
    tra quello che pensate che dovrebbe accadere man mano che strizzate la leva e quello che invece succede c?e? un ?cuscinetto? , quell? abs che rende il tutto come ?artificiale?


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  • gigir6
    replied
    Sono d'accordo con Nevione, dopo un iniziale dubbio sull'elettronica abs credo che il problema sia del circuito idraulico, a maggior ragione che a qualcuno ? successo anche con l'elettronica abs spenta (quindi elettrovalvole inibite e bypassate).
    Perch? con i tubi diretti si risolve il problema? Semplice, il circuito idraulico diventa molto semplice da spurgare (specie se fatto con 2 tubi singoli fra pinze e pompa), quello originale fa il giro di mezza moto con alti/bassi e raccordi vari e senza pompa del vuoto credo che sia praticamente impossibile fare un lavoro perfetto, indispensabile usare il miglior olio possibile visto che lo stesso passa a pochi cm dal motore e viene stressato dalle temperature sviluppate e trasmesse dalle pastiglie racing (sar? un caso che le pastiglie originali non frenano una ceppa).

    Ps off topic a chi interessasse ho un set di p1r in ottimo stato da vendere , per curiosit? ho provato le z04 e non credo di tornare indietro (anche se ad avere la possibilit? sarebbe da provare l'effettivo miglioramento in frenata, non vorrei essere vittima di un effetto placebo)

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by Alemessico View Post


    assolutamente da non confrontare
    il problema ? abs e tubi

    poi come detto io mi trovavo veglio con brembo come risposta iniziale.
    poi sono gusti
    ma si, ci sta, ma il mordente iniziale che intendi tu dipende da altri fattori..dalla mescola delle pastiglie, dai rapporti tra pompa e pistoncini, non necessariamente dalle pinze di primo equipaggiamento solo perche? marchiate brembo (a meno che non siano delle pinze brembo cnc, per fare un esempio)


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  • nevione78
    replied
    Originally posted by ilgaspa View Post

    Forse mi sono espresso male, 5 pistate con un cambio olio in mezzo fatto dal meccanico e comunque ho sempre fatto lo spurgo aggiungendo olio nuovo tra un 'uscita e l'altra.Sono sempre stato un mezzo maniaco dei freni, con la vecchia R1 cambiavo olio ogni uscita.
    Freni piu' stressati da chi va piu' piano....boh, come ho scritto indietro, nella mia compagnia 2 R1 2018 e 1 R1 2019, identiche modifiche all'impianto frenante, la mia ? l'unica ad aver avuto problemi ai freni e dei 3 sono quello che va di piu', per dare un'idea il mio passo e' tra il 35 e il 36 a Cremona gli altri dai 2 ai 5 secondi piu' lenti,
    ok quindi ecco... cambio olio fatto dal meccanico con pompa a vuoto. Ottimo, primo indizio.

    (eh giaaaa! piu? lento vai e piu? fai soffrire i freni, e? cosi? purtroppo)

    Per il discorso degli altri tuoi amici piu? lenti che non soffrono il problema ti spiego subito perche?... e? lo stesso motivo per cui alcuni qui dentro non hanno mai avuto alcun problema, evidentemente vi sono acune R1 che sono uscite perfettamente spurgate e prive di aria nell?impianto o nella pompa abs ed alcune... sfigate! Come spiegato il liquido freni su questa moto incontra veramente anche tanti raccordi da pompa freno, pompa abs ad arrivare alle pinze (e facilmente li si fermano bolle d?aria) adesso non trovo le foto dei tubi originali smontati ma ti giuro che chi li ha progettati e? un fenomeno (ed evidentemente non poteva fare diversamente)

    Non mi e? chiaro cosa fai tra una pistata e l?altra... aggiungi olio come hai scritto, ho capito bene?Cioe?... man mano che cala in vaschetta per usura del materiale di attrito lo aggiungi???

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  • omarMT01
    replied
    Originally posted by bobber View Post

    A me accadeva lo stesso con 1000 k6 Suzuki, era colpa delle pinze; problema risolto montando pinze monoblocco del CBR . La cosa strana ? che la R1 monta di serie pinze monoblocco
    Dubito siano le pinze, chi ha tubi diretti non ha mai avuto problemi, indipendentemente dalle pastiglie e dall' olio.

    Il motivo ? da ricercare nel modulo ABS e/o nei tubi/raccordi originali

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  • ilgaspa
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    e? ovvio... chi e? piu? lento stressa molto piu? i freni di chi gira piu? forte... o meglio, chi e? alle prime armi e? normale che faccia frenate piu? prolungate e abbia meno percorrenza. Di norma chi usa la moto solo pista comunque l?olio lo cambia spesso, non arriva a 5 pistate nemmeno ci fosse uranio impoverito al posto del liquido freni... boh...


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    Forse mi sono espresso male, 5 pistate con un cambio olio in mezzo fatto dal meccanico e comunque ho sempre fatto lo spurgo aggiungendo olio nuovo tra un 'uscita e l'altra.Sono sempre stato un mezzo maniaco dei freni, con la vecchia R1 cambiavo olio ogni uscita.
    Freni piu' stressati da chi va piu' piano....boh, come ho scritto indietro, nella mia compagnia 2 R1 2018 e 1 R1 2019, identiche modifiche all'impianto frenante, la mia ? l'unica ad aver avuto problemi ai freni e dei 3 sono quello che va di piu', per dare un'idea il mio passo e' tra il 35 e il 36 a Cremona gli altri dai 2 ai 5 secondi piu' lenti,

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  • Alemessico
    replied
    Originally posted by nevione78 View Post

    come gia? detto da qualcuno ci fanno la r1 cup con quelle pinze... io mi ribalto con le pinze originali... qui problema e? spurgo fatto male (ed aria nell?impianto che alla prima scaldata e vai di vapour lock) o qualche raccordo originale sfigato che ?pesca? in qualche modo (tralasciando ovviamente quei casi di chi ci va in pista con olio dot4, olio vecchio, pastiglie stradali o alla frutta e si chiede come mai la leva allunghi ) una volta che l?olio ha superato il suo punto di ebollizione lo stesso si abbassa drasticamente... e non puo? che peggiorare finche? non verra? sostituito.poi se paragoniamo il mordente di una naked con una r1 forse e? meglio finire su tingavert, senza offesa a nessuno. Anche la S1000Rr appena era uscita ?wooow come frena?... si, alla prima parte della corsa frenava ma poi potevi tirare quel freno che fidati non succedeva nulla di piu?. Non bisogna confondere ?l?attacco? alla prima manata alla leva con forza frenante, in molti casi e? solo impressione dell?aggressivita? alla prima parte della corsa, dovuta spesso a rapporti differenti anche di pompa rispetto ad altri impianti che pero? poi non hanno progressivita?.Comunque millemila messaggi ed oggi siamo arrivati alle pinze. Eppure la soluzione definitiva era gia? alle prime pagine e tutti qui ancora a farsi pipponi.... riassumiamo ...semplificando un normalissimo impianto freni: pompa, tubo, pinza, disco. Nulla piu?. Domani magari qualcuno dara? la colpa al forcellone e alla sua capriata di rinforzo oppure alle plastiche goffate sottoserbatoio... eppure il sistema e? lo stesso da vent?anni...dai ragazzi...


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    assolutamente da non confrontare
    il problema ? abs e tubi

    poi come detto io mi trovavo veglio con brembo come risposta iniziale.
    poi sono gusti

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  • nevione78
    replied
    Originally posted by bobber View Post

    A me accadeva lo stesso con 1000 k6 Suzuki, era colpa delle pinze; problema risolto montando pinze monoblocco del CBR . La cosa strana ? che la R1 monta di serie pinze monoblocco
    come gia? detto da qualcuno ci fanno la r1 cup con quelle pinze... io mi ribalto con le pinze originali... qui problema e? spurgo fatto male (ed aria nell?impianto che alla prima scaldata e vai di vapour lock) o qualche raccordo originale sfigato che ?pesca? in qualche modo (tralasciando ovviamente quei casi di chi ci va in pista con olio dot4, olio vecchio, pastiglie stradali o alla frutta e si chiede come mai la leva allunghi ) una volta che l?olio ha superato il suo punto di ebollizione lo stesso si abbassa drasticamente... e non puo? che peggiorare finche? non verra? sostituito.poi se paragoniamo il mordente di una naked con una r1 forse e? meglio finire su tingavert, senza offesa a nessuno. Anche la S1000Rr appena era uscita ?wooow come frena?... si, alla prima parte della corsa frenava ma poi potevi tirare quel freno che fidati non succedeva nulla di piu?. Non bisogna confondere ?l?attacco? alla prima manata alla leva con forza frenante, in molti casi e? solo impressione dell?aggressivita? alla prima parte della corsa, dovuta spesso a rapporti differenti anche di pompa rispetto ad altri impianti che pero? poi non hanno progressivita?.Comunque millemila messaggi ed oggi siamo arrivati alle pinze. Eppure la soluzione definitiva era gia? alle prime pagine e tutti qui ancora a farsi pipponi.... riassumiamo ...semplificando un normalissimo impianto freni: pompa, tubo, pinza, disco. Nulla piu?. Domani magari qualcuno dara? la colpa al forcellone e alla sua capriata di rinforzo oppure alle plastiche goffate sottoserbatoio... eppure il sistema e? lo stesso da vent?anni...dai ragazzi...


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